Scuole Helen Doron (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ailux @, martedì, maggio 03, 2011, 22:40 (5189 giorni fa)

Qualcuno ha avuto esperienze in queste scuole> Cerco da giorni su internet ma sembra che nessuno ci lavori! Ho fatto due colloqui e mi è stato proposto un contratto a progetto da settembre a giugno, 13 euro nette l'ora, da 8 a 12 ore settimanali. Il fatto è che a giugno ci sarà un corso di formazione pagato da loro e se accetto prima del corso entrambi firmeremo una dichiarazione in cui loro si impegnano ad assumermi a settembre e io a frequentare il corso senza assenze (si tratta di 5 giorni) e a lavorare con loro a partire da settembre. Se dovessi fare anche solo un'assenza e non presentarmi a settembre (magari perchè nel frattempo ho trovato altro) mi tocca pagare il costo del corso, ovvero 2000€. Voi che dite> Conoscete nessuno che abbia avuto esperienze con loro>

Scuole Helen Doron

Inviato da jiji, mercoledì, maggio 04, 2011, 01:58 (5189 giorni fa) @ ailux

mah! non ne ho mai sentito parlare ma detta così sembra fregatura...

» Qualcuno ha avuto esperienze in queste scuole> Cerco da giorni su internet
» ma sembra che nessuno ci lavori! Ho fatto due colloqui e mi è stato
» proposto un contratto a progetto da settembre a giugno, 13 euro nette
» l'ora, da 8 a 12 ore settimanali. Il fatto è che a giugno ci sarà un corso
» di formazione pagato da loro e se accetto prima del corso entrambi
» firmeremo una dichiarazione in cui loro si impegnano ad assumermi a
» settembre e io a frequentare il corso senza assenze (si tratta di 5
» giorni) e a lavorare con loro a partire da settembre. Se dovessi fare
» anche solo un'assenza e non presentarmi a settembre (magari perchè nel
» frattempo ho trovato altro) mi tocca pagare il costo del corso, ovvero
» 2000€. Voi che dite> Conoscete nessuno che abbia avuto esperienze con
» loro>

Scuole Helen Doron

Inviato da ailux @, mercoledì, maggio 04, 2011, 16:51 (5189 giorni fa) @ jiji

NO COMMENT!!!

Meno male che ho letto bene quella sottospecie di accordo che avrei dovuto firmare! In caso di dimissioni prima della scadenza del contratto o in caso di licenziamento avrei dovuto comunque restituire i soldi del corso! Maledetti!

Scuole Helen Doron

Inviato da Lela, mercoledì, maggio 04, 2011, 20:04 (5188 giorni fa) @ ailux

» NO COMMENT!!!
»
» Meno male che ho letto bene quella sottospecie di accordo che avrei dovuto
» firmare! In caso di dimissioni prima della scadenza del contratto o in caso
» di licenziamento avrei dovuto comunque restituire i soldi del corso!
» Maledetti!

Mi sembra a dir poco una clausola vessatoria.

Scuole Helen Doron

Inviato da annalisad2004, giovedì, agosto 25, 2011, 02:06 (5076 giorni fa) @ Lela

Buonasera a tutti.
Anch'io sono stata selezionata da una scuola Helen Doron perchè ritenuta idonea all'insegnamento della lingua inglese. Ci sono stati diversi incontri con le due responsabili della scuola in occasione dei quali abbiamo affrontato diverse metodologie di approccio didattico e abbiamo simulato le lezioni dimostrative che si terranno in presenza di studenti e genitori.
La questione che non mi convince, e che mi ha spinto a riaprire questo post, è il corso di formazione, il cosiddetto TTC (teacher training course). Io dovrò svolgerlo a Milano (sono Pugliese però) ed anche se il corso sarà finanziato dalla scuola, il viaggio ed il pernottamento in albergo sono a mio carico. Il form del contratto non mi è ancora stato sottoposto ma dal momento che la scuola è in franchising ho paura di trovare le stesse clausole di cui parlavate nei post precedenti al mio.
Qualcun'altro è in grado di riportare la propria esperienza> Mi sarebbe di grande aiuto!

Grazie,
Annalisa.

Scuole Helen Doron

Inviato da ikora @, sabato, ottobre 22, 2011, 09:47 (5018 giorni fa) @ annalisad2004

Buongiorno a tutti,
ho appena letto i vostri posts sulle scuole helen doron, io ho sostenuto ben 4 colloqui con le insegnanti di una scuola nei mesi di Agosto- Settembre, e, da fine settembre mi hanno proposto di seguire le lezioni come 'tirocinante' affiancando la vecchia insegnante in attesa del corso di formazione che si svolgerà a Novembre in Puglia.
In realtà io di questa clausola contrattuale non so praticamente nulla poichè non ho sottoscritto ancora il contratto, in quanto mi hanno spiegato che se non supero il TTC non posso diventare loro insegnante...(e devo dire che sul punto che potrei non passarlo stanno battendo molto, tanto che sto pensando che vogliano mandarmi via o che questo TTC sia una prova di sopravvivenza)..
non lo so...sono ancora molto dubbiosa!

Scuole Helen Doron

Inviato da annalisad2004, domenica, ottobre 23, 2011, 14:31 (5017 giorni fa) @ ikora

Ciao Ikora,
io alla fine ho deciso di rinunciare. Le responsabili non mi hanno mai fatto vedere il contratto ma, stando a quello che mi dicevano, avrei dovuto sottoscrivere un contratto a progetto con un compenso di circa 10 euro all'ora ma in base alle effettive ore di lavoro. in virtù di questo, un altro parametro da valutare è il numero degli iscritti: meno bambini= meno ore. Dal punto di vista remunerativo,dunque, il gioco non vale la candela e conviene più impartire ripetizioni private.
Inoltre, la questione del TTC non mi ha mai convinto perchè non credo che un corso di formazione di 5 giorni faccia miracoli e che si diventi insegnanti in una settimana. Pensaci bene e cerca di informarti più che puoi ponendo loro quante più domande possibili. Le fregature al giorno d'oggi sono sempre in agguato!

p.s. se non sono indiscreta, di dove sei>

In bocca al lupo per tutto.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .