corso erasmus elementare-intermedio (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve a tutti!
Ho bisogno di un consiglio!
Ieri sono stata "ingaggiata" (le virgolette sono d'obbligo dato che praticamente non mi pagano :( per un corso a ragazzi erasmus con diverse madrelingue. La maggioranza sono turchi e spagnoli, con qualche portoghese, rumeno, tedesco e arabo.
Sono quasi sicura che dovrò creare due gruppi, un elementare ed un intermedio ma non so bene come organizzarmi perchè i ragazzi sono circa 25 e non ho mai insegnato ad una classe cosi numerosa e con tante diverse madrelingua.
Qualche consiglio> Suggerimenti>
Sono un pò arrugginita ahia!
grazie :)
corso erasmus elementare-intermedio
Ciao manublu, mi sa che - se davvero dovrai gestire due livelli diversi in contemporanea - l'unica sarà farli lavorare spesso separatamente e in modo graduato (ad es. stesso ascolto, ma compiti diversi) dedicandoti a un gruppo o all'altro in modo alternato.
Cerca di dargli attività che li portino a lavorare in coppia/gruppetti, in modo che debbano collaborare (loro imparano di più e tu devi seguirli un po' meno :))
Se puoi, magari sfrutta il lavoro prodotto da un gruppo e riusalo con un altro (ad es. gli intermedi possono "correggere" gli scritti degli elementari, o questi possono lavorare su qualcosa prodotto dai compagni di livello più alto).
Per la prima lezione, se non hai un test d'ingresso da proporgli, un buon modo per valutare in fretta il livello generale è metterli davanti a delle immagini e vedere cosa tirano fuori.
Non so se questi consigli possono esserti utili per cominciare, magari hai più esperienza di me con gruppi numerosi :) ma com'è che non ti pagano>>!!
moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it