dubbi DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mauela 79 @, lunedì, agosto 07, 2006, 19:12 (6684 giorni fa)

Ciao a tutti.Navigando su internet ho trovato questo forum e spero di poter trovare anche qualcuno che mi possa dare un consiglio.Sono laureata in Lingue e Lett.straniere e mi piacerebbe intraprendere la professione di insegnante di Italiano L2.Ho pensato di frequentare un corso DITALS e prendere la certificazione;mi rivolgo,quindi,a chi questa certificazione già ce l'ha dato che i miei dubbi permangono.E'una certificazione utile che può fare la differenza>Se poteste tornare indietro la riprendereste>
Spero che mi rispondiate.A chi voglia raccontarmi la propria esperienza lascio la mail.
Manuela.

dubbi DITALS

Inviato da Dani_79 @, mercoledì, agosto 09, 2006, 14:51 (6682 giorni fa) @ Mauela 79

Secondo me dipende molto da cosa farai nella vita. Ti spiego: io ho la laurea in lingue e ho preso la Ditals dopo l'assistentato in Francia perché l'esperienza dell'insegnamento agli stranieri è stata molto stimolante. purtroppo nella mia zona la Ditals è sconosciuta, il titolo per insegnare agli stranieri è ancora essere maestri elementari o docenti di lettere (nessuno capisce che insegnare italiano ai madrelingua è diverso dall'insegnare Italiano L2). quindi, o vengono docenti con reale esperienza, bravissimi e senza bisogno di ditals Master ecc o docenti magari alla prima esperienza che fanno le preposizioni coi bambini cinesi pretendendo le imparino a memoria. (ho visto anche questo)

Se hai intenzione di provare all'estero allora ti consiglio di prenderla.

dubbi DITALS

Inviato da sara martelli @, domenica, agosto 27, 2006, 19:52 (6664 giorni fa) @ Dani_79

ciao
be ti posso dire quello che io so sul ditals.
io farò il corso di 4 settimane ad ottobre pagando anche un bel po di soldini ma penso che ne valga la pena.
Ho parlato con varie persone, tutte insegnanti di italiano l2 e questo è quello che è venuto fuori: