dottorato lettere italia (Altro)
ciao,
sono una neolaureata in lettere moderne, e vorrei proseguire con un dottorato nell'ambito della letteratura italiana contemporanea / sperimentale / temi della modernità ecc. qualcuno di voi ha idea di come devo muovermi>
il mio relatore non ha indicazioni da darmi, non ha agganci ai piani alti.
in quale sede universitarua mi consigliate di provare> come va elaborato il progetto da presentare> devo farlo da sola, con il mio relatore o devo prendere contatti alla cieca con qualche prof. del dottorato che vorrei provare>
aspetto qualsiasi tipo di suggerimento, non so proprio che pesci prendere!
mi pare un percorso impossibile per chi non ha santi in paradiso!
dottorato lettere italia
http://www.sumitalia.it/ITA/bandi/d-bandi.php
Guardati qualcosa qua, non mi ricordo se sono scaduti..a me piaceva quello in Letterature europee, insomma comparata. Si sarebbe meglio che il tuo relatore magari ti proponesse, oppure il tuo correlatore...però il concorso possono farlo tutti, e quindi perchè non provarci> In bocca al lupo!
dottorato lettere italia
quello per il dottorato in italia è un concorso solo sulla carta. In realtà, quasi sempre, si entra per coptazione: deve essere il docente responsabile del dottorato (o qualcuno a lui vicino) a proporti di farlo e ad invitarti a provare il concorso (ed ovviamente la proposta viene fatta ai migliori tesisti o cmq a gente che fa parte del giro del prof in questione). Se non c'è questa indicazione, sostenere il concorso è, salvo eccezioni, una perdita di tempo. Parlo per esperienza mia e di molti amici e prof miei conoscenti.
Un saluto.
ciao,
» sono una neolaureata in lettere moderne, e vorrei proseguire con un
» dottorato nell'ambito della letteratura italiana contemporanea /
» sperimentale / temi della modernità ecc. qualcuno di voi ha idea di come
» devo muovermi>
» il mio relatore non ha indicazioni da darmi, non ha agganci ai piani alti.
»
» in quale sede universitarua mi consigliate di provare> come va elaborato
» il progetto da presentare> devo farlo da sola, con il mio relatore o devo
» prendere contatti alla cieca con qualche prof. del dottorato che vorrei
» provare>
»
» aspetto qualsiasi tipo di suggerimento, non so proprio che pesci
» prendere!
» mi pare un percorso impossibile per chi non ha santi in paradiso!
dottorato lettere italia
appunto!
ma che tristezza! proverò a parlrare con il mio relatore....ancora ricercatore alla veneranda età di 60 anni! mah...
dottorato lettere italia
Sicuramente puoi provarne uno o due. Il problema e' che di solito i temi di concorso sono scelti in modo da favorire alcuni candidati, che si trovano ovviamente avvantaggiati. Tentare pero' non nuoce, potresti avere fortuna e trovarti un tema su cui sai scrivere e magari i candidati interni si ritirano, hanno altre offerte ecc... Cioe' prova senza farti troppe illusioni.I bandi sono sulla gazzetta ufficiale.
dottorato lettere italia
grazie a tutti. infatti, o illusioni ma tentare non nuoce, non avendo tra l'altro niente da fare al momento (anzi cerco lavoro...)!
proverò...e vi farò spere!
w l'Italia!
» Sicuramente puoi provarne uno o due. Il problema e' che di solito i temi di
» concorso sono scelti in modo da favorire alcuni candidati, che si trovano
» ovviamente avvantaggiati. Tentare pero' non nuoce, potresti avere fortuna
» e trovarti un tema su cui sai scrivere e magari i candidati interni si
» ritirano, hanno altre offerte ecc... Cioe' prova senza farti troppe
» illusioni.I bandi sono sulla gazzetta ufficiale.
dottorato lettere italia
Ciao, è vero che spesso è così e i posti (almeno quelli con la borsa) sono assegnati. Io ho parlato con una mia prof della triennale che mi ha consigliato di provare un dottorato a napoli (io però lo farei in traduzione) perchè un suo collega di Napoli appunto le ha detto che lì i posti non sono assegnati e si tratta di un concorso apertissimo, quindi entra solo chi merita. Informati un po' e vedrai che magari ne trovi uno "aperto" anche in lettere.
dottorato lettere italia
» Ciao, è vero che spesso è così e i posti (almeno quelli con la borsa) sono
» assegnati. Io ho parlato con una mia prof della triennale che mi ha
» consigliato di provare un dottorato a napoli (io però lo farei in
» traduzione) perchè un suo collega di Napoli appunto le ha detto che lì i
» posti non sono assegnati e si tratta di un concorso apertissimo, quindi
» entra solo chi merita. Informati un po' e vedrai che magari ne trovi uno
» "aperto" anche in lettere.
grazie... mi rincuori un po'!