TFA - classe di laurea LM 38 (Altro)

Inviato da Silly, martedì, giugno 07, 2011, 17:12 (5020 giorni fa)

Gentili membri dell'Agorà,
sono laureata magistrale in lingue - LM 38 -, inglese e cinese.
Chiedo, dopo essermi a lungo informata, se qualcuno sa qualcosa in merito all'accesso al TFA per chi è uscito dalla classe di laurea LM -38. Si può o meno accedere al suddetto TFA> Pur avendo i crediti necessari (secondo la normativa vigente), il solo fatto di essere della LM-38 esclude a priori da questo TFA>
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione,per caso>
Ringrazio sin da ora, SIlvia :-):-)

TFA - classe di laurea LM 38

Inviato da Marshall2, martedì, giugno 07, 2011, 21:18 (5020 giorni fa) @ Silly

» Gentili membri dell'Agorà,
» sono laureata magistrale in lingue - LM 38 -, inglese e cinese.
» Chiedo, dopo essermi a lungo informata, se qualcuno sa qualcosa in merito
» all'accesso al TFA per chi è uscito dalla classe di laurea LM -38. Si può
» o meno accedere al suddetto TFA> Pur avendo i crediti necessari (secondo
» la normativa vigente), il solo fatto di essere della LM-38 esclude a
» priori da questo TFA>
» Qualcuno si trova nella mia stessa situazione,per caso>
» Ringrazio sin da ora, SIlvia :-):-)

puoi fare solo il TFA per inglese superiori, se hai i crediti giusti.

Inviato da SilviaCo., mercoledì, novembre 07, 2012, 19:56 (4501 giorni fa) @ Marshall2

Buonasera a tutti,
sono contentissima di aver trovato questo forum perché non riesco proprio a trovare le info che mi servono e sono fiduciosa che forse, qui, troverò qualcosa.

Sono iscritta ad una LM 38 (anno di iscrizione: 2011-2012), e vorrei poter accedere ai TFA per l'insegnamento.
Dalla modulistica sul sito della mia università pare che non sia possibile, poiché sembra che SOLO con una LM 37 si possa accedere a tali TFA. Io, però, sono molto restia a fare il passaggio, poiché dovrei recuperare tutta una serie di esami della triennale che mi farebbero perdere molto tempo.

Leggendo qui nel forum, mi sono illuminata: davvero è sufficiente acquisire una serie di crediti, per poter accedere ai tfa> E quali, nello specifico>
Grazie mille a chi mi risponderà.
Silvia

Inviato da Ilaria Biondo @, venerdì, settembre 02, 2011, 17:11 (4933 giorni fa) @ Silly

Ciao ho letto il tuo post e mi ha risollevata! Io sn nelle tue stesse condizioni.
Sono iscritta ad una laure magistrale in lingue LM 38 e mi mancano 5 materie per completare. Lavorando perderò un annetto.
Ho letto che fra 3 anni cambieranno le classi di concorso, quindi nel 2014. Io sapevo che già nel 2012 solo una cdl LM 37 poteva accedervi al tirocinio. Non è così> Vi scrivo proprio per avere delle info più chiare, visto che sarei anche tentata a cambiare Classe di Laurea(passare ad una LM 37).
Io ho già tutti i requisiti maturati tra triennale e metà magistrale.

Se sai qualcosa mi fai sapere>>>>

Ilaria

Gentili membri dell'Agorà,
» sono laureata magistrale in lingue - LM 38 -, inglese e cinese.
» Chiedo, dopo essermi a lungo informata, se qualcuno sa qualcosa in merito
» all'accesso al TFA per chi è uscito dalla classe di laurea LM -38. Si può
» o meno accedere al suddetto TFA> Pur avendo i crediti necessari (secondo
» la normativa vigente), il solo fatto di essere della LM-38 esclude a
» priori da questo TFA>
» Qualcuno si trova nella mia stessa situazione,per caso>
» Ringrazio sin da ora, SIlvia :-):-)

Inviato da Silly85 @, domenica, settembre 04, 2011, 17:38 (4931 giorni fa) @ Ilaria Biondo

Ciao Ilaria. Grazie per la tua risposta. Purtroppo la situazione resta molto confusa. Contatto regolarmente il sindacato e un docente di Mi, ma tutti sembrano brancolare nel buio.
Se sapessi qualcosa, te lo comunicherei subito.
Lo stesso da parte tua.
Grazie per la collaborazione. Silvia

Inviato da Ilaria.Biondo @, lunedì, settembre 05, 2011, 17:03 (4930 giorni fa) @ Silly85

Ciao Silvia!
Io ho parlato con un prof di Perugiaperchè quest'anno volevo far il passaggio a LM 37 (visto che per adesso sn iscritta in una LM 38).
Tra le mie priorità, c'è l'insegnamento e il prof-tutor mi ha detto che cabiando da una LM38 ad una LM38 non ne trarrei nessun vantaggio perchè per adesso fanno credito i cfu ottenuti dalle lingue e dalle letterature. Ora visto che mi mancano solo 4 materie alla specializzazione, nn ne vale la pena cabiare cdl. Termino qui e ultimo i cfu che mi servono per far domanda per l'insegnamento. Cmq se so qualco'altro t faccio sapere :)
Bacio Ilaria

Inviato da Daria @, sabato, ottobre 01, 2011, 13:35 (4904 giorni fa) @ Ilaria.Biondo

Ciao, io sono nella vostra stessa situazione: Completerò una Magistrale LM 38 l'anno prossimo (speriamo) ma il mio anno di immatricolazione è il 2010-2011, cioè ancora DM 270/2004. Il punto è questo: non è che per quelli che si sono immatricolati fino al 2010 - 2011 sono per caso validi i criteri del precedente sistema, cioè i classici
- 12 linguistica
- 24 letteratura
- 36 lingua

Che confusione...

Inviato da Daria @, sabato, ottobre 01, 2011, 16:56 (4904 giorni fa) @ Daria

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .