Insegnare la lingua italiana negli USA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Silvia, domenica, agosto 20, 2006, 20:22 (6671 giorni fa)

Vorrei sapere se esiste un centro ,un'associazione in Italia capace di fornirmi informazioni utili, su quale possa essere l'iter più giusto da seguire per ottenere un lavoro presso gli istituti scolastici americani.

Insegnare la lingua italiana negli USA

Inviato da Giordano Angelo @, thailandia, sabato, settembre 02, 2006, 08:45 (6658 giorni fa) @ Silvia

» Ho lavorato alla Dante Alighieri di Bangkok (thailandia) per 4 anni riscuotendo successo dai miei studenti,e sto continuando con i privati di ogni nazionalita',esiste la possibilita di continuare tale insegnamento in America>
Angelo Giordano INSEGNANTE TRADUTTORE DI LINGUA ITALIANA IN THAILANDIA

Inviato da Kyo, venerdì, settembre 08, 2006, 14:37 (6652 giorni fa) @ Silvia

» Vorrei sapere se esiste un centro ,un'associazione in Italia capace di
» fornirmi informazioni utili, su quale possa essere l'iter più giusto da
» seguire per ottenere un lavoro presso gli istituti scolastici americani.

Ciao..io mi sono informata un po' su questa cosa..ti dico quello che so..
Se vuoi insegnare Italiano nella scuola pubblica americana, se parliamo di università ci puoi arrivare solo tramite concorso di qualche tipo, se parliamo di superiori, medie...allora devi avere sicuramente il permesso di soggiorno (working visa, green card...) perchè la scuola pubblica non te lo finanza di sicuro e poi devi prendere la certificazione di insegnamento dell'italiano dello stato nel quale vuoi insegnare (ad esempio certificazione per insegnare l'italiano nel New Jersey)ora scusami non mi ricordo la traduzione esatta in inglese..
siti che ti possano aiutare al momento non ne ricordo..cmq cerca tra le associazioni italia-america, associazioni degli insegnanti italiani in america...
Se sei di ruolo in italia puoi informarti anche sul sito del ministero della pubblica istruzione, se non sei di ruolo io ti consiglio di dare uno sguardo anche alle scuole private, lì almeno l'unica cosa che devi fare è trovare qualcuno che ti paghi il visto! Con l'insegnamento è un po' difficile perchè è quasi sempre un lavoro part-time..
Oppure se sei disposta a tutto, entri in America con un visto studentesco..ti iscrivi a un corso di lingua, al college..e così puoi lavorare part time..
beh...buona fortuna!

Inviato da AL, venerdì, settembre 08, 2006, 14:49 (6652 giorni fa) @ Silvia

Se non hai un regolare visto di soggiorno quale Green Card oppure un Contratto di Lavoro (impossibile da ottenere ) ti puoi benissimo dimenticare L'America. Ti rimarra' solo un sogno.
Buona Fortuna in Italia

Inviato da Vera, sabato, settembre 09, 2006, 13:04 (6651 giorni fa) @ Giordano Angelo

Anch'io ho ricevuto un'email dall'IIC di san Francisco a cui mi ero rivolta per avere info sulla selezione dei docenti di italiano che prerequisito necessario è avere la green card.

» » Ho lavorato alla Dante Alighieri di Bangkok (thailandia) per 4 anni
» riscuotendo successo dai miei studenti,e sto continuando con i privati di
» ogni nazionalita',esiste la possibilita di continuare tale insegnamento in
» America>
» Angelo Giordano INSEGNANTE TRADUTTORE DI LINGUA ITALIANA IN THAILANDIA

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .