selezioni group leader ITF:com'è andata? (Insegnamento Lingua Italiana)
» ciao a tutti!
» Mi piacerebbe sapere da chi li ha già svolti, come sono andate le
» selezioni per i group leader! In particolare i test di lingua, scritto e
» orale, in cosa consistono> Test di grammatica o composizione>
» Grazie a chiunque volesse rispondermi!
Ciao! Ho svolto lunedì 11 le selezioni ITF a Roma dedicate ai Group Leader Estero e ti racconto in breve tutta la giornata.
L'appuntamento era alle 10.00, io sono arrivato alle 9.55, ho chiesto al banco informazioni e subito mi hanno indicato dove attendere.
C'erano già altre persone in attesa delle selezioni, e mi dicono di andare dall'addetta lì vicino e di firmare la presenza in un loro elenco prestampato. Se non siete nell'elenco chiedono la lettera di convocazione (l'allegato dell'email) quindi consiglio di stamparlo per sicurezza.
A questo punto l'addetta ci informa che un gruppo già aveva iniziato il test scritto e a noi sarebbe toccato non appena avessero finito.. (in pratica hanno suddiviso in 2 gruppi secondo l'ordine di arrivo).
Pian piano iniziano a tornare coloro che avevano fatto il test scritto, verso le 11.05 (dopo più di un'ora di attesa) tocca finalmente a noi. Ci fanno accomodare in sala MA NON CI SONO PENNE, Né LE DANNO LORO, quindi portatevele. Chiedono chi vuole fare il test in francese o in spagnolo (2 o 3 su un una ventina che eravamo) e distribuiscono le 3 pagine di test (fronte e retro).
Sono circa 50 domande a risposta multipla A B C D da fare in 50 minuti (ma non mi è sembrato siano RIGIDI con il tempo, se uno ci mette 55 minuti non è che ti cacciano), ma si fanno tranquillamente in meno tempo. Diciamo che un 30 domande sono di grammatica (verbi soprattutto), l'altra ventina riguardavano la comprensione di brevi testi in inglese: ad esmepio "A chi è indirizzato il testo" - "Chi è il mittente" - "Si parla di:". Sono comunque domande alla portata di chi ha una conoscenza base dell'inglese, un po' sopra il livello scolastisco. Direi che un B1 basta.
Verso le 12.15 avevamo finito più o meno tutti ed eravamo di nuovo nella sala di attesa. Nel frattempo avevano già iniziato a chiamare quelli del primo gruppo per il colloquio orale. Verso le 13.00 arriva l'addetta con l'elenco di chi ha passato il test scritto: una buona parte dei candidati, e quindi inizia l'attesa per gli orali. Si viene chiamati a gruppi di 5 persone.
Dopo circa un'altra ora di attesa mi chiamano.. In pratica il colloquio è stato di gruppo, è durato circa 15 minuti, ed è stato tutto in inglese. L'addetto ti fa una domanda a turno a tutti e tu devi rispondergli. Ha fatto domande del tipo "Cosa farai per farti rispettare dai ragazzi>" - "cosa farai per coinvolgere i ragazzi" e simili, niente di impossibile.
Sentivo comunque che altri raccontavano che il loro selezionatore ha anche fatto domande in italiano, non nel mio caso, quindi dipende da con chi capiti.
Finiti i colloqui, un'altra oretta di attesa, verso le 15.30 arriva nuovamente l'addetta con chi ha passato anche il colloquio orale. Direi che in totale siamo stati un 30/40 su circa 50/55 iniziali.
Dopo 5 minuti si torna nella sala dove avevamo fatto i test e inizia la formazione (due addetti che parlano mostrando alcune slides, è opportuno avere un foglio per prendere alcuni appunti). Per le 17 circa tutto finito :)
Credo di aver detto proprio tutto! Ma se hai altre domande chiedi pure ;)
Argomento completo:
- selezioni group leader ITF:com'è andata? -
kiss,
2011-04-13, 15:15
Romano,
2011-04-13, 18:50
Babsi,
2011-04-26, 14:34
- selezioni group leader ITF:com'è andata? - Romano, 2011-04-26, 14:59