Insegnamento/lettorato di Italiano all'estero? (Lavoro all'estero)
Un saluto a tutti i membri del forum.
Sono un nuovo iscritto e chiedo scusa qualora la mia domanda fosse già presente (avrò tempo e modo di spulciare a fondo il forum).
Mi presento brevemente: sono laureato in Lettere (vecchio ordinamento), ho esperienza di insegnamento nei corsi di informatica di base (patente europea), faccio il volontario in qualità di insegnante di italiano ed ho appena finito di frequentare un corso di glottodidattica, in previsione di affrontare lesame per la certificazione DITALS. Purtroppo, persa quella di febbraio, la prossima sessione desame DITALS (I° livello) ormai sarà ad ottobre.
Nel frattempo avrei intenzione di cercare una esperienza allestero, esperienza lavorativa o altamente qualificante (ahimè non sono più un giovanotto, essendo nato nel 71...).
Sono aperto a qualsiasi consiglio o indicazione. Parlo un po dinglese, anche se non in maniera particolarmente fluente.
Pensavo che il profilo migliore con il quale propormi potrebbe essere quello di lettore o simile (sono troppo ottimista>). Non ho ancora idea, però, dove possano esserci opportunità di lavoro in tal senso, dove cercare concretamente (e soprattutto cosa cercare..), anche se il web dovrebbe essere il veicolo privilegiato.
Qualunque suggerimento o informazione possiate darmi sarà bene accetta e vi ringrazio sin dora.
Saluti.
Giuseppe