ciao,
ti rispondo in base alla mia esperienza di quest'anno.
» 1) quante ore insegna un'insegnante di lingue> Quanti classi ha in media>
nella mia scuola (secondaria, statale) gli insegnanti hanno 50 ore di contatto con gli alunni ogni due settimane, quindi spesso 22+23. questo, quindi, non include preparazione delle lezioni, riunioni di dipartimento e collegi docenti, e molti altri impegni.
» 2) ho sentito parlare molto di problemi di disciplina e anche del fatto
» che spesso l'insegnante non può fare molto per defindersi perché i
» genitori sono sempre pronti a denunciare. Che esperienza avete>
credo che ci siano differenze enormi tra scuola e scuola, a seconda dell'area più o meno svantaggiata in cui la scuola si trova. io, per esempio, lavoro in un'area agiata e rurale, dove i problemi disciplinari ci sono, ma non gravi e limitati. tutt'altra storia invece per chi insegna nelle cosiddette "inner city schools", che servono per lo più aree socialmente depresse dove i ragazzi hanno spesso situazioni familiari drammatiche alle spalle e a scuola è una specie di giungla..
detto questo, però, so da amici che ci insegnano che le scuole più "challenging" sono anche quelle con i migliori sistemi per il controllo della disciplina, dotate di regolamenti ferrei, a sostegno e protezione degli insegnanti.
» 3) In un application booklet trovo scritto che uno dei compiti del docente
» è:
»
» "To plan appropriate lessons to meet the learning needs of all students
» including those of the More Able, of Looked After Children, of EAL and EMA
» students and of those students with Special Education Needs"
»
» Cosa significa> Che l'insegnante è tenuto a differenziate la preparazione
» della lezione per ogni tipologia di alunno>
»
si', qui la cosiddetta "differentiation" è un pilastro sacro... l'idea è che, nel limite del possibile, gli insegnanti debbano conoscere e tenere presenti i bisogni degli alunni (difficoltà dell'apprendimento, diversi livelli di abilità, etc.)
questo non vuol dire che si debba sempre prevedere task o worksheet diversi, a volte la differentiation sta nei piccoli accorgimenti, nel dare più o meno supporto a un alunno, nel prevedere estensioni agli esercizi per chi è più abile, così da fornire -idealmente- a tutti gli studenti il giusto livello di difficoltà e di la possibilità di progredire
» 4) Leggo inoltre:
»
» To cover lessons and registration sessions for absent colleagues in line
» with the school cover policy
»
» Significa che si è tenuti a fare supplenze e non si può rifiutare>
di sollito le scuole hanno dei supplenti interni a tempo pieno, ma può capitare che -di rado- gli insegnanti debbano sostituire un collega.
»
» 5) E' vero che l'insegnante è tenuto a correggere periodicamente anche
» tutti i quaderni degli alunni e nonb si usano libri>
purtroppo è vero e la cosa porta via diverso tempo... la mia scuola, per esempio, prevede che i quaderni siano corretti ogni due settimane.
spero ti sia utile. ciao!
Anna