Non più valida abilitazione in Spagna (Altro)

Inviato da Fre, venerdì, febbraio 04, 2011, 13:30 (5142 giorni fa)

Informazione ai mille che saranno nella mia situazione di neolaureata aspirante prof...Navigando navigando in cerca di una risposta per il mio futuro, ecco cosa trovo:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/14...

"Abilitazioni all’insegnamento.

Si segnala la presenza in internet di numerose offerte formative, rivolte esclusivamente a cittadini italiani laureati, per il conseguimento di abilitazioni all’insegnamento di altri Paesi comunitari.
Le abilitazioni così conseguite non appaiono conformi ai principi della Direttiva comunitaria 2005/36.
L’Amministrazione ha avanzato richieste di chiarimenti alle Autorità competenti dei Paesi comunitari interessati.
In tale attesa, i riconoscimenti di formazione professionale così conseguiti sono sospesi."

Peccato, ci stavo pensando seriamente dato che il prossimo anno sarò in Spagna... mi tocca aspettare il TFA. O cambiare prospettiva di lavoro :(

Non più valida abilitazione in Spagna

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, venerdì, febbraio 04, 2011, 13:45 (5142 giorni fa) @ Fre

Se già sarai in Spagna il Master de Profesorado ti converrebbe prenderlo comunque, magari a distanza. )E devi presentarti solo due o tre volte, per esami in itinere e esame finale. Poi se sei in Spagna come Comenius ti potrebbero convalidare l'assistentato per la parte delle 'practicas'.

Inoltre è l'Italia che ha bloccato i riconoscimenti, ma comunque il Master sarebbe valido in Spagna (se magari pensi di rimanerci) e lo potresti far convalidare in altri Paesi d'Europa. (che ancora lo riconoscono).

Certo, sono soldi, ma mi pare che il TFA a distanza non si possa fare, quindi magari approfittane.

Anche perché dicono che i riconoscimenti sono sospesi, ma arriveranno una valanga di proteste sicuramente.

Certo, trasferirsi in Spagna per fare solo quello non vale la pena ...

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da Fre, venerdì, febbraio 04, 2011, 14:12 (5142 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Se già sarai in Spagna il Master de Profesorado ti converrebbe prenderlo
» comunque, magari a distanza. )E devi presentarti solo due o tre volte, per
» esami in itinere e esame finale. Poi se sei in Spagna come Comenius ti
» potrebbero convalidare l'assistentato per la parte delle 'practicas'.
»
» Inoltre è l'Italia che ha bloccato i riconoscimenti, ma comunque il Master
» sarebbe valido in Spagna (se magari pensi di rimanerci) e lo potresti far
» convalidare in altri Paesi d'Europa. (che ancora lo riconoscono).
»
» Certo, sono soldi, ma mi pare che il TFA a distanza non si possa fare,
» quindi magari approfittane.
»
» Anche perché dicono che i riconoscimenti sono sospesi, ma arriveranno una
» valanga di proteste sicuramente.
»
» Certo, trasferirsi in Spagna per fare solo quello non vale la pena ...

Grazie per i consigli! Sarò in Spagna da settembre per il miur (fino a prova contraria) e poi tornerò sicuramente in Italia, dove vorrei insegnare spagnolo.
Ma, se voglio abilitarmi in spagnolo:
1) In Spagna: quale profesorado devo fare> lo stesso che fanno gli spagnoli per Lengua Castellana o quello per Lengua extranjera (che però prevede inglese e francese)>
2) in Italia: per le scuole superiori ci sarà il TFA classe abilitante per lo spagnolo> oppure dovrò fare la classe inglese+lingua straniera>

Scusa se ne approffitto, magari ne sai qualcosa! Grazie!

Inviato da xglistronzichehannopagato, venerdì, febbraio 04, 2011, 15:37 (5142 giorni fa) @ Fre

non più valido> ahahah... adesso saranno i molti a prenderlo nel culo!... dopo aver bruciato una barca di soldi

» » Se già sarai in Spagna il Master de Profesorado ti converrebbe prenderlo
» » comunque, magari a distanza. )E devi presentarti solo due o tre volte,
» per
» » esami in itinere e esame finale. Poi se sei in Spagna come Comenius ti
» » potrebbero convalidare l'assistentato per la parte delle 'practicas'.
» »
» » Inoltre è l'Italia che ha bloccato i riconoscimenti, ma comunque il
» Master
» » sarebbe valido in Spagna (se magari pensi di rimanerci) e lo potresti
» far
» » convalidare in altri Paesi d'Europa. (che ancora lo riconoscono).
» »
» » Certo, sono soldi, ma mi pare che il TFA a distanza non si possa fare,
» » quindi magari approfittane.
» »
» » Anche perché dicono che i riconoscimenti sono sospesi, ma arriveranno
» una
» » valanga di proteste sicuramente.
» »
» » Certo, trasferirsi in Spagna per fare solo quello non vale la pena ...
»
» Grazie per i consigli! Sarò in Spagna da settembre per il miur (fino a
» prova contraria) e poi tornerò sicuramente in Italia, dove vorrei
» insegnare spagnolo.
» Ma, se voglio abilitarmi in spagnolo:
» 1) In Spagna: quale profesorado devo fare> lo stesso che fanno gli
» spagnoli per Lengua Castellana o quello per Lengua extranjera (che però
» prevede inglese e francese)>
» 2) in Italia: per le scuole superiori ci sarà il TFA classe abilitante per
» lo spagnolo> oppure dovrò fare la classe inglese+lingua straniera>
»
» Scusa se ne approffitto, magari ne sai qualcosa! Grazie!

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, venerdì, febbraio 04, 2011, 18:40 (5142 giorni fa) @ xglistronzichehannopagato

» non più valido> ahahah... adesso saranno i molti a prenderlo nel culo!...
» dopo aver bruciato una barca di soldi
»
»

Un consiglio spassionato: gioire delle disgrazie o errori altrui non ti fa bene, fa venire l'acidità di stomaco che può trasformarsi in ulcera.
Siamo su questo forum per cercare di aiutarci e di capirci qualcosa, non per insultarci né per ridere degli altri.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, venerdì, febbraio 04, 2011, 18:10 (5142 giorni fa) @ Fre

» Ma, se voglio abilitarmi in spagnolo:
» 1) In Spagna: quale profesorado devo fare> lo stesso che fanno gli
» spagnoli per Lengua Castellana o quello per Lengua extranjera (che però
» prevede inglese e francese)>

In Spagna l'abilitazione non limita l'accesso alle classi di concorso; almeno non finora. Tu puoi per esempio abilitarti in Inglese (come me) e poi presentarti al concorso di Italiano. O in matematica e presentarti a Filosofia.

L'unica differenza è che se ti abiliti nella tua materia di laurea e ti presenti al concorso, anche se prendi 0 verrai inserita nelle liste di possibili supplenti.
Se invece ti presenti al concorso per una materia che non è specifica della tua laurea (tipo se io mi presentassi in Educazione Fisica), allora per essere inserita nelle liste devi prendere minimo 3.

Per ora funzionava così, ma non so cosa succederà nei prossimi anni.
Infatti come ho già detto altrove, la situazione in Spagna è critica.
Già 3 comunidades autonomas hanno dichiarato che il prossimo anno non usciranno concorsi (Murcia, Castilla la Mancha, Valencia) e le altre seguiranno a ruota.
Insomma, non è un buon momento per presentarsi a un concorso in Spagna.

Ma considerando che per adeguarsi al resto d'Europa molto presto il Master de Educación Secundaria sarà di 2 anni (e non più solo di 1), se uno vuole farlo meglio prenderselo il prima possibile.

Nel tuo caso poi approfitteresti del fatto di essere in Spagna e sono abbastanza sicura che potrebbero convalidarti il tirocinio per le ore che farai come Miur. Quindi se puoi fallo. Magari sarà un sacrificio economico, ma comunque non si sa mai, magari in Italia si sblocca la situazione, magari in Spagna escono posti a concorso, magari lo omologhi in Uk ...
Insomma, in questo Sud d'Europa che soffre di 'titulitis' (così dicono in Spagna, in Italia come si dice>), meglio avere una certificazione in più che una in meno.

In ogni caso durante la tua esperienza in Spagna, se non ce lo hai già ti consiglio vivissimamente di prenderti il DELE SUPERIOR e di fare corsi di formazione, approfittando del tuo tempo libero.

» 2) Non so risponderti alla domanda 2, vivo fuori dall'Italia da talmente tanto che sono estranea a tutte le storie sul TFA e simili. Sicuramente però ci sarà qualcuno che ne sa più di me.

--

Inviato da Tatiana @, domenica, febbraio 06, 2011, 00:08 (5140 giorni fa) @ Fre

Scusate ma si sa quali sarebbero i paesi interessati>
Io ho preso l'abilitazione in UK e alla fine di quest anno avrei intenzione di chiedere il riconoscimento. Hanno bloccato tutto o soltanto le abilitazioni spagnole>
Grazie

Inviato da Marian, domenica, febbraio 06, 2011, 15:47 (5140 giorni fa) @ Tatiana

» Scusate ma si sa quali sarebbero i paesi interessati>
» Io ho preso l'abilitazione in UK e alla fine di quest anno avrei
» intenzione di chiedere il riconoscimento. Hanno bloccato tutto o soltanto
» le abilitazioni spagnole>
» Grazie

Ciao, credo che la questione riguardi le irregolarità delle abilitazioni conseguite tramite certe agenzie. Se tu l'hai presa in UK, senza affidarti a intermediari, non penso ci saranno problemi, ma comunque niente ti assicura che la tua abilitazione sia convalidata, o comunque che non siano necessari esami integrativi, soprattutto in vista della riforma delle classi di concorso. Ti consiglio di aspettare i chiarimenti da parte del ministero.

Inviato da grazia, domenica, febbraio 06, 2011, 18:17 (5140 giorni fa) @ Tatiana

» Scusate ma si sa quali sarebbero i paesi interessati>
» Io ho preso l'abilitazione in UK e alla fine di quest anno avrei
» intenzione di chiedere il riconoscimento. Hanno bloccato tutto o soltanto
» le abilitazioni spagnole>
» Grazie
Hanno sospeso le procedure per il riconoscimento di tutti i titoli abilitativi conseguiti all'estero

Inviato da Tatiana @, domenica, febbraio 06, 2011, 22:34 (5139 giorni fa) @ grazia

» Hanno sospeso le procedure per il riconoscimento di tutti i titoli
» abilitativi conseguiti all'estero

Ma dove e' scritto> Il link postato non specifica i paesi.C'e' un altro link>
E poi vale anche per la primaria> Io ho preso l'abilitazione per la primaria
Grazie

Inviato da Madda, lunedì, febbraio 07, 2011, 10:25 (5139 giorni fa) @ Tatiana

Credo che si risferiscano soprattutto alla Spagna in quanto uno dei pochi Paesi in cui non esisteva un vero e proprio corso abilitante equiparabile agli standard europei (come il PGCE inglese per intenderci). Sicuramente la useranno come scusa per ritardare molti riconoscimenti, ma credo che andando per vie legali non possano negare i riconosciemnti per chi ha titoli come il Lerhamt tedesco o appunto il PCGE perche' esistono accordi interanazionali fra i Paesi EU a questo proposito. Potranno sicuramente chiedere integrazioni, tempi di attesa assurdi e cosi' via...

Inviato da gilda, lunedì, febbraio 07, 2011, 21:13 (5139 giorni fa) @ Madda

Anch'io credo che sia una misura temporanea. Probabilmente il ministero vuole indagare sulle modalità di conseguimento delle abilitazioni prese in Spagna. Negli ultimi tempi sono nate tutte queste agenzie che promettevano un riconoscimento dei titoli da un paese all'altro in tempi rapidi; c'è chi ha speculato su questa situazione e secondo me ci sono state anche delle truffe. Proprio alcuni giorni fa una mia amica mi ha raccontato di essersi imbattuta in un'agenzia che pubblicizzava la propria attività su internet e chiedeva ben 7.000 euro per il riconoscimento della laurea italiana in Spagna (traduzione dei certificati d'esame compresa) e il conseguimento dell'abilitazione attraverso un master on-line. A me è sembrato tutto molto strano... Come ci si può abilitare senza il tirocionio> E poi il master de educacion secundaria ( che comprende anche un periodo di tirocinio nelle scuole) non dura un anno> La situazione non è molto chiara e a questo punto penso che un'indagine da parte del ministero sia necessaria..

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .