Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, mercoledì, giugno 15, 2011, 19:29 (4912 giorni fa)

Ciao Madda,

so che insegni in Germania e hai insegnato in UK in ambienti universitari.

Sono insegnante abilitata in inglese e tedesco con 10 anni di esperienza sia nella scuola sia con gli adulti, master in traduzione (non universitario), 12 anni di esperienza nelle traduzioni, di cui 6 come traduttrice interna.
In Italia sono tuttora precaria e al momento sto svolgendo un assistentato presso un'università inglese specializzata nella formazione a distanza. Ho un'altra breve esperienza di insegnamento non formale in UK, per il resto un sacco di esperienza in Italia.

Sono molto delusa dall'ambiente delle scuole italiane per molti motivi, che non sto a elencare qui. Vorrei continuare nel campo della formazione degli adulti. In questo settore in Italia non c'è molto spazio, si lavora molto per conoscenze, rimangono le briciole.
Qui in UK le università sembrano nel pieno della crisi, alcuni dipartimenti di lingue meno richieste, come l'italiano, hanno chiuso o stanno chiudendo. Dove svolgo l'assistentato non ci sono possibilità, anzi, tagliano.

Quali possibilità ho, secondo te, di continuare a lavorare nella formazione degli adulti (uni o altro) in UK o anche in altri paesi europei (parlo anche tedesco, russo e un po' di francese)> Ovviamente cerco un lavoro che mi permetta di mantenermi. L'esprienza che sto facendo qui quando può contare per essere presa in considerazione> Tieni anche conto che non ho PhD.

Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania

Inviato da Madda, giovedì, giugno 16, 2011, 09:50 (4911 giorni fa) @ Lela

Cara Lela,
come scrivi anche tu e' un periodo difficile per le Universita' inglesi. Solitamente premiano molto l'essere gia' inseriti in un contesto universitario, quindi diciamo che ora sarebbe il momento propizio per te di provare appunto tramite la Open University, le businness school, aeroporti,anche le scuole di musica. Ti sconsiglio le scuole private di ligua perche' e' abbastanza difficile avere abbastanza ore per vivere dignitosamente, se mai e' qualcosa che si fa per iniziare o per arrotondare.Anche i dipartimenti di languages for all di solito offrono qualche ora. Tuttavia per un lettorato cercano sempre piu' studenti di PhD o comunque chi un PhD ce l'ha. Se ti interessa puoi cercare di ottenere una borsae intanto insegnare.Devi cercare di sfruttare le tue conoscenze in Inghilterra, fatti presentare dai tuoi advisor, frequenta conferenze e seminari, cerca di pubblicare qualcosa.Sono professioni "rare" (come tutte quelle molto qualificate e bisogna trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Mi spiace non poterti aiutare maggiormente, ma credo non ci sia altra strada, provare, cercare, provare.

Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania

Inviato da Lela, giovedì, giugno 16, 2011, 20:44 (4911 giorni fa) @ Madda

Ciao Madda,

grazie per le info.
E per quanto riguarda la Germania, com'è la situazione>

Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania

Inviato da Madda, venerdì, giugno 17, 2011, 11:23 (4910 giorni fa) @ Lela

Anche qui nona fuori non e' semplice. Questa primavera non mi e' arrivato nemmeno l'annuncio di un posto vacante per insegnare italiano all'uni. E# vero che non cerco, ma lo scorso anno per esempio mi erano stati girati almeno un paio di richieste.
Ci sono parecchi posti per PhD e post-doc, ma entrare come lettori da fuori non e' semplice. Tieni conto che i tedeschi tengono molto al riconoscimento formale dei titoli etc...
Io ero entrata prima con una borsa di studio t-doc posMarie Curie e poi mi sono fatta strada. Entrare senza conoscere nessuno e' davvero dura.Per quanto riguarda le scuole di lingua il discorso e' sempre quello del numero di ore e degli orari di lavoro. Si lavora molto la sera e d'estate.
Secondo me conviene sempre costruire su quello che gia' si ha, se hai un piede nella Open University cerca di aprirti una strada li', intensifica i contatti, vedi se magari di fanno fare un PhD finanziato ecc...

Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania

Inviato da Lela, venerdì, giugno 17, 2011, 12:53 (4910 giorni fa) @ Madda

» Anche qui nona fuori non e' semplice. Questa primavera non mi e' arrivato
» nemmeno l'annuncio di un posto vacante per insegnare italiano all'uni. E#
» vero che non cerco, ma lo scorso anno per esempio mi erano stati girati
» almeno un paio di richieste.
» Ci sono parecchi posti per PhD e post-doc, ma entrare come lettori da
» fuori non e' semplice. Tieni conto che i tedeschi tengono molto al
» riconoscimento formale dei titoli etc...
» Io ero entrata prima con una borsa di studio t-doc posMarie Curie e poi mi
» sono fatta strada. Entrare senza conoscere nessuno e' davvero dura.Per
» quanto riguarda le scuole di lingua il discorso e' sempre quello del
» numero di ore e degli orari di lavoro. Si lavora molto la sera e
» d'estate.
» Secondo me conviene sempre costruire su quello che gia' si ha, se hai un
» piede nella Open University cerca di aprirti una strada li', intensifica i
» contatti, vedi se magari di fanno fare un PhD finanziato ecc...

Grazie mille per le info.

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .