Comenius (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da simo24, giovedì, febbraio 17, 2011, 20:37 (5031 giorni fa)

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Ho saputo Giovedì scorso di essere stata ripescata per il Comenius ma a quest'altezza di tempo (é trascorsa una settimana)ancora non mi hanno mandato la mail con le informazioni sulla scuola e tutto il resto. Si tratta di una borsa di 13 settimane perché ormai ovviamente la scuola volge al termine. Dovrò partire a breve quindi mi chiedo cosa aspettino...mi chiedo se sia normale...

Grazie

Comenius

Inviato da eva.t, sabato, febbraio 19, 2011, 13:29 (5029 giorni fa) @ simo24

Se ti hanno comunicato il "ripescaggio" non ti preoccupare, da qualche parte ti devono piazzare. A me è capitato che la scuola per cui ero stata "ripescata" non fosse più disponibile ad accettare assistenti, così l'agenzia mi ha contattato e abbiamo concordato una diversa sistemazione.
Dagli tempo e vedi che tutto si sistema.

Per le settimane poi la questione è relativa. Anch'io pensavo di dovermi limitare a giugno, poi ho scoperto che potevo chiedere di più, visto che le scuole qui fanno lezione fino a luglio.

» Un saluto a tutti gli utenti del forum.
» Ho saputo Giovedì scorso di essere stata ripescata per il Comenius ma a
» quest'altezza di tempo (é trascorsa una settimana)ancora non mi hanno
» mandato la mail con le informazioni sulla scuola e tutto il resto. Si
» tratta di una borsa di 13 settimane perché ormai ovviamente la scuola
» volge al termine. Dovrò partire a breve quindi mi chiedo cosa
» aspettino...mi chiedo se sia normale...
»
» Grazie

Comenius

Inviato da simo24, sabato, febbraio 19, 2011, 13:55 (5029 giorni fa) @ eva.t

Ti ringrazio molto. Ieri ho chiamato l'Agenzia e mi ha detto che in realtà hanno inviato tutto per posta Lunedì ma io non ho ancora ricevuto niente :( il fatto è che se fosse per me partirei anche domani solo che devo rispettare questi tempi d'attesa. Posso approfittare per chiederti quanto tempo hanno impiegato per accreditarti l'importo della borsa> Grazie. Comunque tu dici non c'è rischio che la scuola finisca prima del termine delle 13 settimane di borsa...dato che uno l'occasione ce l'ha la vuole sfruttare al massimo :)

Comenius

Inviato da eva.t, sabato, febbraio 19, 2011, 19:02 (5029 giorni fa) @ simo24

Allora calcola che 13 settimane sono sostanzialmente tre mesi e se parti a marzo ce la dovresti fare senza problemi.
Poi comunque appena ti arriva il pacco dall'llp sta a te contattare immediatamente la scuola ospitante e metterti d'accordo per le date e comunicarlo all'agenzia. Asso non mi ricordo di preciso, ma mi pare che i documenti tu possa pre-inviarli via fax. Ti consiglio di informarti adesso sul calendario scolastico del paese ospitante, così sai anche di preciso quanto puoi teoricamente fermarti. Se ci sono settimane di vacanze in mezzo le calcoli comunque come periodo di assistentato.

Poi per l'accredito della borsa sono 45 giorni dalla firma (tua) del contratto (quello che scaricherai da un indirizzo web che ti danno loro). Cioè sarebbe "entro" 45gg. ma mi sa che è difficile che ti arrivino prima (se la prendono comoda, anche se comunque i fondi sono già stanziati).
Per curiosità, dove ti mandano>

» Ti ringrazio molto. Ieri ho chiamato l'Agenzia e mi ha detto che in realtà
» hanno inviato tutto per posta Lunedì ma io non ho ancora ricevuto niente
» :( il fatto è che se fosse per me partirei anche domani solo che devo
» rispettare questi tempi d'attesa. Posso approfittare per chiederti quanto
» tempo hanno impiegato per accreditarti l'importo della borsa> Grazie.
» Comunque tu dici non c'è rischio che la scuola finisca prima del termine
» delle 13 settimane di borsa...dato che uno l'occasione ce l'ha la vuole
» sfruttare al massimo :)

Comenius

Inviato da simo24, domenica, febbraio 20, 2011, 09:50 (5028 giorni fa) @ eva.t

Per me sarà molto difficile partire senza borsa...se li sollecito secondo te faranno un pò prima> :-D comunque vado in Spagna, in un paesino a 75 Km da Barcellona. Mi ero candidata per tutti i paesi possibili e immaginabili e alla fine ho vinto il Comenius per la Spagna :) tu invece dove sei stata>

Comenius

Inviato da eva.t, lunedì, febbraio 21, 2011, 00:07 (5027 giorni fa) @ simo24

Più che dove sono stata, dove sto adesso... Sono in un paesino in mezzo alla Baviera. Masochisticamente ho deciso di imparare il tedesco nella maniera più brutale... per la borsa prova a sollecitare, mal che vada ti dicono di no. Fossi in te comunque calcolerei un investimento iniziale, solo di casa dovrai dare una caparra e/o sostenere spese d'agenzia. Comunque la Spagna è bella,vedrai che ti troverai bene!

» Per me sarà molto difficile partire senza borsa...se li sollecito secondo
» te faranno un pò prima> :-D comunque vado in Spagna, in un paesino a 75 Km
» da Barcellona. Mi ero candidata per tutti i paesi possibili e immaginabili
» e alla fine ho vinto il Comenius per la Spagna :) tu invece dove sei
» stata>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .