dottorato italia o estero? (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da xyz , venerdì, maggio 06, 2011, 15:55 (5198 giorni fa)
Che tipo di dottorato consigliereste a chi ha una laurea in Lettere e si occupa di insegnamento dell'italiano a stranieri> Italianistica> Letterature comparate> e dove> in Italia (dove) o all'estero (dove)> Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi!
dottorato italia o estero?
Inviato da diana, venerdì, maggio 06, 2011, 17:14 (5198 giorni fa) @ xyz
A me viene in metta glottodidattica a Siena o a Barcellona.
» Che tipo di dottorato consigliereste a chi ha una laurea in Lettere e si
» occupa di insegnamento dell'italiano a stranieri> Italianistica>
» Letterature comparate> e dove> in Italia (dove) o all'estero (dove)>
» Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi!
dottorato italia o estero?
Inviato da j, sabato, maggio 07, 2011, 01:30 (5197 giorni fa) @ xyz
in italia per la qualità dell'insegnamento, o all'estero (inghilterra o america) per le possibilità di lavoro dopo...non è un gran consiglio però
dottorato italia o estero?
Inviato da cherrylane17, sabato, maggio 07, 2011, 10:10 (5197 giorni fa) @ xyz
» Che tipo di dottorato consigliereste a chi ha una laurea in Lettere e si
» occupa di insegnamento dell'italiano a stranieri> Italianistica>
» Letterature comparate> e dove> in Italia (dove) o all'estero (dove)>
» Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi!
ciao!
la tua domanda interessa anche a me, perchè quella del dottorato è una possibilità a cui ogni tanto penso.
non so rispondere al tuo dubbio. credo però che sarebbe importante sapere quali siano le tue aspirazioni per il futuro, cosa vorresti fare e dove.
ad esempio, negli Stati Uniti ho conosciuto diversi professori (di college e università) di lingua e letteratura italiana, i cui dottorati erano appunto di ambito letterario. se, per esempio, ti interessasse puntare alla carriera accademica negli stati uniti (anche se questi temo siano tempi durissimi per le humanities), potresti considerare un dottorato in letteratura italiana. in questo caso, non so se possedere un titolo americano dia più chances rispetto a uno italiano. in generale, però, credo che essere all'interno del sistema aiuti.
ciao!
Anna