Pare che le hai provate tutte! Ormai lo studente avrà capito che a volte si usa il passato e a volte l'imperfetto :) Il suo problema è che "non ci pensa quando parla" (o forse non ha voglia di pensarci, come dici tu). Da un lato questo è normale per un A2 e col tempo migliorerà. Ma è uno studente individuale> Se è così, puoi provare questo:
- prendi un cartonicino A4 e dividilo in due per il lungo. Ottieni due cartelli oblunghi.
- in cima ad uno scrivi passato prossimo, sull'altro imperfetto.
- quando fate un'attività dedicata al tema, oppure quando lo studente deve presentare/raccontare qualcosa ed è richiesto un certo grado di accuratezza, tieni in mano questi cartelli. Nel momento in cui ha un dubbio suggeriscigli il tempo giusto mostrando il cartello. O correggilo se sbaglia. Usando i cartelli non devi parlare o interromperlo.
Poi - se ti sembra che abbia capito bene gli usi dell'imperfetto - puoi preparare diversi cartelli, uno per ogni uso (per es. azione ripetuta, descrizione, processo). In questo modo può rendersi conto del perché sta usando un tempo piuttosto che un altro.
Per molti studenti l'uso dei due passati resta un mistero per molto tempo...
Comunque se usa l'italiano per tutto il giorno, molto presto migliorerà da sé.
Buona fortuna e facci sapere!
moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it