Lettorati di italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da marioraj, martedì, giugno 14, 2011, 16:24 (4913 giorni fa)

Ciao a tutti,
Mi chiamo Mario e sono nuovo qui. Per mesi ho solo letto gli interventi su Agorà, ma oggi mi sono deciso a scrivere. Lo faccio dopo aver ricevuto l'ennesima risposta negativa ad una application fatta alla University of Kent. Premesso che ne ho curato la forma fin nei minimi dettagli, mi chiedo: cosa si deve avere per essere anche solo ammessi alla interview> Parlo molto bene inglese, con esame di Cambridge, ho un dottorato di ricerca, laurea col massimo dei voti, DITALS II, insegno italiano da anni e anni...Dico...Lo so che altri avranno più titoli di me, ma che diamine! Mi danno tutti forfait! Leggo spesso di ragazze e ragazzi come me (trentenni e precari) e devo dire che sì, siamo nati nel momento sbagliato. Scusate lo sfogo, ma sono anni che lavoro in una ARCI, senza contratto e quindi a nero, cosa che spacciano come "rimborso spese"...

Lettorati di italiano

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, martedì, giugno 14, 2011, 16:40 (4913 giorni fa) @ marioraj

Ciao Mario,

tu vivi nel Kent> A parità di meriti chiameranno sempre qualcuno della zona (e in realtà anche con meno meriti di te) per non dover pagare un 'relocation package'.

Quindi fatti furbo, e se non vivi in Uk vacci per lo meno in vacanza e comprati una tessera telefonica britannica da tenere con una 20 di euro di credito, e metti un indirizzo britannico (di qualche amico, conoscente, parente) ... se ti chiamano dici che sei momentaneamente in Italia per un paio di giorni, e poi compri il primo volo e parti ...

Se tu vivessi in Uk non saprei spiegarmi perché non ti chiamano ...

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Lettorati di italiano

Inviato da marioraj, martedì, giugno 14, 2011, 17:51 (4913 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» Ciao Mario,
»
» tu vivi nel Kent> A parità di meriti chiameranno sempre qualcuno della
» zona (e in realtà anche con meno meriti di te) per non dover pagare un
» 'relocation package'.
»
» Quindi fatti furbo, e se non vivi in Uk vacci per lo meno in vacanza e
» comprati una tessera telefonica britannica da tenere con una 20 di euro di
» credito, e metti un indirizzo britannico (di qualche amico, conoscente,
» parente) ... se ti chiamano dici che sei momentaneamente in Italia per un
» paio di giorni, e poi compri il primo volo e parti ...
»
» Se tu vivessi in Uk non saprei spiegarmi perché non ti chiamano ..

Hai ragione, forse il non essere sul posto è penalizzante...Vivevo in UK mentre ero un dottorando e tutto sembrava facile e bello...ora...grazie per i consigli :-)

Lettorati di italiano

Inviato da ailux @, martedì, giugno 14, 2011, 17:10 (4913 giorni fa) @ marioraj

Confermo, secondo me è solo perchè non vivi in zona. Vai lì per qualche mese, segui un corso, trovati un lavoretto temporaneo e vedrai che ti chiameranno perlomeno per il colloquio!

Lettorati di italiano

Inviato da Daniela1, martedì, giugno 14, 2011, 18:25 (4913 giorni fa) @ ailux

Confermo anch'io. Non solo non ti prendono in considerazione se non abiti in Inghilterra, ma guardano anche con sospetto chi ha esperienza di insegnamento maturata prevalentemente in Italia. Quindi, non basta essere sul luogo (o fingere di esserlo) ma occorre anche procurarsi un po' di esperienza sul posto.

Lettorati di italiano

Inviato da clair, mercoledì, giugno 15, 2011, 11:28 (4912 giorni fa) @ marioraj

» Ciao a tutti,
» Mi chiamo Mario e sono nuovo qui. Per mesi ho solo letto gli interventi su
» Agorà, ma oggi mi sono deciso a scrivere. Lo faccio dopo aver ricevuto
» l'ennesima risposta negativa ad una application fatta alla University of
» Kent. Premesso che ne ho curato la forma fin nei minimi dettagli, mi
» chiedo: cosa si deve avere per essere anche solo ammessi alla interview>
» Parlo molto bene inglese, con esame di Cambridge, ho un dottorato di
» ricerca, laurea col massimo dei voti, DITALS II, insegno italiano da anni
» e anni...Dico...Lo so che altri avranno più titoli di me, ma che diamine!
» Mi danno tutti forfait! Leggo spesso di ragazze e ragazzi come me
» (trentenni e precari) e devo dire che sì, siamo nati nel momento
» sbagliato. Scusate lo sfogo, ma sono anni che lavoro in una ARCI, senza
» contratto e quindi a nero, cosa che spacciano come "rimborso spese"...

Ti capisco benissimo.
L'ultimo mio rifiuto è fresco fresco di ieri.
Giuro che non so più dove sbattere la testa!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .