idee per un'unica lezione italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da inLog, mercoledì, febbraio 09, 2011, 18:54 (5042 giorni fa)

Salve! Nel liceo dove lavoro mi hanno chiesto di fare un'unica lezione di italiano ad un gruppo di studenti spagnoli sui 16/17 anni completamente principianti.
Ad aprile vanno in gita tra Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Io dovrei fare questa lezione per spiegare un po' di frasi utili per il viaggio...
Avete idee in merito>
Magari vi siete trovati nella stessa situazione e mi potete consigliare!
Vi ringrazio in anticipo!
Besoss :-D

idee per un'unica lezione italiano

Inviato da moryama ⌂, giovedì, febbraio 10, 2011, 13:54 (5041 giorni fa) @ inLog

Ciao! Bella situazione... :)

Intanto scegli le frasi/parole utili in base alle loro esigenze. Andando con una gita organizzata non credo che parleranno molto con albergatori, bigliettai, ecc. Ma probabilmente andranno in un locale/discoteca/piazza, insomma in posti dove possono conoscere gente.

Allora potresti puntare sul "fare amicizia" con giovani del luogo per poi mantenere i contatti: brevi presentazioni/sei su Facebook>/mi piace/ti piace...>
Includi frasi-prezzemolo come: grazie/prego/per favore/vorrei.../ vuoi...> Aggiungi un po' di vocabolario, un panino/una birra: cose che piacciono a loro.

Per risparmiare tempo in classe, puoi scrivere le frasi/parole su cartelli e appenderli alla lavagna quando servono. Faglieli ripetere per familiarizzare con la pronuncia. Combinate insieme i vari pezzi tra loro, per costruire diversi dialoghi e aiutare la memorizzazione.

Poi crea piccole situazioni per roleplay. Ad esempio dividi la classe in italiani e spagnoli, metti un po' di musica e falli "incontrare" in italiano. Vince chi ottiene più contatti.

Insomma, molto di più non si potrà fare credo :)

Quanto dura la lezione>

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, giovedì, febbraio 10, 2011, 17:44 (5041 giorni fa) @ inLog

Dipende da quanto dura la lezione, un'ora, due, tre>>>

Io ti direi, a parte di ciò che ti è stato consigliato sopra, anche di spiegare loro delle differenze culturali fra Italia e Spagna, che possono creargli dei problemi e fargli perdere tempo:

Gli spagnoli sono abituati, anche da minorenni, a fare botellòn per strada, cosa non molto gradita invece in molte città italiane. Diglielo. Anche perché essendo minorenni, non potranno comprare alcool, a meno che non se lo portino nascosto in valigia.

Digli cosa c'è di tipico ed economico da mangiare, sennò finiranno a mangiare tutti da Mac Donald's quando sono liberi, quando invece potrebbero provare qualche buonissimo gelato o pizza al taglio (magari potresti dargli una minilista delle cose da mangiare più comuni in quelle regioni, anche per capire un po' il menù).

E magari due o tre frasette mediche, se magari gli viene mal di testa, mal di pancia o simili, e che tipo di medicine possono ottenere senza ricetta (per problemi intestinali, gocce per gli occhi ...)

Poi decisamente ti converrebbe chiedere a loro che intenzioni hanno: di uscire> di comprare qualcosa>

Così puoi confezionargli frasi su misura.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Inviato da inLog, venerdì, febbraio 11, 2011, 12:44 (5040 giorni fa) @ ChristineMcGyver

bueno, la lezione immagino durerà un'oretta, non di più..
eh sì, penso proprio che la loro intenzione sia andare in italia a emborracharse e a tentare di comunicare con la gente muovendo la mano su e giù (non riesco a rendere bene il gesto, ma lo facciamo tutti noi italiani continuamente... ;-)
le ragazze suppongo faranno anche compere..
poi per il resto, strafogarsi di gelato, pasta e pizza!

Inviato da moryama ⌂, venerdì, febbraio 11, 2011, 12:57 (5040 giorni fa) @ inLog

Oddio, un'ora è davvero una miseria!
Allora puoi fare 40 minuti di "conosciamoci" e poi 20 minuti di mini-roleplay per le ragazze con qualche frase utile: "vorrei provarlo", "c'è lo sconto>" :)

moryama
www.stranita.it

Inviato da inLog, giovedì, febbraio 17, 2011, 16:28 (5034 giorni fa) @ moryama

grazie mille per le info!
pensavo anche di preparare una lista con parole e frasi utili così possono portarsela dietro per ogni evenienza!
questo fine settimana mi metto al lavoro.. speriamo bene! :-)

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .