ASSISTENTI ITALIANI: com'è andata la vostra esperienza? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da tara, mercoledì, aprile 13, 2011, 13:08 (4975 giorni fa)

Ciao a tutti gli Assistenti italiani di quest'anno!
Ancora un mesetto e questa esperienza volgerà al termine...

Come giudicate la vostra esperienza> Aspetti positivi e negativi>
Era come ve l'eravata immaginata>
Siete riusciti a instaurare un buon rapporto con studenti e insegnanti>
Cosa cambiereste>

Sarebbe bello confrontare le nostre esperienze e scambiarci le impressioni a proposito!

ASSISTENTI ITALIANI: com'è andata la vostra esperienza?

Inviato da Steffa, giovedì, aprile 14, 2011, 10:48 (4975 giorni fa) @ tara

Se capitate in Francia tanti auguri.
Non sono allievi, non sono persone, sono delle bestie.
Alcun rispetto, non gliene frega niente, vogliono solo fumare, parlare di fatti di strada e a poco serve cercare di andargli incontro, trattando i loro argomenti in italiano. Vengono a scuola solo per gestire i loro traffici. Le ragazze non sono migliori. L'unica cosa a cui tengono è il trucco, le unghie, i capelli, i ragazzi che si faranno dopo scuola e durante nel bagno. E' impossibile fare lezione. Stessa esperienza a ben 16 colleghe sparse per tutta Francia. Ti smorza l'entusiasmo. Non vedo l'ora di andarmene, è stata un'esperienza da non ripetere e se non hai i nervi saldi è meglio cercare altro perchè rischi l'esaurimento o la galera (sappiate che questi delinquenti sono super protetti. Anche se tu hai ragione loro vincono sempre).
Attenzione (per le ragazze) che alcune sono state seguite e minacciate...

Cose che in altre nazioni non esistono! forse in Spagna!

Inviato da hydra, giovedì, aprile 14, 2011, 12:55 (4974 giorni fa) @ Steffa

» Se capitate in Francia tanti auguri.
» Non sono allievi, non sono persone, sono delle bestie.
» Alcun rispetto, non gliene frega niente, vogliono solo fumare, parlare di
» fatti di strada e a poco serve cercare di andargli incontro, trattando i
» loro argomenti in italiano. Vengono a scuola solo per gestire i loro
» traffici. Le ragazze non sono migliori. L'unica cosa a cui tengono è il
» trucco, le unghie, i capelli, i ragazzi che si faranno dopo scuola e
» durante nel bagno. E' impossibile fare lezione. Stessa esperienza a ben 16
» colleghe sparse per tutta Francia. Ti smorza l'entusiasmo. Non vedo l'ora
» di andarmene, è stata un'esperienza da non ripetere e se non hai i nervi
» saldi è meglio cercare altro perchè rischi l'esaurimento o la galera
» (sappiate che questi delinquenti sono super protetti. Anche se tu hai
» ragione loro vincono sempre).
» Attenzione (per le ragazze) che alcune sono state seguite e minacciate...
»
» Cose che in altre nazioni non esistono! forse in Spagna!

Tutto vero sulla Francia: ho delle amiche che ci hanno insegnato e mi hanno raccontato le stesse cose!!!! e facendo un giro on line si leggono testimonianze simili.. Io parlo bene francese ma ho escluso a priori la Francia x questo.
Cmq, sto' facendo il Comenius in Norvegia: scarsa organizzazione ma tutti gentilissimi e disponibili, clima in classe di pace e tranquillita',ragazzi tranquilli e silenziosissimi (anche troppo!!).

Inviato da Colorata, giovedì, aprile 14, 2011, 15:40 (4974 giorni fa) @ hydra

Verissimo!!! Io son fuggita dalla Francia! Ho rischiato in un liceo di venire alle mani con un'allieva ripetente e ho rischiato il linciaggio dalle sue amiche. Dopo aver denunciato la cosa mi hanno dato la colpa dalla scuola di che non ero adatta a tenere ragazzi... forse volevano dire che non ero adatta a lavorare nel circo!

Mai più! Trauma!

Inviato da tara, giovedì, aprile 14, 2011, 17:33 (4974 giorni fa) @ Colorata

Bè, ragazze... mi confortate!
Io sono in Gran Bretagna ma qui la situazione non è migliore, anche se devo dire dipende molto dalle classi e dalle insegnanti con cui gli studenti hanno a che fare.
In alcune classi non si riesce proprio a fare lezioni, i ragazzi sono maleducati e arroganti...
Oltre ai problemi di gestione della classe, nella mia scuola sembra che di un assistente non sappiano proprio cosa farsene. Nelle classi sono andata poco(in alcune per esempio dall'inizio dell'anno avrò fatto 2 ore), e le volte che sono andata insieme all'insegnante spesso ho fatto presenza e basta.
Nonostante mi sia data sempre disponibile, non sono stata coinvolta nelle attività didattiche... sì, ho preparato qualche scheda e mi hanno dato da correggere, ma ho passato anche molte mattinate seduta a fare letteralmente passare il tempo, o in alternativa sono stata l'addetta alle fotocopie.
Piuttosto deludente... un'occasione sprecata... per me e anche per loro!

Inviato da Lela, giovedì, aprile 14, 2011, 19:17 (4974 giorni fa) @ tara

Mi dispiace leggere che c'è chi avuto esperienze molto deludenti.
Devo dire, però, che i ragazzi arronganti, maleducati e apatici ci sono ovunque, anche in molte zone urbane e suburbane italiane. Purtroppo per la maggior parte degli insegnanti i problemi di gestione della classe sono all'ordine del giorno.

La mia esperienza di assistentato Comenius è stata ottima, ma sono consapevole di essere stata molto fortunata: ho insegnato in due scuole elementari frequentate da gente abbiente che tiene molto all'educazione e all'istruzione dei figli.

Inviato da hydra, giovedì, aprile 14, 2011, 20:39 (4974 giorni fa) @ Lela

» Mi dispiace leggere che c'è chi avuto esperienze molto deludenti.
» Devo dire, però, che i ragazzi arronganti, maleducati e apatici ci sono
» ovunque, anche in molte zone urbane e suburbane italiane. Purtroppo per la
» maggior parte degli insegnanti i problemi di gestione della classe sono
» all'ordine del giorno.
»
» La mia esperienza di assistentato Comenius è stata ottima, ma sono
» consapevole di essere stata molto fortunata: ho insegnato in due scuole
» elementari frequentate da gente abbiente che tiene molto all'educazione e
» all'istruzione dei figli.

Vero, vero: anche l'Italia non scherza...

Cmq lascio un pò più dettagli sulla mia esperienza Comenius in Norvegia mai servisse a qualcuno.
La scuola è una scuola superiore (età 15-19 anni) di provincia.
Prima di tutto devo dire che sono tutti molto gentili e disponibili!
Poi: mi sono stati dati dei docenti di riferimento sulla base delle materie da me preferite e delle necessità della scuola, un'orario indicativo, una classe specifica da seguire (quella che accompagnerò in gita a maggio.. ebbene si, mi pagano tutto per accompagnare insieme a un'altro prof una classe in gita!!); mi sono stati presentati tutti i docenti e spiegate le attività della scuola così, su mia o loro richiesta, ho potuto partecipare anche a altre lezioni di diverse materie e alcune gite giornaliere in musei o aziende.
Inoltre mi hanno dato un pc portatile, le chiavi della scuola e una scrivania.. e tutto il materiale necessario (penne, quaderni, ecc...).
I professori delle mie materie della classe che seguo mi tengono informata di ciò che fanno a lezione e, spesso, dividono la lezione con me (io faccio una parte della lezione e loro l'altra) nonchè discutono con me come strutturare la lezione ecc,,
In classe gli studenti, timidissimi, sono tranquilli e molto, troppo, silenziosi. Gli insegnanti si lamentano molto perchè li ritengono maleducati ma il loro modo di essere maleducati è navigare su Facebook o dormire... il tutto in assoluto silenzio!!! se ripresi, cmq, smettono immediatamente e chiedono scusa, Incredibile!!! mai vista una cosa così!!!!!!!!
Qualche settimana fa stavo sorvegliando una classe molto ampia (40 alunni, erano 2 classi insieme) in assenza della prof e non mi ero accorta che era arrivata l'ora della pausa tra le due ore. Loro stavano svolgendo un esercizio, io leggevo.. e nessuno di loro ha avuto il coraggio di disturbarmi per chiedere se potevano fare la pausa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, saranno anche apatici ma rispetto a quello che leggo e a quello che ho vissuto in Italia questo è il paradiso!!!!!

Inviato da tara, giovedì, aprile 14, 2011, 21:27 (4974 giorni fa) @ hydra

...SENZA PAROLE...

Io invece è da ottobre che sto ancora aspettando il saluto del preside...

» Vero, vero: anche l'Italia non scherza...
»
» Cmq lascio un pò più dettagli sulla mia esperienza Comenius in Norvegia
» mai servisse a qualcuno.
» La scuola è una scuola superiore (età 15-19 anni) di provincia.
» Prima di tutto devo dire che sono tutti molto gentili e disponibili!
» Poi: mi sono stati dati dei docenti di riferimento sulla base delle
» materie da me preferite e delle necessità della scuola, un'orario
» indicativo, una classe specifica da seguire (quella che accompagnerò in
» gita a maggio.. ebbene si, mi pagano tutto per accompagnare insieme a
» un'altro prof una classe in gita!!); mi sono stati presentati tutti i
» docenti e spiegate le attività della scuola così, su mia o loro richiesta,
» ho potuto partecipare anche a altre lezioni di diverse materie e alcune
» gite giornaliere in musei o aziende.
» Inoltre mi hanno dato un pc portatile, le chiavi della scuola e una
» scrivania.. e tutto il materiale necessario (penne, quaderni, ecc...).
» I professori delle mie materie della classe che seguo mi tengono informata
» di ciò che fanno a lezione e, spesso, dividono la lezione con me (io faccio
» una parte della lezione e loro l'altra) nonchè discutono con me come
» strutturare la lezione ecc,,
» In classe gli studenti, timidissimi, sono tranquilli e molto, troppo,
» silenziosi. Gli insegnanti si lamentano molto perchè li ritengono
» maleducati ma il loro modo di essere maleducati è navigare su Facebook o
» dormire... il tutto in assoluto silenzio!!! se ripresi, cmq, smettono
» immediatamente e chiedono scusa, Incredibile!!! mai vista una cosa
» così!!!!!!!!
» Qualche settimana fa stavo sorvegliando una classe molto ampia (40 alunni,
» erano 2 classi insieme) in assenza della prof e non mi ero accorta che era
» arrivata l'ora della pausa tra le due ore. Loro stavano svolgendo un
» esercizio, io leggevo.. e nessuno di loro ha avuto il coraggio di
» disturbarmi per chiedere se potevano fare la
» pausa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» Si, saranno anche apatici ma rispetto a quello che leggo e a quello che ho
» vissuto in Italia questo è il paradiso!!!!!:surprised: :surprised: :no: :clap: :surprised: :surprised:

Inviato da anonima veneziana, giovedì, aprile 14, 2011, 21:43 (4974 giorni fa) @ tara

confermo tutto quello che è stato detto sulla Francia.....mi trovo qui a fare assistentato e i ragazzi se ne infischiano della scuola e di imparare e il loro livello di cultura è bassissimo se non pessimo....e poi son maleducati: quando li incontro non mi salutano, spesso non eseguono quello che gli chiedi di fare
certo ci sono alcune eccezioni ma sarrano forse lo 0,001%

» ...SENZA PAROLE...
»
» Io invece è da ottobre che sto ancora aspettando il saluto del preside...
»
»
»
» » Vero, vero: anche l'Italia non scherza...
» »
» » Cmq lascio un pò più dettagli sulla mia esperienza Comenius in Norvegia
» » mai servisse a qualcuno.
» » La scuola è una scuola superiore (età 15-19 anni) di provincia.
» » Prima di tutto devo dire che sono tutti molto gentili e disponibili!
» » Poi: mi sono stati dati dei docenti di riferimento sulla base delle
» » materie da me preferite e delle necessità della scuola, un'orario
» » indicativo, una classe specifica da seguire (quella che accompagnerò in
» » gita a maggio.. ebbene si, mi pagano tutto per accompagnare insieme a
» » un'altro prof una classe in gita!!); mi sono stati presentati tutti i
» » docenti e spiegate le attività della scuola così, su mia o loro
» richiesta,
» » ho potuto partecipare anche a altre lezioni di diverse materie e alcune
» » gite giornaliere in musei o aziende.
» » Inoltre mi hanno dato un pc portatile, le chiavi della scuola e una
» » scrivania.. e tutto il materiale necessario (penne, quaderni, ecc...).
» » I professori delle mie materie della classe che seguo mi tengono
» informata
» » di ciò che fanno a lezione e, spesso, dividono la lezione con me (io
» faccio
» » una parte della lezione e loro l'altra) nonchè discutono con me come
» » strutturare la lezione ecc,,
» » In classe gli studenti, timidissimi, sono tranquilli e molto, troppo,
» » silenziosi. Gli insegnanti si lamentano molto perchè li ritengono
» » maleducati ma il loro modo di essere maleducati è navigare su Facebook
» o
» » dormire... il tutto in assoluto silenzio!!! se ripresi, cmq, smettono
» » immediatamente e chiedono scusa, Incredibile!!! mai vista una cosa
» » così!!!!!!!!
» » Qualche settimana fa stavo sorvegliando una classe molto ampia (40
» alunni,
» » erano 2 classi insieme) in assenza della prof e non mi ero accorta che
» era
» » arrivata l'ora della pausa tra le due ore. Loro stavano svolgendo un
» » esercizio, io leggevo.. e nessuno di loro ha avuto il coraggio di
» » disturbarmi per chiedere se potevano fare la
» »
» pausa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» » Si, saranno anche apatici ma rispetto a quello che leggo e a quello che
» ho
» » vissuto in Italia questo è il paradiso!!!!!:surprised: :surprised: :no:
» :clap: :surprised: :surprised:

Inviato da maryg, venerdì, aprile 15, 2011, 10:48 (4974 giorni fa) @ hydra

Il mio Cmenius in Lettonia è stato pressochè identico a quello fatto da te in Norvegia...i ragazzi erano timidissimi...ma la scuola e io in primis, mi ha coinvolto in tutto... è stata una esperienza, umana e di lavoro , unica...In effetti i ragazzi nordici sono molto "educati"- silenziosi. Io ho stretto amicizia con la prof di inglese e la direttrice e ancora oggi ci sentiamo via mail e tramite chat.

Inviato da spagna, venerdì, aprile 15, 2011, 12:02 (4973 giorni fa) @ maryg

io sto finendo il MIUR in Spagna, e mi sento in dovere di difendere questo paese.
mi sn confrontata anche con gli altri assistenti miur e devo dire che ci siamo trovati tutti + o - bene.
per me è stata l'esperienza migliore della mia vita, formativa dal punto di vista umano e lavorativo. sono in una EOI, quindi lavoro con adulti che studiano l'italiano per piacere e per interesse. mi sento benvoluta da tutti e la scuola è perfetta. certo, magari non avremo i computer + tecnologici e alcune volte in classe il proiettore non funziona, ma si lavora benissimo, le insegnanti sono tutte preparatissime e umane, il direttore un amico e gli studenti una famiglia. il paradiso. se potete, scegliete la spagna e non ve ne pentirete!

Inviato da guru, venerdì, aprile 15, 2011, 12:31 (4973 giorni fa) @ spagna

certo che per chi deve partire per la francia non è confortante leggere questi commenti!!! mi sto ufficialmente spaventando, nessuno vuole rincuorarmi un pochettino>

Inviato da franci, venerdì, aprile 15, 2011, 18:09 (4973 giorni fa) @ guru

Anch'io devo partire per la Francia, ma sinceramente non mi stupisco gran che di quello che è stato raccontato. Ho studiato in un ottimo liceo, ma quando non c'era l'insegnante (una supplenza, una sostituzione) ricordo perfettamente quello che succedeva in classe. So che magari può non corrispondere all'idea idilliaca che si ha dell'insegnamento, ma la realtà è che solo pochissime persone hanno il dono di tenere alta l'attenzione e di farsi rispettare da 25 adolescenti senza usare il voto come forma di ricatto.
Credo che questo dono un po' sia innato, ma un po' si acquisisca anche con l'esperinza, quindi non c'è da stupirsi se chi insegna per la prima volta ne è sprovvisto.
Mi sorprende molto di più quando parlate di mancanza di considerazione e rispetto da parte dei docenti, mi sembra francamente inammissibile, dato che l'assistente dovrebbe essere loro d'aiuto.

Inviato da milu, venerdì, aprile 15, 2011, 18:19 (4973 giorni fa) @ guru

» certo che per chi deve partire per la francia non è confortante leggere
» questi commenti!!! mi sto ufficialmente spaventando, nessuno vuole
» rincuorarmi un pochettino>

L'anno scorso ho fatto l'assistentato miur in Francia e l'esperienza è stata talmente positiva che poi ho fatto domanda per il comenius, così anche quest'anno ho la fortuna di ritrovarmi oltralpe e posso confermare il giudizio positivo che ho già espresso. mi dispiace, e sinceramente mi stupisce, che in molti si siano trovati male, anche perché la maggior parte degli assistenti che ho conosciuto in questi due anni ha fatto di tutto per poter continuare ad insegnare in Francia.. certo, ci sono tante varianti che possono influenzare qst esperienza (la città in cui si viene mandati, la scuola in cui si lavora, il nostro - e altrui - modo di essere..) ma questo vale per tutti i Paesi. Perciò, ovunque, troveremo persone che si sono trovate bene e altre che si sono trovate male.. personalmente mi sento di difendere e di consigliare la Francia, anzi, dato che a breve finisco, invidio tutti quelli che partiranno!

Inviato da diana, venerdì, aprile 15, 2011, 18:28 (4973 giorni fa) @ milu

Anche io ho avuto modo di frequentare una EOI (sia come studentessa che come professoressa di italiano -non con il miur però-) e anche per me è stata un'esperienza molto bella. Gli studenti, così come i docenti, mi scrivono ancora delle belle mail e mi hanno riempita di regali prima della mia partenza. Bellissimo, spero di tornare!

Inviato da annetta @, domenica, aprile 17, 2011, 09:11 (4972 giorni fa) @ guru

Ma certo!

Io sono in Francia, e non vorrei più andare via!
Mi dispiace così tanto leggere di tante brutte esperienze. Posso solo dire di essere stata fortunata: prof stupendi, belle classi! e anche i miei colleghi sono stati fortunati... Purtroppo in Francia dipende molto dal tipo di scuola.....dunque partite speranzosi!

» certo che per chi deve partire per la francia non è confortante leggere
» questi commenti!!! mi sto ufficialmente spaventando, nessuno vuole
» rincuorarmi un pochettino>

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .