Per ChristineMcGyver e tutti i membri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Fiffina, giovedì, febbraio 17, 2011, 12:09 (5031 giorni fa)

Ciao a tutti,
leggo spesso il vostro forum e spesso mi sono ritrovata nelle stesse situazioni che molti di voi scrivono.
Ho 25 anni, una laurea triennale in lingue e culture straniere (inglese-portoghese) e un Master in didattica dell´italiano come lingua non materna. Non ho nessuna esperienza di insegnamento cosí ho pensato di volare in Germania perché ho un piccolo appoggio da conoscenti e guardarmi un pó attorno qui. Ma ahimé la situazione non é delle piú felici: se non conosci la lingua del posto non ti prenderanno come insegnate perché non sei una garanzia per lo studente.
Qualche scuola infatti, molto gentilmente, mi ha chiuso la porta in faccia senza nemmeno guardare il cv.
Ragion per cui tra qualche settimana ritorneró a casa in Italia. :(

E mi sento sempre una perdente: o non conosci la lingua del posto non hai nessuna esperienza di insegnamento ed ecco che sei tagliata fuori dal giro.
Ci sará pure qualche strada da dove cominciare no!>!>

Confido nei vostri consigli.
PS: ho scritto come oggetto "per CHritineMcGyver" perché leggo che é abbastanza informata in merito ;-)

Grazie infinite a tutti!

Per ChristineMcGyver e tutti i membri

Inviato da moryama ⌂, giovedì, febbraio 17, 2011, 12:55 (5031 giorni fa) @ Fiffina

Ciao Fiffina.
"Parlare la lingua del posto": questo è un dilemma annoso...

Ho lavorato in tre paesi diversi e in nessuno mi hanno richiesto la conoscenza della lingua. L'amministrazione parlava italiano o inglese, le lezioni si facevano in italiano a tutti i livelli. Quindi coraggio!

Credo che molto dipenda dalla destinazione che scegli. Pensa a scuole di italiano per stranieri che si trovano in paesi asiatici o di lingue slave: è davvero raro che pretendano un insegnante che parli la lingua del posto.

La stessa cosa vale per "assumere insegnanti con poca o nessuna esperienza": meno è popolare la destinazione, più le scuole sono aperte alle nuove leve :)

Quindi il mio consiglio, che ho già dato altre volte, è questo: scegli due/tre destinazioni, che magari non siano in Spagna, Germania e dintorni, o paesi anglofoni. Cerca su internet le scuole di italiano in quelle città. Manda cv e una breve lettera in cui spieghi perché vuoi lavorare in quel paese e in quella scuola. Comincia subito e non mollare! :)

moryama
Stranità - sito per insegnanti di italiano L2/LS
www.stranita.it

Inviato da Madda, giovedì, febbraio 17, 2011, 16:50 (5031 giorni fa) @ Fiffina

Vedi non conoscer la lingua del posto non e' un ostacolo insormontabile, si impara (lo dico per esperienza diretta), il non avere esperienza anche trova rimedio nell'offrirsi come volontari. In Germania secondo me c'e' molto spazio per inventarsi insegnanti per bambini (figli di migranti). Ovviamente pero' occorre investire molto per appropriarsi della lingua locale, magari prendersi un diploma di maestra d'asilo in loco ecc...
A 25 anni non sentirti perdente, hai tutta la vita davanti. Piuttosto parti come cameriera o ragazza alla pari, ma intanto coltiva idee e sogni, non arrenderti mai!

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, giovedì, febbraio 17, 2011, 17:59 (5031 giorni fa) @ Fiffina

D'accordissimo con quanto è stato detto.

Nei Paesi piú gettonati dagli italiani la concorrenza è 'spietata' ... invece nei Paesi delle lingue meno comuni ci sono piú opportunità.
Anche se è difficile ricevere chiamate se si è in Italia.

Ma perché non 'resisti' in Germania, cerchi un altro tipo di lavoro, impari il tedesco e ritenti>>>

Io, dopo l'esperienza dell'assistentato Miur, sono venuta in Spagna --- e lo spagnolo lo parlavo già --- e l'unica cosa che ho trovato è stata come cameriera, poi però una lavoro da prof. (di inglese) è sbucato fuori. All'epoca avevo proprio 25-26 anni.

Iniziare non è facile e ormai la laurea/master non sempre è sufficiente.

Però dato che mandare il CV è gratis e molte scuole fra poco cominceranno a pensare all'organico per i corsi estivi, non ti converrebbe cominciare da lì>> Proporti insomma per i corsi estivi e vedere come va>>>

O magari cercare un lavoro di appoggio (au pair - SVE) e così magari avere tempo per imparare la lingua del posto e poi cercare>>> Perché è decisamente più facile trovare questo tipo di offerte e cominciare così, magari proponendosi come volontaria nel tempo libero per i corsi del Comune/per figli di immigrati ecc., che però all'inizio non potranno essere il tuo stipendio principale.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .