» Buongiorno a tutti! qualcuno mi può spiegare come funziona il Leonardo> in
» che periodo dell'anno ci si candida e dove posso trovare i progetti... sul
» sito della llp non capisco un granché bene
»
» grazie a tutti e buona giornata
Il Leonardo è un programma di mobilità europea post-laurea (ma anche post diploma), per effettuare tirocini all'estero. Durante l'anno, in qualsiasi periodo, vengono emessi dei bandi da vari enti (pubblici o privati, cooperative, università, ecc.) che promuovono un certo Progetto all'interno del programma Leonardo, in uno o più settori lavorativi, con tot. destinazioni e fondi relativi.
Sul sito llp puoi trovare l'elenco dei vari progetti approvati o in fase di approvazione dalla commissione europea. Mi sembra che il link sia "se sei interessato clicca qui" nella pagina relativa al Leonardo... è una lista che puoi scorrere anche selezionando i criteri, però un po' dispersiva.
Per vedere i bandi attivi e in scadenza, però, ti consiglio la pagina portalegiovani di Prato nella sezione Progetti Leonardo (sempre aggiornatissima), o il sito Scambi europei.
Ho provato varie candidature - senza successo :(, aspettati un'alta concorrenza dato che le Università, che prima erano l'ente promotore principale, non promuovono più nulla data la mancanza di fondi!!!