richiesta info (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da michelawilson , torino, domenica, febbraio 27, 2011, 21:04 (5020 giorni fa)
Sto cercando lavoro come insegnante di italiano l2/ls, in Italia o all'estero ma non riesco a trivare niente. Ho la ditals I. Cosa devo fare>
richiesta info
Inviato da ChristineMcGyver , domenica, febbraio 27, 2011, 22:20 (5020 giorni fa) @ michelawilson
Leggi i molteplici post precedenti relativi a quest'argomento.
In Italia manda il CV a tutte le scuole, ma sii cosciente del fatto che se ti chiamano sarà quasi sempre per cominciare per poche ore, per qualche sostituzione ecc, quindi non potrà essere il tuo lavoro principale o unica fonte di sostentamento.
Per l'estero è molto difficile essere chiamati, a meno che non sia attraverso borse Comenius, Miur o programmi bilaterali, di solito quando c'è bisogno di un professore si scelgono direttamente persone che vivono sul posto. Quindi magari se tu volessi insegnare all'estero, dovresti trasferirti e iniziare con un altro lavoro (au pair, SVE) e poi poco a poco trovare anche un tuo spazio come insegnante.
Nel frattempo ti conviene continuare a riempire il CV, con altri certificati (anche perché come già detto la Ditals all'estero non è molto conosciuta), con magari un Master e SOPRATTUTTO con esperienza (anche di volontariato) o con insegnamento di altre lingue (se puoi insegnarle).
In estate le scuole di lingue hanno necessità extra di prof., ma spesso da quanto ne so chiamano persone che si sono formate presso di loro.
Devi fare comunque una ricerca settimanale o addirittura giornaliera, a volte escono delle offerte che bisogna cogliere al volo, perché comunque siamo in tanti a fare/voler fare questo lavoro, e la concorrenza è agguerrita!
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
richiesta info
Inviato da Madda, lunedì, febbraio 28, 2011, 11:35 (5020 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Sicuramente il consiglio migliore è quello di partire con un progetto del Servizio Civile Europeo o come aupair se sei in età, cercare di insegnare un po' e cercare di abilitarti nel Paese dove andrai per insegnare nelle scuole ordinarie lì.