Insegnamento italiano a stranieri, quali testi usare? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da josephine, giovedì, aprile 28, 2011, 23:27 (4960 giorni fa) @ kymi84

Ciao!!

Se i tuoi studenti sono i possesso di una lingua ponte e il livello di scolarizzazione è buono puoi usare i seguenti testi
Corso di lingua italiana per stranieri in quattro lingue (inglese,francese,spagnolo) di Pellegrini F. Albertini N. ed. Hoepli
Italiano pe russi di Pellegrini V.Federenko N. Ed Hoepli
Italiano per spagnoli di Pellegrini F. Albertini N. Ed.Hoepli
Sono testi operativi e di consultazione validi sia per l'uso scolastico sia per l'autodidatta.Tutte l'esposizione e la spiegazione delle strutture grammaticali sono in italiano e in inglese,francese, spagnolo,russo, così come le istruzioni relative allo svolgimento dei numerosi esercizi.
Completano il testo, la soluzione di tutti gli esercizi, un appendice verbale, un glossario....
La cosa più interressante è che ...l'insegnante in classe spiega in italiano e non ricorre alla lingua madre o ponte, mentre gli studenti possono leggere le istruzioni nella lingua conosciuta per cui i tempi di comprensione concettuale vengono accorpati e l'insegnante ha più tempo a disposizione per la comprensione e la produzione orale.
Inoltre essendoci molti esercizi dopo ogni spiegazione grammaticale non devi ricorrere ad altri testi o fare innumerevoli fotocopie.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .