Consigli livello A1 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Nsd @, mercoledì, marzo 30, 2011, 13:14 (4989 giorni fa)

Ciao a tutti,

qualcuno conosce "Progetto italiano" ed. Edilingue, l'ha usato o lo sta usando> Pareri> Ho appena iniziato ad insegnare ad un'apprendente olandese di livello A1 e questo è il libro adottato dalla scuola. Ora, io sono alla primissima esperienza e non ho termini di confronto, ma mi pare che, stando a quanto colto dalle prime unità sulle quali sto lavorando, a parte l'accattivante impostazione grafica, sia poco organizzato. Offre molti e differenziati imput comunicativi all'interno di una stessa unità ma poco approfonditi e anche le strutture proposte non sono ben articolate e spesso non così usuali. Non approfondisce il lessico (anche qui minimaliata)e la parte di riflessione grammaticale anche se posta alla fine non mi pare facilmente coglibile per induzione, per es: per introdurre la coniugazione irregolare sottopone una griglia con alcuni verbi che chiede di completare recuperando le voci mancanti dal testo sul quale si è lavoarato in precedenza, peccato che le persone coniugate nel testo non sono quelle richieste nella griglia. Mi chiedo come faccia uno studente principiante ad anticipare le forme irregolari senza averle mai viste prima>

Sono sicura che la mia inesperienza grava sul mio guidizio, per questo chiedo un confronto, un suggerimento magari l'indicazione di altri testi con i quali poter intgrare.

Da ultimo, potreste suggerirmi una o più canzoni di Zucchero (che a me non piace e quindi non conosco bene mentre la mia allieva lo adora)che si possa prestare per lavorare su strutture grammaticali, comunicative, lessico propri di un livello A1>

Grazie di cuore a chi risponderà.

Consigli livello A1

Inviato da schuua, venerdì, aprile 01, 2011, 16:45 (4987 giorni fa) @ Nsd

Ciao nds,
allora stai lavorando! Bene! Mi fa piacere!

Nella scuola dove lavoro io usiamo "Progetto Italiano", quindi lo conosco bene, soprattutto il primo volume. Anche secondo me molte cose non sono adeguate per il livello, e il lessico e le strutture presentate spesso non aiutano lo studente ma creano frustrazione; per evitare questi problemi, per esempio, io salto l'unità 3, a volte anche la 6, e le riprendo in un secondo momento; ritengo più utile affrontare l'unità 4 per permettere agli studenti di avere gli strumenti necessari per esprimersi un po' più autonomamente.
Diverse cose le tralascio, anche spiegazioni grammaticali per niente induttive...
Per alcune attività o per facilitare la spiegazione di alcune parti grammaticali può essere d'aiuto la "Guida per l'insegnate"; non ce l'abbiamo a scuola ma puoi anche scaricarla gratis sul sito di Edilingua.
Io integro con altri testi, per esempio "Un giorno in Italia" (ci sono esercizi e attività un po' più originali e meno noiosi di quelli di "Progetto italiano" e anche le espressioni/lessico usati sono più vicini alla realtà), oppure, se il livello degli studenti è un po' più alto, con materiali autentici, creando delle attività su misura.
E' importante capire cosa piace alla tua studentessa per attirare la sua attenzione e rendere le lezioni stimolanti e divertenti.

Spero diesserti stata utile ;-)
Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure, anche in privato.
In bocca al lupo!

Consigli livello A1

Inviato da moryama ⌂, venerdì, aprile 01, 2011, 16:52 (4987 giorni fa) @ schuua

schuua, abbiamo postato in contemporanea...che telepatia. anche tu sei imbrigliata in progetto italiano!!! :-D
Io forse sto per uscirne. Spero, anche se ormai mi ci sono affezionata e so esattamente come gestire ogni buco nero :)

Forte l'unità 3, nevvero>

Consigli livello A1

Inviato da schuua, venerdì, aprile 01, 2011, 17:16 (4987 giorni fa) @ moryama

Eh sì Moryama, odio le unità 3 e 6... e tutte quelle riflessioni sui modali al passato, praticamente in ogni unità!
Anch'io ho iniziato questo lavoro con "progetto italiano" e come dici tu ci vuole un po' di tempo per imparare a conviverci...
Alcune attività o esercizi sembrano voler mettere in difficoltà gli studenti.
Facendo solo quello che viene proposto da questo libro si rischia davvero di demoralizzarli; ci si trova davanti a costruzioni o spiegazioni così ingarbugliate e inutili per il livello, che anche un avanzato si annoierebbe a morte!

Putroppo nella mia scuola non è prevista la sostituzione, anzi usiamo anche il secondo e il terzo volume; ti dirò, il secondo sembra un po' più "normale"...
Io sono sempre alla ricerca di materiale da altri testi e molte cose le preparo io, anche se è un po' faticoso; ma adoro questo lavoro e la soddisfazione nel vedere i risultati fa dimenticare le ore di lavoro extra :clap:

Approfitto della tua esperienza per chiederti che testo consigli per studenti A1/A2 in vacanza in Italia per brevi periodi. Grazie mille!

Consigli livello A1

Inviato da moryama ⌂, venerdì, aprile 01, 2011, 17:46 (4987 giorni fa) @ schuua
modificato da moryama, venerdì, aprile 01, 2011, 17:50

Ossignùr, non mi nominare il terzo volume. Io ho dovuto usarlo per un anno con un gruppo, nella VECCHIA EDIZIONE (non so se ce l'hai presente: un libro di lettura tipo il caro sussidiario, ultracomplicato, certamente non adatto per LS).

Anch'io ho passato e passo tutto il tempo ad adattare e creare materiali, quindi non mi rammarico di niente. Ma adesso vorrei, come dire, "andare oltre" :)

Per quell'altra cosa non ho capito bene: sono persone già di livello A1/A2 che hanno studiato all'estero e ora vengono in Italia per 2/3 settimane a studiare>

Ah, e se ti capita di leggere quello che ho scritto su Stranità a proposito di ProIta, fammi sapere se concordi...magari sono io quella impedita, chenesò...:-|

Consigli livello A1

Inviato da schuua, venerdì, aprile 01, 2011, 18:59 (4987 giorni fa) @ moryama

Io finora ho sentito quasi ed esclusivamente pareri negativi su Progetto Italiano, a parte una collega che normalmente non prepara altro materiale, non integra con altri libri, insomma, segue passo passo il manuale, quasi a memoria, diciamo che non ama dedicare tempo extra alla preparazione delle lezioni... e i risultati si vedono...
ma lasciamo perdere...

Conosco solo la nuova edizione del terzo volume , un libro di lettura, esattamente! E poi sempre gli stessi argomenti... Uomini vs donne, mammoni, etc... Io lo usavo con un piccolo gruppo L2, ma con tanto altro materiale...

Ho letto la recensione sul tuo sito, sono pienamente d'accordo! Soprattutto con "Ultimo commento"; stessa identica situazione. E poi gli ascolti sono poco stimolanti, oltre che poco chiari: quasi sempre gli studenti non riescono a cogliere il senso generale. Almeno siamo in 2 :-D , vediamo se altri concordano...
Ho letto che non hai mai usato "Un giorno in Italia", te lo consiglio; molto più divertente per lo studente e per l'insegnante!

Consiglio: lavoro soprattutto con studenti adulti che spesso hanno studiato, anche se poco, italiano all'estero, e vengono in Italia per una vacanza studio di 2/3 settimane; spesso si definiscono principianti, ma diciamo che sono falsi principianti; normalmente usiamo ProIta, integrando con altre cose; secondo te ci sono manuali più adatti> Mi sono spiegata un po'meglio> Grazie :-)

Consigli livello A1

Inviato da moryama ⌂, venerdì, aprile 01, 2011, 20:16 (4987 giorni fa) @ schuua

Ma sai, tutto dipende da che cosa c'è a disposizione (nella tua scuola, nella tua città, nelle tue tasche). Se l'alternativa è ProIta, allora direi che anche un Espresso 1 della Alma va bene. Io non sono una grande fan, ma per un periodo limitato può andare. Almeno si trova dappertutto ed è "modulabile", cioè facile da integrare con altro e le unità si possono cambiare di ordine abbastanza comodamente.

I vantaggi rispetto alle tue esigenze sono che:

- dalle prime unità hai temi per chi viaggia in Italia (presentazioni, bar, albergo, ristorante, ecc.) quindi gli studenti hanno comunque l'impressione di fare qsa di utile, ci si impegnano e possono mettere in pratica da subito
- si va avanti molto rapidamente: le frasi e il vocabolario sono presentati in modo essenziale, e ci sono piccole attività orali per praticarli
- ci sono parecchie illustrazioni per aiutare con il lessico
- gli esercizi sono ben calibrati e puoi darli da fare a casa senza problemi
- rende bene in fotocopia

E' un po' carente negli ascolti, quindi non aiuterà molto per la comprensione.
Magari fammi sapere che altri manuali hai a portata di mano.

Riguardo a Un giorno in Italia, mi son fatta mandare una copia saggio e me lo sono guardato... ma non m'ha convinta :-(

Consigli livello A1

Inviato da schuua, sabato, aprile 02, 2011, 11:19 (4986 giorni fa) @ moryama

Grazie per il consiglio;
nella mia scuola dovrebbe esserci una copia di Espresso 1, forse una vecchia edizione; anche a me non piace particolarmente ma proverò a guardarlo meglio.
Abbiamo anche "1, 2, 3... italiano" -Hoepli- (molto lento...) e "Benvenuto", che a volte uso per attività di produzione scritta e orale.
Poi abbiamo "Una grammatica italiana per tutti", ma meglio evitare...

Per quanto riguarda Un giorno in Italia, ovviamente non può essere usato da solo, ma sai, rispetto a ProIta è tutta un'altra cosa, almeno per me.

Ho ripreso le lezioni con il mio individuale tedesco e cominciamo a fare dei passi avanti con l'imperfetto, grazie anche ai cartoncini ;-) Purtroppo, per motivi personali, non riesce ad avere una certa continuità con il corso di italiano e questo complica ulteriormente le cose, ma sono ottimista :-)

Consigli livello A1

Inviato da moryama ⌂, venerdì, aprile 01, 2011, 16:47 (4987 giorni fa) @ Nsd

Anch'io non ho decenni di insegnamento alle spalle, ma ho usato ProIta per 3 anni e capisco bene quello che vuoi dire.

Già alcune cose che non funzionano le hai notate, ma ci sono altre piccole "meraviglie" che si scoprono solo con l'uso quotidiano. Se hai la possibilità di avere un altro manuale (visto che si tratta di un individuale) te lo consiglio. Essendo alle prime armi, com'ero io quando ho cominciato a usarlo, ti ci vorrà parecchio lavoro per farlo funzionare. Certo sarebbe stimolante e potresti imparare molto da queste difficoltà, ma tutto dipende se hai tempo e voglia di farlo :)

Se ti interessa, ho scritto qualcosa di più su ProIta1 a questo indirizzo

http://www.stranita.it/recensioni/corsi-manuali-di-italiano/progetto-italiano-1

Riguardo a Zucchero... nemmeno io sono un'amante, mi spiace! Ma se la tua studentessa già lo conosce e le piace, le cose sono più semplici malgrado il livello basso. Sicuramente conoscerà dei testi a memoria e magari si sarà cercata il significato di qualche parola. Chiedile quali canzoni ama di più, e poi con quelle puoi lavorare su qualunque aspetto che capiti a tiro: mettere dentro le parole a fine verso, scrivere gli articoli, ascoltare e trascrivere pezzettini di testo, ... Che ne pensi>

moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

Consigli livello A1

Inviato da Nsd @, sabato, aprile 02, 2011, 12:03 (4986 giorni fa) @ moryama

Ragazze,
grazie davvero per i vostri consigli e il vostro incoraggiamento. Nel frattempo la stessa scuola mi ha assegnato altri due corsi, stesso livello, uno con 2 Tawanesi, l'altro con 2 Giapponesi e davvero ho corso il rischio di sentirmi un'inetta incapace prima ancora di iniziare, perchè Proita rischia di scoraggiare anche l'insegnante (specie se alle prime armi come me!), non solo gli apprendenti.

Si, avete ragione, e mi ero già mossa in questo senso, sarà una dura ma utile palestra lavorare il doppio per intergrare, preparare, sostuire materiali e percorsi ai fini di motivare e rendere interessante, divertente, stimolante e intellegibile imparare l'italiano ma soprattutto per diventare una vera insegnante.

Il confronto con voi mi ha ridato la giusta visione e prospettiva della situazione: il libro non si può sostituire anche se effettivamente sarebbe da bandire dal mercato, ma posso volgere al meglio questa oggettiva difficoltà.
Il lavoro, del resto, non mi spaventa, e alla lunga credo che possa ripagare a tutti i livelli.

Vi farò sapere come andrà, più avanti, Moryama, posterò anch'io sul tuo sito per il quale non finirò di esserti grata.

Buon lavoro a tutte, care colleghe!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .