certo ke "asini da soma" è dire poco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, sabato, aprile 23, 2011, 16:35 (4965 giorni fa) @ giovannino stoppani

Non condivido i toni nè la forma, ma ritengo che il signor Stoppani volesse provocatoriamente sollecitare fra gli utenti del forum uno scatto di orgoglio nel cambiare il sistema attuale piuttosto che piegarsi senza "combattere" a qualunque cambiamento (ahimé in peggio) della scuola intesa sia nel suo sistema organizzativo-reclutativo, sia nei contenuti e nelle finalità (notamente quello di sviluppare lo spirito critico).
Penso che un dibattito critico sia possibile, senza eccedere nè in un senso nè nell'altro. Quindi non mi esaltano i toni del signor Stoppani, come non mi piacciono coloro che non accettano le critiche aprioristicamente. Le idee degli altri si dovrebbero combattere sulla base di idee argomentate e più convincenti, non certo invitando l'altra persona a non partecipare al forum.
Sulla base di ciò, rispondo al signor Stoppani, che per quanto mi riguarda, io sono rimasta disgustata dalle politiche sul sistema scolastico degli ultimi anni, e ho scelto di emigrare.
Tuttavia altre persone che criticano l'attuale sistema, per vari motivi, non possono fare una scelta del genere. Molte di esse partecipano a manifestazioni o raccolta firme per esercitare il loro dissenso, ma senza che ciò abbia finora portato a effettivi cambiamenti.
Semmai la problematica potrebbe essere: cosa bisognerebbe fare per cambiare lo status quo> Con quali mezzi e in quali termini>
A lei, signor Stoppani, un invito a fare proposte in tal senso, e ovviamente ad coloro che vorranno.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .