cattedra a stoccarda (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da alina , domenica, agosto 13, 2006, 13:44 (6678 giorni fa)
Ciao a tutti,come va> Spero che tutti in questa pausa estiva abbiate trovato quello che cercavate. Io ho bisogno disperatamente di un vostro consiglio, vi ricordate la mia storia> Alina> Bene ho ricevuto da Stoccarda la convocazione per una cattedra annuale ministeriale come supplente nei corsi di livello medio di lingua e cultura italiana organizzati dal consolato, io però l'anno scorso ho accettato la cattedra di tedesco a milano classe A545(tedesco nelle scuole medie), qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza e sapete come viene riconosciuto il punteggio>, visto che io andrò ad insegnare italiano e non tedesco> Inoltre cosa devo fare> devo accettare> Dopo aver lasciato la Germania ed essere rientrata in Italia sono sprofondata nella depressione più nera, sto attraversando un periodo terribile, in cui ho paura di fare nuovamente le valigie per traslocare, per essre ancora precaria in una graduatoria infinita. Lo stipendio a Stoccarda sarebbe di 2.700 euro netto, ma solo per un anno e rischio di non avere punteggio, cosa fare rimanere a milano o partire a stoccarda>, vi prego aiutatemi..
ho bisogno di voi baci a tutti alina
cattedra a stoccarda
Inviato da Gennarino, domenica, agosto 13, 2006, 20:02 (6678 giorni fa) @ alina
2700 Euro al mese e nn sai cosa fare!>>!> In Italia, come insegnante precaria, non li guadagneresti neanche in 30 anni!!! Ti preoccupi dei punti>>!> Quali> Quelli sulla fronte causati a forza di sbatter la testa a destra e manca>>>>
Cara Alina, due sono le cose: o è vero quello che dici, e ti vuoi divertire alle spalle di noi sfigati precari a vita in attesa di un posto che, una volta avuto, cmq non guadagneremo piu di 1200 al mese, mentre tu hai trovato fortuna all'estero (anche se solo per 1 anno, ma puoi sembpre rinnovare!!! Oppure.....smetti di fumarti 'sta canna!
Ciao
cattedra a stoccarda
Inviato da alina , lunedì, agosto 14, 2006, 20:38 (6677 giorni fa) @ Gennarino
Carissimo Gennarino, non ti sto e non vi sto prendendo in giro,sono solo confusa e stanca di girare per l'europa cambiando casa, amici, e perdendo sempre qualcosa, ma tu hai ragione sfrutterò questa occasione anche se solo per un anno e cmq è quello che ci costringe a fare l'italia, dobbiamo essere sempre pronti noi precari a fare le valigie e partire, e l'italia ci costringe ad andar via e poi ci accusa di non voler restare...io parto nuovamente e con me anche l'amarezza di non capire il mio paese...nuovi amici, nuova casa, e così via.....grazie cmq per aver risposto mi sei stato di grande aiuto...
ciao e a presto alina
cattedra a stoccarda
Inviato da Luxya, italia, lunedì, agosto 14, 2006, 23:02 (6677 giorni fa) @ alina
»ciao ALI, parti subitooooooo!!! le esperienze nella vita non bastano mai..io sono così insoddisfatta dell'Italia che a luglio andrò a vivere in Spagna..te lo dico perchè io e i miei amici abbiamo tutti il famoso "pezzo di carta" e da laureati stiamo a spasso...mi accontento di 480 euro per un part-time..ma a luglio prendo il volo!!!!baci Lucy
cattedra a stoccarda
Inviato da Diego, martedì, agosto 15, 2006, 18:33 (6676 giorni fa) @ alina
Carissima Alina, il mio consiglio te lo do volentieri con tutto il cuore x 2 ragioni: primo, perché hai lo stesso nome della mia piccola sorellina deceduta in un incidente stradale 7 anni fa. Secondo, sono precario anch'io.....in tutti i sensi: laureato a Napoli in Ingegneria, barcollo tra contratti co.co.cccode' con aziende varie (anche se lo stipendio nn è male, quest'anno potro' comprarmi persino un paio di scarpe semi-nuove. Al mercato delle pulci ovviamente!!) e supplenze in matematica nel napoletano dove, mentre io arrivo a scuola con una 500 fantozziana tra l'ilarità degli studenti, 20enni ripetenti da una vita si presentano con il BMW del papa'!
Dimmi tu commm' aggia' campà!!!
VA IN GERMANIA E DI CORSA, ALTRIMENTI TI PRENDO A CALCI!!!!
Lo so che è dura la vita da italiano all'estero, ma stringi i denti e nn mollare!!! Se parlassi un briciolo di inglese o tedesco, andrei via anch'io....Ma sono negato per lingue...in quanto, essendo napoletano verace, x me l'Italiano è gia' una lingua straniera
In bocca al lupo e......salutami Claudia Schiffer nel caso la incontrassi!!
cattedra a stoccarda
Inviato da lylly, mercoledì, agosto 16, 2006, 15:37 (6675 giorni fa) @ alina
» ciao alina, la tua esperienza è molto interessante..io sono insegnante precaria di italiano e latino nelle superiori e mi interesserebbe trascorrere un anno all'estero come insegnante di italiano (consolati o scuole private etc.etc). Ma come si fa> come hai fatto tu ad essere chiamata> ed inoltre, pensi che il punteggio di un anno di insegnamento di italiano all'estero possa valere per me che insegno italiano nelle scuole> un bacio e in bocca al lupo per la tua bellissima esperienza tedesca
cattedra a stoccarda
Inviato da alina , venerdì, settembre 01, 2006, 14:29 (6659 giorni fa) @ lylly
Carissima Lylly, scusa se ti rispondo solo ora, ma non è stato un periodo facile, sai dopo le vacanze se così le possiamo chiamare, noi poveri precari dobbiamo rioganizzarci la vita, pronti a rifare valigie e traslochi, tanto che fa, siamo flessibili e con la flessibilità che tanto ci viene richiesta se ne va anche la nostra stabilità mentale, ma bando alle lamentele e ti rispondo subito: allora prima di tutto tu sei la persona ideale per insegnare all'estero, perchè insegni italiano, quindi potresti insegnare italiano come classe A043 in scuole italiane o classi bilingue all'estero, natuaralmente sarebbe meglio per te scegliere un paese di cui conosci un po la lingua anche se ciò non è requisito fondamentale, le graduatorie per l'estero si riaprono ogni tre anni quindi adesso nel 2008, devi consultare il sito del ministero affari esteri e quindi inserirti in graduatoria nel 2008, il punteggio ti vale di sicuro e molto dipende anche dal csa di appartenenza,quindi ti conviene chiedere al tuo csa informazioni più sicure, sperando che sia migliore di quello di milano che è un vero schifo....lo stipendio netto si aggira sui 3000 euro al mese ed è un' esperienza fantastica soprattutto se insegni in una classe bilingue, spero di essere stata esauriente ma se hai ancora dubbi rivolgiti ancora a me, in fondo in questo meraviglioso sito stiamo tutti per aiutarci, in bocca al lupo e tanta tanta fortuna alina
cattedra a stoccarda
Inviato da emiliano , domenica, settembre 03, 2006, 13:34 (6657 giorni fa) @ alina
Ciao Alina, anche io ti consiglio di partire subito! Un consiglio però ti chiedo, come hai proceduto per fare domanda di insegnamento all'estero> Che titoli hai>
Grazie.
» Ciao a tutti,come va> Spero che tutti in questa pausa estiva abbiate
» trovato quello che cercavate. Io ho bisogno disperatamente di un vostro
» consiglio, vi ricordate la mia storia> Alina> Bene ho ricevuto da
» Stoccarda la convocazione per una cattedra annuale ministeriale come
» supplente nei corsi di livello medio di lingua e cultura italiana
» organizzati dal consolato, io però l'anno scorso ho accettato la cattedra
» di tedesco a milano classe A545(tedesco nelle scuole medie), qualcuno di
» voi ha già fatto questa esperienza e sapete come viene riconosciuto il
» punteggio>, visto che io andrò ad insegnare italiano e non tedesco>
» Inoltre cosa devo fare> devo accettare> Dopo aver lasciato la Germania ed
» essere rientrata in Italia sono sprofondata nella depressione più nera,
» sto attraversando un periodo terribile, in cui ho paura di fare nuovamente
» le valigie per traslocare, per essre ancora precaria in una graduatoria
» infinita. Lo stipendio a Stoccarda sarebbe di 2.700 euro netto, ma solo
» per un anno e rischio di non avere punteggio, cosa fare rimanere a milano
» o partire a stoccarda>, vi prego aiutatemi..
» ho bisogno di voi baci a tutti alina
cattedra a stoccarda
Inviato da alina , mercoledì, settembre 06, 2006, 12:07 (6654 giorni fa) @ emiliano
Ciao Carissimo Emiliano,
per inserirti in una gaduatoria all'estero devi essere inserito in una graduatoria in Italia, cioè in un csa, ci sono tre fasce la prima abilitati in italiano o in lingua o in altro e residenti, più titoli vari, poi la seconda fascia non residenti abilitati e poi credo la terza fascia non residenti e non abilitati, comunque tutte le informazioni le prendi sul sito del mae cioè ministero affari esteri. Se sei abilitato hai più possibilità, ma io so di persone e credimi le ho conosciute che hanno insegnato anche senza abilitazione, lì naturalmente dove c'è richiesta di inseganti di italiano.
Grazie per il consiglio e se hai bisogno di altre informazioni sono qui pronta a dartele, il mio indirizzo email è: alinaconvertino@hotmail.com.
Fatti sentire baci
cattedra a stoccarda
Inviato da superprecaria, sabato, ottobre 16, 2010, 09:40 (5153 giorni fa) @ alina
» Ciao a tutti,come va> Spero che tutti in questa pausa estiva abbiate
» trovato quello che cercavate. Io ho bisogno disperatamente di un vostro
» consiglio, vi ricordate la mia storia> Alina> Bene ho ricevuto da
» Stoccarda la convocazione per una cattedra annuale ministeriale come
» supplente nei corsi di livello medio di lingua e cultura italiana
» organizzati dal consolato, io però l'anno scorso ho accettato la cattedra
» di tedesco a milano classe A545(tedesco nelle scuole medie), qualcuno di
» voi ha già fatto questa esperienza e sapete come viene riconosciuto il
» punteggio>, visto che io andrò ad insegnare italiano e non tedesco>
» Inoltre cosa devo fare> devo accettare> Dopo aver lasciato la Germania ed
» essere rientrata in Italia sono sprofondata nella depressione più nera,
» sto attraversando un periodo terribile, in cui ho paura di fare nuovamente
» le valigie per traslocare, per essre ancora precaria in una graduatoria
» infinita. Lo stipendio a Stoccarda sarebbe di 2.700 euro netto, ma solo
» per un anno e rischio di non avere punteggio, cosa fare rimanere a milano
» o partire a stoccarda>, vi prego aiutatemi..
» ho bisogno di voi baci a tutti alina
Ciao Alina sei poi andata a Stoccarda> Io ci sto pensando stessa situazione fammi sapere