spendibilità ditals (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara @, milano, domenica, febbraio 19, 2006, 10:41 (6853 giorni fa)

ciao a tutti ..
mi piacerebbe sapere,tra quanti di voi hanno già conseguito il titolo,quanto sia veramente spendibile in Italia la certificazione DITALS.
Spero di poter contare sulla vostra disponibilità per una risposta anche breve e coincisa.
grazie e a tutti buon lavoro.

spendibilità ditals

Inviato da Frà, lunedì, aprile 24, 2006, 15:47 (6789 giorni fa) @ sara

ciao sara,
se l'obiettivo è lavorare in italia in scuole private, personalmente ti dico no, conta di più l'esperienza pregressa (in italia o all'estero).
Se sei agli inizi è molto meglio un corso di formazione per insegnanti, che organizzano le scuole private, dove spesso è anche possibile, se si è tra i più meritevoli, iniziare a lavorare nei periodi di "alta stagione".
Se hai altre domande chiedi!
In bocca al lupo!
Frà

spendibilità ditals

Inviato da rossella, martedì, maggio 09, 2006, 12:21 (6774 giorni fa) @ Frà

Ciao Frà, vorrei sapere se tu hai già fatto l'esame ditals e se davvoero non è servito. Io vorrei provare e sento pareri discordanti dull'utilità della certificazione. La prova è molto difficile>
Grazie
Rossella

spendibilità ditals

Inviato da frà @, martedì, maggio 09, 2006, 14:04 (6774 giorni fa) @ rossella

Credo che dipenda dal perchè lo vuoi prendere, per insegnare in Italia o all'estero> E anche dal percorso di studi che hai alle spalle. Se sei laureata in discipline scientifiche magari ti può essere utile, ma se vieni da una facoltà umanistica è già diverso...
Quantomeno nel mio caso non è servito in Italia, dove hanno pesato nelle assunzioni più i corsi di formazione glottodidattica e le precedenti esperienze lavorative in scuole con un nome.
Io l'ho preso soprattutto in vista di una spendibilità all'estero (che ancora non ho potuto provare), ma da qui, se guardi i canali istituzionali (MAE e MIUR) non mi sembra che sia da nessuna parte citato come requisito (nè fondamentale, nè preferenziale!!!).
Forse per il reclutamento diretto nelle scuole all'estero invece conta, ma ti ripeto, non ho ancora sperimentato.
L'esame è difficilino (io sono laureata in linguistica e l'ho trovato complesso) ma non impossibile.
Se hai domande più specifiche sull'esame chiedi pure, cercherò di aiutarti!

Frà

» Ciao Frà, vorrei sapere se tu hai già fatto l'esame ditals e se davvoero
» non è servito. Io vorrei provare e sento pareri discordanti dull'utilità
» della certificazione. La prova è molto difficile>
» Grazie
» Rossella

spendibilità ditals

Inviato da sara martelli @, domenica, agosto 27, 2006, 20:04 (6664 giorni fa) @ frà

ciao frà
inizio il corso ditals ad ottobre e devo sostenere l'esame in dicembre
ti volevo chiedere se potresti darmi la tua email per chiederti delle cose piu specifiche sulla preparazione dellìesame
grazie

sara

spendibilità ditals

Inviato da nata @, como, sabato, gennaio 27, 2007, 23:19 (6510 giorni fa) @ Frà

ciao frà,
grazie per il consiglio...anch'io avrei intenzione di provare l'esame ditals ma se dici che contano più corsi di formazione....sai dirmi presso quali scuole> grazie ancora, buon tutto
natalia

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .