borse di studio MAE (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da piergiorgio, sabato, giugno 11, 2011, 19:18 (4916 giorni fa) @ duca

ciao,
io ho ricevuto per due anni borse tramite il MAE.
Allora, innanzitutto posso dirti che da qualche anno la procedura di selezione è cambiata "radicalmente". Adesso in pratica il MAE non si occupa quasi piu della selezione, fanno tutto le ambasciate straniere. Al MAE rimane solo, per conoscenza, copia della domanda che hai inserito online.
Fino a qualche anno fa, era abbastanza difficile ottenerle, anche perche erano poche le possibilita' di andare all'estero. Ma tutto è cambiato da quando ci sono i vari programmi LLP (Erasmus, Leonardo, etc....) e programmi vari di scambio. Per alcuni paesi c'e' davvero poca concorrenza. Solo per alcuni, tipo Malta, Canada, Collegio d'Europa, Cina, Giappone, vi sono molti candidati. Per gli altri paesi, relativamente pochi. Tieni presente pero', che spesso le borse hanno un ammontare relativamente misero, nel senso che offrono condizioni equivalenti a quelle degli studenti locali. Io ne ho vinte per i paesi dell'est, e davvero l'ammontare è poco anche per coprire le spese di base. In piu tieni presente che con alcune borse non puoi conseguire diplomi ma solo fare stages di ricerca/seguire corsi e spesso non ti danno neanche un attestato finale (cosi è capitato a me).
Scrivi pure se hai domande piu precise riguardo ai paesi

» Ciao ragazzi, qualcuno di voi si è candidato alle borse di studio MAE per
» svolgere ricerca, studio o corsi all'estero>
» Se sì qualcuno sa dirmi qualcosa circa la comunicazione ufficiale della
» vincita della borsa>>
» grazie


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .