ancora su DITALS - CEDILS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da 00giulia00, domenica, luglio 02, 2006, 11:36 (6720 giorni fa)

ho già avuto modo di verificare che diverse discussioni su questo argomento sono state pubblicate... Però chiedo (perdono ;-) ) e di nuovo qualcosa in tema:

Sono una studentessa di lingue e culture europee presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (sono alla fine del I anno quindi di tempo ne ho ancora un po'), e sarei interessata a una delle due certificazioni in didattica dell'italiano a stranieri.
Potranno essermi utili> E se sì, come>
In pratica, spero che qualcuno possa darmi un po' di info al riguardo / raccontarmi la sua esperienza / avanzare altre domande

Fiduciosa nella vostra pazienza :-D

Giulia

ancora su DITALS - CEDILS

Inviato da Anne @, Germania, venerdì, luglio 07, 2006, 16:43 (6715 giorni fa) @ 00giulia00

Ciao.

So che in molte istituzioni viene richiesta una certificazione come titolo abilitante (anche se ancora non si parla di abilitazione ufficiale). Per esempio in Germania e Austria gli Istituti Italiani di Cultura in genere richiedono la DITALS di secondo livello.

Nelle scuole di lingua in Italia invece mi dicono dei colleghi che la CEDILS è più conosciuta, ma che viene equiparata alla DITALS di primo livello (profilo per immigrati), anche se la formazione che richiede non è limitata a questo profilo d'utenza.

Anne

Inviato da 00giulia00, venerdì, luglio 07, 2006, 17:21 (6715 giorni fa) @ Anne

grazie per la risposta, se altri hanno qualcosa da aggiungere leggo volentieri.

Grazie a tutti!

Inviato da Kyo, sabato, luglio 08, 2006, 10:15 (6714 giorni fa) @ 00giulia00

Ciao! Io ho fatto la DITALS a giugno...ancora non è una certificazione ufficiale appunto e come la DITALS neanche il CEDILS. Secondo me vengono usate come metodo di scrematura, soprattutto nei centri di cultura o in istituti del genere (come mettono anche il limite del 110/110..ad esempio!) come se poi chi avesse il 108 non sapesse insegnare..questa è un'assurdità! Quindi per me in quel contesto serve solo a quello...
Se vuoi insegnare agli immigrati serve ancora a meno...a chi organizza corsi per immigrati gliene frega niente se hai studiato per diventare insegnante di italiano agli stranieri, come lo fai o altro...te lo dice una che lo sta facendo! Forse mi hanno scelta perchè avevo cmq fatto un corso per insegnare..ma la DITALS non sapevano neanche cosa fosse!!
Inoltre avendola fatta ti posso dire che se fossi proprietaria di una scuola di lingue non ne terrei mai conto...è un esame che più che altro fa vedere se sai costruire materiali o analizzarli (e va bene...devi saperlo fare se sei un'insegnante..ma quello viene dall'esperienza!)non da un esame che gente che magari è bravissima ad insegnare fallisce perchè non riesce a mettere per iscritto le sue capacità...insomma è la storia degli esami no!>
Io non posso parlare per il futuro..tu hai ancora un po' di tempo...c'erano voci che dicevano che la DITALS sarebbe diventata ufficiale...quindi può darsi che per te diventi obbligatoria...ma se prima di laurearti riesci a fare un po' di esperienza, io credo che per trovare lavoro quella sia la cosa più importante! Serviti degli assistentati linguistici che possono fare gli studenti universitari all'estero..fai domanda...prova a partire..sarà quello a garantirti un futuro..non un esame! Questo è il mio parere personale..e cmq quello c'è sempre tempo per farlo!
Buona fortuna...e scusa se sono stata troppo lunga!
Kyo

Inviato da 00giulia00, sabato, luglio 08, 2006, 10:55 (6714 giorni fa) @ Kyo

Grazie, grazie! :-D Molto esaustiva, e molto gentile. Per gli assistentati leggevo che è necessario aver sostenuto anche un esame di storia dell'arte, che non è revisto dal mio piano di studi e che nemmeno posso scegliere come esame a scelta, dal momento che non esiste come insegnamento nella mia facoltà :-|

Grazie ancora, e l'esser stata 'troppo' lunga non è un problema, anzi, per me è un aiuto in più!

Giulia

» Buona fortuna...e scusa se sono stata troppo lunga!
» Kyo

Inviato da simone @, Italia, mercoledì, agosto 30, 2006, 10:46 (6661 giorni fa) @ 00giulia00

ciao
UNa domanda: Qualcuno ha idea se esistono equivalenze legali tra il DITAILS e la SSIS>
grazie
Simone

Inviato da Vera, sabato, settembre 09, 2006, 18:38 (6651 giorni fa) @ simone

Credo proprio che siano due campi completamente differenti.
La ditals è una certificazione in didattica dell'italiano a stranieri che si ottiene se in possesso di alcuni requisiti di base (laurea umanistica, esame di glottodidattica o in alternativa corso di formazione ed un tot di ore di insegnamento alle spalle) e ore di studio autonomo. Dal momento che l'insegnamento dell'italiano agli stranieri non è una classe di concorso (purtroppo!) credo proprio che non abbia nessun valore per i ssissini e viceversa. Mentre mi smebra che valga dei crediti per chi voglia iscriversi ad un master in didattica dell'italiano a stranieri.
Tu a cosa ti riferivi esattamente>
Cmq sul sito www.unistrasi.it trovi tutte le spiegazioni sulla Ditals!

» ciao
» UNa domanda: Qualcuno ha idea se esistono equivalenze legali tra il
» DITAILS e la SSIS>
» grazie
» Simone

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .