ancora su DITALS - CEDILS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da 00giulia00, domenica, luglio 02, 2006, 11:36 (6720 giorni fa)

ho già avuto modo di verificare che diverse discussioni su questo argomento sono state pubblicate... Però chiedo (perdono ;-) ) e di nuovo qualcosa in tema:

Sono una studentessa di lingue e culture europee presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (sono alla fine del I anno quindi di tempo ne ho ancora un po'), e sarei interessata a una delle due certificazioni in didattica dell'italiano a stranieri.
Potranno essermi utili> E se sì, come>
In pratica, spero che qualcuno possa darmi un po' di info al riguardo / raccontarmi la sua esperienza / avanzare altre domande

Fiduciosa nella vostra pazienza :-D

Giulia

ancora su DITALS - CEDILS

Inviato da Anne @, Germania, venerdì, luglio 07, 2006, 16:43 (6715 giorni fa) @ 00giulia00

Ciao.

So che in molte istituzioni viene richiesta una certificazione come titolo abilitante (anche se ancora non si parla di abilitazione ufficiale). Per esempio in Germania e Austria gli Istituti Italiani di Cultura in genere richiedono la DITALS di secondo livello.

Nelle scuole di lingua in Italia invece mi dicono dei colleghi che la CEDILS è più conosciuta, ma che viene equiparata alla DITALS di primo livello (profilo per immigrati), anche se la formazione che richiede non è limitata a questo profilo d'utenza.

Anne

Inviato da 00giulia00, venerdì, luglio 07, 2006, 17:21 (6715 giorni fa) @ Anne

grazie per la risposta, se altri hanno qualcosa da aggiungere leggo volentieri.

Grazie a tutti!

Inviato da Kyo, sabato, luglio 08, 2006, 10:15 (6714 giorni fa) @ 00giulia00