Assistentato MIUR - canzoni??? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao ragazzi/e!! :)
avete qualche idea circa canzoni che posso far ascoltare in classe>
sono assistente in francia, e gli alunni frequentano la nostra prima liceo!
ho pensato poi di fare esercizi sulla stessa canzone, di completamento,lessico, ecc..
Vi viene in mente qualcosa di carino>
Grazie mille!
:)
Assistentato MIUR - canzoni???
AZZURRO DI CELENTANO!!!!!!!!!!!!
» Ciao ragazzi/e!! :)
» avete qualche idea circa canzoni che posso far ascoltare in classe>
» sono assistente in francia, e gli alunni frequentano la nostra prima
» liceo!
» ho pensato poi di fare esercizi sulla stessa canzone, di
» completamento,lessico, ecc..
» Vi viene in mente qualcosa di carino>
» Grazie mille!
» :)
io facevo canzoni moderne, in genere facevo canzono di tiziano ferro e pausini che sono molto amati in francia
Io consiglierei De Andre' o de Gregori, forse "Celestino"...
Io ho fatto Meraviglioso dei Negramaro ed è piaciuta tanto!
puoi prendere spunto x una riflessione sulla vita in generale!
» Io ho fatto Meraviglioso dei Negramaro ed è piaciuta tanto!
» puoi prendere spunto x una riflessione sulla vita in generale!
grazie a tutti! si meraviglioso era una delle canzoni che avevo già preparato prima di partire!magari le preparo miste, anche perché sondando un pò il terreno conoscono solo la pausini e ramazzotti!
:)
Ciao,
dipende dal livello degli studenti. Anche io penso che farò delle attività basate su canzoni e siccome il livello è molto basso pensavo a qualcosa di molto semplice, tipo "Ciao Mamma" di Jovanotti o "50 special" dei Lunapop
ciao
Ciao Lisa, una canzone che ho ascoltato con vari gruppi - di livello elementare - è "La tipica ragazza italiana" di DJ Matrix. Certo, non è De André, ma potrebbe interessare a degli adolescenti.
Io la faccio ascoltare come compito a casa, qui trovi il video con il testo
http://www.youtube.com/watch>v=J3GyG3rsAzQ
e poi in classe gli studenti riportano almeno 5 caratteristiche della "tipica ragazza italiana". Dopo, possono lavorare in coppie o gruppetti e descrivere la "tipica ragazza francese", quella stereotipata naturalmente :) e confrontarle.
Potresti proseguire con qualche foto di giovani con particolari stili (punk, emo, sciccosi, intellettualoidi, ecc.), puoi trovarne facilmente su internet. Potete guardare le foto e discuterne: cosa piace/non piace, qual è il vostro stile> ecc.
moryama www.stranita.it
Ciao,
hai pensato alle canzoni dei cartoni animati>>
Lo so, lo so, questi fanno il primo liceo, non sono bambini.
Ma le canzoni di cartoni si possono introdurre quando si parla dei ricordi d'infanzia.
Infatti proprio in primo liceo gli adolescenti si sentono all'improvviso 'adulti' e allora perché non farli tornare un po' indietro>
Dovresti informarti su che cartoni animati vedevano loro da piccoli e trovare le sigle degli equivalenti cartoni animati in italiano, e poi lavorare su quelle! Io ne ho usate qualcune e mi sono sempre fatta un sacco di risate con gli alunni.
Poi di altri cantanti ho usato un po' di tutto, ma il mio consiglio è in primo luogo chiedere loro che genere di musica preferiscono, fare una sorta di votazioni in classe, fare dei minicartelloni con la classe divisa in gruppi:
quelli a cui piace il pop, quelli a cui piace il rap
e poi proporre canzoni, dicendo: questa la dedico a quelli a cui piace il pop ...
ogni settimana dedichi una canzone a un gruppo diverso; anche se non gli piace davvero, creerai empatia!
Più che pensare a un cantante preciso, magari associa le canzoni ai temi che la prof. di classe sta trattando, e cercando una canzone che si riferisca a quei temi (così magari si sentono pure più sicuri, perchè hanno già visto il tema).
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
grazie a tutti ragazzi..sono tutte idee originali! inizio a valutare!
merci bien! :)