dubbi DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mauela 79 @, lunedì, agosto 07, 2006, 19:12 (6684 giorni fa)

Ciao a tutti.Navigando su internet ho trovato questo forum e spero di poter trovare anche qualcuno che mi possa dare un consiglio.Sono laureata in Lingue e Lett.straniere e mi piacerebbe intraprendere la professione di insegnante di Italiano L2.Ho pensato di frequentare un corso DITALS e prendere la certificazione;mi rivolgo,quindi,a chi questa certificazione già ce l'ha dato che i miei dubbi permangono.E'una certificazione utile che può fare la differenza>Se poteste tornare indietro la riprendereste>
Spero che mi rispondiate.A chi voglia raccontarmi la propria esperienza lascio la mail.
Manuela.

dubbi DITALS

Inviato da Dani_79 @, mercoledì, agosto 09, 2006, 14:51 (6682 giorni fa) @ Mauela 79

Secondo me dipende molto da cosa farai nella vita. Ti spiego: io ho la laurea in lingue e ho preso la Ditals dopo l'assistentato in Francia perché l'esperienza dell'insegnamento agli stranieri è stata molto stimolante. purtroppo nella mia zona la Ditals è sconosciuta, il titolo per insegnare agli stranieri è ancora essere maestri elementari o docenti di lettere (nessuno capisce che insegnare italiano ai madrelingua è diverso dall'insegnare Italiano L2). quindi, o vengono docenti con reale esperienza, bravissimi e senza bisogno di ditals Master ecc o docenti magari alla prima esperienza che fanno le preposizioni coi bambini cinesi pretendendo le imparino a memoria. (ho visto anche questo)

Se hai intenzione di provare all'estero allora ti consiglio di prenderla.

dubbi DITALS

Inviato da sara martelli @, domenica, agosto 27, 2006, 19:52 (6664 giorni fa) @ Dani_79

ciao
be ti posso dire quello che io so sul ditals.
io farò il corso di 4 settimane ad ottobre pagando anche un bel po di soldini ma penso che ne valga la pena.
Ho parlato con varie persone, tutte insegnanti di italiano l2 e questo è quello che è venuto fuori:
il ditals serve soprattutto in europa e non nel resto del mondo
non tutti gli enti lo richiedono come requisito quindi non ci si puo fare affidamento al cento per cento, ma molti ne tengono conto
è utile soprattutto se , come me, non hai esperienza di insegnamento e non hai fatto la siss
In conclusione: è un bell'investimento di tempo e soldi, ma, almeno per quanto mi riguarda, è un'opportunità

se sapete qualcosa informate informate!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .