Arrivata lettera comenius (Lavoro all'estero)
Inviato da enryt , venerdì, maggio 27, 2011, 14:12 (4929 giorni fa)
Ciao a tutt*
oggi mi è arrivata la lettera del Comenius! Non mi hanno presa, però ho 86 punti, ci sono buone speranze di essere ripescata>grazie!!!
Arrivata lettera comenius
Inviato da gerisett, venerdì, maggio 27, 2011, 14:25 (4929 giorni fa) @ enryt
» Ciao a tutt*
» oggi mi è arrivata la lettera del Comenius! Non mi hanno presa, però ho 86
» punti, ci sono buone speranze di essere ripescata>grazie!!!
ciao
io pongo una domanda a tutti coloro che hanno fatto domanda: qualcuno ha già ricevuto una lettera in cui risulta già vincitore>
Arrivata lettera comenius
Inviato da ahimaria, venerdì, maggio 27, 2011, 14:28 (4929 giorni fa) @ enryt
ciao a tutti! l'anno scorso io ho avuto 91 punti, non idonea. al primo ripescaggio mi sono candidata per tre posti della Spagna e sono stata presa per la Galizia. poi ho dovuto rinunciare, ma non disperate, perché il ripescaggio fa ben sperare. le mie qualifiche dell'anno scorso erano poche rispetto a molti altri: appena laureata in lingue, erasmus, corso Ditals II da iniziare(senza nemmeno aver fatto ancora l'esame) e qualche esperienza di tirocinio con l'università. ma non avevo scelto le destinazioni e avevo scritto una bella lettera motivazionale. quando mi hanno assegnato alla galizia, mi hanno inviato la richiesta di assistente che la scuola aveva fatto, e il mio profilo corrispondeva almeno al 90%. per cui, credo che tutto dipenda dalla lettera e dal tipo di assistente richiesto dalle scuole.
ho fatto domanda anche quest'anno, con un po' di esperienza in più. speriamo bene, ciao a tutti!
Arrivata lettera comenius
Inviato da diana, venerdì, maggio 27, 2011, 14:38 (4929 giorni fa) @ ahimaria
Io l'anno scorso con 84 punti non sono stata ripescata, però è vero che dopo qualche mese smisi di candidarmi
» ciao a tutti! l'anno scorso io ho avuto 91 punti, non idonea. al primo
» ripescaggio mi sono candidata per tre posti della Spagna e sono stata
» presa per la Galizia. poi ho dovuto rinunciare, ma non disperate, perché
» il ripescaggio fa ben sperare. le mie qualifiche dell'anno scorso erano
» poche rispetto a molti altri: appena laureata in lingue, erasmus, corso
» Ditals II da iniziare(senza nemmeno aver fatto ancora l'esame) e qualche
» esperienza di tirocinio con l'università. ma non avevo scelto le
» destinazioni e avevo scritto una bella lettera motivazionale. quando mi
» hanno assegnato alla galizia, mi hanno inviato la richiesta di assistente
» che la scuola aveva fatto, e il mio profilo corrispondeva almeno al 90%.
» per cui, credo che tutto dipenda dalla lettera e dal tipo di assistente
» richiesto dalle scuole.
» ho fatto domanda anche quest'anno, con un po' di esperienza in più.
» speriamo bene, ciao a tutti!
Arrivata lettera comenius
Inviato da nena , venerdì, maggio 27, 2011, 14:58 (4929 giorni fa) @ diana
scusate, una domanda stupida...
ma a voi le lettere sono arrivate all'indirizzo di residenza o di domicilio>
Io ho la residenza diversa dal domicilio e volevo sapere se devo andare a controllare la cassetta di là, oppure posso aspettare la lettera a casa dove sto ora!
grazie a chi risponderà!
Arrivata lettera comenius
Inviato da enryt, venerdì, maggio 27, 2011, 15:02 (4929 giorni fa) @ nena
» scusate, una domanda stupida...
» ma a voi le lettere sono arrivate all'indirizzo di residenza o di
» domicilio>
» Io ho la residenza diversa dal domicilio e volevo sapere se devo andare a
» controllare la cassetta di là, oppure posso aspettare la lettera a casa
» dove sto ora!
» grazie a chi risponderà!
a me è arrivata all'indirizzo di residenza, di solito faccio arrivare sempre tutto lì, credo dipenda da quello che hai scelto tu come indirizzo dove ricevere
Arrivata lettera comenius
Inviato da nena , venerdì, maggio 27, 2011, 15:10 (4929 giorni fa) @ enryt
ok, grazie!
sai, il fatto è che non mi ricordo bene se si potesse scegliere o no!
ma se si poteva, sono sicura di aver messo il domicilio!
dunque la lettera non sarebbe arrivata... mmm... che strano, speriamo bene!
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , venerdì, maggio 27, 2011, 17:06 (4929 giorni fa) @ ahimaria
Anche a me è arrivata la lettera Comenius, non idonea con 88 punti, tenterò con il ripescaggio..La cosa che mi puzza un po' sono i criteri di priorità, perché io sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria, possiedo già una laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere, sono inserita nelle graduatorie ad esaurimento italiane per la scuola primaria e in quelle italiane all'estero, parlo tre lingue e ho scelto come paese l'Olanda, tra quelli che risultavano come sedi valutate positivamente. Quindi non ho ben capito quali sono questi criteri di valutazione e vi posso assicurare che non si tratta né della lettera né dei titoli vista la presenza di persone qualificatissime ma scartate...Credo piuttosto che in questa mancanza di chiarezza ci sia qualcosa di poco chiaro,permettetemi la ripetizione. Sapete, mi fido poco delle cose fatte all'italiana, specialmente negli ultimi tempi, dove l'imbroglio è dietro l'angolo (sono stati scoperti presso la mia università a Cosenza 800 statini con esami falsi..). Per cui dopo aver assistito a prove d'esame per il dottorato truccate, prove Siss truccate, nutro seri dubbi verso ciò che è poco chiaro e un bando Comenius in cui i criteri di priorità sono così poco chiari e contraddittori...Oltre tutto ho letto che non occorrerebbe avere esperienze di insegnamento significative...e io non ne avevo, comunque mi fa piacere sapere che non ho bisogno di un Comenius per essere valutata come insegnante, visto che il mio titolo mi abilita in Italia e in buona parte dei paesi dell'Estero.
Auguro comunque buona fortuna a chi deve ancora ricevere la lettera.
Arrivata lettera comenius
Inviato da maura-57 , venerdì, maggio 27, 2011, 18:08 (4929 giorni fa) @ marisol
Ciao Marisol,
anch'io ho studiato a Cosenza e anch'io sono a conoscenza della questione esami truccati (ahimè). Lo scorso anno ho partecipato al concorso per essere ammessa al dottorato di ricerca e posso assicurarti che l'esame non è stato affatto truccato. Quindi, per cortesia, non generalizzare (quanto meno specifica la prossima volta), perchè ci sono corsi di laurea che lavorano seriamente.
Quanto al Comenius: l'anno scorso con 90 punti non sono entrata (considerando il fatto che il punteggio più basso con il quale sono entrati i selezionati è stato 94, quest'anno avrei più speranze, dato anche che lo scorso anno non avevo molte qualifiche - credo che chi ha parlato di buona lettera di motivazione abbia perfettamente ragione). Poi sono partita con il progetto Leonardo, per cui non ho per niente preso in considerazione il ripescaggio. Per quest'anno, invece, la lettera non mi è ancora arrivata...
Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti!
» Anche a me è arrivata la lettera Comenius, non idonea con 88 punti, tenterò
» con il ripescaggio..La cosa che mi puzza un po' sono i criteri di priorità,
» perché io sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria, possiedo già
» una laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere, sono inserita
» nelle graduatorie ad esaurimento italiane per la scuola primaria e in
» quelle italiane all'estero, parlo tre lingue e ho scelto come paese
» l'Olanda, tra quelli che risultavano come sedi valutate positivamente.
» Quindi non ho ben capito quali sono questi criteri di valutazione e vi
» posso assicurare che non si tratta né della lettera né dei titoli vista la
» presenza di persone qualificatissime ma scartate...Credo piuttosto che in
» questa mancanza di chiarezza ci sia qualcosa di poco chiaro,permettetemi
» la ripetizione. Sapete, mi fido poco delle cose fatte all'italiana,
» specialmente negli ultimi tempi, dove l'imbroglio è dietro l'angolo (sono
» stati scoperti presso la mia università a Cosenza 800 statini con esami
» falsi..). Per cui dopo aver assistito a prove d'esame per il dottorato
» truccate, prove Siss truccate, nutro seri dubbi verso ciò che è poco
» chiaro e un bando Comenius in cui i criteri di priorità sono così poco
» chiari e contraddittori...Oltre tutto ho letto che non occorrerebbe avere
» esperienze di insegnamento significative...e io non ne avevo, comunque mi
» fa piacere sapere che non ho bisogno di un Comenius per essere valutata
» come insegnante, visto che il mio titolo mi abilita in Italia e in buona
» parte dei paesi dell'Estero.
» Auguro comunque buona fortuna a chi deve ancora ricevere la lettera.
»
per maura-57
Inviato da marisol , venerdì, maggio 27, 2011, 22:09 (4929 giorni fa) @ maura-57
Non ho assolutamente generalizzato, visto che quella riportate sono esperienze vissute da me e da un mio amico. Quella riguardante il dottorato si è svolta così: il mio amico si è laureato con 110 e lode sia alla specialistica che alla triennale di economia, poi ha partecipato all'esame e ha visto gli assistenti scendere dallo studio del relatore della sua tesi, incaricato di fornire le tracce, fare l'esame, ed essere presi. Lui è stato preso l'anno dopo, prima bisognava sistemare loro..
Seconda esperienza, partecipo alla prova per l'ingresso Siss a Messina, l'ultima in graduatoria entra senza presentarsi all'esame orale, perché lo so> Io ero la penultima e dopo di me nessuno ha sostenuto l'esame.
Terza esperienza, alle sedute di laurea una ragazza senza laurea né esami convalidati si è laureata in 3 anni in Scienze della Formazione Primaria, quando la durata legale del corso è di 4 e bisogna frequentare 3 anni e una sessione... Non amo aprir bocca e darle fiato, se parlo Maura-57 è solo perché i fatti supportano la mia tesi, altrimenti senza prove non apro bocca. Non so tu dove hai studiato, ma l'aspetto pulito dell' Unical è un'apparenza, vedi caso Prof.re Nastro, Anno Zero, casi di baronato presenti..avranno tutti lo stesso cognome per caso oppure è per caso che sono sposati con dei Prof.ri> Io ci studio dal 2000 e sinceramente credo che scavando scavando se ne scoprano di cose...ci saranno pure alcuni casi di serietà, ma la feccia e l'incompetenza è tanta... Per quanto riguarda il Comenius visto che si rivolge a tutti i paesi dell'Unione Europea dovrebbe almeno avere un bando con criteri di selezione chiari visto che si tratta di una selezione pubblica e oltretutto io dovrei sapere quanti punti sono stati dati ad ogni sezione della mia candidatura, visto che è una selezione pubblica. Comunque, a parte questo, non so se sia motivata una persona con due lauree e un'abilitazione all'insegnamento per la scuola primaria con conoscenza di 3 lingue. Io non ho un diploma magistrale che mi abilita, ma due lauree quadriennali e posso dire di essere una vera docente e non perché lo dico io ma è lo Stato italiano che mi riconosce come docente di Scuola Primaria, con un titolo che vale sia in Italia che all'estero. Anche fuori dall'Italia io sono e resto una docente di scuola primari e sono fiera di esserlo. Dovunque vada nessuno mi può negare l'esercizio della professione perché è un mio diritto.
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , venerdì, maggio 27, 2011, 22:12 (4929 giorni fa) @ maura-57
Mi scuso per gli errori di battitura al PC.
Arrivata lettera comenius
Inviato da Sasi83, roma, venerdì, maggio 27, 2011, 22:39 (4929 giorni fa) @ marisol
Cari colleghi aspiranti assistenti comenius,
anch'io ho ricevuto la lettera,tra l'altro proprio oggi.
Il mio punteggio è 67 quindi non sono idonea ma sono tra i
potenziali ripescati ma da quanto leggo nei vostri interventi
ho davvero poche speranze anche perchè se c'è gente da ripescare con punteggi che partono da 80 o 90,correggetemi se sbaglio,ma 'ndo vado>>>>il mio
punteggio è un po' scarsino!Però sono contenta uguale perchè
rispetto all'anno scorso il mio punteggio è salito!
Io cmq mi ricandiderò appena ci verrà data la possibilità
di farlo e vediamo come va!!!In bocca al lupo a tutti :)
Arrivata lettera comenius
Inviato da ttttt , sabato, maggio 28, 2011, 02:00 (4928 giorni fa) @ Sasi83
» Cari colleghi aspiranti assistenti comenius,
» anch'io ho ricevuto la lettera,tra l'altro proprio oggi.
» Il mio punteggio è 67 quindi non sono idonea ma sono tra i
» potenziali ripescati ma da quanto leggo nei vostri interventi
» ho davvero poche speranze anche perchè se c'è gente da ripescare con
» punteggi che partono da 80 o 90,correggetemi se sbaglio,ma 'ndo vado>>>>il
» mio
» punteggio è un po' scarsino!Però sono contenta uguale perchè
» rispetto all'anno scorso il mio punteggio è salito!
» Io cmq mi ricandiderò appena ci verrà data la possibilità
» di farlo e vediamo come va!!!In bocca al lupo a tutti :)
ciao a tutti.
essendo stata quest'anno la prima volta ad aver partecipato al comenius, non ho ben chiao come funziona il ripescaggio.
a me anora non è arrivata la lettera, qualora dovesse arrivarmi e risultare idoneao non idonea posso ricandidarmi o è 'agenzia che automaticamente mi ripesca>
grazie
Arrivata lettera comenius
Inviato da diana, sabato, maggio 28, 2011, 09:18 (4928 giorni fa) @ ttttt
1. La lettera arriva di sicuro, perché arriva a tutti i candidati: siano essi idonei ma non selezionati, selezionati o non ideoni. L'anno scorso le lettere arrivarono abbastanza scaglionate quindi non allarmarti se neanche la prossima settimana arriva niente.
2. Qualora fossi idonea ma non selezionata dal 7 luglio ogni settimana potrai candidarti via internet alle scuole che verranno eventualmente scartate dagli assistenti selezionati. Potrai candidarti anche per paesi che non avevi incluso nella tua domanda. Questa è una buona possibilità perché si ha un po' la possibilità di scegliere, d'altra parte, anche per passare questa seconda selezione servono punteggi abbastanza alti....
Comunque nella lettera che riceverai c'è spiegato tutto per bene.
Arrivata lettera comenius
Inviato da annalisa ceccarelli , sabato, maggio 28, 2011, 20:08 (4928 giorni fa) @ marisol
ciao,
premetto che non voglio aprire nessuna polemica ma solo dire che sono 3 anni che mi candido al Comenius, con una lettera motivazionale pressochè identica e ho ottenuto ogni anno un punteggio diverso:
82 la prima volta (solo con laurea)
60 la seconda (con laurea e master)
95 quest'anno (con laurea, master e una specializzazione presa in Svizzera)
Quindi a me i criteri di assegnazione punti rimangono alquanto misteriosi... (soprattutto strano lo scarto tra il primo e il secondo anno..)
Dai forum degli scorsi anni, so che molti sono riusciti a partire con il ripescaggio; io, che vorrei andare in un paese anglofono, non sono mai stata ripescata. Credo che dipenda molto dal numero di "concorrenti".
In bocca al lupo a tutti.
Arrivata lettera comenius
Inviato da diana, sabato, maggio 28, 2011, 20:27 (4928 giorni fa) @ annalisa ceccarelli
Ciao annalisa, ma con 95 punti non sei stata presa>
» ciao,
» premetto che non voglio aprire nessuna polemica ma solo dire che sono 3
» anni che mi candido al Comenius, con una lettera motivazionale pressochè
» identica e ho ottenuto ogni anno un punteggio diverso:
» 82 la prima volta (solo con laurea)
» 60 la seconda (con laurea e master)
» 95 quest'anno (con laurea, master e una specializzazione presa in
» Svizzera)
» Quindi a me i criteri di assegnazione punti rimangono alquanto
» misteriosi... (soprattutto strano lo scarto tra il primo e il secondo
» anno..)
» Dai forum degli scorsi anni, so che molti sono riusciti a partire con il
» ripescaggio; io, che vorrei andare in un paese anglofono, non sono mai
» stata ripescata. Credo che dipenda molto dal numero di "concorrenti".
» In bocca al lupo a tutti.
Arrivata lettera comenius
Inviato da celinda, domenica, maggio 29, 2011, 19:05 (4927 giorni fa) @ annalisa ceccarelli
Ciao Annalisa.
Devo darti ragione sulla mancanza di certezza e trasparenza dei criteri.
Io ho svolto il Comenius l'anno scorso e comunque mi sono accontentata di svolgerlo dove non mi serviva granché, pur di non stare a casa, anche perché pensavo che le richieste sarebbero aumentate di anno in anno e forse non mi sarebbe più ricapitato. Comunque, credo che il problema principale sia che, se non ho capito male, per questo tipo di candidature gli esperti non analizzano tutto in commissione, ma ogni esperto valuta un certo numero di candidature e assegna un punteggio sulla base di una valutazione personale ( anche se deve attenersi ai criteri prestabiliti). Questa sarà la procedura comune, magari con eccezioni che riguardano situazioni problematiche o di dubbio. Se poi c'è un ulteriore controllo, questo non lo so, ma purtroppo se il 90% è affidato alla lettera motivazionale, il risultato non può essere obiettivo e quindi comparabile. Questa è la mia opinione.
In effetti, ci sono diversi aspetti di cui tener conto, tra cui le richieste delle scuole ospitanti. Per esempio, io sono finita in un paese e in una scuola primaria (quando in Italia non posso insegnare in primaria), avendo ottenuto quasi il punteggio massimo senza priorità, mentre poi si sono rese disponibili scuole e città molto più appetibili, ma purtroppo la preside della mia scuola quell'anno aveva avanzato richiesta (senza sapere un tubo di cosa fosse in realtà un assistentato!) e se magari non l'avesse fatta io sarei finita altrove...purtroppo, se non si può scegliere ci si deve accontentare e sperare che la prossima volta andrà meglio e magari sarà un'esperienza migliore di quella che potrebbe essere quest'anno.
In bocca al lupo a tutti!
Arrivata lettera comenius
Inviato da celinda, domenica, maggio 29, 2011, 18:50 (4927 giorni fa) @ marisol
Ciao Marisol. Vedo che sei già inserita in GAE. Credo che se hai già maturato esperienze di insegnamento significative (che dovrebbero corrispondere a circa un anno scolastico ->), non risulti automaticamente idonea, perché lo scopo dell'Assistentato è quello di offrire la possibilità di maturare esperienza a chi non l'ha avuta finora. Quindi sarà la commissione a decidere in considerazione delle altre candidature e quest'anno credo siano tantissime!
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , lunedì, maggio 30, 2011, 14:06 (4926 giorni fa) @ celinda
» Ciao Marisol. Vedo che sei già inserita in GAE. Credo che se hai già
» maturato esperienze di insegnamento significative (che dovrebbero
» corrispondere a circa un anno scolastico ->), non risulti automaticamente
» idonea, perché lo scopo dell'Assistentato è quello di offrire la
» possibilità di maturare esperienza a chi non l'ha avuta finora. Quindi
» sarà la commissione a decidere in considerazione delle altre candidature e
» quest'anno credo siano tantissime!
Ciao Celinda, sono inserita in Gae ma con riserva, le mie esperienze di insegnamento riguardano i progetti interni nelle scuole e in tutto non arrivo a tre mesi, tra l'altro non le ho nemmeno dichiarate nel modello per il Comenius..
Sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria, per questo sono inserita di diritto nelle Gae della scuola primaria e in quelle di istituto per la scuola primaria e secondaria (ho già una precedente laurea quadriennale). Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad essere poco convinta dei criteri di selezione, visto che una delle ragazze è finita a fare l'assistentato in una scuola primaria senza abilitazione, né possibilità di insegnare in Italia nella scuola primaria.
Arrivata lettera comenius
Inviato da celinda, lunedì, maggio 30, 2011, 18:08 (4926 giorni fa) @ marisol
» » Ciao Marisol. Vedo che sei già inserita in GAE. Credo che se hai già
» » maturato esperienze di insegnamento significative (che dovrebbero
» » corrispondere a circa un anno scolastico ->), non risulti
» automaticamente
» » idonea, perché lo scopo dell'Assistentato è quello di offrire la
» » possibilità di maturare esperienza a chi non l'ha avuta finora. Quindi
» » sarà la commissione a decidere in considerazione delle altre candidature
» e
» » quest'anno credo siano tantissime!
»
»
» Ciao Celinda, sono inserita in Gae ma con riserva, le mie esperienze di
» insegnamento riguardano i progetti interni nelle scuole e in tutto non
» arrivo a tre mesi, tra l'altro non le ho nemmeno dichiarate nel modello
» per il Comenius..
» Sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria, per questo sono
» inserita di diritto nelle Gae della scuola primaria e in quelle di
» istituto per la scuola primaria e secondaria (ho già una precedente laurea
» quadriennale). Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad essere poco
» convinta dei criteri di selezione, visto che una delle ragazze è finita a
» fare l'assistentato in una scuola primaria senza abilitazione, né
» possibilità di insegnare in Italia nella scuola primaria.
Io sono laureata in Lingue e sono finita in primaria perché la scuola aveva richiesto un assistente che potesse insegnare inglese, di qualsiasi paese ( perché assistenti inglesi di madrelingua che si candidano ce ne sono pochi).
Per quanto riguarda l'abilitazione e l'iscrizione a SFP, nel 2009, quando io ho presentato la candidatura, non erano delle priorità. In effetti, però, gli abilitati /abilitandi devono aver ricevuto i 15 punti in aggiunta al punteggio base.
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , lunedì, maggio 30, 2011, 20:27 (4926 giorni fa) @ celinda
» » » Ciao Marisol. Vedo che sei già inserita in GAE. Credo che se hai già
» » » maturato esperienze di insegnamento significative (che dovrebbero
» » » corrispondere a circa un anno scolastico ->), non risulti
» » automaticamente
» » » idonea, perché lo scopo dell'Assistentato è quello di offrire la
» » » possibilità di maturare esperienza a chi non l'ha avuta finora.
» Quindi
» » » sarà la commissione a decidere in considerazione delle altre
» candidature
» » e
» » » quest'anno credo siano tantissime!
» »
» »
» » Ciao Celinda, sono inserita in Gae ma con riserva, le mie esperienze di
» » insegnamento riguardano i progetti interni nelle scuole e in tutto non
» » arrivo a tre mesi, tra l'altro non le ho nemmeno dichiarate nel modello
» » per il Comenius..
» » Sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria, per questo sono
» » inserita di diritto nelle Gae della scuola primaria e in quelle di
» » istituto per la scuola primaria e secondaria (ho già una precedente
» laurea
» » quadriennale). Mi fa piacere sapere che non sono l'unica ad essere poco
» » convinta dei criteri di selezione, visto che una delle ragazze è finita
» a
» » fare l'assistentato in una scuola primaria senza abilitazione, né
» » possibilità di insegnare in Italia nella scuola primaria.
»
» Io sono laureata in Lingue e sono finita in primaria perché la scuola
» aveva richiesto un assistente che potesse insegnare inglese, di qualsiasi
» paese ( perché assistenti inglesi di madrelingua che si candidano ce ne
» sono pochi).
» Per quanto riguarda l'abilitazione e l'iscrizione a SFP, nel 2009, quando
» io ho presentato la candidatura, non erano delle priorità. In effetti,
» però, gli abilitati /abilitandi devono aver ricevuto i 15 punti in
» aggiunta al punteggio base.
Infatti quest'anno il bando diceva che veniva data priorità a chi era iscritto a SFP, mi sono candidata 2 anni fa al Comenius con la la mia laurea in Lingue, ottenendo 72 punti ma allora essere iscritti a SFP non era tra i criteri di priorità, quest'anno si, insieme alla scelta di paesi particolari, come l'Olanda, paese da me scelto. Ribadisco che la selezione non è chiara né mi sembra che gli assistenti siano selezionati in base ad una reale considerazione dei titoli visto che leggo storie di persone scartate con master, dottorati e chi più ne ha più ne metta, o con punteggi come 95.. Credo che la motivazione sia importante ma i miei professori di SFP dicono che la preparazione lo è altrettanto, non sei in una scuola per imparare ma per insegnare, se non sai qualcosa non puoi impararlo a spese dei tuoi studenti.
Leggendo tante storie continuo a nutrire seri dubbi sull'oggettività di chi valuta, mi sembra un'organizzazione poco chiara.
Arrivata lettera comenius
Inviato da diana, lunedì, maggio 30, 2011, 23:06 (4926 giorni fa) @ marisol
Io credo che non le sia chiarissimo cosa sia un assistente comenius:
Partecipare a un assistentato Comenius permette di acquisire conoscenze e competenze utili per la futura carriera di insegnante.
Lassistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo.
Gli assistenti non devono essere considerati insegnanti a tutti gli effetti, ma dovrebbero assistere durante le lezioni e le altre attività didattiche (si raccomanda un massimo di 12-16 ore / attività didattiche settimanali).
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , martedì, maggio 31, 2011, 09:38 (4925 giorni fa) @ diana
» Io credo che non le sia chiarissimo cosa sia un assistente comenius:
»
»
» Partecipare a un assistentato Comenius permette di acquisire conoscenze e
» competenze utili per la futura carriera di insegnante.
» Lassistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi
» europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze
» didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo.
»
»
» Gli assistenti non devono essere considerati insegnanti a tutti gli
» effetti, ma dovrebbero assistere durante le lezioni e le altre attività
» didattiche (si raccomanda un massimo di 12-16 ore / attività didattiche
» settimanali).
Guardi che mi è chiarissimo cosa debba fare un assistente Comenius e sinceramente credo che tra una persona con più titoli e una con meno titoli mi sembra vada avanti la seconda, anche perché leggendo di varie esperienze sembra più un viaggio di piacere che un lavoro vero e proprio anche se per pochi mesi, forse assistere un insegnante equivale a non far nulla... da quello che lei mi dice delle 12-16 ore...settimanali. Per quanto riguarda competenze e conoscenze non so quanta pertinenza ci sia nell'inviare ad esempio una persona in una scuola primaria o secondaria senza abilitazione né iscrizione in un percorso abilitante, perché il Comenius finisce ma in Italia i canali di abilitazione sono cambiati e anche il mondo scolastico...quindi non ho ben capito questa formazione a cosa servirà...Io non ho usufruito di questa formazione ma sinceramente rispetto ad un assistente mi sento più fortunata perché sono inserita nel circuito scolastico italiano e il mio titolo oltre ad avermi dato le competenze e le conoscenze per insegnare nella scuola primaria, mi permette di insegnare all'estero. Beh, forse non mi sono persa molto a parte un bel viaggio di qualche mese...
Arrivata lettera comenius
Inviato da eva.t , martedì, maggio 31, 2011, 10:31 (4925 giorni fa) @ marisol
Sui titoli credo dipenda da quali titoli un candidato possegga. Laurea ed eventuali master devono essere coerenti con il percorso di insegnamento, una precedente esperienza all'estero viene valutata positivamente, la presenza in graduatorie di istituto credo proprio di no. Poi certe capacità occorre anche dimostrarle: è inutile dire "parlo quattro - cinque - sei lingue" quando magari non si presenta un certificato o non si descrive il livello di conoscenza spiegando dove e come le si è apprese. E c'è anche da dire che, essendoci sicuramente più domande da laureati in lingue o lettere moderne, un laureato in matematica o fisica o un candidato che si proponga per l'insegnamento del latino dovrebbe avere sicuramente più possibilità.
Quanto all'esperienza Comenius, io al momento la sto svolgendo in Germania. Penso che il valore dell'esperienza dipenda molto da candidato stesso. Certo, ad alcune lezioni mi limito ad assistere, ma poi sta a me chiedere informazioni sul programma svolto o su quali sono i criteri di valutazione nei test. Penso che alla fine il Comenius sia un po' come l'Erasmus: per alcuni magari è stato il modo di impiegare un anno in "sesso, droga e botellón", io, quando l'ho fatto, ho dato tutti gli esami che mi ero programmata (pure rovinandomi un poco la media) e trovando anche il tempo di lavorare come cameriera il finesettimana.
Poi certo tu sei fortunata perché puoi abilitarti, e perché per gli insegnanti di primaria posti ce ne sono. Ti ricordo però che per l'insegnamento alle medie e superiori i canali sono chiusi. Io intanto ho optato per un master in didattica dell'italiano. E per una esperienza all'estero che definire "un bel viaggio" credo sia senza dubbio riduttivo.
» Guardi che mi è chiarissimo cosa debba fare un assistente Comenius e
» sinceramente credo che tra una persona con più titoli e una con meno
» titoli mi sembra vada avanti la seconda, anche perché leggendo di varie
» esperienze sembra più un viaggio di piacere che un lavoro vero e proprio
» anche se per pochi mesi, forse assistere un insegnante equivale a non far
» nulla... da quello che lei mi dice delle 12-16 ore...settimanali. Per
» quanto riguarda competenze e conoscenze non so quanta pertinenza ci sia
» nell'inviare ad esempio una persona in una scuola primaria o secondaria
» senza abilitazione né iscrizione in un percorso abilitante, perché il
» Comenius finisce ma in Italia i canali di abilitazione sono cambiati e
» anche il mondo scolastico...quindi non ho ben capito questa formazione a
» cosa servirà...Io non ho usufruito di questa formazione ma sinceramente
» rispetto ad un assistente mi sento più fortunata perché sono inserita nel
» circuito scolastico italiano e il mio titolo oltre ad avermi dato le
» competenze e le conoscenze per insegnare nella scuola primaria, mi
» permette di insegnare all'estero. Beh, forse non mi sono persa molto a
» parte un bel viaggio di qualche mese...
Arrivata lettera comenius
Inviato da Belle 86 , martedì, maggio 31, 2011, 11:05 (4925 giorni fa) @ eva.t
concordo pienamente con eva!
Arrivata lettera comenius
Inviato da Belle86, Italy, martedì, maggio 31, 2011, 11:19 (4925 giorni fa) @ Belle 86
» concordo pienamente con eva!
riprendo. Concordo anch'io con questa perplessità sui criteri di valutazione, ma penso anche che priorità vada data a chi ha poca esperienza, a chi deve imparare. Insomma, c'è gente over 30 che si candida, ma lasciate il posto ai giovani caspita!
Scusate se sono drastica, ma secondo me anche questo viene valutato. Personalmente non ho né master, né specializzatoni, né dottorato, solo una laurea specialistica eppure ho avuto un buon punteggio. Magari è la lettera di motivazione e la voglia di fare esperienza partendo dal nulla che fanno punteggio, come nel mio caso. Oppure una pessima valutazione da parte dell'agenzia stando a quello che c'è scritto qui.
ps: mi scuso con tutti gli over 30, non era mia intenzione offendervi, mi raccomando!
Arrivata lettera comenius
Inviato da trentenne in fuga, martedì, maggio 31, 2011, 15:32 (4925 giorni fa) @ Belle86
»
» ps: mi scuso con tutti gli over 30, non era mia intenzione offendervi, mi
» raccomando!
Anche perché, come avrai letto nella lettera, a parità di punteggio nei ripescaggi verrà data priorità al candidato più giovane..Quindi non ha senso prendersela troppo con i trentenni. E poi scusami, ma ognuno è libero di fare le proprie scelte..e se ti sembra che noi trentenni rubiamo il posto ai ventenni allora io dovrei pensare la stessa cosa dei cinquantenni che lavorano nelle scuole italiane ( e magari sono precari!) , mentre io non ho mai ottenuto neanche una supplenza. Le guerre tra poveri sono sempre inutili e deprimenti. Evitiamole per favore! Comunque capisco anche il tuo sfogo e comprendo che non c'era un'intenzione polemica nelle tue parole.
In ogni caso in bocca al lupo!
Arrivata lettera comenius
Inviato da Pippa, martedì, maggio 31, 2011, 18:14 (4925 giorni fa) @ trentenne in fuga
Leggendo qua e là i vostri commenti, vedo che c'è un bel po' di confusione sull'argomento. Innanzi tutto il Comenius, se da un lato sembra essere presentato come un periodo di formazione per insegnanti da effettuarsi all'estero dall'altro, nella realtà dei fatti, è un modo per incentivare l'interscambio culturale tra assistenti e allievi, per creare una vera e propria coscienza "Europea". Per quanto possa essere discutibile o meno, di fatto si tratta di questo, e ne avrete la conferma se pian pianino andate a leggere tutti gli opuscoletti informativi e i vari articoli pubblicati sul sito LLP. La maggior parte degli articoli parlano di "scambio" "cultura" "comunità europea" ecc. ecc. quasi mai (se non addirittura mai), di esperienze inerenti all'insegnamento. Inoltre, non so se lo sapete, ma un ulteriore prova del fatto che il Comenius di fatto non è una sorta di corso di formazione all'estero per futuri insegnanti, la troverete nel fatto che quest'esperienza non vi verrà convertita in nessun punteggio, nè vi verrà considerata dal MIUR come esperienza di insegnamento degna di nota. Potrete trovare su questo forum numerosi articoli inerenti a questo tema spinoso.
Per quanto riguarda le selezioni, considerando la mia esperienza, io personalmente in tre anni che ci provo (e questo vi giuro che è l'ultimo), non sono mai riuscita ad ottenere punteggi superiori a 75. Però due mie amiche, laureate in filosofia come me e con CV da insegnanti nullo ( come il mio), sono riuscite ad essere selezionate fin da subito, ottenendo 100 punti e 95. Tuttavia loro, a differenza di me che ho sempre indicato la famosa lista dei sei paesi dove si preferirebbe andare e che non ho mai presentato un credibile piano di studi, hanno spuntato la famosa casella che indica la piena disponibilità, scrivendo piani di studio più convincenti del mio. Ciò a quanto pare accresce notevolmente le possibilità di aumentare il proprio punteggio e di essere selezionati. Se voi consultate i criteri di valutazione, che potrete trovare sul sito LLP, vedrete che si viene valutati solo ed esclusivamente in base a quello che si dichiara ( tranne gli abilitati all'insegnamento o i laureati a SFP, che possono benefiaciare di 15 punti di bonus). Quella griglia, corrisponde a ciascun punto che il candidato deve compilare, ma non solo: corrisponde anche alle domande a cui deve rispondere l'ipotetica scuola ospitante affinchè le venga assegnato un assistente valido. Ciò significa che se le tue motivazioni sono buone e se dichiari di insegnare ad esempio biologia e geografia, con particolare attenzione all'inquinamento globale, e spunti la casella dove ti dichiari disponibile per qualsiasi destinazione, ciò significa aumentare notevolmente le possibilità di trovare un istituto che richiede un assistente italiano, che insegni biologia e geografia + educazione ambientale. Di contro, se si scrivono i famosi 6 paesi ( che gira e rigira, a parte qualche eccezione sono sempre gli stessi, con almeno Spagna, Inghilterra e Francia/Germania/Irlanda in pole position), non solo aumenterà la concorrenza, non solo si rischia di offrire delle lezioni non richieste dall'istituto ospitante( e se ci si candida in 150 per la Spagna, fra questi è matematico che ve ne sia almeno uno che corrisponda alle caratteristiche richieste dalla scuola) purtroppo, si rischia di ottenere un voto basso, oppure di non partire. Questo il sito LLP non lo spiega chiaramente eppure, se andate a leggere le interviste fatte agli assistenti degli anni passati, e le statistiche inerenti alle materie più richieste e addirittura, le statistiche inerenti al numero di assistenti italiani inviati in ciascun paese europeo, vedrete che la cosa diventerà sempre più esplicita.
Per ultimo, a prova tangibile di quanto vi dico, potete chiedere a chi ha partecipato al Comenius di riassumervi il contenuto dei documenti che la scuola ospitante è tenuta ad inviare all'assitente prescelto ( ovvero la scheda di preferenze che essi hanno compilato al momento della candidatura). Il mio Ragazzo ad esempio, che è stato assistente Comenius l'anno scorso, in Lituania, inizialmente fu ritenuto idoneo con 79 punti. Poi si candidò per la Lituania e fu ripescato. Gli furono inviati i documenti, in cui vi stava scritto non soltanto cosa la scuola ospitante pretendeva da un assistente, addirittura la possibilità di scegliere sei nazionalità dell'assistente Ideale: nel suo caso, l'assistente Italiano si trovava all'ultima posizione. Ciò significa che molto probabilmente, prima di giungere in Italia, questa scuola sarà stata rifiutata da altri cinque assistenti in giro per l'Europa.
Purtroppo, il Comenius è fatto principalmente per le scuole e per dare loro il meglio, e ciò vuol dire che chi fa le selezioni cerca in tutti i modi di scartare quei candidati che rispondono al meglio alle richieste della scuola, e ciò vale indipendentemente dal proprio CV, a meno che non si è beneficiari dei famosi 15 punti extra. Ecco come mai accadono fenomeni tipo, presentare più volte la domanda con le stesse risposte, e prendere punteggi diversi nel corso degli anni...probabilmente il punteggio dipende dall'appetibilità del proprio profilo!
Arrivata lettera comenius
Inviato da celinda, mercoledì, giugno 01, 2011, 11:48 (4924 giorni fa) @ Belle86
» » concordo pienamente con eva!
»
» riprendo. Concordo anch'io con questa perplessità sui criteri di
» valutazione, ma penso anche che priorità vada data a chi ha poca
» esperienza, a chi deve imparare. Insomma, c'è gente over 30 che si
» candida, ma lasciate il posto ai giovani caspita!
» Scusate se sono drastica, ma secondo me anche questo viene valutato.
» Personalmente non ho né master, né specializzatoni, né dottorato, solo una
» laurea specialistica eppure ho avuto un buon punteggio. Magari è la lettera
» di motivazione e la voglia di fare esperienza partendo dal nulla che fanno
» punteggio, come nel mio caso. Oppure una pessima valutazione da parte
» dell'agenzia stando a quello che c'è scritto qui.
»
» ps: mi scuso con tutti gli over 30, non era mia intenzione offendervi, mi
» raccomando!
Belle, ma...forse dovresti approfondire il concetto di 'LIFELONG' Learning...Ma di cosa stiamo parlando>
E poi, gli under 30 hanno già più opportunità (compreso l'assistentato MIUR). Forse c'è qualche giovane rampante neolaureato che pensa che il mondo stia solo aspettando la sua laurea per accoglierlo a braccia aperte...ma credimi, non è così! Si deve fare i conti con una situazione difficile e c'è sempre qualcuno più capace o più esperiente (o più fortunato) di noi. Ognuno avrà quello che gli tocca o che avrà l'opportunità di costruire. Non mi sembra il caso di prendersela con i 30enni, è chiaro che ciascuno deve cercare le opportunità a cui può avere accesso. Forse, quando sarai arrivata a 30 anni nemmeno tu sarai sodddisfatta della tua condizione professionale e cercherai la tua opportunità.
Arrivata lettera comenius
Inviato da hydra, mercoledì, giugno 01, 2011, 17:07 (4924 giorni fa) @ Belle86
Insomma, c'è gente over 30 che si
» candida, ma lasciate il posto ai giovani caspita!
» Scusate se sono drastica, ma secondo me anche questo viene valutato.
» Personalmente non ho né master, né specializzatoni, né dottorato, solo una
» laurea specialistica eppure ho avuto un buon punteggio. Magari è la lettera
» di motivazione e la voglia di fare esperienza partendo dal nulla che fanno
» punteggio, come nel mio caso. Oppure una pessima valutazione da parte
» dell'agenzia stando a quello che c'è scritto qui.
»
» ps: mi scuso con tutti gli over 30, non era mia intenzione offendervi, mi
» raccomando!
Quindi, fammi capire, se ad un colloquio di lavoro si presentano persone più preparate di te lo fanno per rubarti il posto ed è ingiusto assumere loro anche se più qualificate>
Non ti sfuggirà un'attimo la visione d'insieme>
Ne fai una guerra tra poveri senza renderti conto che se la situazione è questa è per la grave crisi del mercato del lavoro. Nessuno vuole "rubarti il posto": data la situazione è normale che ci sia una concorrenza spietata.
Che poi, nella vita, la concorrenza ci sarà sempre: se speri che la gente si faccia indietro solo perchè sia più facile per te forse non hai ben chiare alcune cosette.....
Arrivata lettera comenius
Inviato da Marian, giovedì, giugno 02, 2011, 19:02 (4923 giorni fa) @ Belle86
» » concordo pienamente con eva!
»
» riprendo. Concordo anch'io con questa perplessità sui criteri di
» valutazione, ma penso anche che priorità vada data a chi ha poca
» esperienza, a chi deve imparare. Insomma, c'è gente over 30 che si
» candida, ma lasciate il posto ai giovani caspita!
» Scusate se sono drastica, ma secondo me anche questo viene valutato.
» Personalmente non ho né master, né specializzatoni, né dottorato, solo una
» laurea specialistica eppure ho avuto un buon punteggio. Magari è la lettera
» di motivazione e la voglia di fare esperienza partendo dal nulla che fanno
» punteggio, come nel mio caso. Oppure una pessima valutazione da parte
» dell'agenzia stando a quello che c'è scritto qui.
»
» ps: mi scuso con tutti gli over 30, non era mia intenzione offendervi, mi
» raccomando!
Belle, mi spiace fare polemica, ma ci sono anche gli over 30, fattene anche una ragione, tutti hanno diritto a sperare! O vogliamo anche sopprimere la speranza> Mi spiace doverlo dire, ma credo che di bocconi amari ne dovrai mandare giù ancora parecchi, quindi rifletti e fai ammenda, l'umiltà è una virtù e può solo aiutarti nella vita.
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , mercoledì, giugno 01, 2011, 15:18 (4924 giorni fa) @ eva.t
» Sui titoli credo dipenda da quali titoli un candidato possegga. Laurea ed
» eventuali master devono essere coerenti con il percorso di insegnamento,
» una precedente esperienza all'estero viene valutata positivamente, la
» presenza in graduatorie di istituto credo proprio di no. Poi certe
» capacità occorre anche dimostrarle: è inutile dire "parlo quattro - cinque
» - sei lingue" quando magari non si presenta un certificato o non si
» descrive il livello di conoscenza spiegando dove e come le si è apprese. E
» c'è anche da dire che, essendoci sicuramente più domande da laureati in
» lingue o lettere moderne, un laureato in matematica o fisica o un
» candidato che si proponga per l'insegnamento del latino dovrebbe avere
» sicuramente più possibilità.
»
» Quanto all'esperienza Comenius, io al momento la sto svolgendo in
» Germania. Penso che il valore dell'esperienza dipenda molto da candidato
» stesso. Certo, ad alcune lezioni mi limito ad assistere, ma poi sta a me
» chiedere informazioni sul programma svolto o su quali sono i criteri di
» valutazione nei test. Penso che alla fine il Comenius sia un po' come
» l'Erasmus: per alcuni magari è stato il modo di impiegare un anno in
» "sesso, droga e botellón", io, quando l'ho fatto, ho dato tutti gli esami
» che mi ero programmata (pure rovinandomi un poco la media) e trovando
» anche il tempo di lavorare come cameriera il finesettimana.
» Poi certo tu sei fortunata perché puoi abilitarti, e perché per gli
» insegnanti di primaria posti ce ne sono. Ti ricordo però che per
» l'insegnamento alle medie e superiori i canali sono chiusi. Io intanto ho
» optato per un master in didattica dell'italiano. E per una esperienza
» all'estero che definire "un bel viaggio" credo sia senza dubbio
» riduttivo.
»
»
Ciao Eva, per quanto riguarda i titoli ho una laurea in Lingue quadriennale conseguita con 105, e sono laureanda in Scienze della Formazione Primaria, iscritta nel 2007. Sono inserita nelle Graduatorie ad esaurimento italiane con riserva, quindi futuro docente di scuola primaria. Sono anche inserita nella prima fascia delle graduatorie di istituto vista liscrizione a Scienze della Formazione Primaria. Lorganizzazione di Scienze della Formazione prevede 240 ore di tirocinio divise in 4 anni da svolgersi nella scuola primaria, quindi penso di aver assistito e insegnato fin dallinizio del mio percorso. La conoscenza delle lingue deriva dalla laurea in Lingue, conseguita con insegnanti madrelingua, non dalle innate idee di cui parlava Platone. La chiusura o meno del percorso di formazione per la scuola secondaria mi tocca poco, riguarda invece chi non è abilitato né ha la possibilità di accedere alle Gae. Io ho frequentato il mio percorso di abilitazione con dedizione e passione, usufruendo oltremodo della possibilità di ottenere un titolo abilitante riconosciuto in molti paesi dellEstero, quindi posso ritenermi soddisfatta del mio percorso di studio. Per quanto riguarda linvettiva contro i trentenni, io ho 29 anni e ho deciso di continuare il mio percorso formativo perché non basta laurearsi, occorre aggiungere alla propria laurea qualcosa che ci renda concorrenziali sul mondo del lavoro, dove un neolaureato arriva senza un briciolo di esperienza
. Il mio giudizio sul Comenius non cambia, ma chiudo qui la polemica perché mi interessano poco queste guerre tra poveri
Arrivata lettera comenius
Inviato da eva.t , venerdì, giugno 03, 2011, 17:55 (4922 giorni fa) @ marisol
Credo di essermi spiegata male. Non intendo mettere in discussione i titoli di nessuno, quello che volevo dire è che a volte nel compilare la domanda può capitare di omettere dati indispensabili perché vengano riconosciuti come certificazione. E questo può risultare penalizzante.
Poi per il resto sei tu che hai scritto lamentandoti del tuo punteggio quando non è certo tra i più bassi, quando come titolo acquisito hai una laurea quadriennale (certo, laureanda in Scienze della Formazione, ma ancora il titolo non lo puoi vantare), e quando con il tuo punteggio hai discrete possibilità di accedere ai posti dei rinunciatari (per la cronaca io l'anno scorso avevo 89 punti e sono stata "ripescata" a settembre. E mi è andata di lusso con la destinazione).
In seguito scrivi che in fondo non è che ti interessi poi tanto fare l'esperienza comenius (quando qui molti la vedono come una valida alternativa all'aspettare attaccati al telefono una convocazione per una supplenza di pochi giorni). Stai facendo un percorso abilitativo, buon per te. Ripeto, non tutti abbiamo questa possibilità, sia perché i percorsi abilitativi sono chiusi, sia magari per questioni prettamente economiche. Ma quello che hai scritto, per come hai liquidato in due parole l'esperienza comenius, ricorda un poco la favoletta della volpe e dell'uva.
P.S. ho avuto una settimana pesante. E sto scrivendo da stronza e ne sono pienamente consapevole.
» Ciao Eva, per quanto riguarda i titoli ho una laurea in Lingue
» quadriennale conseguita con 105, e sono laureanda in Scienze della
» Formazione Primaria, iscritta nel 2007. Sono inserita nelle Graduatorie ad
» esaurimento italiane con riserva, quindi futuro docente di scuola primaria.
» Sono anche inserita nella prima fascia delle graduatorie di istituto vista
» liscrizione a Scienze della Formazione Primaria. Lorganizzazione di
» Scienze della Formazione prevede 240 ore di tirocinio divise in 4 anni da
» svolgersi nella scuola primaria, quindi penso di aver assistito e
» insegnato fin dallinizio del mio percorso. La conoscenza delle lingue
» deriva dalla laurea in Lingue, conseguita con insegnanti madrelingua, non
» dalle innate idee di cui parlava Platone. La chiusura o meno del percorso
» di formazione per la scuola secondaria mi tocca poco, riguarda invece chi
» non è abilitato né ha la possibilità di accedere alle Gae. Io ho
» frequentato il mio percorso di abilitazione con dedizione e passione,
» usufruendo oltremodo della possibilità di ottenere un titolo abilitante
» riconosciuto in molti paesi dellEstero, quindi posso ritenermi
» soddisfatta del mio percorso di studio. Per quanto riguarda linvettiva
» contro i trentenni, io ho 29 anni e ho deciso di continuare il mio
» percorso formativo perché non basta laurearsi, occorre aggiungere alla
» propria laurea qualcosa che ci renda concorrenziali sul mondo del lavoro,
» dove un neolaureato arriva senza un briciolo di esperienza
. Il mio
» giudizio sul Comenius non cambia, ma chiudo qui la polemica perché mi
» interessano poco queste guerre tra poveri
Arrivata lettera comenius
Inviato da greg84 , mercoledì, giugno 01, 2011, 00:20 (4925 giorni fa) @ marisol
» Guardi che mi è chiarissimo cosa debba fare un assistente Comenius e
» sinceramente credo che tra una persona con più titoli e una con meno
» titoli mi sembra vada avanti la seconda, anche perché leggendo di varie
» esperienze sembra più un viaggio di piacere che un lavoro vero e proprio
» anche se per pochi mesi, forse assistere un insegnante equivale a non far
» nulla... da quello che lei mi dice delle 12-16 ore...settimanali. Per
» quanto riguarda competenze e conoscenze non so quanta pertinenza ci sia
» nell'inviare ad esempio una persona in una scuola primaria o secondaria
» senza abilitazione né iscrizione in un percorso abilitante, perché il
» Comenius finisce ma in Italia i canali di abilitazione sono cambiati e
» anche il mondo scolastico...quindi non ho ben capito questa formazione a
» cosa servirà...Io non ho usufruito di questa formazione ma sinceramente
» rispetto ad un assistente mi sento più fortunata perché sono inserita nel
» circuito scolastico italiano e il mio titolo oltre ad avermi dato le
» competenze e le conoscenze per insegnare nella scuola primaria, mi
» permette di insegnare all'estero. Beh, forse non mi sono persa molto a
» parte un bel viaggio di qualche mese...
Allora, sono un ex assistente MIUR. Ho lavorato 12 ore settimanali in una EOI!!!! Non ho avuto alcuna formazione alle spalle....essendo nato troppo tardi non ho usufruito della SIS anche se avrei voluto tanto!!! ASSISTENTATO= VIAGGIO DI QUALCHE MESE>>>>> MA SIAMO MATTI>>>> Io dall'assistentato MIUR ho imparato un sacco di cose... dopo due mesi sono stato lasciato in classe da solo con ogni gruppo (le insegnanti mi hanno sempre seguito e dato mille consigli utili per imparare a gestire le varie cose e spesso e volentieri si fermavano a vedere le lezioni in un angolino) e tranne pochi momenti ti assicuro che non è stato nulla uguale ad un tirocinio osservativo...! Durante l'assistentato la scuola mi ha trovato altri 4 corsi di lingue da fare autonomamente italiano, spagnolo a stranieri, inglese e alla fine mi sono ritrovato con 26 ore settimanali occupate. Naturalmente nella scuola se avessi avuto problemi potevo contare sull'aiuto degli altri prof perchè ero considerato come un professore ufficiale a tutti gli effetti).Ti assicuro che ho sfruttato al massimo ogni secondo di questi 9 mesi. Mi sono iscritto all'università a due corsi di perfezionamento didattico, ho frequentato un corso per ottenere il diploma linguistico C1 e poi certo mi sono anche tanto divertito!!! Insomma... basta buttare palate di ******* su questa possibilità che ci viene data!!!! L'assistentato lo plasmi come ti garba, logicamente la vita è tua, sei maggiorenne...e se hai degli obbiettivi da raggiungere lo fai...cosa che qui è abbastanza impossibile perchè sei troppo giovane per farlo! Il mio curriculum all'estero lo guardavano come se fossi un marziano... e non ho ho nulla di che a parte una triennale e una specialistica! Detto questo in bocca al lupo a tutti!!! il punteggio di quest'anno è alto, 92, ma sicuramente non mi basterà a ripartire viste le 1770 domande e le poche borse....l'anno scorso erano 118! Quanto alla valutazione basta prendere la tabella sul sito per rendersi conto dove si possono avere fatto errori...al momento di compilare ogni sezione della domanda io ho fatto riferimento a quella tabella...cosi mi aveva consigliato la agenzia nazionale...tuttavia potrebbero segnalare i punti deboli della domanda...basterebbe inviare una fotocopia della valutazione con la lettera... ma è davvero un lavorone con tutte queste domande... In bocca al lupo a tutti!!!!
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , mercoledì, giugno 01, 2011, 15:04 (4924 giorni fa) @ greg84
» » Guardi che mi è chiarissimo cosa debba fare un assistente Comenius e
» » sinceramente credo che tra una persona con più titoli e una con meno
» » titoli mi sembra vada avanti la seconda, anche perché leggendo di varie
» » esperienze sembra più un viaggio di piacere che un lavoro vero e
» proprio
» » anche se per pochi mesi, forse assistere un insegnante equivale a non
» far
» » nulla... da quello che lei mi dice delle 12-16 ore...settimanali. Per
» » quanto riguarda competenze e conoscenze non so quanta pertinenza ci sia
» » nell'inviare ad esempio una persona in una scuola primaria o secondaria
» » senza abilitazione né iscrizione in un percorso abilitante, perché il
» » Comenius finisce ma in Italia i canali di abilitazione sono cambiati e
» » anche il mondo scolastico...quindi non ho ben capito questa formazione
» a
» » cosa servirà...Io non ho usufruito di questa formazione ma sinceramente
» » rispetto ad un assistente mi sento più fortunata perché sono inserita
» nel
» » circuito scolastico italiano e il mio titolo oltre ad avermi dato le
» » competenze e le conoscenze per insegnare nella scuola primaria, mi
» » permette di insegnare all'estero. Beh, forse non mi sono persa molto a
» » parte un bel viaggio di qualche mese...
»
» Allora, sono un ex assistente MIUR. Ho lavorato 12 ore settimanali in una
» EOI!!!! Non ho avuto alcuna formazione alle spalle....essendo nato troppo
» tardi non ho usufruito della SIS anche se avrei voluto tanto!!!
» ASSISTENTATO= VIAGGIO DI QUALCHE MESE>>>>> MA SIAMO MATTI>>>> Io
» dall'assistentato MIUR ho imparato un sacco di cose... dopo due mesi sono
» stato lasciato in classe da solo con ogni gruppo (le insegnanti mi hanno
» sempre seguito e dato mille consigli utili per imparare a gestire le varie
» cose e spesso e volentieri si fermavano a vedere le lezioni in un angolino)
» e tranne pochi momenti ti assicuro che non è stato nulla uguale ad un
» tirocinio osservativo...! Durante l'assistentato la scuola mi ha trovato
» altri 4 corsi di lingue da fare autonomamente italiano, spagnolo a
» stranieri, inglese e alla fine mi sono ritrovato con 26 ore settimanali
» occupate. Naturalmente nella scuola se avessi avuto problemi potevo
» contare sull'aiuto degli altri prof perchè ero considerato come un
» professore ufficiale a tutti gli effetti).Ti assicuro che ho sfruttato al
» massimo ogni secondo di questi 9 mesi. Mi sono iscritto all'università a
» due corsi di perfezionamento didattico, ho frequentato un corso per
» ottenere il diploma linguistico C1 e poi certo mi sono anche tanto
» divertito!!! Insomma... basta buttare palate di ******* su questa
» possibilità che ci viene data!!!! L'assistentato lo plasmi come ti garba,
» logicamente la vita è tua, sei maggiorenne...e se hai degli obbiettivi da
» raggiungere lo fai...cosa che qui è abbastanza impossibile perchè sei
» troppo giovane per farlo! Il mio curriculum all'estero lo guardavano come
» se fossi un marziano... e non ho ho nulla di che a parte una triennale e
» una specialistica! Detto questo in bocca al lupo a tutti!!! il punteggio
» di quest'anno è alto, 92, ma sicuramente non mi basterà a ripartire viste
» le 1770 domande e le poche borse....l'anno scorso erano 118! Quanto alla
» valutazione basta prendere la tabella sul sito per rendersi conto dove si
» possono avere fatto errori...al momento di compilare ogni sezione della
» domanda io ho fatto riferimento a quella tabella...cosi mi aveva
» consigliato la agenzia nazionale...tuttavia potrebbero segnalare i punti
» deboli della domanda...basterebbe inviare una fotocopia della valutazione
» con la lettera... ma è davvero un lavorone con tutte queste domande... In
» bocca al lupo a tutti!!!!
Ciao Greg, non mi sembra di aver parlato dellAssistentato Miur, visto che si discuteva di assistentato Comenius
Conosco il primo e apprezzo la sua organizzazione e trasparenza, visto che la mia migliore amica lha svolto in Germania. Comunque mi sento di dire che lassistentato di qualsiasi tipo esso sia ti prepara ben poco alla realtà di una classe. Anchio ho svolto 240 ore di tirocinio durante il mio percorso di abilitazione presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ti posso assicurare che una cosa è gestire la classe di qualsiasi età in due e una cosa è gestirla da sola. Ho anche insegnato nei centri di educazione per adulti, con gli adulti è diverso> Non lo è, anzi,
mentre è più facile a volte attirare lattenzione di bambini e ragazzi, attirare lattenzione degli adulti è difficile, perché non si entusiasmano facilmente e alcuni sono convinti di saper già fare quello che tu devi insegnare. Sicuramente si tratta di belle esperienze, ma rimangono tali visto che non sono riconosciute come punteggio né nelle graduatorie italiane, né in quelle estere, né costituiscono unabilitazione a qualsiasi tipo di insegnamento, che in Italia passa per il Tfa e la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Forse hai pensato che non essere selezionata per il Comenius mi interessi, sinceramente mi cambia poco la vita perché fin dallinizio della mia seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria, il mio obiettivo è stato quello di conseguire unabilitazione allinsegnamento valida sia in Italia ma anche allestero. Il resto è aria fritta, perché in qualsiasi paese ti rechi per insegnare tutti ti chiedono se sei abilitato. Tu rispondi no e loro, ahhhh
..ok le faremo sapere
oppure ti dicono di abilitarti
Il mio giudizio sul Comenius non cambia, ma chiudo qui la polemica perché mi interessano poco queste guerre tra poveri
Arrivata lettera comenius
Inviato da d, mercoledì, giugno 01, 2011, 15:14 (4924 giorni fa) @ marisol
Diciamo che visto che ci sono persone che hanno voglia di girare il mondo e fare questo tipo di esperienza mi domando perché una persona come lei a cui questa possibilità non interessa affatto perché non dà una mano con le graduatorie si sia voluta candidare (anche perché per presentare una decente candidatura servono svariati giorni).
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , venerdì, giugno 03, 2011, 13:20 (4922 giorni fa) @ d
» Diciamo che visto che ci sono persone che hanno voglia di girare il mondo e
» fare questo tipo di esperienza mi domando perché una persona come lei a cui
» questa possibilità non interessa affatto perché non dà una mano con le
» graduatorie si sia voluta candidare (anche perché per presentare una
» decente candidatura servono svariati giorni).
Non so se sia stia riferendo a me, in tal caso potrebbe riformulare i suoi pensieri in una lingua a me conosciuta, ad esempio l'italiano>
Sempre se si riferisce al mio post, visto che c'è un referente, non so come si permette di esprimere pensieri sulla vita altrui. Io sono cresciuta in Germania, quindi non credo di rientrare in nessuna mentalità nazionalistica, visto che viaggio fin da piccola e non rifiuto nessuna cultura.
Arrivata lettera comenius
Inviato da celinda, mercoledì, giugno 01, 2011, 07:36 (4924 giorni fa) @ marisol
modificato da celinda, mercoledì, giugno 01, 2011, 17:57
Beh, Marisol, capisco la tua amarezza, ma non posso che appoggiare greg e altri che qui ti hanno risposto. Le esperienze che ognuno ha l'opportunità di fare possono essere molto diverse e tu non puoi sapere cosa hanno scritto gli altri come motivazioni. Forse sono risultati più convincenti...Tanto per farti un'idea, ti dico che io ho quell'anno ebbi 100 punti e non godevo dei 15 aggiuntivi che ebbero gli abilitati/abilitandi. Ancora, che non mi è piaciuta né la destinazione, né la scuola, né l'esperienza nel complesso, per una serie di fattori. Anzi, se ti prenderai il disturbo di leggere i miei interventi, puoi farti un'idea e vedrai che non è stato affatto un viaggio di piacere. Sono stata tentata di mandare tutti a quel paese e tornare a casa, ma poi ho scelto di rimanere perché quello mi era toccato e l'alternativa era rimanere un anno a casa, se non avessi preso la cosa come una sfida e continuato nonostante tutto. Ho fatto tutto quello che potevo per rendere la cosa più utile e diversificare le esperienze di insegnamento e ho cercato di tenermi occupata. Detto questo, non voglio annoiare nessuno, ma riassumo dicendo che queste stesse polemiche hanno riguardato su questo forum anche altre selezioni. Alla fine il problema è che si tratta di selezioni che non si affidano a criteri oggettivi e standard (in questo ti dò ragione), ma nessuno ti obbliga a partecipare, né ad accettare l'assistentato se non ti piacciono le condizioni, né a proseguire fino alla fine. Si tratta di una scelta, che sono sicura avrai l'opportunità di fare se in futuro concorrerai ancora. L'assistentato Comenius non è tutto rose e fiori e anche dopo non ne trai alcun vantaggio concreto in termini di punti e riconoscimenti. Poi c'è chi è più forunato e chi meno, sta a te voler vivere quell'esperienza. Consiglio, comunque, a tutti di leggere attentamente tutto ciò che c'è sul sito e farsi un'idea più precisa sui criteri. Ti auguro buona fortuna !
Arrivata lettera comenius
Inviato da ahimaria, mercoledì, giugno 01, 2011, 11:47 (4924 giorni fa) @ celinda
in tutto questo c'è qualcuno di voi (o che conosca altre persone) che ha ricevuto la letterina con assegnazione del posto>
Arrivata lettera comenius
Inviato da diana, mercoledì, giugno 01, 2011, 12:55 (4924 giorni fa) @ ahimaria
Un mio amico è stato contattato dalla scuola ma non ha ancora ricevuto la lettera dell'agenzia, quindi non sa con quanti punti.
Io pure ancora in attesa, sto impazzendo!
Arrivata lettera comenius
Inviato da marisol , mercoledì, giugno 01, 2011, 14:59 (4924 giorni fa) @ celinda
» Beh, Marisol, capisco la tua amarezza, ma non posso che appoggiare greg e
» altri che qui ti hanno risposto. Le esperienze che ognuno ha l'opportunità
» di fare possono essere molto diverse e tu non puoi sapere cosa hanno
» scritto gli altri come motivazioni. Forse sono risultati più
» convincenti...Tanto per farti un'idea, ti dico che io ho quell'anno ebbi
» 100 punti e non godevo dei 15 aggiuntivi che ebbero gli
» abilitati/abilitandi. Ancora, che non mi è piaciuta né la destinazione, né
» la scuola, né l'esperienza nel complesso, per una serie di fattori. Anzi,
» se ti prenderai il disturbo di leggere i miei interventi, puoi farti
» un'idea e vedrai che non stato affatto un viaggio di piacere. Sono stata
» tentata di mandare tutti a quel paese e tornare a casa, ma poi ho scelto
» di rimanere perché quello mi era toccato e l'alternativa era rimanere un
» anno a casa, se non avessi preso la cosa come una sfida e continuato
» nonostante tutto. Ho fatto tutto quello che potevo per rendere la cosa più
» utile e diversificare le esperienze di insegnamento e ho cercato di tenermi
» occupata. Detto questo, non voglio annoiare nessuno, ma riassumo dicendo
» che queste stesse polemiche hanno riguardato su questo forum anche altre
» selezioni. Alla fine il problema è che si tratta di selezioni che non si
» affidano a criteri oggettivi e standard (in questo ti dò ragione), ma
» nessuno ti obbliga a partecipare, né ad accettare l'assistentato se non ti
» piacciono le condizioni, né a proseguire fino alla fine. Si tratta di una
» scelta, che sono sicura avrai l'opportunità di fare se in futuro
» concorrerai ancora. L'assistentato Comenius non è tutto rose e fiori e
» anche dopo non ne trai alcun vantaggio concreto in termini di punti e
» riconoscimenti. Poi c'è chi è più forunato e chi meno, sta a te voler
» vivere quell'esperienza. Consiglio, comunque, a tutti di leggere
» attentamente tutto ciò che c'è sul sito e farsi un'idea più precisa sui
» criteri. Ti auguro buona fortuna !
Forse hai pensato che non essere selezionata per il Comenius mi interessi.
Non apprezzo il loro modus operandi ma sinceramente mi cambia poco la vita perché fin dallinizio della mia seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria, il mio obiettivo è stato quello di conseguire unabilitazione allinsegnamento valida sia in Italia ma anche allestero. Il resto è aria fritta, perché in qualsiasi paese ti rechi per insegnare tutti ti chiedono se sei abilitato. Tu rispondi no e loro, ahhhh
..ok le faremo sapere
oppure ti dicono di abilitarti
Arrivata lettera comenius
Inviato da duca, venerdì, giugno 03, 2011, 13:44 (4922 giorni fa) @ marisol
Qualcuno andrà in Slovacchia>
Arrivata lettera comenius
Inviato da greg , venerdì, giugno 03, 2011, 15:48 (4922 giorni fa) @ duca
» Qualcuno andrà in Slovacchia>
dovrebbe esserci un assistente che era miur in francia che va in slovacchia...gli chiedo... per curiosità qnt punti hai totalizzato> mi sa che ho tra due e tre in meno rispetto a chi è risultato vincitore.... so già di un 95 vincitore per la slovenia...e un 94 per l'estonia! Grazie e complimenti!
Arrivata lettera comenius
Inviato da kleyos , sabato, dicembre 01, 2012, 01:30 (4375 giorni fa) @ ahimaria
ciao io attualmente sto lavorando in spagna come auxiliar de conversacion (tramite Miur) e visto che quest'esperienza mi sta piacendo moltissimo vorrei provare a partecipare al programma comenius per l'anno prossimo! mi potresti dire grosso modo cosa hai scritto nella lettera motivazionale> trovo davvero difficile scrivere qualcosa sull'importanza di quest'esperienza senza risultare banale..
Arrivata lettera comenius
Inviato da sere, mercoledì, giugno 08, 2011, 13:48 (4917 giorni fa) @ enryt
Ciao! Conosco una ragazza che è stata ripescata due anni fa con un punteggio di 83, quindi può essere! Anch'io non son stata selezionata e spero in un ripescaggio! Ma quando usciranno i risultati on line> Perchè secondo me dipende anche da quante persone non prese ci sono prima di te...magari l'ultima selezionata ha un punteggio pari a 87 e allora hai buone possibilità. Spero di essermi spiegata bene :)