idee per un'unica lezione italiano (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve! Nel liceo dove lavoro mi hanno chiesto di fare un'unica lezione di italiano ad un gruppo di studenti spagnoli sui 16/17 anni completamente principianti.
Ad aprile vanno in gita tra Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Io dovrei fare questa lezione per spiegare un po' di frasi utili per il viaggio...
Avete idee in merito>
Magari vi siete trovati nella stessa situazione e mi potete consigliare!
Vi ringrazio in anticipo!
Besoss
idee per un'unica lezione italiano
Ciao! Bella situazione... :)
Intanto scegli le frasi/parole utili in base alle loro esigenze. Andando con una gita organizzata non credo che parleranno molto con albergatori, bigliettai, ecc. Ma probabilmente andranno in un locale/discoteca/piazza, insomma in posti dove possono conoscere gente.
Allora potresti puntare sul "fare amicizia" con giovani del luogo per poi mantenere i contatti: brevi presentazioni/sei su Facebook>/mi piace/ti piace...>
Includi frasi-prezzemolo come: grazie/prego/per favore/vorrei.../ vuoi...> Aggiungi un po' di vocabolario, un panino/una birra: cose che piacciono a loro.
Per risparmiare tempo in classe, puoi scrivere le frasi/parole su cartelli e appenderli alla lavagna quando servono. Faglieli ripetere per familiarizzare con la pronuncia. Combinate insieme i vari pezzi tra loro, per costruire diversi dialoghi e aiutare la memorizzazione.
Poi crea piccole situazioni per roleplay. Ad esempio dividi la classe in italiani e spagnoli, metti un po' di musica e falli "incontrare" in italiano. Vince chi ottiene più contatti.
Insomma, molto di più non si potrà fare credo :)
Quanto dura la lezione>
Dipende da quanto dura la lezione, un'ora, due, tre>>>
Io ti direi, a parte di ciò che ti è stato consigliato sopra, anche di spiegare loro delle differenze culturali fra Italia e Spagna, che possono creargli dei problemi e fargli perdere tempo:
Gli spagnoli sono abituati, anche da minorenni, a fare botellòn per strada, cosa non molto gradita invece in molte città italiane. Diglielo. Anche perché essendo minorenni, non potranno comprare alcool, a meno che non se lo portino nascosto in valigia.
Digli cosa c'è di tipico ed economico da mangiare, sennò finiranno a mangiare tutti da Mac Donald's quando sono liberi, quando invece potrebbero provare qualche buonissimo gelato o pizza al taglio (magari potresti dargli una minilista delle cose da mangiare più comuni in quelle regioni, anche per capire un po' il menù).
E magari due o tre frasette mediche, se magari gli viene mal di testa, mal di pancia o simili, e che tipo di medicine possono ottenere senza ricetta (per problemi intestinali, gocce per gli occhi ...)
Poi decisamente ti converrebbe chiedere a loro che intenzioni hanno: di uscire> di comprare qualcosa>
Così puoi confezionargli frasi su misura.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
bueno, la lezione immagino durerà un'oretta, non di più..
eh sì, penso proprio che la loro intenzione sia andare in italia a emborracharse e a tentare di comunicare con la gente muovendo la mano su e giù (non riesco a rendere bene il gesto, ma lo facciamo tutti noi italiani continuamente...
le ragazze suppongo faranno anche compere..
poi per il resto, strafogarsi di gelato, pasta e pizza!
Oddio, un'ora è davvero una miseria!
Allora puoi fare 40 minuti di "conosciamoci" e poi 20 minuti di mini-roleplay per le ragazze con qualche frase utile: "vorrei provarlo", "c'è lo sconto>" :)
moryama
www.stranita.it
grazie mille per le info!
pensavo anche di preparare una lista con parole e frasi utili così possono portarsela dietro per ogni evenienza!
questo fine settimana mi metto al lavoro.. speriamo bene!