gtp (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da confusa @, martedì, febbraio 15, 2011, 16:11 (5032 giorni fa)

:-) CIAO A TUTTI,
HO VERAMENTE BISOGNO DI UNA MANO CIRCA IL GRADUATE TEACHING PROGRAM. aiutooo! MI TROVO IN INGHILTERRA,HO UNA LAUREA ITALIANA IN LINGUE E LETTERATURE SRANIERE (russo, inglese v.o.)e vorrei fare il gtp per la secondary school. Ma qual`e' il primo step per poterlo fare> Contattare le scuole direttamente come e` scritto nel sito del gtp> E potrei, in caso mi ammettessero per un observation day o per fare del volontariato, iniziare questo training anche se non ho ancora un documento di compatibilita` della mia tesi rilasciato dal Naric ne`, tantomeno, un documento riguardo alla mia numeracy> si possono cioe` ottenere questi d documenti in itinere cioe`durante il trainng o no>Avendo inoltre un indirizzo storico culturale ed avendo dato un sacco di esami di storia moderna e contemporanea potrei anche candidarmi per l`insegnamento della storia> Ultima domanda: come si diventa insegnanti di sostegno in Inghilterra>
come vedete sono tanti i dubbi che non sono riuscita a togliermi guardando il sito del gtp..
RINGRAZIO VIVAMENTE COLORO KE MI AIUTERANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-P :-P :-P :-P ciao

gtp

Inviato da Madda, martedì, febbraio 15, 2011, 17:31 (5032 giorni fa) @ confusa

La prima cosa da fare e' leggere bene qui
http://www.tda.gov.uk/>sc_lang=en-GB
troverai un database di corsi PGCE ept tutta l'inghilterra e il galles. Cerca gli istituti che offrono quello che cerchi, consulta la loro homepage e manda un'application. Nel frattempo fatti riconoscere i titoli dal Naric e contatta pure le scuole per le ore di pratica.
Per quanto riguarda il sostegno credo che tu ti riferisca ai teaching assistants. I requisiti sono decisi spesso a livello locale e sono abbastanza low profile (tipo laurea primaria e un corso di un certo numero di ore basta). Poi ci sono figure professionalizzate per special needs specifici, anche queste qualificazioni si ottengono con corsi abbastaza brevi.
Guarda qui
http://www.teaching-assistants.co.uk/job-information-for-teaching-assistants.htm

gtp

Inviato da cherrylane17, martedì, febbraio 15, 2011, 18:06 (5032 giorni fa) @ confusa

» :-) CIAO A TUTTI,
» HO VERAMENTE BISOGNO DI UNA MANO CIRCA IL GRADUATE TEACHING PROGRAM.
» aiutooo! MI TROVO IN INGHILTERRA,HO UNA LAUREA ITALIANA IN LINGUE E
» LETTERATURE SRANIERE (russo, inglese v.o.)e vorrei fare il gtp per la
» secondary school. Ma qual`e' il primo step per poterlo fare> Contattare le
» scuole direttamente come e` scritto nel sito del gtp> E potrei, in caso mi
» ammettessero per un observation day o per fare del volontariato, iniziare
» questo training anche se non ho ancora un documento di compatibilita`
» della mia tesi rilasciato dal Naric ne`, tantomeno, un documento riguardo
» alla mia numeracy> si possono cioe` ottenere questi d documenti in itinere
» cioe`durante il trainng o no>Avendo inoltre un indirizzo storico culturale
» ed avendo dato un sacco di esami di storia moderna e contemporanea potrei
» anche candidarmi per l`insegnamento della storia> Ultima domanda: come si
» diventa insegnanti di sostegno in Inghilterra>
» come vedete sono tanti i dubbi che non sono riuscita a togliermi guardando
» il sito del gtp..
» RINGRAZIO VIVAMENTE COLORO KE MI AIUTERANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-P :-P
» :-P :-P ciao

ciao!
io sto facendo un PGCE e sono immersa nel mondo della scuola inglese! se vuoi posso chiedere alla mia tutor qualche dettaglio in risposta ai tuoi dubbi (tipo, iniziare il training prima di aver ottenuto il riconoscimento dei titoli).
Aggiungo anche che per me non è stato necessario passare dal Naric, ma è bastato che presentassi alla mia università i documenti e diplomi italiani ufficiali. Forse puoi verificare questo punto con la potenziale università a cui ti rivolgerai>
Per quanto riguarda la numeracy, non so come funzioni per il GTP, ma tutti i PGCE devono sostenere un esamino di numeracy (oltre a literacy e ICT) prima della conclusione del corso.
Per quanto riguarda le materie, so che una volta ottenuta l'abilitazione (nel mio caso MFL) posso poi insegnare qualsiasi materia per la quale io abbia qualche conoscenza! (all'inizio mi sembrava un po' grottesco che io potessi insegnare matematica, musica etc., ma ora capisco un po' meglio la loro filosofia.)
chiedi pure se hai bisogno di informazioni specifiche!

Anna

gtp

Inviato da hola @, martedì, febbraio 15, 2011, 20:12 (5032 giorni fa) @ cherrylane17

ciao cherrylane17,

io ho compilato domanda tramite sito tda, per un PGCE in MFL...ora attendo risposta...volevo chiederti se nel frattempo devo compilare il modulo online per ottenere lo student loan o devo aspettare prima che mi chiamino per un eventuale interview>

come ti sei organizzata per l'accomodation> hai cercato casa da sola o ti sei affidata ai servizi offerti dalle uni>

Grazie mille...

gtp

Inviato da cherrylane17, martedì, febbraio 15, 2011, 20:55 (5032 giorni fa) @ hola

» ciao cherrylane17,
»
» io ho compilato domanda tramite sito tda, per un PGCE in MFL...ora
» attendo risposta...volevo chiederti se nel frattempo devo compilare il
» modulo online per ottenere lo student loan o devo aspettare prima che mi
» chiamino per un eventuale interview>
»
» come ti sei organizzata per l'accomodation> hai cercato casa da sola o ti
» sei affidata ai servizi offerti dalle uni>
»
» Grazie mille...

ciao!

sai, non mi ricordo esattamente come io avessi fatto, in ogni modo se anche fai domanda prima di aver avuto conferma del posto, l'agenzia verifica con l'università prima di concederti il loan. Quindi, credo non ci siano problemi a procedere con la domanda per il prestito.
Però questi mesi passati da allora mi sembrano anni, non vorrei dirti una sciocchezza, scusa!

per l'accomodation, avevo avuto poca fortuna a cercare dall'italia sui vari siti (gumtree, etc.) Invece, appena arrivata qui, ho visitato due case e trovato subito quello che cercavo. Credo quindi che sia molto più efficace una ricerca sul posto (tanti padroni/coinquilini chiedono -giustamente-di incontrarti), anche se -certo- mi spaventava un filo l'idea di arrivare senza un tetto sulla testa..

mi ero anche iscritta ad un servizio dell'università, ma poi non ne ho avuto bisogno perchè avevo già trovato casa. ad ogni modo, guarda le liste di affittacamere/proprietari normalmente gestiti dalle università, sono infatti garantiti e ti offrono maggiore sicurezza in termini di affidabilità e qualità.

ciao!
Anna

gtp

Inviato da hola, martedì, febbraio 15, 2011, 21:20 (5032 giorni fa) @ cherrylane17

grazie ...sei gentilissima :-)

gtp

Inviato da confusa @, mercoledì, febbraio 16, 2011, 12:55 (5032 giorni fa) @ cherrylane17

» » ciao!
Che carina che sei grazie mille..
Ho appena saputo che il termie per la candidatura al gtp e` terminato a gennaio quindi dovro` aspettare un bel po`..
Ho contattato una preside e le risposte mi ha dato sono:che con russo ed inglese (la mia laurea e` in MFL e non posso insegnare nelle secondary schools). Avendo fatto indirizzo storico culturale ed un sacco di esami di storia le ho chiesto se posso o meno insegnare storia e materie umanistiche e lei mi ha detto che posso insegnare storia se ho almeno il 50% dei crediti in queste materie. Come farei a calcolare quanti crediti ho> Sono risposte a domande fatte via mail che mi lasciano un sacco di dubbi!!

Tu hai fatto un pgce in MFL. E adesso puoi davvero insegnare altre materie>> e allora che senso ha fare un pgce o un gtp in mfl invece che in scienze> scusa ti sembrera` una domanda stupida ma sto brancolando nel buio. Perche` se la persona a cui ho chiesto alcune cose mi risponde che, in caso facessi un gtp in MFL, non posso insegnare le lingue che ho studiato all`universita' allora cosa potrei insegnare> e non mi converrebbe fare un gtp in qualcos`altro>>>>>>

Tu mi consigliavi di contattare la mia universita` riguardo al riconoscimento dei titoli universitari. Non facendo un pgce bensi` un gtp non ho come interlocutore un`universita`bensi` la singola scuola quindi penso che purtroppo devo per forza contattare il naric..
Anna mi spiace per cosi` tante domande....ma il tuo aiuto sara` prezioso!!!!!!!!!!!!!! » ciao!!

» ciao!
» io sto facendo un PGCE e sono immersa nel mondo della scuola inglese! se
» vuoi posso chiedere alla mia tutor qualche dettaglio in risposta ai tuoi
» dubbi (tipo, iniziare il training prima di aver ottenuto il riconoscimento
» dei titoli).
» Aggiungo anche che per me non è stato necessario passare dal Naric, ma è
» bastato che presentassi alla mia università i documenti e diplomi italiani
» ufficiali. Forse puoi verificare questo punto con la potenziale università
» a cui ti rivolgerai>
» Per quanto riguarda la numeracy, non so come funzioni per il GTP, ma tutti
» i PGCE devono sostenere un esamino di numeracy (oltre a literacy e ICT)
» prima della conclusione del corso.
» Per quanto riguarda le materie, so che una volta ottenuta l'abilitazione
» (nel mio caso MFL) posso poi insegnare qualsiasi materia per la quale io
» abbia qualche conoscenza! (all'inizio mi sembrava un po' grottesco che io
» potessi insegnare matematica, musica etc., ma ora capisco un po' meglio la
» loro filosofia.)
» chiedi pure se hai bisogno di informazioni specifiche!
»
» Anna

@cherrylane e consiglio per confusa

Inviato da franger, giovedì, febbraio 17, 2011, 00:55 (5031 giorni fa) @ cherrylane17

Sfrutto il topic gia' aperto,
Ma per i GCSE in Matematica e Inglese con un voto uguale o superiore a C tu come hai fatto> Ti sei fatta riconoscere i voti della seconda o terza liceo o hai chiesto di avere test equivalenti. E' l'unico passaggio che non mi e' chiaro per la mia pplicazione per l'anno prossimo> Dove stai facendo il PGCE> Solo con Italiano o con un'altra lingua> Grazie delle risposte sperando di non essere stao troppo invadente.

X Confusa, so che finanziariamente il GTP e' molto piu' vantaggioso che un PGCE, ma io dopo due anni che lavoricchiavo nelle scuole private alla fine ho deciso di fermarmi di lavorare e prendere l'abilitazione con il PGCE l'anno prossimo. Per mia esperienza e di amici ottenere un posto come graduate trainee in una scuola e' difficilissimo. Prima di tutto devono consocerti quindi aver gia' fatto qualche mese a lavorare con loro o essere andata a scuola come volontaria e secondo io mi trovo in una situazione simile alla tua potendo insegnare Cinese e Italiano, al momento sono a ben sperare la quarta e la quinta lingua che cercano in una scuola superiore in Inghilterra.
Io ti consiglio vivamente il PGCE per il quale puoi far domanda dal sito: www.gttr.ac.uk

Inviato da cherrylane17, giovedì, febbraio 17, 2011, 18:39 (5030 giorni fa) @ franger

» Sfrutto il topic gia' aperto,
» Ma per i GCSE in Matematica e Inglese con un voto uguale o superiore a C
» tu come hai fatto> Ti sei fatta riconoscere i voti della seconda o terza
» liceo o hai chiesto di avere test equivalenti. E' l'unico passaggio che
» non mi e' chiaro per la mia pplicazione per l'anno prossimo> Dove stai
» facendo il PGCE> Solo con Italiano o con un'altra lingua> Grazie delle
» risposte sperando di non essere stao troppo invadente.
»
» X Confusa, so che finanziariamente il GTP e' molto piu' vantaggioso che un
» PGCE, ma io dopo due anni che lavoricchiavo nelle scuole private alla fine
» ho deciso di fermarmi di lavorare e prendere l'abilitazione con il PGCE
» l'anno prossimo. Per mia esperienza e di amici ottenere un posto come
» graduate trainee in una scuola e' difficilissimo. Prima di tutto devono
» consocerti quindi aver gia' fatto qualche mese a lavorare con loro o
» essere andata a scuola come volontaria e secondo io mi trovo in una
» situazione simile alla tua potendo insegnare Cinese e Italiano, al momento
» sono a ben sperare la quarta e la quinta lingua che cercano in una scuola
» superiore in Inghilterra.
» Io ti consiglio vivamente il PGCE per il quale puoi far domanda dal sito:
» www.gttr.ac.uk

ciao!

per confusa: hai ragione, come ti ho detto anch'io ero abbastanza perplessa all'inizio, quando ho cominciato a capire che qui il sistema è più flessibile -diciamo- rispetto all'Italia. Per quanto ho capito: si è vincolati ad abilitarsi (PGCE o GTP) in una disciplina per cui si ha una formazione universitaria, ma una volta ottenuta l'abilitazione più materie puoi offrire alla tua scuola, più desiderabile sei come insegnante!

Per il GCSE requirement per fortuna hanno accettato i miei voti del liceo: ho dovuto mostrare loro il diploma (con il dettaglio delle materie studiate) e questo è bastato.
Io sono a Portsmouth, dove mi sto abilitando in italiano e francese (e spagnolo).
altro consiglio a posteriori: al momento della scelta, mi sono limitata a considerare le università che offrivano un PGCE in italiano (e qualcos'altro). non pensavo infatti che il mio francese -per non parlare del mio spagnolo- fossero all'altezza. al contrario, ho scoperto poi che non è necessario parlare perfettamente una lingua per poterla insegnare qui, nel senso che il livello degli alunni è molto basso e sono

ciao!
Anna

Inviato da franger, giovedì, febbraio 17, 2011, 21:40 (5030 giorni fa) @ cherrylane17

» » Sfrutto il topic gia' aperto,
» » Ma per i GCSE in Matematica e Inglese con un voto uguale o superiore a
» C
» » tu come hai fatto> Ti sei fatta riconoscere i voti della seconda o
» terza
» » liceo o hai chiesto di avere test equivalenti. E' l'unico passaggio che
» » non mi e' chiaro per la mia pplicazione per l'anno prossimo> Dove stai
» » facendo il PGCE> Solo con Italiano o con un'altra lingua> Grazie delle
» » risposte sperando di non essere stao troppo invadente.
» »
» » X Confusa, so che finanziariamente il GTP e' molto piu' vantaggioso che
» un
» » PGCE, ma io dopo due anni che lavoricchiavo nelle scuole private alla
» fine
» » ho deciso di fermarmi di lavorare e prendere l'abilitazione con il PGCE
» » l'anno prossimo. Per mia esperienza e di amici ottenere un posto come
» » graduate trainee in una scuola e' difficilissimo. Prima di tutto devono
» » consocerti quindi aver gia' fatto qualche mese a lavorare con loro o
» » essere andata a scuola come volontaria e secondo io mi trovo in una
» » situazione simile alla tua potendo insegnare Cinese e Italiano, al
» momento
» » sono a ben sperare la quarta e la quinta lingua che cercano in una
» scuola
» » superiore in Inghilterra.
» » Io ti consiglio vivamente il PGCE per il quale puoi far domanda dal
» sito:
» » www.gttr.ac.uk
»
»
» ciao!
»
» per confusa: hai ragione, come ti ho detto anch'io ero abbastanza
» perplessa all'inizio, quando ho cominciato a capire che qui il sistema è
» più flessibile -diciamo- rispetto all'Italia. Per quanto ho capito: si è
» vincolati ad abilitarsi (PGCE o GTP) in una disciplina per cui si ha una
» formazione universitaria, ma una volta ottenuta l'abilitazione più materie
» puoi offrire alla tua scuola, più desiderabile sei come insegnante!
»
» Per il GCSE requirement per fortuna hanno accettato i miei voti del liceo:
» ho dovuto mostrare loro il diploma (con il dettaglio delle materie
» studiate) e questo è bastato.
» Io sono a Portsmouth, dove mi sto abilitando in italiano e francese (e
» spagnolo).
» altro consiglio a posteriori: al momento della scelta, mi sono limitata a
» considerare le università che offrivano un PGCE in italiano (e
» qualcos'altro). non pensavo infatti che il mio francese -per non parlare
» del mio spagnolo- fossero all'altezza. al contrario, ho scoperto poi che
» non è necessario parlare perfettamente una lingua per poterla insegnare
» qui, nel senso che il livello degli alunni è molto basso e sono
»
» ciao!
» Anna

Grazie Anna della risposta

Inviato da cherrylane17, venerdì, febbraio 18, 2011, 00:20 (5030 giorni fa) @ franger

ops!
una parte della mia risposta è stata tagliata!
volevo solo concludere dicendo che, se tornassi indietro, per la scelta dell'università non mi farei vincolare troppo dalla presenza dell'italiano tra le lingue offerte. Voglio dire che uno potrebbe ufficialmente abilitarsi in spagnolo e francese (anche parlandoli così così) scegliendo tra moltissime università (mentre quelle che offrivano italiano erano una decina), e aggiungendo l'italiano come lingua extra.

ciao!

» » ciao!
» »
» » per confusa: hai ragione, come ti ho detto anch'io ero abbastanza
» » perplessa all'inizio, quando ho cominciato a capire che qui il sistema
» è
» » più flessibile -diciamo- rispetto all'Italia. Per quanto ho capito: si
» è
» » vincolati ad abilitarsi (PGCE o GTP) in una disciplina per cui si ha
» una
» » formazione universitaria, ma una volta ottenuta l'abilitazione più
» materie
» » puoi offrire alla tua scuola, più desiderabile sei come insegnante!
» »
» » Per il GCSE requirement per fortuna hanno accettato i miei voti del
» liceo:
» » ho dovuto mostrare loro il diploma (con il dettaglio delle materie
» » studiate) e questo è bastato.
» » Io sono a Portsmouth, dove mi sto abilitando in italiano e francese (e
» » spagnolo).
» » altro consiglio a posteriori: al momento della scelta, mi sono limitata
» a
» » considerare le università che offrivano un PGCE in italiano (e
» » qualcos'altro). non pensavo infatti che il mio francese -per non
» parlare
» » del mio spagnolo- fossero all'altezza. al contrario, ho scoperto poi
» che
» » non è necessario parlare perfettamente una lingua per poterla insegnare
» » qui, nel senso che il livello degli alunni è molto basso e sono
» »
» » ciao!
» » Anna
»
» Grazie Anna della risposta

Inviato da maria76, venerdì, febbraio 18, 2011, 04:08 (5030 giorni fa) @ cherrylane17

Ho letto con interesse i vostri messaggi in merito al PGCE e sarei grata se poteste darmi una mano.
Quest'anno mi dovrei laureare: facoltà di lettere, laurea in lingua e cultura italiana e credo sia arrivato il momento per un "career change"! Sto così valutando la possibilità di dedicarmi all'insegnamento della lingua italiana, o qui a Sydney, oppure in UK (scelta legata a motivi famigliari).
In Australia è possibile scegliere un corso per abilitarsi all'insegnamento anche di una sola lingua straniera, tra cui l'italiano, e mi chiedevo se in UK fosse la stessa cosa.
Ho già passato in rassegna i corsi segnalati su GTTR, ma con solo "italiano", non ho trovato nulla!

Avendo lavorato in Spagna per due anni, conosco abbastanza la lingua, ma non possiedo nessun riconoscimento ufficiale in merito. Ho oltretutto visto che non esiste la doppia "specialità" italiano-spagnolo...Confermate>

Suppongo che gli insegnanti di italiano non siano quindi molto richiesti...e dunque poche possibilità concrete di lavoro finito il PGCE>

Anna, quando dici che se tornassi indietro sceglieresti francese, spagnolo con italiano come terza opzione, è comunque perchè all'università hai dato esami in queste materie>

Ultima domanda, conoscete insegnanti in UK con un'abilitazione ottenuta in Australia>

Grazie mille per l'attenzione

Maria

Inviato da cherrylane17, sabato, febbraio 19, 2011, 09:58 (5029 giorni fa) @ maria76

» Ho letto con interesse i vostri messaggi in merito al PGCE e sarei grata se
» poteste darmi una mano.
» Quest'anno mi dovrei laureare: facoltà di lettere, laurea in lingua e
» cultura italiana e credo sia arrivato il momento per un "career change"!
» Sto così valutando la possibilità di dedicarmi all'insegnamento della
» lingua italiana, o qui a Sydney, oppure in UK (scelta legata a motivi
» famigliari).
» In Australia è possibile scegliere un corso per abilitarsi
» all'insegnamento anche di una sola lingua straniera, tra cui l'italiano, e
» mi chiedevo se in UK fosse la stessa cosa.
» Ho già passato in rassegna i corsi segnalati su GTTR, ma con solo
» "italiano", non ho trovato nulla!
»
» Avendo lavorato in Spagna per due anni, conosco abbastanza la lingua, ma
» non possiedo nessun riconoscimento ufficiale in merito. Ho oltretutto
» visto che non esiste la doppia "specialità"
» italiano-spagnolo...Confermate>
»
» Suppongo che gli insegnanti di italiano non siano quindi molto
» richiesti...e dunque poche possibilità concrete di lavoro finito il PGCE>
»
» Anna, quando dici che se tornassi indietro sceglieresti francese, spagnolo
» con italiano come terza opzione, è comunque perchè all'università hai dato
» esami in queste materie>
»
» Ultima domanda, conoscete insegnanti in UK con un'abilitazione ottenuta in
» Australia>
»
» Grazie mille per l'attenzione
»
» Maria

ciao Maria,
purtroppo non conosco direttamente persone che si siano abilitate in Australia. l'unica voce che mi è giunta è che, in ogni modo, i due sistemi sono molto affini e il riconoscimento reciproco dei titoli quasi immediato.
da qualche parte avevo anche letto che in Australia il corso era a pagamento, mentre in Inghilterra (ancora per l'anno prossimo, poi chissà!) si è spesati da una borsa di studio. ti risulta>

per quanto riguarda le lingue insegnate, in effetti l'italiano è certamente minoritaria, è per questo che ti impongono di abilitarti anche in altre lingue (predominante il francese, anche se lo spagnolo sta guadagnando molto terreno a scapito del tedesco ), proprio per facilitare il tuo inserimento nella scuola (sia per il tirocinio, sia per il successivo lavoro.)
in base alla mia esperienza, ti direi che non chiedono certificazioni ufficiali per la conoscenza delle altre lingue. io avevo studiato francese alle medie e lo spagnolo l'ho imparato da sola, quel che importa è che tu ne sappia abbastanza per insegnare qualcosa (e, ripeto, il livello dei programmi è sempre piuttosto basso.)

per farti un'idea dell'offerta di lavoro in questo momento, dai un'occhiata al sito di TES (supplemento del Times per il mondo dell'istruzione): è venerato dagli insegnanti e molte scuole lo sfruttano per pubblicare le loro offerte di posti vacanti. febbraio è un mese abbastanza ricco, anche se -mi dicono- aprile sarà il momento con maggior offerta di lavoro. intanto, però, puoi vedere quali sono le lingue più richieste (a me sembra la combinazione francese-spagnolo), in quali zone, etc.

spero ti sia d'aiuto, ciao!

Anna

Inviato da maria76, domenica, febbraio 20, 2011, 10:26 (5028 giorni fa) @ cherrylane17

Grazie mille per la risposta.
Sì, qui in Australia il "Graduate diploma in education" costa dai 12.000 ai 15.000 AU$, le università australiane sono delle macchine per far soldi!
Ci sono degli aiuti da parte del governo, di cui spero di riuscire a disporre, in questo caso il corso dovrebbe poi costare all'incirca 5500 AU$.

Prima del 2012 non penso riuscirò in ogni caso ad iscrivermi, nè ad un PGCE nè ad un "Graduate diploma in education". Finirò gli esami a luglio, consegnerò la tesi all'inizio di settembre, con discussione prevista per ottobre/novembre.

Dato che l'università qui comincia a febbraio, se mi iscrivessi a Sydney risparmierei del tempo. Open University, in Australia, offre il Graduate Diploma part-time (2 anni),chissà, potrebbe essere una buona soluzione per poter continuare a lavorare.
Dipende comunque da dove mi troverò l'anno prossimo.

Ho dato un'occhiata agli annunci di lavoro: in effetti la combinazione francese-spgnolo pare la più richiesta.
Ho studiato francese alle medie e a parte quanto appreso in un soggiorno-studio molto breve a Tolosa nel 2005, la mia conoscenza della lingua non è un granchè. Non sufficiente per insegnarla.

Ho ancora un po' di mesi per pensare bene a cosa fare.

Grazie e in bocca al lupo per i tuoi studi.

Maria

Inviato da Agnese @, mercoledì, ottobre 17, 2012, 08:56 (4423 giorni fa) @ cherrylane17

Buongiorno, scusa per il disturbo :-)
Ti scrivo perché ho letto sul forum della Dante Alighieri che sei entrata al PGCE in MFL a Portshmouth e vorrei chiederti una cosa: per i GCSE hai scritto di aver mostrato il diploma con i dettagli delle materie, hai dovuto mostrare loro anche le pagelle dell'ultimo ann o è bastato il diploma internazionale (il faldone di 4 pagine scritto in più lingue)>

Ti ringrazio moltissimo e ti auguro una splendida carriera di insegnamento ;-)
Agnese

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .