x Madda:studiare in UK (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da pergiorgio, domenica, giugno 12, 2011, 12:06 (4915 giorni fa)

Ciao Madda,
mi permetto di indirizzarmi virtualmente a te, sperando tu possa darmi qualche consiglio. Ho letto con attenzione e interesse i tuoi post relativi agli studi in Uk e a varie opportunità. So che su questo forum non si contano piu i threads riguardanti gli studi in Uk, ma vorrei comunque chiederti, se possibile, alcune delucidazioni. Sto prendendo in considerazione l'idea di fare un MA in UK, a partire da settembre 2012 ho gia individuato il programma e visionato la procedura di iscrizione. Sarebbe un po' un salto nel buio, perche non conosco dall'interno il sistema inglese ne' ho studiato inglese all'uni. Mi spaventa il particolare la possibilità di non riuscire l'anno di master, e il fatto che io non abbia familiarita' con i metodi di studio inglesi. Inoltre, mi sono gia informato sulle opportunita' di borse di studio, ma dal sito dell'universita' che ho scelto mi sembra di capire che per quel master non vi siano possibilita' di finanziamento erogate direttamente dall'uni (tipo assistantships et similia).
Ti ringrazio per tutti i consigli che vorrai darmi

x Madda:studiare in UK

Inviato da Madda, lunedì, giugno 13, 2011, 11:10 (4914 giorni fa) @ pergiorgio

Ciao, anch'io ho fatto un master soprattutto per imparare lo stile inglese. Di solito si tratta di un approccio molto personalizzato alla materia e ai testi. Si scrive molto e si discute in piccoli seminari. Devi sempre esprimere una tua posizione sia che tu scriva sia che tu discuta. What is your point> E' la domanda ricorrente. Cioe' niente bla bla bla, digressioni storiche, bella prosa, ma devi sempre avere una domanda chiara e una risposta ben argomentata. Gli inglesi sono molto didattici. Quando scrivi il lettore deve sempre capire cosa vuoi dire, non devi lasciare nulla all'immaginazione. Devi essere chiaro quando citi qualche fonte e quando e' un tuo punto di vista. Se cerchi online troverai guide su come scrivere un essay, che di solito e' la croce dello studente italiano. Poi vedrai che con i docenti il rapporto e' molto personale, ma non lo devi scambiare per amicizia. Puoi essere molto informale, ma sempre educato, sempre pensare che comunque tu sei lo studente. Non devi mai vergognarti di dire se non capisci. devi vergognarti di copiare da internet perche' usano programmini per stanarti.
Che altro> Per i finanziamenti prova la british academi, il lyons club locale, la tua uni di provenienza, anche le regioni hanno qualcosa.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .