selezioni group leader ITF:com'è andata? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Romano, mercoledì, aprile 13, 2011, 18:50 (4975 giorni fa) @ kiss

» ciao a tutti!
» Mi piacerebbe sapere da chi li ha già svolti, come sono andate le
» selezioni per i group leader! In particolare i test di lingua, scritto e
» orale, in cosa consistono> Test di grammatica o composizione>
» Grazie a chiunque volesse rispondermi!

Ciao! Ho svolto lunedì 11 le selezioni ITF a Roma dedicate ai Group Leader Estero e ti racconto in breve tutta la giornata.

L'appuntamento era alle 10.00, io sono arrivato alle 9.55, ho chiesto al banco informazioni e subito mi hanno indicato dove attendere.
C'erano già altre persone in attesa delle selezioni, e mi dicono di andare dall'addetta lì vicino e di firmare la presenza in un loro elenco prestampato. Se non siete nell'elenco chiedono la lettera di convocazione (l'allegato dell'email) quindi consiglio di stamparlo per sicurezza.

A questo punto l'addetta ci informa che un gruppo già aveva iniziato il test scritto e a noi sarebbe toccato non appena avessero finito.. (in pratica hanno suddiviso in 2 gruppi secondo l'ordine di arrivo).

Pian piano iniziano a tornare coloro che avevano fatto il test scritto, verso le 11.05 (dopo più di un'ora di attesa) tocca finalmente a noi. Ci fanno accomodare in sala MA NON CI SONO PENNE, Né LE DANNO LORO, quindi portatevele. Chiedono chi vuole fare il test in francese o in spagnolo (2 o 3 su un una ventina che eravamo) e distribuiscono le 3 pagine di test (fronte e retro).

Sono circa 50 domande a risposta multipla A B C D da fare in 50 minuti (ma non mi è sembrato siano RIGIDI con il tempo, se uno ci mette 55 minuti non è che ti cacciano), ma si fanno tranquillamente in meno tempo. Diciamo che un 30 domande sono di grammatica (verbi soprattutto), l'altra ventina riguardavano la comprensione di brevi testi in inglese: ad esmepio "A chi è indirizzato il testo" - "Chi è il mittente" - "Si parla di:". Sono comunque domande alla portata di chi ha una conoscenza base dell'inglese, un po' sopra il livello scolastisco. Direi che un B1 basta.

Verso le 12.15 avevamo finito più o meno tutti ed eravamo di nuovo nella sala di attesa. Nel frattempo avevano già iniziato a chiamare quelli del primo gruppo per il colloquio orale. Verso le 13.00 arriva l'addetta con l'elenco di chi ha passato il test scritto: una buona parte dei candidati, e quindi inizia l'attesa per gli orali. Si viene chiamati a gruppi di 5 persone.
Dopo circa un'altra ora di attesa mi chiamano.. In pratica il colloquio è stato di gruppo, è durato circa 15 minuti, ed è stato tutto in inglese. L'addetto ti fa una domanda a turno a tutti e tu devi rispondergli. Ha fatto domande del tipo "Cosa farai per farti rispettare dai ragazzi>" - "cosa farai per coinvolgere i ragazzi" e simili, niente di impossibile.
Sentivo comunque che altri raccontavano che il loro selezionatore ha anche fatto domande in italiano, non nel mio caso, quindi dipende da con chi capiti.
Finiti i colloqui, un'altra oretta di attesa, verso le 15.30 arriva nuovamente l'addetta con chi ha passato anche il colloquio orale. Direi che in totale siamo stati un 30/40 su circa 50/55 iniziali.
Dopo 5 minuti si torna nella sala dove avevamo fatto i test e inizia la formazione (due addetti che parlano mostrando alcune slides, è opportuno avere un foglio per prendere alcuni appunti). Per le 17 circa tutto finito :)

Credo di aver detto proprio tutto! Ma se hai altre domande chiedi pure ;)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .