Per ChristineMcGyver e tutti i membri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Fiffina, giovedì, febbraio 17, 2011, 12:09 (5031 giorni fa)

Ciao a tutti,
leggo spesso il vostro forum e spesso mi sono ritrovata nelle stesse situazioni che molti di voi scrivono.
Ho 25 anni, una laurea triennale in lingue e culture straniere (inglese-portoghese) e un Master in didattica dell´italiano come lingua non materna. Non ho nessuna esperienza di insegnamento cosí ho pensato di volare in Germania perché ho un piccolo appoggio da conoscenti e guardarmi un pó attorno qui. Ma ahimé la situazione non é delle piú felici: se non conosci la lingua del posto non ti prenderanno come insegnate perché non sei una garanzia per lo studente.
Qualche scuola infatti, molto gentilmente, mi ha chiuso la porta in faccia senza nemmeno guardare il cv.
Ragion per cui tra qualche settimana ritorneró a casa in Italia. :(

E mi sento sempre una perdente: o non conosci la lingua del posto non hai nessuna esperienza di insegnamento ed ecco che sei tagliata fuori dal giro.
Ci sará pure qualche strada da dove cominciare no!>!>

Confido nei vostri consigli.
PS: ho scritto come oggetto "per CHritineMcGyver" perché leggo che é abbastanza informata in merito ;-)

Grazie infinite a tutti!

Per ChristineMcGyver e tutti i membri

Inviato da moryama ⌂, giovedì, febbraio 17, 2011, 12:55 (5031 giorni fa) @ Fiffina

Ciao Fiffina.
"Parlare la lingua del posto": questo è un dilemma annoso...

Ho lavorato in tre paesi diversi e in nessuno mi hanno richiesto la conoscenza della lingua. L'amministrazione parlava italiano o inglese, le lezioni si facevano in italiano a tutti i livelli. Quindi coraggio!

Credo che molto dipenda dalla destinazione che scegli. Pensa a scuole di italiano per stranieri che si trovano in paesi asiatici o di lingue slave: è davvero raro che pretendano un insegnante che parli la lingua del posto.