Test di italiano per immigrati (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da schuua, giovedì, marzo 17, 2011, 18:49 (5002 giorni fa)
ciao a tutti, che testi consigliate per corsi di preparazione al test di italiano per ottenere il permesso di soggiorno a lungo termine>
Edilingua ha vari testi per le certificazioni, ma credo nulla per questo test.
Secondo voi, con studenti principianti, quante ore di corso sono necessarie>
Grazie
Test di italiano per immigrati
Inviato da moryama , sabato, marzo 19, 2011, 09:17 (5001 giorni fa) @ schuua
modificato da moryama, sabato, marzo 19, 2011, 09:24
Ciao schuua, bel tema. Intanto bisogna vedere esattamente le richieste di questo esame, insomma com'è fatto (ho sentito che non c'è una prova di produzione orale!)
1) Dove si possono trovare info esaurienti> Non ho fatto grandi ricerche, ma spero che ci sia qualcosa di più completo di questo
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-01-18/test-stranieri-solo-bocciato-063912.s...
2) Logica vorrebbe che gli stessi progettatori del test, o anche i formatori professionisti nel campo immigrazione, pubblicassero degli strumenti base per la preparazione. Ma immagino che ancora non si sia visto niente...
Dicci che informazioni hai!
(come va il tuo individuale tedesco>)
moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it
Inviato da schuua, sabato, marzo 19, 2011, 17:48 (5000 giorni fa) @ moryama
Ciao Moryama,
grazie per la risposta!
Purtroppo ho pochissime informazioni e non ho trovato niente di utile a livello pratico neanche sul sito del ministero dell'interno, a parte un programma televisivo in collaborazione con la rai
http://www.cantieriditalia.rai.it/
Ci sono alcune informazioni fornite dalle varie associazioni e dai patronati che aiutano gli immigrati a prepararsi al test, ma tutto è molto vago.
Credo che progettatori e formatori professionisti avrebbero dovuto pubblicare diversi mesi prima dell'introduzione di questo nuovo test delle linee guida, inclusi strumenti per la preparazione ...
Io non ho trovato nulla, forse non ho cercato abbastanza ...
Ho dato un'occhiata a diverse case editrici che si occupano di didattica dell'italiano ma non ci sono materiali specifici.
A quanto ho potuto capire, è un esame per dimostrare la conoscenza dellitaliano al livello A2 del Quadro Comune Europeo, formulando e rispondendo a domande sulla famiglia, sul lavoro, sulla città in cui si vive, su bisogni pratici, ecc.
Le prove sono di 3 tipi:
- ascoltare, capire e rispondere alle domande su un breve testo parlato;
- leggere, capire e rispondere alle domande su un breve testo scritto;
- scrivere un messaggio breve, riempire un modulo ecc.
Purtroppo non riesco a trovare esempi di queste prove ...
Mi hanno proposto di collaborare come docente in corsi per la preparazione a questo test, per questo sto cercando di documentarmi, ma la strada è in salita ...
Per quanto riguarda il mio INDIVIDUALE TEDESCO, ho preparato subito i cartoncini, come mi avevi suggerito tu, ma ha avuto un problema di salute ed è dovuto tornare in Germania per qualche settimana, quindi non li ho ancora usati ...
Peccato, non vedevo l'ora di provarli!!!
Ma è solo una questione di tempo, ti farò sicuramente sapere! Grazie ancora.
APPELLO: Se qualcuno lavora o collabora con patronati, CTP, o atri enti, e ha qualche informazione in più su questo misterioso TEST, ci faccia sapere;
grazie a tutti!!!
Inviato da moryama , sabato, marzo 19, 2011, 18:48 (5000 giorni fa) @ schuua
» Credo che progettatori e formatori professionisti avrebbero dovuto
» pubblicare diversi mesi prima dell'introduzione di questo nuovo test delle
» linee guida, inclusi strumenti per la preparazione ...
» Io non ho trovato nulla, forse non ho cercato abbastanza ...
Informazioni come queste non si dovrebbero neanche "cercare": sarebbe logico trovarsele sbattute sotto il naso digitando "test immigrati". Ma come al solito...
Un'altra nota. La Dante Alighieri + le due Università per Stranieri + Università Roma3 insieme sono responsabili delle LINEE GUIDA (parte teorica) e le hanno passate al ministero. Chi abbia elaborato i veri e propri TEST (parte pratica) non si sa, ma comunque nessuno dei suddetti a quanto pare.
Qui si trova un audio interessante:
http://www.ildueblog.it/>p=2128#comment-8707
moryama
www.stranita.it
Inviato da pampam821 , domenica, marzo 20, 2011, 07:16 (5000 giorni fa) @ moryama
» » Credo che progettatori e formatori professionisti avrebbero dovuto
» » pubblicare diversi mesi prima dell'introduzione di questo nuovo test
» delle
» » linee guida, inclusi strumenti per la preparazione ...
» » Io non ho trovato nulla, forse non ho cercato abbastanza ...
»
» Informazioni come queste non si dovrebbero neanche "cercare": sarebbe
» logico trovarsele sbattute sotto il naso digitando "test immigrati". Ma
» come al solito...
»
» Un'altra nota. La Dante Alighieri + le due Università per Stranieri +
» Università Roma3 insieme sono responsabili delle LINEE GUIDA (parte
» teorica) e le hanno passate al ministero. Chi abbia elaborato i veri e
» propri TEST (parte pratica) non si sa, ma comunque nessuno dei suddetti a
» quanto pare.
»
» Qui si trova un audio interessante:
» http://www.ildueblog.it/>p=2128#comment-8707
»
» moryama
» Stranità - sito per insegnanti L2/LS
» www.stranita.it
Ciao a tutti,
anche io sono nella vostra stessa condizione. Brancolo nel buio circa la preparazione di questo esame. Anche a me hanno chiesto di tenere dei corsi per immigrati che richiedono il permesso di soggiorno, ma le indicazioni sull'esame che devono affrontare sono vaghe e indefinite.
Non capisco come si possa richiedere alle persone una certificazione obbligatoria e non dare indicazioni precise per prepararsi ad ottenerla.
In più, l'A2 rilasciato da enti certificatori ha anche una parte orale che, a rigor di logica, sarebbe anche quella che dovrebbe servire di più ad un immigrato lavoratore in Italia.
Se trovo informazioni, ve le mando qui... Potremmo anche scambiarci i materiali e lavorare insieme alla preparazione di alcune schede sull'esame, magari costituendo un blog. Potrebbe essere utile. Il mio corso è di 30 h totali. Il vostro>
A presto,
PAMELA.
Inviato da ririri , bologna, domenica, marzo 20, 2011, 10:51 (5000 giorni fa) @ pampam821
Ciao a tutti,
sul sito di melting pot trovate moltissime informazioni ed anche un fax simile del test. Purtroppo non c'è il testo dell'esercizio di ascolto...
In generale ci sono prove di ascolto e comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta.
ciao
Irene
Inviato da moryama , domenica, marzo 20, 2011, 11:53 (5000 giorni fa) @ ririri
Grazie per la segnalazione Irene! Un esempio è meglio di niente.
Riguardo l'ASCOLTO:
- la prima prova credo sia del tipo: ascoltare una frase/minidialogo di 2 battute e indicare in quale situazione si trovano i parlanti: farmacia/supermercato/biglietteria (qualcosa come nell'attuale A2 della CILS)
- per la seconda, dalle istruzioni riportate nel facsimile non si capisce bene. Potrebbe essere del tipo: riconoscere quali informazioni ci sono nel testo (quindi distinguere orari, giorni della settimana, gratis/a pagamanto, tema generale). O leggere le frasi e riconoscere quali vengono dette nel dialogo esattamente, parola per parola.
Comunque la ciliegina sulla torta della beffa resta la mancanza di una prova di produzione orale.
@pampam821: io non devo preparare studenti per il test, sono solo curiosa :)
moryama
www.stranita.it
Inviato da schuua, domenica, marzo 20, 2011, 11:15 (5000 giorni fa) @ pampam821
Ciao Pamela,
il mio corso dovrebbe essere di 50 ore, ma credo che siano poche.
Il tuo corso di 30 h è per studenti che hanno già fatto altri corsi>
Sarebbe davvero utile scambiarci info;
quando inizia il tuo corso> il progetto al quale mi hanno chiesto di collaborare non è ancora stato approvato ufficialmente...
A presto
Inviato da PAMPAM821 , domenica, marzo 20, 2011, 21:49 (4999 giorni fa) @ schuua
Anche io sto aspettando una conferma, ma penso che il mio corso partirà all'inizio di aprile. Gli studenti li devo ancora conoscere, ma so che sono scolarizzati e hanno un buon livello di inglese.
A me farebbe piacere lavorare insieme, possiamo organizzarci. Il mio indirizzo mail è irishpam@gmail.com
A presto e grazie a tutti delle preziose info.
PAMELA.
» Ciao Pamela,
» il mio corso dovrebbe essere di 50 ore, ma credo che siano poche.
» Il tuo corso di 30 h è per studenti che hanno già fatto altri corsi>
»
» Sarebbe davvero utile scambiarci info;
» quando inizia il tuo corso> il progetto al quale mi hanno chiesto di
» collaborare non è ancora stato approvato ufficialmente...
» A presto