corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, mercoledì, febbraio 23, 2011, 16:47 (5025 giorni fa)

Qualcuno di voi ha esperienza diretta con uno di questi corsi>

- Nuovo Rete! - Guerra - livello A1/A2 (il "Nuovo" rete, mi raccomando ;-) )

- Esatto! - Coccolina - livello A1/A2

- Domani - Alma - prima parte A1

A "Domani" gli manca il punto esclamativo (e la parte A2 che uscirà in estate) eppure sembra papabile...

Non conosco nessuno che li abbia provati in classe e avrei bisogno di qualche opinione tra colleghi (sono in cerca di un nuovo libro per i prossimi corsi di principianti).

Se qualcuno vuole spendere due parole su questi corsi, qui o nelle recensioni su Stranità, grazie mille! :)

moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it/recensioni

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da giulia_t @, mercoledì, febbraio 23, 2011, 18:56 (5025 giorni fa) @ moryama

cara moryama,

sto usando domani! nel corso di vicenza su cui ti ho lasciato l'intervista su stranita :-). io ne sono molto soddisfatta ma dipende tutto dal tipo di utenza e anche dalle propensioni della classe... ad esempio una mia collega di progetto avrebbe preferito chiaro (sempre alma), mentre io mi ci trovo poco, pur prendendo qualche attività anche da lì.
domani! è un testo molto "giovane" e comunicativo, pieno di proposte ludiche per stimolare l'oralità, con delle belle foto ecc. è molto utile con principianti assoluti, ma ne pondererei l'adozione per una classe di adulti, a cui si potrebbe forse proporne solo qualche attività come integrazione. di contro è un testo abbastanza scarno dal punto di vista della riflessione grammaticale e della produzione scritta, gli esercizi sono pochini e concentrati più che altro sulle funzioni, per cui vanno sempre (o almeno spesso) approfonditi. il testo include un cd per l'insegnante con ascolti molto carini e divertenti, ben recitati (con accenti diversi tra loro), e un dvd rom con varie attività, tra cui un cortometraggio molto simpatico e un fumetto-graphic novel su cui si possono impostare diverse attività.
mi pare tutto... se vuoi sapere qualcosa di più specifico chiedi pure!

giulia

p.s.: tra ieri e oggi mi sono connessa solo lampo per vedere la posta e poco più, per cui non ti ho più risposto sul forum... appena riesco! se vuoi pubblicare la recensione di domani anche su stranita per me va bene (o se preferisci la inserisco io).

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da moryama ⌂, mercoledì, febbraio 23, 2011, 20:02 (5025 giorni fa) @ giulia_t

grazie Giulia!

Le tue informazioni su Domani mi confermano un po' l'idea che mi ero fatta.

Ero molto curiosa di sapere qualcosa degli ascolti: ho ricevuto la copia omaggio, ma senza cd naturalmente :-|

Il fatto di dover approfondire le strutture non sarebbe un problema.
Ma ci sono altre cose che mi frenano riguardo a Domani: 1) mi sembra un libro adatto per gruppi ben nutriti, mentre qui da noi abbiamo spesso gruppi piccoli. Non parliamo degli individuali: mi sembra inutilizzabile.
2) Il volume successivo uscirà solo a luglio 2011 e chissà come sarà... A proposito, tu come proseguirai finito Domani 1>

Sarebbe ottimo se tu potessi pubblicare la tua opinione sul sito, visto che è un'esperienza diretta e hai le idee così chiare! Per farti risparmiare tempo la metterei io ma non si può, son robe private :-D Quando avrai tempo, l'aspetto con ansia!

chi altro ne sa qualcosa di questi libri>

moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da gina78, giovedì, febbraio 24, 2011, 12:51 (5024 giorni fa) @ moryama

Anch'io sto usando Domani! in una classe di assoluti principianti e lo trovo adatto al contesto sebbene, come detto sopra dall'altra collega, sia necessario approfondire la parte grammaticale e aggiungere esercizi di varia natura.
Il cd non é incluso nel libro (si trova solo il DVD).

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da giulia_t, giovedì, febbraio 24, 2011, 16:14 (5024 giorni fa) @ gina78

@gina:
» Il cd non é incluso nel libro (si trova solo il DVD).

sì, in effetti ho fatto confusione, il cd viene venduto insieme alla guida per l'insegnante, che suggerirei comunque di acquistare perché contiene indicazioni e spunti utili per lo svolgimento in classe delle attività.

@moryama:
» ci sono altre cose che mi frenano riguardo a Domani: 1) mi sembra un libro adatto per gruppi ben nutriti, mentre qui da noi abbiamo spesso gruppi piccoli. Non parliamo degli individuali: mi sembra inutilizzabile.

concordo, è un testo più adatto a gruppi ben nutriti, tuttavia adattabile anche a gruppi meno numerosi: quando siamo tra gli 8 e i 10 riusciamo a lavorarci bene, sotto i 5 diventa più complicato. l'ideale è secondo me avere almeno 6 studenti, in modo da poter fare 3 coppie o 2 gruppi da 3 persone.
per gli individuali invece puoi prendere alcune attività, ma non è pensabile secondo me come testo di riferimento, non riusciresti a sfruttarne appieno le potenzialità e sarebbe un peccato...


» Il volume successivo uscirà solo a luglio 2011 e chissà come sarà... A proposito, tu come proseguirai finito Domani 1>

ottima domanda che ho fatto anch'io ai miei referenti recentemente, anche perché il Domani 1 lo sto per l'appunto finendo :-|
noi ora ci dovremo concentrare più sulla lingua dello studio, in classe facciamo anche la facilitazione di tre o quattro materie per aiutare i ragazzi a raggiungere gli obiettivi minimi, dunque una parte consistente del lavoro riguarderà ormai quello. per quanto riguarda il lavoro sulla lingua, dato per assunto che non ci sono fondi di progetto per l'acquisto di altri materiali, stavo pensando di preparare una specie di dispensa insieme ad una collega, in modo da evitare la continua distribuzione di fotocopie volanti che poi non so dove vadano a finire e che disorientano anche i ragazzi più ordinati... ho ancora un paio di settimane, però volevo iniziare a lavorarci per l'appunto oggi :-)
Domani 2 sono curiosa anch'io di vederlo... spero esca in tempo per una presentazione a Fieritals, che mi pare sia sempre proprio verso luglio!

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da moryama ⌂, venerdì, febbraio 25, 2011, 21:20 (5023 giorni fa) @ moryama

Ok Gina! (sì, il cd viene con la guida insegnanti, una scelta interessante...) E grazie ancora Giulia.

Qui:
http://www.stranita.it/forum-stranita/pronto-soccorso/921053380
ho ricevuto anche un commento su Esatto usato con studenti brasiliani.
Nessun altro lo conosce, magari con studenti di madrelingua lontana dall'italiano>

E Nuovo Rete> Davvero neanche un'anima che l'abbia adottato> :-)

moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da Claire, sabato, febbraio 26, 2011, 12:14 (5022 giorni fa) @ moryama

Ciao,
nuovo rete non lo conosco perchè ... ho dovuto usare il vecchio rete, poichè mi era stato imposto da una famosa scuola di lingue straniere presente tutto il mondo, che non aveva un testo aggiornato per l'italiano. L'unico "vantaggio" del libro è che è tutto in italiano. I miei studenti l'hanno trovato molto difficile come impostazione e come vocabolario. Io, per esempio, l'avrei utilizzato come testo per le scuole superiori per ragazzi che avevano già studiato l'italiano a scuola media e non per corsi per principianti. Ho ovviato utilizzando "Allegro" e nascondendo le frasi scritte in lingua, per adattarmi al metodo della scuola, che prevede l'esclusivo utilizzo della lingua italiana durante le lezioni.
Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto,

:-)

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da moryama ⌂, sabato, febbraio 26, 2011, 18:11 (5022 giorni fa) @ Claire

Ciao Claire. Poveretta, lì a occultare tutte le frasi non italiane! Cosa si deve fare per campare :) Le imposizioni delle scuole a volte... vabbe' non approfondiamo.

» I miei studenti l'hanno trovato molto difficile come impostazione e come vocabolario.

Sì, credo che il primo Rete! fosse parecchio impegnativo da usare, più che altro per l'insegnante (e quindi poi complesso per gli studenti). Oltre a essere pieno di errori...
Per questo mi interessava sapere della nuova edizione.

Se ripassi, potresti dirci qual era la madrelingua degli studenti>

corsi di italiano: Nuovo Rete! / Esatto! / Domani

Inviato da Claire, sabato, febbraio 26, 2011, 19:23 (5022 giorni fa) @ moryama

» Se ripassi, potresti dirci qual era la madrelingua degli studenti>

Tedesco

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .