Grundtvig (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve!
Qualcuno saprebbe spiegare in cosa consiste il Grundtvig e quali sono i titoli necessari per accedervi>
Grazie e ciao!
Grundtvig
Siamo in due, anche io sto cercando di capirci qualcosa!
Qualcuno che possa illuminarci>
» Salve!
» Qualcuno saprebbe spiegare in cosa consiste il Grundtvig e quali sono i
» titoli necessari per accedervi>
» Grazie e ciao!
Grundtvig
Ciao, io sto svolgendo l'assistentato.
Grundtvig è un programma di mobilità per il personale che si occupa, a tutti i livelli, di formazione degli adulti.
La cosa importante, se intedete partecipare alla selezione, è trovare per tempo un'istituzione disposta a ospitarvi e concordare con questa un programma da svolgere durante l'assistentato. La cosa più facile è contattarne una dall'elenco del sito (Meeting Point); si tratta, infatti, di istituzioni che cercano assistenti, ma potete comunque cercarne una autonomamente e accordarvi perché vi mandino la lettera di invito.
La scadenza è il 31 marzo, quindi dovete affrettarvi, perché tra ricerca, scambio di mail, accordi vari e invio della lettera, il tempo passa velocemente.
Per sapere se avete i requisiti, guardate qui:
Grundtvig
Grazie Lela!
Ma io continuo a non capire bene! :/
Nell'application form non richiedono necessariamente la laurea (giusto>>) ma richiedono che tu abbia gia lavorato come insegnante per adulti!!!!Richiedono infatti il nome e l'indirizzo dell'istituzione presso la quale lavori o hai gia lavorato...Quindi questo bando non riguarda me e quelle come me che vogliono fare esperienza all'estero in quest'ambito!Io lavoro solo privatamente con americani che sono in italia e vogliono imparare la nostra lingua e cultura!
Non posso partecipare>>>Potresti chiarirmi questo dubbio> :(
Grundtvig
ciao
si nell'application form, nelle prime pagine, si puo' inserire l'istituzione di appartenenza. Al momento della selezione, le candidature di formatori in servizio sono prioritarie, ma puoi presentare comunque domanda. Io ad es. sono stata selezionata lo stesso anche se non appartengo ad una istituzione.
La candidatura viene valutata tenendo conto di vari criteri: ti raccomando di trovare un istituto che lavori davvero con adulti, e non magari un liceo che genericamente forma anche adulti. E poi naturalmente valuteranno i contenuti dell'assistentato, e i tuoi precedenti titoli ed esperienze
» Grazie Lela!
» Ma io continuo a non capire bene! :/
» Nell'application form non richiedono necessariamente la laurea (giusto>>)
» ma richiedono che tu abbia gia lavorato come insegnante per
» adulti!!!!Richiedono infatti il nome e l'indirizzo dell'istituzione presso
» la quale lavori o hai gia lavorato...Quindi questo bando non riguarda me e
» quelle come me che vogliono fare esperienza all'estero in quest'ambito!Io
» lavoro solo privatamente con americani che sono in italia e vogliono
» imparare la nostra lingua e cultura!
» Non posso partecipare>>>Potresti chiarirmi questo dubbio> :(
Grundtvig
Grazie mille!
Dunque ora non devo fare altro che farmi spedire la lettera di accettazione da parte del centro culturale con il quale ho contatti e compilare l'application form nel più breve tempo possibile, giusto>!>!Perchè se non sbaglio vogliono la firma in originale dell'istituzione ospitante!
In bocca al lupo a tutte!
Grundtvig
salve a tutti,
forse voi potete aiutarmi a risolvere un dubbio: riguarda il metodo da seguire per contattare una scuola. Io ne ho individuate un paio ma volevo sapere: nell'e.mail si deve allegare l'applicationo form per la candidatura> Oppure si può scrivere una sorta di lettera di presentazione e il CV> Non riesco a trovare questa risposta neanche sul sito llp!
Un'altra domanda: secondo voi,è meglio contattare un ente per volta o mandare la stessa domanda a più istituzioni e aspettare la risposta> E sorprattutto in che lingua redigere la mail/application form>
Grazie a chiunque voglia rispondere :)
Alla prossima
Grundtvig
» salve a tutti,
» forse voi potete aiutarmi a risolvere un dubbio: riguarda il metodo da
» seguire per contattare una scuola. Io ne ho individuate un paio ma volevo
» sapere: nell'e.mail si deve allegare l'applicationo form per la
» candidatura> Oppure si può scrivere una sorta di lettera di presentazione
» e il CV> Non riesco a trovare questa risposta neanche sul sito llp!
» Un'altra domanda: secondo voi,è meglio contattare un ente per volta o
» mandare la stessa domanda a più istituzioni e aspettare la risposta> E
» sorprattutto in che lingua redigere la mail/application form>
» Grazie a chiunque voglia rispondere :)
» Alla prossima
meglio contattare piu' istituzioni perche' alcune potrebbero non rispondere, altre potrebbero essere interessate, ma a causa delle procedure interne (e' il caso dell'Inghilterra dove tutto deve essere discusso da tutti!) potrebbero farti perdere tempo e rischieresti di non fare in tempo a inviare la domanda. Se ne trovi piu' di una interessata a ospitarti, scegline una e informa le altre.
Io avevo madanto semplicemente un'email spiegando cosa fosse Grundtvig, quali fossero gli obiettivi, illustrando la mia esperienza e le mie aspettative. Inviare all'istituzione che ti interessa anche un CV (formato europeo) non guasta certo.
Grundtvig
grazie Lela,sei stata gentilissima.
Non ho ben capito,però,se agli enti va inviata una semplice mail + cv oppure il form della candidatura disponibile dal sito llp,quello che si invia alla fine all'agenzia nazionale :)
Grundtvig
No, per il primo contatto manda una mail con CV.
Se poi, dopo aver preso accordi e aver concordato un progetto, i referenti dell'istituzione ospitante vogliono darti una mano a compilare l'application form per la parte che li riguarda (i compiti che ti assegneranno durante l'assistentato, gli obiettivi che potrai raggiungere etc..), è un aiuto in più.
Io ho compilato il modulo in inglese perché ricordo che le domande erano in inglese e mi sembrava strano rispondere in italiano. Informati, però penso che tu possa compilarlo anche in italiano, se preferisci.
Grundtvig
ciao,
vi confermo che il modulo puo' essere compilato anche in italiano. Io ho fatto cosi e la mia candidatura è stata selezionata. D'altronde è anche piu facile per i valutatori, magari non tutti conoscono bene l'inglese.
Anche io come Lela, ho preliminarmente contattato via email diverse istituzioni, inviando, oltre ad una lettera di motivazione nella quale spiegavo cos'e' il Grundtvig e cosa volevo fare io, anche il mio CV ed alcune lettere di presentazione scannerizzate. Io personalmente, per rendere piu semplice il tutto, ho fatto su google una ricerca delle istutuzioni che, nel paese dove ho fatto l'assistentato, fossero state implicate in un programma Grundtvig. Puo' essere un buon inizio. Quello che posso dire è di fare attenzione e scegliere effettivamente istituzioni che si occupino davvero di adulti, e che la candidatura presenti in maniera chiara gli obiettivi.
» No, per il primo contatto manda una mail con CV.
» Se poi, dopo aver preso accordi e aver concordato un progetto, i referenti
» dell'istituzione ospitante vogliono darti una mano a compilare
» l'application form per la parte che li riguarda (i compiti che ti
» assegneranno durante l'assistentato, gli obiettivi che potrai raggiungere
» etc..), è un aiuto in più.
» Io ho compilato il modulo in inglese perché ricordo che le domande erano
» in inglese e mi sembrava strano rispondere in italiano. Informati, però
» penso che tu possa compilarlo anche in italiano, se preferisci.
Grundtvig
Gazie!
Ma ti posso chiedere di essere un po più esplicita sugli obiettivi dell'assistentato>
Tu cosa avevi messo>
Io andrò ad insegnare italiano in quanto madrelingua dunque oltre che parlare dei miei (due o tre!! :P )obiettivi di insegnamento non posso fare altro!
Ci puoi suggerire come rendere la candidatura "interesante" per gli esaminatori>>>
Grazie mille!!!
e... scusa le mille domande ma il tempo vola e ogni suggerimento ci può aiutare drasticamente!!!!
Laura
Grundtvig
ciao a tutti!
sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che spero possiate chiarirmi.
sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro con adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero volentieri la possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col gruntdvig.
tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il lettore miur dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere questa borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo anno accademico) un assistente grundtvig.
che ne dite>
Grundtvig
» ciao a tutti!
» sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che spero
» possiate chiarirmi.
» sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro con
» adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero volentieri la
» possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col gruntdvig.
» tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il lettore miur
» dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere questa
» borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo anno
» accademico) un assistente grundtvig.
» che ne dite>
Nell'istituzione in cui mi trovo siamo addirittura in 3, ma proveniamo da paesi diversi, quindi non saprei se potrebbe essere penalizzante o meno.
Puoi vedere se ci sono criteri di priorità per le istituzioni ospitanti e capire se preferiscono assegnare un assistente a istituzioni che non ne hanno mai avuti. Puoi anche scrivere all'Agenzia ed esporre il tuo dubbio.
Grundtvig
Ciao Lela!
ho letto che stai svolgendo l'assistentato Grudtvig. Sapresti dirmi se per contratto c'è un numero di ore massimo> quante ore lavori alla settimana>
Ti ringrazio in anticipo
Grundtvig
Ciao a tutti, vivo in Francia da circa due anni, dopo aver fatto l'Erasmus, mi sono trasferita qui ed ho intrapreso un'attività come "Artiste Plasticienne" sarei interessata a dare dei corsi di pittura per adulti in un'associazione francese e pensavo di partecipare al progetto Grundtvig.
Ho solo un dubbio visto che vivo qui ma ho la nazionalità italiana, a quale ente devo rivolgermi per fare la domanda>
A quello italiano o francese>
A proposito di ore: un consiglio
Prima di fare la domanda avevo avuto lo stesso dubbio. Dall'Agenzia mi hanno risposto di no, dipende dagli accordi presi con l'ente ospitante.
Io, per esempio, mi sono accordata per 3 gg di lavoro a settimana, dopo aver spiegato che la borsa è esigua e ho bisogno di fare anche altro per riuscire a starci dentro.
Il mio consiglio è di essere molto chiari su questo punto e di stilare un accordo firmato su compiti e obiettivi.
Siete assistenti, fate l'assistentato anche per imparare, e non siete lavoratori gratis che svolgono i lavori più noiosi o possono essere sfruttati perché non costano nulla all'istituzione ospitante.
Quindi, attenzione, a chi sostiene è disposto ad accogliervi, ma vi manda un elenco interminabile di requisiti e di compiti da svolgere o a chi vi vuole imporre attività che non volete svolgere o non vi interessano.
Il rischio che un'istituzione sia allettata dal fatto di avere un lavoratore gratis a cui addossare i compiti che normalmente svolgerebbe una persona assunta (e pagata) da loro, è da considerare.
A proposito di ore: un consiglio
Ok, grazie! io la domanda l'ho (ormai) già inviata, ma nel caso dovessi vincere la borsa, sarò chiarissima con l'Istituto ospitante.
3 gg di lavoro per quante ore>...giusto per farmi un'idea.
Ancora una domanda: altri lavori in nero, giusto> chi ha una borsa dell'Unione europea non può lavorare, vero>
Grazie ancora e buon assistentato!
Grundtvig
Ragazze vincitrici del grudvig di quest'anno scusate la domanda banale e scontata (non per me evidentemente :) ) ma vi siete fatte spedire in italia la lettera di accettazione con la firma in orgiginale durante la compilazione dell'application form>>>>>>>
Non sono molto fiduciosa in poste italiane ecco perchè ve lo chiedo!!!
Grazie mille per la risposta!!!!
Grundtvig
Si, io mi son fatta spedire la lettera a casa in italia (e anche per questo ho dovuto penare non poco, perche soprattutto istituzioni quali universita difficilmente ti mandano a casa qualcosa senza nemmeno conoscerti). Io mi ero mossa con notevole anticipo, e ho ricevuto la lettera giusto in tempo per presentare la domanda. Per quanto riguarda le ore di lavoro, io ho chiesto all'agenzia italiana e mi hanno detto che nel caso non si riesca a stabilire un accordo, valgono le regole del comenius: 12 a 16 ore, che poi sarebbero circa 3 giorni di lavoro full-time.
» Ragazze vincitrici del grudvig di quest'anno scusate la domanda banale e
» scontata (non per me evidentemente :) ) ma vi siete fatte spedire in
» italia la lettera di accettazione con la firma in orgiginale durante la
» compilazione dell'application form>>>>>>>
» Non sono molto fiduciosa in poste italiane ecco perchè ve lo chiedo!!!
»
» Grazie mille per la risposta!!!!
Grundtvig
» ciao a tutti!
» sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che spero
» possiate chiarirmi.
» sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro con
» adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero volentieri la
» possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col gruntdvig.
» tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il lettore miur
» dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere questa
» borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo anno
» accademico) un assistente grundtvig.
» che ne dite>
Ciao Lela, ma dunque tu presenterai la domanda in Italia pur vivendo in Spagna>
Io vivo in Francia da due anni e volevo scegliere un'istituzione francese, posso cmq presentare la domanda in Italia pur vivendo già qui>
Mi pare che tu sia nella mia stessa posizione, tu come stai facendo>
Grazie
Grundtvig
» » ciao a tutti!
» » sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che spero
» » possiate chiarirmi.
» » sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro con
» » adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero volentieri
» la
» » possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col gruntdvig.
» » tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il lettore
» miur
» » dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere
» questa
» » borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo anno
» » accademico) un assistente grundtvig.
» » che ne dite>
»
» Ciao Lela, ma dunque tu presenterai la domanda in Italia pur vivendo in
» Spagna>
» Io vivo in Francia da due anni e volevo scegliere un'istituzione francese,
» posso cmq presentare la domanda in Italia pur vivendo già qui>
» Mi pare che tu sia nella mia stessa posizione, tu come stai facendo>
» Grazie
Io sono nella stessa situazione. Vivo in Irlanda (non ho però la residenza qui) e voglio fare domanda per il Grundtvig proprio qui. Anche a me è venuto lo stesso dubbio, anche perché c'è una clausula che dice che se lavori o studi in un determinato Paese devi fare domanda all'Agenzia di quel Paese. Ho pertanto scritto all'agenzia italiana per chiedere delucidazioni e mi hanno risposto che devo fare domanda all'agenzia italiana, perché non è possibile farla all'agenzia della stessa nazione in cui si intende fare l'assistentato.
Questo è quanto mi hanno detto loro, quindi io presenterò la mia domanda in Italia, poi se non me l'approvano proprio per questo motivo, gli intento una causa.
Grundtvig
» » » ciao a tutti!
» » » sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che
» spero
» » » possiate chiarirmi.
» » » sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro
» con
» » » adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero volentieri
» » la
» » » possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col gruntdvig.
»
» » » tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il lettore
» » miur
» » » dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere
» » questa
» » » borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo anno
» » » accademico) un assistente grundtvig.
» » » che ne dite>
» »
» » Ciao Lela, ma dunque tu presenterai la domanda in Italia pur vivendo in
» » Spagna>
Scusate la banalità della domanda, ma non riesco a capire chiaramente i punti relativi ai requisiti per chi aspira all'assistentato Grundtvig.
Una studentessa di laureanda della triennale in Lettere può fare domanda per l'assistentato>
» » Io vivo in Francia da due anni e volevo scegliere un'istituzione
» francese,
» » posso cmq presentare la domanda in Italia pur vivendo già qui>
» » Mi pare che tu sia nella mia stessa posizione, tu come stai facendo>
» » Grazie
»
» Io sono nella stessa situazione. Vivo in Irlanda (non ho però la residenza
» qui) e voglio fare domanda per il Grundtvig proprio qui. Anche a me è
» venuto lo stesso dubbio, anche perché c'è una clausula che dice che se
» lavori o studi in un determinato Paese devi fare domanda all'Agenzia di
» quel Paese. Ho pertanto scritto all'agenzia italiana per chiedere
» delucidazioni e mi hanno risposto che devo fare domanda all'agenzia
» italiana, perché non è possibile farla all'agenzia della stessa nazione in
» cui si intende fare l'assistentato.
» Questo è quanto mi hanno detto loro, quindi io presenterò la mia domanda
» in Italia, poi se non me l'approvano proprio per questo motivo, gli
» intento una causa.
ultima importante domanda!!
Scusate ragazze ma io sono una laureanda e sto frequentando il corso preparatorio per la certificazione DItals per adulti(l'esame ci sarà dopo il 31/03!!!).Non sono ancora impiegata in un centro e faccio ripetizioni private di italiano L2.Faccio anche un po di volontariato ma non so cosa scrivere quando mi chiedono a quale categoria di aspiranti appartengo>>>
Potreste aiutarmi>>
Sono nel panico!
Magari sarebbe meglio se scrivessi direttamente all'agenzia o potete aiutarmi anche voi>
Grazie mille ragazze siete gentilissime!!!
Grundtvig
» » » ciao a tutti!
» » » sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che
» spero
» » » possiate chiarirmi.
» » » sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro
» con
» » » adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero volentieri
» » la
» » » possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col gruntdvig.
»
» » » tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il lettore
» » miur
» » » dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere
» » questa
» » » borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo anno
» » » accademico) un assistente grundtvig.
» » » che ne dite>
» »
» » Ciao Lela, ma dunque tu presenterai la domanda in Italia pur vivendo in
» » Spagna>
» » Io vivo in Francia da due anni e volevo scegliere un'istituzione
» francese,
» » posso cmq presentare la domanda in Italia pur vivendo già qui>
» » Mi pare che tu sia nella mia stessa posizione, tu come stai facendo>
» » Grazie
»
» Io sono nella stessa situazione. Vivo in Irlanda (non ho però la residenza
» qui) e voglio fare domanda per il Grundtvig proprio qui. Anche a me è
» venuto lo stesso dubbio, anche perché c'è una clausula che dice che se
» lavori o studi in un determinato Paese devi fare domanda all'Agenzia di
» quel Paese. Ho pertanto scritto all'agenzia italiana per chiedere
» delucidazioni e mi hanno risposto che devo fare domanda all'agenzia
» italiana, perché non è possibile farla all'agenzia della stessa nazione in
» cui si intende fare l'assistentato.
» Questo è quanto mi hanno detto loro, quindi io presenterò la mia domanda
» in Italia, poi se non me l'approvano proprio per questo motivo, gli
» intento una causa.
Le cose per me si complicano, avendo la residenza qui in Francia!
domani provero' comunque a chiedere in agenzia!
ultima importante domanda!!
» Scusate ragazze ma io sono una laureanda e sto frequentando il corso
» preparatorio per la certificazione DItals per adulti(l'esame ci sarà dopo
» il 31/03!!!).Non sono ancora impiegata in un centro e faccio ripetizioni
» private di italiano L2.Faccio anche un po di volontariato ma non so cosa
» scrivere quando mi chiedono a quale categoria di aspiranti appartengo>>>
»
» Potreste aiutarmi>>
» Sono nel panico!
» Magari sarebbe meglio se scrivessi direttamente all'agenzia o potete
» aiutarmi anche voi>
»
» Grazie mille ragazze siete gentilissime!!!
Niente panico, guarda qui:
Persone di **ogni livello della propria carriera** che lavorano già a tempo pieno o **parziale** in qualunque parte del settore delleducazione degli adulti (formale, **non formale, informale**), ivi compreso il **personale volontario** oltre a quanti sono formalmente in servizio. Sono compresi:
- **insegnanti/formatori** nelleducazione degli adulti nel senso più ampio del termine (formale, non formale, informale);
(...)
personale coinvolto nell**educazione interculturale** degli adulti
Mi sembra che potesti rientrare in qs parametri o sbaglio>
Grundtvig
Ciao a tutte...
volevo chiedere se , dopo aver ottenuto l'assistentato, e dopo aver preso accordi con l'iSTITUTO, PER UNA qualche ragione, malattia , lavoro che arriva all'improvviso, è possibile rinunciare> Si deve pagare qualche penale>
Sembra una domanda stupida....ma voglio fare assistentato...ma so anche che FORSE a maggio mi faranno sapere se inizio a lavorare a sett....quindi può essere di si e può essere di no... Ma di forse non si campa!! aiutatemi!!
Grundtvig
» Ciao a tutte...
» volevo chiedere se , dopo aver ottenuto l'assistentato, e dopo aver preso
» accordi con l'iSTITUTO, PER UNA qualche ragione, malattia , lavoro che
» arriva all'improvviso, è possibile rinunciare> Si deve pagare qualche
» penale>
»
» Sembra una domanda stupida....ma voglio fare assistentato...ma so anche
» che FORSE a maggio mi faranno sapere se inizio a lavorare a sett....quindi
» può essere di si e può essere di no... Ma di forse non si campa!!
» aiutatemi!!
Si', una volta ottenuto il finanziamento, di solito c'e' sempre la possiiblita' di rinunciare o di ridurre la durata dell'assistentato. Ovviamente devo farlo sapere con un certo anticipo. Se sarai selezionata, nell'Accordo troverai tute le relative clausole.
Grundtvig
» » » » ciao a tutti!
» » » » sto per compilare la mia candidatura e mi è venuto un dubbio che
» » spero
» » » » possiate chiarirmi.
» » » » sto facendo l'assistentato miur in una EOI spagnola, quindi lavoro
» » con
» » » » adulti. il direttore e le prof con cui lavoro mi darebbero
» volentieri
» » » la
» » » » possibilità di rimanere un altro anno, quindi proverei col
» gruntdvig.
» »
» » » » tra l'altro, quest'anno è ritornato proprio col grundtvig il
» lettore
» » » miur
» » » » dell'anno scorso. ora mi chiedo se è penalizzante per me richiedere
» » » questa
» » » » borsa per una scuola che ha già avuto in passato (cioè in questo
» anno
» » » » accademico) un assistente grundtvig.
» » » » che ne dite>
» » »
» » » Ciao Lela, ma dunque tu presenterai la domanda in Italia pur vivendo
» in
» » » Spagna>
» » » Io vivo in Francia da due anni e volevo scegliere un'istituzione
» » francese,
» » » posso cmq presentare la domanda in Italia pur vivendo già qui>
» » » Mi pare che tu sia nella mia stessa posizione, tu come stai facendo>
» » » Grazie
» »
» » Io sono nella stessa situazione. Vivo in Irlanda (non ho però la
» residenza
» » qui) e voglio fare domanda per il Grundtvig proprio qui. Anche a me è
» » venuto lo stesso dubbio, anche perché c'è una clausula che dice che se
» » lavori o studi in un determinato Paese devi fare domanda all'Agenzia di
» » quel Paese. Ho pertanto scritto all'agenzia italiana per chiedere
» » delucidazioni e mi hanno risposto che devo fare domanda all'agenzia
» » italiana, perché non è possibile farla all'agenzia della stessa nazione
» in
» » cui si intende fare l'assistentato.
» » Questo è quanto mi hanno detto loro, quindi io presenterò la mia
» domanda
» » in Italia, poi se non me l'approvano proprio per questo motivo, gli
» » intento una causa.
»
» Le cose per me si complicano, avendo la residenza qui in Francia!
» domani provero' comunque a chiedere in agenzia!
Ho chiamato questa mattina l'agenzia di Firenze e... ultima novità, pare che nonostante vivessi già in Francia posso presentare domanda in Ilalia per la Francia...
mi pare un po' assurdo! Cmq ci provo!
Un bacio a tutti
Istituti ospitanti
Ciao a tutti! Non ho capito che tipo di istituto va bene per partecipare: deve essere pubblico oppure può essere anche una scuola di lingue privata> E qualcuno ha delle dritte per trovarle, queste scuole> Io sono a Dublino (senza residenza) e vorrei trovare qualcosa qui...Grazie!
Istituti ospitanti
» Ciao a tutti! Non ho capito che tipo di istituto va bene per partecipare:
» deve essere pubblico oppure può essere anche una scuola di lingue privata>
» E qualcuno ha delle dritte per trovarle, queste scuole> Io sono a Dublino
» (senza residenza) e vorrei trovare qualcosa qui...Grazie!
Che io sappia, sia pubbliche che private, basta che si occupino di formazione degli adulti. Per quanto riguarda il trovarle, inizia col cercarle su internet e contattale subito. So che è un suggerimento scontato, ma è l'unica cosa che puoi fare se non ne conosci già qualcuna.
Grundtvig
Scusate mi è sorto l'ennesimo dubbio: ma nell'indicare le settimane, voi includete anche quelle ipotetiche di vacanza (periodo natalizio) oppure quelle effettive e perciò escludendo una/due settimane in cui di solito tutte le scuole chiudono>
Grundtvig
Ciao, io ne ho contatte alcune ma ancora nessuna risposta
uoxeZUXHymxqEWWWPf
Tv5WhF <a href="http://obcnbagzyscs.com/">obcnbagzyscs</a>, tppugqrobari, qimvpxhteagv, http://pmyxitnwxdhe.com/
A proposito di ore: un consiglio
» Prima di fare la domanda avevo avuto lo stesso dubbio. Dall'Agenzia mi
» hanno risposto di no, dipende dagli accordi presi con l'ente ospitante.
» Io, per esempio, mi sono accordata per 3 gg di lavoro a settimana, dopo
» aver spiegato che la borsa è esigua e ho bisogno di fare anche altro per
» riuscire a starci dentro.
» Il mio consiglio è di essere molto chiari su questo punto e di stilare un
» accordo firmato su compiti e obiettivi.
» Siete assistenti, fate l'assistentato anche per imparare, e non siete
» lavoratori gratis che svolgono i lavori più noiosi o possono essere
» sfruttati perché non costano nulla all'istituzione ospitante.
» Quindi, attenzione, a chi sostiene è disposto ad accogliervi, ma vi manda
» un elenco interminabile di requisiti e di compiti da svolgere o a chi vi
» vuole imporre attività che non volete svolgere o non vi interessano.
» Il rischio che un'istituzione sia allettata dal fatto di avere un
» lavoratore gratis a cui addossare i compiti che normalmente svolgerebbe una
» persona assunta (
pagata) da loro, è da considerare.
Ciao Lela,
ho letto in questo vecchio post che sei stata "assitente". io vorrei provarci per l'anno prossimo, ho già un ente, la mia domanda è: tu ti sei accordata per i giorni, ma l'organizzazione ti dava anche qualche soldo> magari in forma di rimborso abbonamento mezzi o ticket ristoranti>
capisco che è una domanda un po' vaga,
ma vorrei sapere un po' cosa chiedere..per ora non ne abbiamo parlato
grazie mille!