TFA - classe di laurea LM 38 (Altro)
Inviato da Silly, martedì, giugno 07, 2011, 17:12 (5020 giorni fa)
Gentili membri dell'Agorà,
sono laureata magistrale in lingue - LM 38 -, inglese e cinese.
Chiedo, dopo essermi a lungo informata, se qualcuno sa qualcosa in merito all'accesso al TFA per chi è uscito dalla classe di laurea LM -38. Si può o meno accedere al suddetto TFA> Pur avendo i crediti necessari (secondo la normativa vigente), il solo fatto di essere della LM-38 esclude a priori da questo TFA>
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione,per caso>
Ringrazio sin da ora, SIlvia
TFA - classe di laurea LM 38
Inviato da Marshall2, martedì, giugno 07, 2011, 21:18 (5020 giorni fa) @ Silly
» Gentili membri dell'Agorà,
» sono laureata magistrale in lingue - LM 38 -, inglese e cinese.
» Chiedo, dopo essermi a lungo informata, se qualcuno sa qualcosa in merito
» all'accesso al TFA per chi è uscito dalla classe di laurea LM -38. Si può
» o meno accedere al suddetto TFA> Pur avendo i crediti necessari (secondo
» la normativa vigente), il solo fatto di essere della LM-38 esclude a
» priori da questo TFA>
» Qualcuno si trova nella mia stessa situazione,per caso>
» Ringrazio sin da ora, SIlvia
puoi fare solo il TFA per inglese superiori, se hai i crediti giusti.
Inviato da SilviaCo., mercoledì, novembre 07, 2012, 19:56 (4501 giorni fa) @ Marshall2
Buonasera a tutti,
sono contentissima di aver trovato questo forum perché non riesco proprio a trovare le info che mi servono e sono fiduciosa che forse, qui, troverò qualcosa.
Sono iscritta ad una LM 38 (anno di iscrizione: 2011-2012), e vorrei poter accedere ai TFA per l'insegnamento.
Dalla modulistica sul sito della mia università pare che non sia possibile, poiché sembra che SOLO con una LM 37 si possa accedere a tali TFA. Io, però, sono molto restia a fare il passaggio, poiché dovrei recuperare tutta una serie di esami della triennale che mi farebbero perdere molto tempo.
Leggendo qui nel forum, mi sono illuminata: davvero è sufficiente acquisire una serie di crediti, per poter accedere ai tfa> E quali, nello specifico>
Grazie mille a chi mi risponderà.
Silvia
Inviato da Ilaria Biondo , venerdì, settembre 02, 2011, 17:11 (4933 giorni fa) @ Silly
Ciao ho letto il tuo post e mi ha risollevata! Io sn nelle tue stesse condizioni.
Sono iscritta ad una laure magistrale in lingue LM 38 e mi mancano 5 materie per completare. Lavorando perderò un annetto.
Ho letto che fra 3 anni cambieranno le classi di concorso, quindi nel 2014. Io sapevo che già nel 2012 solo una cdl LM 37 poteva accedervi al tirocinio. Non è così> Vi scrivo proprio per avere delle info più chiare, visto che sarei anche tentata a cambiare Classe di Laurea(passare ad una LM 37).
Io ho già tutti i requisiti maturati tra triennale e metà magistrale.
Se sai qualcosa mi fai sapere>>>>
Ilaria
Gentili membri dell'Agorà,
» sono laureata magistrale in lingue - LM 38 -, inglese e cinese.
» Chiedo, dopo essermi a lungo informata, se qualcuno sa qualcosa in merito
» all'accesso al TFA per chi è uscito dalla classe di laurea LM -38. Si può
» o meno accedere al suddetto TFA> Pur avendo i crediti necessari (secondo
» la normativa vigente), il solo fatto di essere della LM-38 esclude a
» priori da questo TFA>
» Qualcuno si trova nella mia stessa situazione,per caso>
» Ringrazio sin da ora, SIlvia
Inviato da Silly85 , domenica, settembre 04, 2011, 17:38 (4931 giorni fa) @ Ilaria Biondo
Ciao Ilaria. Grazie per la tua risposta. Purtroppo la situazione resta molto confusa. Contatto regolarmente il sindacato e un docente di Mi, ma tutti sembrano brancolare nel buio.
Se sapessi qualcosa, te lo comunicherei subito.
Lo stesso da parte tua.
Grazie per la collaborazione. Silvia
Inviato da Ilaria.Biondo , lunedì, settembre 05, 2011, 17:03 (4930 giorni fa) @ Silly85
Ciao Silvia!
Io ho parlato con un prof di Perugiaperchè quest'anno volevo far il passaggio a LM 37 (visto che per adesso sn iscritta in una LM 38).
Tra le mie priorità, c'è l'insegnamento e il prof-tutor mi ha detto che cabiando da una LM38 ad una LM38 non ne trarrei nessun vantaggio perchè per adesso fanno credito i cfu ottenuti dalle lingue e dalle letterature. Ora visto che mi mancano solo 4 materie alla specializzazione, nn ne vale la pena cabiare cdl. Termino qui e ultimo i cfu che mi servono per far domanda per l'insegnamento. Cmq se so qualco'altro t faccio sapere :)
Bacio Ilaria
Inviato da Daria , sabato, ottobre 01, 2011, 13:35 (4904 giorni fa) @ Ilaria.Biondo
Ciao, io sono nella vostra stessa situazione: Completerò una Magistrale LM 38 l'anno prossimo (speriamo) ma il mio anno di immatricolazione è il 2010-2011, cioè ancora DM 270/2004. Il punto è questo: non è che per quelli che si sono immatricolati fino al 2010 - 2011 sono per caso validi i criteri del precedente sistema, cioè i classici
- 12 linguistica
- 24 letteratura
- 36 lingua
Che confusione...
Inviato da Daria , sabato, ottobre 01, 2011, 16:56 (4904 giorni fa) @ Daria
Ho aperto questa discussione
http://www.orizzontescuolaforum.net/t22831-lm-38-lingue-270-04-e-tfa#215552