italiano a berlino (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da gioia , roma, lunedì, giugno 06, 2011, 13:38 (4921 giorni fa)
sono una laureata in lettere a roma, sto per trasferirmi a berlino e sto cercando dei contatti per insegnare lingua e letteratura italiana li. avete qualche suggerimento da darmi> quali sono le migliori scuole> parlo bene l'inglese ma niente di tedesco
Grazie
italiano a berlino
Inviato da sabry75, lunedì, giugno 06, 2011, 14:28 (4921 giorni fa) @ gioia
» sono una laureata in lettere a roma, sto per trasferirmi a berlino e sto
» cercando dei contatti per insegnare lingua e letteratura italiana li.
» avete qualche suggerimento da darmi> quali sono le migliori scuole> parlo
» bene l'inglese ma niente di tedesco
» Grazie
Ciao purtroppo non ho contatti a Berlino.Non vorrei scoraggiarti, ma senza il tedesco sarà molto difficile insegnare.
Ti dico questo perché io vivo in Austria da quasi da 2 anni e insegnare l'italiano senza sapere il tedesco è quasi impossibile, te lo chiedono tutti anche se inizi da un livello avanzato!Ma magari a Berlino sarà diverso.
In bocca al lupo!
italiano a berlino
Inviato da Madda, martedì, giugno 07, 2011, 09:53 (4920 giorni fa) @ sabry75
Assolutamente cerca di imparare almeno un po' di tedesco. Paradossalmente nelle universita' troverai piu' facile insegnare italiano (tipo seminari o corsi privati) senza il tedesco che nelle VHS o altre scuole. Tieni conto che Berlino non e' la citta' piu' facile in questo senso, dato che non ci sono scuole pubbliche in cui si insegna l'italiano ai ragazzi. Puoi cercare di contattare Amiguitos che organizza corsi di italiano per bambini, soprattutto dper figli di italiani all'estero. secondo me in questo campo c#e' ancora spazio. Puoi organizzarti anche privatamente pubblicizzando i corsi per bambini tramite consolato, scuole, asili e parrocchie.
italiano a berlino
Inviato da eva.t , martedì, giugno 07, 2011, 13:21 (4920 giorni fa) @ Madda
Confermo la cosa: sono in Germania, ho ormai finito il comenius e sto cercando lavoro proprio come insegnante di italiano a stranieri, e qui chiedono la conoscenza del tedesco.
Al momento sto seguendo un corso in una vhs e al solito facendo dell'altro per mantenermi. Ma il tedesco è davvero difficile, e ci vuole parecchio tempo per arrivare ad avere un livello minimo.
Madda, se potessi contattarmi e darmi qualche dritta su come muovermi te ne sarei davvero grata!
» Assolutamente cerca di imparare almeno un po' di tedesco. Paradossalmente
» nelle universita' troverai piu' facile insegnare italiano (tipo seminari o
» corsi privati) senza il tedesco che nelle VHS o altre scuole. Tieni conto
» che Berlino non e' la citta' piu' facile in questo senso, dato che non ci
» sono scuole pubbliche in cui si insegna l'italiano ai ragazzi. Puoi
» cercare di contattare Amiguitos che organizza corsi di italiano per
» bambini, soprattutto dper figli di italiani all'estero. secondo me in
» questo campo c#e' ancora spazio. Puoi organizzarti anche privatamente
» pubblicizzando i corsi per bambini tramite consolato, scuole, asili e
» parrocchie.
italiano a berlino
Inviato da sabry75, martedì, giugno 07, 2011, 14:42 (4920 giorni fa) @ eva.t
» Confermo la cosa: sono in Germania, ho ormai finito il comenius e sto
» cercando lavoro proprio come insegnante di italiano a stranieri, e qui
» chiedono la conoscenza del tedesco.
»
» Al momento sto seguendo un corso in una vhs e al solito facendo dell'altro
» per mantenermi. Ma il tedesco è davvero difficile, e ci vuole parecchio
» tempo per arrivare ad avere un livello minimo.
»
» Madda, se potessi contattarmi e darmi qualche dritta su come muovermi te
» ne sarei davvero grata!
Ciao in quale città della Germania vivi>
Io abito a Vienna da quasi 2 anni perchè mio marito ha avuto un lavoro qua,ma non ho ancora trovato lavoro!
Ho cominciato sin da subito a studiare il tedesco ma come dici tu per noi italiani il tedesco è difficile e ci vuole tempo.L'unica cosa che riesco a fare, ma mai in modo costante, sono le lezioni private,però da quello che ho potuto capire qui, cercano di risparmiare facendo tandem e inoltre la concorrenza per l'italiano è alta. Anche per fare il cameriere in un ristorante italiano devi conoscere il tedesco e pure ad un livello medio.
Insomma una catastrofe!
italiano a berlino
Inviato da Madda, martedì, giugno 07, 2011, 15:01 (4920 giorni fa) @ sabry75
Ho detto in messaggi precedenti che non lascio i miei recapiti perche' ho avuto esperienze spiacevoli in passato. in generale il mio consiglio, oltre a studiare il tedesco e' cercare di inserirsi nei circoli giusti.
Secondo me quello di insegnare ai bambini figli di italiani all'estero e# una delle strade migliori. Provate ad appoggiarvi alle VHS, ai centri dante alighieri, o alle parrocchie cattoliche e offrite corsi per bambini italo-tedeschi. Oppure provate presso biblioteche e asili a proporre letture per bimbi italo-tedeschi etc...Un altra possibilita', se e'una cosa che vi sentite di fare e' prendervi un diplomino da tagesmutter, cioe' tata qualificata e poi offrirvi come specializzata in bilinguismo, sia in asili che prendendo bimbi a casa vostra. Anche pensare di diplomarvi come Erziherin per asili e nidi, offrendo sempre il bilinguismo come punto di forza.Considerate il Lehramt magari con latino e italiano.
http://www.erzieherin-online.de/beruf/berufsbild.php
Frequentate anche seminari all'universita', come auditori lo si puo' fare, basta chiedere al docente. In questo modo praticherete la lingua, ma anche verrete a contatto con gente del mestiere. Che altro>Buona fortuna e tanto coraggio!
italiano a berlino
Inviato da eva.t , martedì, giugno 07, 2011, 21:05 (4920 giorni fa) @ sabry75
Diciamo che per adesso sto in Baviera, in un paesino in zona Ingolstadt.
Per adesso pare che abbia trovato un lavoro come cameriera ai piani in un gastof. Certo, pulire bagni non è il sogno della mia vita, ma linguisticamente si può dire non sia molto impegnativo. E soprattutto è a 200 metri da casa.
Con questo, qualcosina extra e (si spera) qualche lezione di italiano dovrei riuscire a sbarcare il lunario.
Il fatto è che anche se trovi una scuola di lingua interessata, ti prendono come lavoratore autonomo, ergo non ti garantiscono un minimo di monte ore (e pagate poco, e ci devi pagare le tasse).
Altra questione è che faccio un minijob a 400 euro e non so se potrei farne un secondo, in teoria si ma pagando contributi e assicurazione. E non so se a un eventuale datore di lavoro possa andare bene e se il gioco valga la candela (si parla del 20% di tasse. Mica scherzi).
Secondo me puoi trovare anche a Vienna, ma ti devi accontentare di lavori di più basso livello. Quindi non cameriera ma lavapiatti, donna delle pulizie, stiratrice. Intanto impari la lingua e dopo sei mesi-un anno passi a fare altro, magari non nell'insegnamento ma meglio pagato. Poi io non conosco il tuo percorso: io qualche esperienza nella ristorazione ce l'ho (diciamo che nei fine settimana ho fatto tutto: stagione al mare, gelateria, caffetteria, pizzeria, lavaggi... A volte mi chiedo perché mi ostino a voler fare l'insegnante invece di fare un corso del cavolo alla Confesercenti e aprire un bar...).
Per cercare presso le VHS questo è il momento giusto. Ma devi calcolare che hanno una programmazione abbastanza lunga. Quindi si tratta di far domanda adesso in prospettiva della prossima primavera o dell'autunno 2012.
Ho anche mandato il cv per posta alla Dante di Norimberga. Si fossero degnati almeno di una mail....
Insomma si va per tentativi. Il mio prossimo traguardo è sopravvivere fino a settembre. E poi vedere se si aprono prospettive e quali.
italiano a berlino
Inviato da v. , venerdì, giugno 10, 2011, 11:55 (4917 giorni fa) @ gioia
» sono una laureata in lettere a roma, sto per trasferirmi a berlino e sto
» cercando dei contatti per insegnare lingua e letteratura italiana li.
» avete qualche suggerimento da darmi> quali sono le migliori scuole> parlo
» bene l'inglese ma niente di tedesco
» Grazie
Ciao Giada,
confermo quello che hanno scritto gli altri. Vivo a Berlino da un anno, sono laureata in filosofia e ho la specializzazione in didattica dell'Italiano Ls/L2, ho mandato tantissimi Cv, ma la concorrenza è molto alta in questa città ed è praticamente impossibile trovare lavoro in una scuola. Qualche collaborazione magarì sì, ma sono ore che non ti permettono di arrivare a fine mese considerando tasse e assistenza sanitaria che devi pagarti da sola se sei libero professionista :(
L'unica soluzione per me è stata quella di dare lezioni private che affianco al mio lavoro da dipendente, non proprio gratificante, ma che mi consente di vivere.
In bocca a lupo in ogni caso.