grammatica italiana (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da bruges @, martedì, febbraio 15, 2011, 14:02 (5033 giorni fa)

Ciao a tutti! E' arrivato anche per me il momento di comprare una GRAMMATICA DI ITALIANO! Ne ho bisogno per fare la correttrice di bozze e per avere un punto di riferimento in vista di una prossima esperienza d'insegnamento a stranieri. Qualcuno sa darmi dei consigli>
Grazie,
Alice

grammatica italiana

Inviato da Daria, martedì, febbraio 15, 2011, 14:40 (5033 giorni fa) @ bruges

Io ti posso consigliare quella che era nel programma d'esame per il corso di Lingua Italiana nella mia università, è molto completa e ben fatta.
Maurizio Dardano e Pietro Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, editore Zanichelli, 700 pp.
È un manuale da consultazione, molto utile e molto completo. Ha una bella sezione intitolata "La Parola Esatta" con gli errori più comuni che si commettono in italiano. Oltre a capitoli interamente dedicati alle varie parti del discorso ci sono capitoli sulla storia della lingua, sulla fonetica, sul lessico, sulle figure retoriche eccetera.

» Ciao a tutti! E' arrivato anche per me il momento di comprare una
» GRAMMATICA DI ITALIANO! Ne ho bisogno per fare la correttrice di bozze e
» per avere un punto di riferimento in vista di una prossima esperienza
» d'insegnamento a stranieri. Qualcuno sa darmi dei consigli>
» Grazie,
» Alice

grammatica italiana

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, martedì, febbraio 15, 2011, 14:57 (5033 giorni fa) @ bruges

Condivido la precedente opinione - anche io ho quella.

Poi però, se ne vuoi una da poter usare in futuri corsi di italiano, con esercizi e spiegazioni, ti consiglio:

Grammatica pratica della Lingua Italiana
Grammatica avanzata della Lingua Italiana

Sono entrambe di Alma Edizioni e non sono le tipiche grammatiche da consultare in caso di dubbi, ma grammatiche per studiare e anche, perché no, scoprire la cultura italiana attraverso i vari esercizi.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

grammatica italiana

Inviato da bruges, martedì, febbraio 15, 2011, 15:19 (5033 giorni fa) @ ChristineMcGyver

grazie mille!

grammatica italiana

Inviato da Diana, martedì, febbraio 15, 2011, 20:30 (5033 giorni fa) @ bruges

Doveroso citare anche la grammatica del Serianni.

grammatica italiana

Inviato da bruges @, martedì, febbraio 22, 2011, 10:11 (5026 giorni fa) @ Diana

Serianni è nelle Garzantine... ora però sono indecisa tra questa e quella della Zanichelli! C'è qualcosa per cui preferire l'una o l'altra> Grazie!

grammatica italiana

Inviato da eva.t, martedì, febbraio 22, 2011, 17:36 (5026 giorni fa) @ bruges

Allora, per la premessa che hai fatto ti posso dire che quella del Serianni potrebbe andare bene. Nel senso che è una grammatica che ti descrive la lingua con una impostazione abbastanza tradizionale e ben suddivisa in modo coerente, con un buon indice alla fine per aiutarti nella consultazione. Non è una grammatica che ti fa la teoria della lingua nel suo funzionamento, cosa che credo a te non serva.

Comunque, vuoi tagliare la testa al toro> Vai in una biblioteca o in una libreria ben fornita e ti guardi quelle che ti interessano, poi scegli.

» Serianni è nelle Garzantine... ora però sono indecisa tra questa e quella
» della Zanichelli! C'è qualcosa per cui preferire l'una o l'altra> Grazie!

grammatica italiana

Inviato da Daria, martedì, febbraio 22, 2011, 18:59 (5026 giorni fa) @ eva.t

» Allora, per la premessa che hai fatto ti posso dire che quella del Serianni
» potrebbe andare bene. Nel senso che è una grammatica che ti descrive la
» lingua con una impostazione abbastanza tradizionale e ben suddivisa in
» modo coerente, con un buon indice alla fine per aiutarti nella
» consultazione. Non è una grammatica che ti fa la teoria della lingua nel
» suo funzionamento, cosa che credo a te non serva.

Io le possiedo entrambe e preferisco Dardano-Trifone perché è più immediata. Ma come giustamente ti consiglia eva.t, la cosa migliore da fare è sfogliarle entrambe e scegliere di conseguenza, ti assicuro che sono validissime entrambe.

grammatica italiana

Inviato da bruges, mercoledì, febbraio 23, 2011, 10:00 (5025 giorni fa) @ eva.t

Tagliata!
... alla fine è andata per la Zanichelli. Grazie mille!

grammatica italiana

Inviato da Daria, lunedì, marzo 07, 2011, 12:38 (5013 giorni fa) @ bruges

» Tagliata!
» ... alla fine è andata per la Zanichelli. Grazie mille!
Ottima scelta! Spero che i consigli che ti abbiamo dato si rivelino utili.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .