Insegnamento italiano a stranieri, quali testi usare? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fare da tutor d'italiano a due ragazzi egiziani che dovrebbero studiare qui in Italia e hanno bisogno di imparare la lingua.
Quali buoni testi mi consigliate di usare per la didattica>
Grazie!!!
Insegnamento italiano a stranieri, quali testi usare?
Ciao, purtroppo non esiste ancora un libro ben sviluppato per lo studio della lingua italiana come lingua straniera ma il migliore (a mio parere) è "progetto italiano", autori marin, magnelli. Non so se si trova in Italia.
Poi ci sarebbe "Allegro" ma non è un fatto benissimo.
Se ti serve ancora aiuto chiedi pure.
Veronica
Dipende, lavori in una scuola o in un'associazione> Conosci già il loro livello> Se non ho capito male, tu sarai il tutor, quindi ci sarebbe anche un insegnante; credo che sia da tenere in considerazione anche il materiale che verrà usato dai tuoi colleghi.
Facci sapere
» Dipende, lavori in una scuola o in un'associazione> Conosci già il loro
» livello> Se non ho capito male, tu sarai il tutor, quindi ci sarebbe anche
» un insegnante; credo che sia da tenere in considerazione anche il materiale
» che verrà usato dai tuoi colleghi.
» Facci sapere
I ragazzi mi sono stati mandati tramite un'associazione ma lavorerò autonomamente, mi hanno fornito del materiale ma sinceramente non credo mi sarà utile perchè sono schede di grammatica italiana ma i ragazzi sono più che principianti e credo sia più utile un libro di testo con varie attività (anche per non annoiarli)...
Vero grazie mille per le indicazioni: ho ccntrollato su internet i libri che mi hai consigliato (ci sono anche parti scaricabili dal sito della Edilingua) e penso ordinerò Progetto Italiano che dispone di glossari in numerose lingue...e poi ho trovato comunque altro materiale scaricabile da internet in attesa mi arrivi il libro di teso (nel sito raieducational ad esempio ci sono molte cose interessanti)
Grazie di nuovo per l'aiuto!!!!^_^
Ciao!!
Se i tuoi studenti sono i possesso di una lingua ponte e il livello di scolarizzazione è buono puoi usare i seguenti testi
Corso di lingua italiana per stranieri in quattro lingue (inglese,francese,spagnolo) di Pellegrini F. Albertini N. ed. Hoepli
Italiano pe russi di Pellegrini V.Federenko N. Ed Hoepli
Italiano per spagnoli di Pellegrini F. Albertini N. Ed.Hoepli
Sono testi operativi e di consultazione validi sia per l'uso scolastico sia per l'autodidatta.Tutte l'esposizione e la spiegazione delle strutture grammaticali sono in italiano e in inglese,francese, spagnolo,russo, così come le istruzioni relative allo svolgimento dei numerosi esercizi.
Completano il testo, la soluzione di tutti gli esercizi, un appendice verbale, un glossario....
La cosa più interressante è che ...l'insegnante in classe spiega in italiano e non ricorre alla lingua madre o ponte, mentre gli studenti possono leggere le istruzioni nella lingua conosciuta per cui i tempi di comprensione concettuale vengono accorpati e l'insegnante ha più tempo a disposizione per la comprensione e la produzione orale.
Inoltre essendoci molti esercizi dopo ogni spiegazione grammaticale non devi ricorrere ad altri testi o fare innumerevoli fotocopie.