insegnare italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da snevs , martedì, marzo 01, 2011, 22:23 (5024 giorni fa)
Ciao a tutti.
Ho una domanda semplice e veloce per quanto riguarda le possibilità di insegnare italiano in America.
Da un lato, guardando gli annunci delle università che cercano docenti, pare che i requisiti fondamentali siano l'ottima conoscenza dell'inglese (certificata dal TOEFL) e l'essere in possesso dell'abilitazione per insegnare, conseguita nel paese di origine.
Ma allora perché sento sempre più spesso storie di persone che insegnano italiano in America soltanto con la laurea e senza abilitazione>
Lo stesso vale per l'Inghilterra. Mi sono documentata e ho capito che per insegnare in UK bisogna seguire un corso che ti abilita, e che poi può essere convalidato una volta tornati in Italia.
Ma anche in questo caso so di gente che è andata lì e ha trovato subito lavoro.
Sono solo imbroglioni o sfacciatamente fortunati>
Io sono laureanda in Filologia moderna, se tutto procede bene termino la specialistica a settembre. E sto cominciando a chiedermi cosa posso cominciare a fare. Il tirocinio in Italia, sempre che esca a settembre, non so se riuscirò a farlo, dipenderà dalla data di avvio e se avrò o meno conseguito la laurea per la data suddetta. Specializzarsi in Spagna pare sia una bufala. E quindi che si fa> Conviene prendere la certificazione DITAL 2> Dato che costa un bel po' vorrei capire se è davvero utile e spendibile.
So che ho posto tantissime domande, e mi scuso per questo. Ma ho una gran confusione in testa, vorrei cominciare a fare esperienza, lavorare e non so quali possano essere le mosse giuste...
Please, help me
insegnare italiano all'estero
Inviato da ChristineMcGyver , martedì, marzo 01, 2011, 23:09 (5024 giorni fa) @ snevs
Se in America vuoi lavorare devi avere un visto, quindi ci sono casi di gente che magari ottiene un visto per altro, poi trova qualche lezione in qualche minicollege e poi riesce a farsi cambiare il tipo di visto. Mi sembrano casi piuttosto rari. Se vuoi insegnare in scuola secondaria negli USA, a parte le pertinenti abilitazioni, o partecipi con programmi specifici (ma mi pare che posti per italiani ce ne siano ben pochi) e ti sposi un americano, ottieni la carta verde e allora puoi lavorare.
Per quanto riguarda l'università, a parte se parti con Fulbright o simili, chiedono, anche per le Università più sperdute laurea e master, più pubblicazioni a go-go. Ma se magari parti con un programma per studiare negli USA, poi magari sono loro stessi che ti propongono di restare come teaching assistant, in cambio di frequenza gratis di Master ecc.
Per quanto riguarda il Regno Unito stessa storia, meno i problemi del visto. Se vuoi insegnare in secondaria ti serve l'abilitazione, e per esempio quella inglese non vale in Scozia o Irlanda. Per l'università escono bandi ogni tanto e ovviamente viene scelto chi magari è già sul posto, o ha più meriti ... e magari a volte c'è qualcuno molto fortunato che trova il bando giusto al momento giusto.
Se però vuoi lavorare in qualche scuola privata di lingue, allora è un'altra storia; lì contano cose diverse, anche se la laurea è requisito minimo (ma poi magari trovi gente con altre lauree a insegnare italiano). In ogni caso non ho mai sentito di nessuno che partito senza avere nulla ha trovato un lavoro in 4 e 4 8 e senza troppe qualifiche.
La Ditals all'estero la conosce ancora molta poca gente, secondo me conta molto di più aver fatto esperienza, anche di volontariato con immigrati, piuttosto che tanti titoli.
L'abilitazione in Spagna non è che sia una bufala, è infatti un Master abbastanza impegnativo per chi lo sta facendo ora (eccetto alcune università che hanno fatto i trucchi), ma il problema è che per l'Italia c'è il blocco --- perché una valanga esagerata di gente si è spostata in Spagna per ottenerla. Però se la ottieni qui poi mi pare si possa ancora far convalidare in Uk.
Io ti consiglierei di cercare da SUBITO di inserirti nel mondo dell'insegnamento dell'italiano con un po' di volontariato, cercando di farlo quadrare con i tuoi impegni di studio. E più che la ditals punterei a un Master. O a partire con un altro lavoro o SVE o aupair e poi, poco a poco, cominciare a inserirti in qualche scuola di lingue.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
insegnare italiano all'estero
Inviato da snevs , martedì, marzo 01, 2011, 23:25 (5024 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ti ringrazio per la risposta.
Mi sto già muovendo verso il volontariato, cercando di insegnare italiano a stranieri. Ma le ore che accumulerei farebbero o no punteggio>
Ho anche presentato la domanda per l'assistentato comenius.
Per quanto riguarda il master, si tratterebbe comunque di un master in Italiano L2, che ha in sè la certificazione DITALS. Per ragioni economiche, però, mi sa che opto per il solo esame, dato che il master costa circa 4 mila euro.
Per quanto riguarda l'Inghilterra, ho visto i vari programmi per ottenere la qualifica, che spesso sono Italiano più Francese, Tedesco o Spagnolo, ma in quel caso bisogna conoscere benissimo l'inglese o no> Cioè, andresti a insegnare italiano esclusivamente in italiano> Anche se comunque bisognerà parlare in inglese con i docenti...
Secondo te se vado in America con il mio ragazzo, che parte per un'overseas, riesco a trovare qualcosa cercando direttamente sul posto> Oppure potrei provare un dottorato in America...tu ne sai qualcosa>>
insegnare italiano all'estero
Inviato da ChristineMcGyver , martedì, marzo 01, 2011, 23:37 (5024 giorni fa) @ snevs
Il volontariato non fa punteggio nel settore pubblico, ma è comunque positivo averlo per il privato o quando si richiedono borse come la Comenius (dove si può parlare delle precedenti esperienze).
Non mi risulta che la Ditals sia inglobata nei Master; io ne sto facendo uno di II livello e non per questo ho la ditals. Magari gli argomenti da studiare sono gli stessi, ma con il master non ottieni entrambe le cose. Di Master comunque mi pare che ormai ce ne siano anche di più economici.
Per l'Inghilterra l'inglese bisogna saperlo abbastanza bene, ma non so se richiedono un IELTS e con quale punteggio. Insegnare italiano in italiano>> È un po' utopico! Si tratta di insegnare italiano in scuola secondaria, dove devi saper parlare inglese bene per destreggiarti non solo nelle situazioni di classe, ma anche in situazioni critiche e magari pericolose. Spesso più che insegnare ti ritrovi a fare il babysitter per 30 adolescenti o anche il poliziotto. Sopratutto nei quartieri disagiati e in alcune città con grande criminalità!
Per quanto riguarda gli USA, senza visto è difficile trovare qualcosa di legale e mi pare che i controlli siano diventati sempre più rigidi ultimamente. Conosco una ragazza che ci lavorava in modo 'illegale' (come cameriera) da anni ed è stata RIMPATRIATA!!!
Per il dottorato, prova a guardare la pagina della Commissione Fulbright, però devi aver chiaro un bel progetto di ricerca in testa ed essere pronta a produrre produrre produrre ...
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
insegnare italiano all'estero
Inviato da snevs , mercoledì, marzo 02, 2011, 08:32 (5024 giorni fa) @ ChristineMcGyver
Ok!
Sui master, soprattutto su quelli più economici, potresti darmi qualche dritta>>
E poi un tuo parere personale: visto che abilitarsi in Italia è molto difficile e, fino ad ora, poco fattibile cosa conviene scegliere tra l'abilitarsi in UK, in Spagna (sempre che l'abilitazione spagnola venga poi riconosciuta in Italia) o provare qualcosa in America>>
insegnare italiano all'estero
Inviato da ROXETTA , venerdì, marzo 04, 2011, 00:48 (5022 giorni fa) @ snevs
lo scorso anno ho completato il master ditals che comprende la certificazione di I e II livelli,dura un anno, è on-line con 2 settimane separate di presenza a siena e il tirocinio per chi non ha mai avuto esperienza.costo 3.000euro...le iscrizioni di solito si fanno a giugno e il master inizia a luglio.la cosa buona è che è on-line per cui puoi conciliare i tuoi impegni.
vai sul sito cmq troverari tutte le informazioni
ciao e
in bocca al lupo
» Ok!
» Sui master, soprattutto su quelli più economici, potresti darmi qualche
» dritta>>
» E poi un tuo parere personale: visto che abilitarsi in Italia è molto
» difficile e, fino ad ora, poco fattibile cosa conviene scegliere tra
» l'abilitarsi in UK, in Spagna (sempre che l'abilitazione spagnola venga
» poi riconosciuta in Italia) o provare qualcosa in America>>
insegnare italiano all'estero
Inviato da johanna, venerdì, marzo 04, 2011, 13:48 (5021 giorni fa) @ ROXETTA
ciao Roxetta, mi intrometto nella discussione per chiederti un parere. Vorrei iscrivermi al master ditals, pero' vorrei sapere se alla fine del master oltre al diploma viene rilasciato un certificato con l'elenco delle materie del master. Ho bisogno di qualcosa del genere per iscrivermi poi all'estero ad un altro master. Grazie della risposta :d
» lo scorso anno ho completato il master ditals che comprende la
» certificazione di I e II livelli,dura un anno, è on-line con 2 settimane
» separate di presenza a siena e il tirocinio per chi non ha mai avuto
» esperienza.costo 3.000euro...le iscrizioni di solito si fanno a giugno e
» il master inizia a luglio.la cosa buona è che è on-line per cui puoi
» conciliare i tuoi impegni.
» vai sul sito cmq troverari tutte le informazioni
» ciao e
» in bocca al lupo
» » Ok!
» » Sui master, soprattutto su quelli più economici, potresti darmi qualche
» » dritta>>
» » E poi un tuo parere personale: visto che abilitarsi in Italia è molto
» » difficile e, fino ad ora, poco fattibile cosa conviene scegliere tra
» » l'abilitarsi in UK, in Spagna (sempre che l'abilitazione spagnola venga
» » poi riconosciuta in Italia) o provare qualcosa in America>>
insegnare italiano all'estero
Inviato da snevs , sabato, marzo 05, 2011, 11:22 (5021 giorni fa) @ ROXETTA
Per quanto riguarda i corsi, l'international house di Londra ne organizza uno simile al CELTA, ma per insegnare italiano nelle scuole private.
Secondo voi quale potrebbe essere più utile, il corso DITALS e poi il relativo esame o questo corso a Londra>>>
Da quello che ho letto sui vari forum il DITALS non è sempre riconosciuto universalmente, del corso CLTA in italiano non ne ho sentito parlare, ma potrebbe essere che, seguendolo a Londra, la stessa international house ti indirizzerà verso le scuole private, no>
insegnare italiano all'estero
Inviato da cicciu, mercoledì, marzo 02, 2011, 11:42 (5023 giorni fa) @ snevs
ecco la guerra dei poveri. Siamo dei poveracci anni e anni buttati sui libri totalmente inutili.
siamo in questo sistema dove nulla funziona e ci finirà come in nord Africa.
insegnare italiano all'estero
Inviato da sabry75, mercoledì, marzo 02, 2011, 12:09 (5023 giorni fa) @ cicciu
Scusa ma perchè non provi a fare un master ITALS di I livello come ho fatto io>
Il master lo organizza on line l'università Ca' Foscari di Venezia,dura 2 anni e costa circa 2.500 euro.
Certo non è proprio economico,ma ci sono master molto più cari.
Come ti hanno già detto, non puoi pretendere di trovare un lavoro qualificato subito in pochi mesi,perchè prima devi ambientarti e poi farti conoscere dalle varie scuole portando il cv.
All'inizio magari ti dovrai arrangiare con vari lavoretti (babysitter,cameriera ecc) e poi col tempo qualcosa verrà fuori.
Io ad es vivo a Vienna da 1 anno e mezzo e nonostante abbia esperienza e titoli nell'isnegnamento non ho ancora trovato nulla in questo campo perchè qui c'è il problema della lingua tedesca:o lo parli o se fuori!
Ma tu se già sai l'inglese non dovresti avere difficoltà,soprattutto stando sul posto.
In bocca al lupo!
insegnare italiano all'estero
Inviato da Frafri , mercoledì, marzo 02, 2011, 12:36 (5023 giorni fa) @ sabry75
» Scusa ma perchè non provi a fare un master ITALS di I livello come ho fatto
» io>
» Il master lo organizza on line l'università Ca' Foscari di Venezia,dura 2
» anni e costa circa 2.500 euro.
» Certo non è proprio economico,ma ci sono master molto più cari.
» Come ti hanno già detto, non puoi pretendere di trovare un lavoro
» qualificato subito in pochi mesi,perchè prima devi ambientarti e poi farti
» conoscere dalle varie scuole portando il cv.
» All'inizio magari ti dovrai arrangiare con vari lavoretti
» (babysitter,cameriera ecc) e poi col tempo qualcosa verrà fuori.
» Io ad es vivo a Vienna da 1 anno e mezzo e nonostante abbia esperienza e
» titoli nell'isnegnamento non ho ancora trovato nulla in questo campo
» perchè qui c'è il problema della lingua tedesca:o lo parli o se fuori!
» Ma tu se già sai l'inglese non dovresti avere difficoltà,soprattutto
» stando sul posto.
» In bocca al lupo!
Riguardo al master ITALS, c'è l'obbligo di frequenza> Bisogna stare per due anni in loco>
insegnare italiano all'estero
Inviato da sabry75, mercoledì, marzo 02, 2011, 14:26 (5023 giorni fa) @ Frafri
» Riguardo al master ITALS, c'è l'obbligo di frequenza> Bisogna stare per
» due anni in loco>
Come ho già scritto il master dura 2 anni ed è on line.
C'è l'obbligo del tirocinio di un mese in una scuola pubblica o privata e 2 settimane a venezia di cui 1 per discutere la tesina e naturalmente viene valutata a tua presenza ai forum di discussione.
Cerca il loro sito su internet: ITALS Università Cà Foscari di Venezia.
Non mi ricordo però quando ci si può iscrivere,forse questa estate.
ciao
insegnare italiano all'estero
Inviato da FRafri , mercoledì, marzo 02, 2011, 14:43 (5023 giorni fa) @ sabry75
» » Riguardo al master ITALS, c'è l'obbligo di frequenza> Bisogna stare per
» » due anni in loco>
»
» Come ho già scritto il master dura 2 anni ed è on line.
» C'è l'obbligo del tirocinio di un mese in una scuola pubblica o privata e
» 2 settimane a venezia di cui 1 per discutere la tesina e naturalmente
» viene valutata a tua presenza ai forum di discussione.
» Cerca il loro sito su internet: ITALS Università Cà Foscari di Venezia.
» Non mi ricordo però quando ci si può iscrivere,forse questa estate.
» ciao
Grazie mille, molto gentile.
insegnare italiano all'estero
Inviato da snevs , mercoledì, marzo 02, 2011, 16:14 (5023 giorni fa) @ Frafri
Sto dando un'occhiata al sito del master.
Effettivamente il costo non è altro trattandosi di 2 anni.
Ma appunto, 2 anni...sono troppi! Conosco persone che insegnano con una semplice laurea, e non so fino a che punto mi convenga buttarmi in un master di ben 2 anni. Anche perché se e quando uscirà il tirocinio formativo per abilitarsi in Italia si tratterà di un altro anno...E quando comincio a lavorare>>
insegnare italiano all'estero
Inviato da frafra, mercoledì, marzo 02, 2011, 17:58 (5023 giorni fa) @ snevs
» Sto dando un'occhiata al sito del master.
» Effettivamente il costo non è altro trattandosi di 2 anni.
» Ma appunto, 2 anni...sono troppi! Conosco persone che insegnano con una
» semplice laurea, e non so fino a che punto mi convenga buttarmi in un
» master di ben 2 anni. Anche perché se e quando uscirà il tirocinio
» formativo per abilitarsi in Italia si tratterà di un altro anno...E quando
» comincio a lavorare>>
Direi che, come tutti, cominci a lavorare quando trovi lavoro. Sappiamo tutti che buttandosi in altri settori avremmo la vita più facile, però per l'insegnamento è difficile...Secondo me le persone che ora insegnano a stranieri con la sola laurea sono quelle che hanno incominciato prima (o al massimo in contemporanea) del boom di master, certificati; o quelle che hanno un aggancio o quelle mooolto fortunate. Io sono in un Istituto di Cultura all'estero, conosco le persone che insegnano, in gran parte sono mogli di... over 40 con una laurea manistica (anche storia).
insegnare italiano all'estero
Inviato da cric, mercoledì, marzo 02, 2011, 23:00 (5023 giorni fa) @ frafra
Ciao,
come hai fatto ad entrare in un istituto di cultura italiana all'estero>
insegnare italiano all'estero
Inviato da frafra, giovedì, marzo 03, 2011, 14:04 (5022 giorni fa) @ cric
Mae-crui...sono qui solo per 3 mesi
insegnare italiano all'estero
Inviato da Madda, venerdì, marzo 04, 2011, 11:43 (5021 giorni fa) @ frafra
Io sconsiglio i certificati e i master L2. Se volete insegnare all'estero abilitatevi all'estero con un PGCE, o un Lerhamt etc...oppure cercate di entrare come teacher assistants (insegnanti di sostegno). Partite come aupair, con un progetto SVE, come camerieri e poi datevi da fare li'.
Se poi vi riconosceranno il titolo in Italia potrete rientrare, ma non calcolate tutto su quello.
Per l'America, come giustamente segnalato, per insegnare serve il visto. una volta che si ha il visto non e' difficile trovare.
Per i dottorato bisogna contattare le universita' di interesse, presentare un progetto e svolgere le formalita' amministzrative. La cosa piu' difficile e' ottenere una borsa di studio.
Se volete insegnare in Italia fate un bell'esame di coscienza e chiedetevi se siete disposti a fare i precari per almeno 10-15 anni. Questa e' la realta' purtroppo.
insegnare italiano all'estero
Inviato da eureka, venerdì, marzo 04, 2011, 12:11 (5021 giorni fa) @ Madda
D'accordo con te!
» Io sconsiglio i certificati e i master L2. Se volete insegnare all'estero
» abilitatevi all'estero con un PGCE, o un Lerhamt etc...oppure cercate di
» entrare come teacher assistants (insegnanti di sostegno). Partite come
» aupair, con un progetto SVE, come camerieri e poi datevi da fare li'.
» Se poi vi riconosceranno il titolo in Italia potrete rientrare, ma non
» calcolate tutto su quello.
» Per l'America, come giustamente segnalato, per insegnare serve il visto.
» una volta che si ha il visto non e' difficile trovare.
» Per i dottorato bisogna contattare le universita' di interesse, presentare
» un progetto e svolgere le formalita' amministzrative. La cosa piu'
» difficile e' ottenere una borsa di studio.
» Se volete insegnare in Italia fate un bell'esame di coscienza e chiedetevi
» se siete disposti a fare i precari per almeno 10-15 anni. Questa e' la
» realta' purtroppo.
insegnare italiano all'estero
Inviato da MaryJo , venerdì, marzo 04, 2011, 16:27 (5021 giorni fa) @ Madda
» Io sconsiglio i certificati e i master L2. Se volete insegnare all'estero
» abilitatevi all'estero con un PGCE, o un Lerhamt etc...oppure cercate di
» entrare come teacher assistants (insegnanti di sostegno). Partite come
» aupair, con un progetto SVE, come camerieri e poi datevi da fare li'.
» Se poi vi riconosceranno il titolo in Italia potrete rientrare, ma non
» calcolate tutto su quello.
» Per l'America, come giustamente segnalato, per insegnare serve il visto.
» una volta che si ha il visto non e' difficile trovare.
» Per i dottorato bisogna contattare le universita' di interesse, presentare
» un progetto e svolgere le formalita' amministzrative. La cosa piu'
» difficile e' ottenere una borsa di studio.
» Se volete insegnare in Italia fate un bell'esame di coscienza e chiedetevi
» se siete disposti a fare i precari per almeno 10-15 anni. Questa e' la
» realta' purtroppo.
Scusa l'ignoranza, ma cosa sono questi PGCE, Lerhamt...e come funzionano> Io mi sto affacciando ora al mondo del lavoro e non li ho mai sentiti.
Grazie mille
insegnare italiano all'estero
Inviato da Madda, lunedì, marzo 07, 2011, 08:44 (5019 giorni fa) @ MaryJo
Sono le abilitazioni in Uk e Germania e se spulci in questo forum troverai molte molte informazioni. Ogni Paese ha il suo e se vuoi diventare insegnante nelle scuole primarie e secondarie devi avere quelle abilitazioni (o equipollente titolo estero riconosciuto). Io consiglio decisamente la strada di scegliere una zona dove trasferisi con un progetto SVE o un lavoretto, quindi informarsi bene su come ci si abilita (mettere in google le parole chiave), abilitarsi e cercare lavoro in loco.
i master e certificati vari in Italia hanno una spendibilita' molto bassa. Di certo sentirete storie di chi ha avuto fortuna, ma di regola la gavetta e' davvero lunga.