ASSISTENT. MIUR valido per 150 ore d INSEGNAMENTO x DITALS2? (Insegnamento Lingua Italiana)
CIAO A TUTTI. Ho letto la nuova normativa x sostenere l'esame DITALS 2: ci vogliono 150 ore di insegnamento di italiano a straniere per poter accedere all'esame. Vi chiedo... L'ASSISTENTATO MIUR è RICONOSCIUTO COME INSEGNAMENTO DI ITALIANO A STRANIERI>
GRAZIE RAGAZZI!!
ASSISTENT. MIUR valido per 150 ore d INSEGNAMENTO x DITALS2?
Ciao!
a me l'hanno riconosciuto ma solo come vantaggio per non iniziare da completa sprovveduta il percorso di preparazione al corso Ditals II. Poi, a mio avviso, è utile fare ancora tirocinio per poter fare un po' d'esperienza (confrontarsi relmente con le problematiche e le difficoltà degli studenti stranieri) e prepararsi meglio all'esame.
cara amélie, t ringrazio infinitamente per la tua immediata risposta! sì certo hai ragione. grazie del consiglio.
la domanda mi era sorta perkè... t spiego, il fatto è ke sono andata nel panico...fino al 31 gennaio 2011 c'era una norma transitoria grazie alla quale ci si poteva iscrivere all'esame DITALS II se maturate "150 ore di TIROCINIO in classi di italiano a stranieri" adesso kiedono 150 ore di INSEGNAMENTO di italiano a stranieri... quindi...L'assistentato MIUR è riconosciuto come INSEGNAMENTO>
grazie infinite
» CIAO A TUTTI. Ho letto la nuova normativa x sostenere l'esame DITALS 2: ci
» vogliono 150 ore di insegnamento di italiano a straniere per poter
» accedere all'esame. Vi chiedo... L'ASSISTENTATO MIUR è RICONOSCIUTO COME
» INSEGNAMENTO DI ITALIANO A STRANIERI>
» GRAZIE RAGAZZI!!
Ciao! Io ho ben 430 ore di Comenius e ho scritto in segreteria per avere infos, ma hanno glissato, rispondendomi, dopo parecchi giorni, che potevo consultare la pagina Web e che quest'anno sarebbe costato 20 in più :confused:.
In realtà solo una parte del mio Comenius era di italiano, il resto erano ore di inglese, ma avevo letto che si poteva considerare anche l'insegnamento di altre lingue. Ne sai qualcosa> Non vorrei che alla fine vogliano per forza far fare il corso a chi non ha il ditals 1...
non so ke dirti, ank io sono in cerca di info...a quanto pare il miur dovrebbe valere. ank 'io ho fatto il comenius e spero siano valide anke le ore comenius come insegnamento. Non so...sto cercando d trovare + info possibili...se sai qlcosa aggiornami.io farò lo stesso
» non so ke dirti, ank io sono in cerca di info...a quanto pare il miur
» dovrebbe valere. ank 'io ho fatto il comenius e spero siano valide anke le
» ore comenius come insegnamento. Non so...sto cercando d trovare + info
» possibili...se sai qlcosa aggiornami.io farò lo stesso
ok!
» CIAO A TUTTI. Ho letto la nuova normativa x sostenere l'esame DITALS 2: ci
» vogliono 150 ore di insegnamento di italiano a straniere per poter
» accedere all'esame. Vi chiedo... L'ASSISTENTATO MIUR è RICONOSCIUTO COME
» INSEGNAMENTO DI ITALIANO A STRANIERI>
» GRAZIE RAGAZZI!!
ciao a tutti, sono assistente Miur a Londra quest'anno e mi sono posta la stessa domanda sia prima di partire che al ritorno in Italia per Natale.
Ho girato la domanda al ministero e anche alla scuola dove vorrei prepararmi per il DITALS 2 e mi hanno assicurato che si, il nostro assistentato vale.
concordo con amelie sul fatto che valido o meno sia sempre meglio fare qualche ora in piu' (io sono in una secondary school quindi ho alunne tra il 7 e i 17 anni, sarebbe interessante confrontarmi con studenti piu' grandi!)ma con i prezzi che sparano per questi tirocini direi che se sufficiente mi accontento delle mie 150 ore inglesi.
Spero di esservi stata utile.
A presto.
Grazie infinite x l'informazione!!ke bella notizia!x quanto riguarda i tirocini io tra poco inizierò un tirocinio, un affiancamento praticamente... dovrò assistere e intervenire alle lezioni di italiano per stranieri e lo farò presso un'associazione cultutare nel mio comune. Se siete interessate a fare questi tipi di tirocini potete contattare il vostro comune e le scuole a voi vicine, organizzano i corsi d italiano per gli extracomunitari e spesso accettano tirocinanti. 2ndo me è una buona occasione, inoltre questi tirocini può darsi ke siano anke riconosciuti dal DITALS come tirocinio, se convenzionati.
in bocca al lupo a tutte e grazie davvero x le info!