ACADEMIE LILLE SEC. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da (Stra)Giulia, Italia, giovedì, giugno 16, 2011, 12:54 (4911 giorni fa)

Buongiorno a tutti, oggi il MIUR, su mia mail di richiesta, mi ha comunicato che sono stata assegnata all'Académie di Lille sec. Qualcuno ha idea di che significhi quel sec.> Si intende secondaire, come insegnamento, o è qualcosa che riguarda l'académie>!
Grazie!!

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da moni, giovedì, giugno 16, 2011, 14:18 (4911 giorni fa) @ (Stra)Giulia

» Buongiorno a tutti, oggi il MIUR, su mia mail di richiesta, mi ha
» comunicato che sono stata assegnata all'Académie di Lille sec. Qualcuno ha
» idea di che significhi quel sec.> Si intende secondaire, come insegnamento,
» o è qualcosa che riguarda l'académie>!
» Grazie!!

Non lo so, ma benvenuta a LILLE!!!

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da moni, giovedì, giugno 16, 2011, 14:22 (4911 giorni fa) @ (Stra)Giulia

» Buongiorno a tutti, oggi il MIUR, su mia mail di richiesta, mi ha
» comunicato che sono stata assegnata all'Académie di Lille sec. Qualcuno ha
» idea di che significhi quel sec.> Si intende secondaire, come insegnamento,
» o è qualcosa che riguarda l'académie>!
» Grazie!!
Ho chiesto, mi hanno detto che vuol dire secrétariat.
L'indirizzo infatti
è
académie de Lille, secrétariat général, 20, rue Saint Jacques, 59000 Lille

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da (Stra)Giulia, Italia, giovedì, giugno 16, 2011, 16:31 (4911 giorni fa) @ moni

Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora :-)

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da moni, venerdì, luglio 01, 2011, 21:43 (4896 giorni fa) @ (Stra)Giulia

» Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa
» insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una
» bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora :-)
ah, ok, allora non riguarda l'indirizzo quel "sec." e si riferisce a "secondaire" cioè l'insegnamento appunto alle medie superiori, cioè collège e lycée.
Io sono a Lille , trasferita per scelta con la famiglia. Mi ci trovo benissimo, gente accogliente, divertimenti per giovani, tante possibilità di studio-lavoro (a seconda dei campi), vicinanza a parigi-londra-bruxelles col tgv. Avrai modo di fare dei giri in Belgio che dista pochi km da Lille e dove mangerai del buon cioccolato e potrai farti una mangiata di pesce (mules frites e salmone) sulla costa che dista un'ora di auto. Per ogni info ti indico un link che potrà esserti utile, un blog di vita pratica http://benvenutinelnord.blogspot.com Spero che ti troverai bene anche tu, tutto dipende dalle persone con le quali lavorerai. Quanto al clima considera che non è molto diverso da quello del nord Italia salvo tre aspetti:
- in inverno ci sono delle pioggerelle frequenti, magari durano mezzora al giorno (non ho ancora mai visto acquazzoni) quindi è opportuno un giubbotto con cappuccio (che qui usano più degli ombrelli visto che è pioggia sottile)
- in inverno ogni tanto spira vento freddo (quindi nella scelta del giubbotto valuta uno antivento)
- in estate le temperature sono primaverili (circa 20-25 gradi) salvo qualche eccezione in qualche settimane o in qualche giornata (pochi giorni fà ci sono stati 36 gradi ma è raro). ah, non ci zanzareee!!!
coraggio, sarà una bella avventura, e poi magari quando sei qua il sindaco di Lille diventerà presidente della Repubblica:-)

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da moni, venerdì, luglio 01, 2011, 21:46 (4896 giorni fa) @ (Stra)Giulia

» Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa
» insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una
» bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora :-)

..dimenticavo: iscriviti anche su italiansonline, troverai anche molti studenti e poi organizzano un sacco di iniziative, uscite..è il gruppo degli italiani di Lille, e la big boss della sezione di Lille, Seralog, ti saprà dare il benvenuto! Vedrai che non ti sentirai sola anche se parti da sola! è pieno di italiani.. i migliori naturalmente!!!:-D

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da (Stra)Giulia, Italia, giovedì, luglio 07, 2011, 00:46 (4890 giorni fa) @ moni

Moni, grazie mille ancora di tutte le informazioni...
Nel frattempo però ho saputo che la mia destinazione è Valenciennes, sempre nel Nord...Mah, mi sembra carina, anche se sicuramente meno vivace di Lille!
Su Valenciennes hai qualche informazione o contatto>
In ogni caso ti ringrazio (per la 200esima volta :-D)...

ACADEMIE LILLE SEC.

Inviato da moni, giovedì, luglio 07, 2011, 15:28 (4890 giorni fa) @ (Stra)Giulia

» Moni, grazie mille ancora di tutte le informazioni...
» Nel frattempo però ho saputo che la mia destinazione è Valenciennes,
» sempre nel Nord...Mah, mi sembra carina, anche se sicuramente meno vivace
» di Lille!
» Su Valenciennes hai qualche informazione o contatto>
» In ogni caso ti ringrazio (per la 200esima volta :-D)...

su Valanciennes non ho contatti nè l'ho visitata, so che è una cittadina molto meno vivace di lille, che si sta sviluppando notevolmente (tante pubblicità di case nuove in costruzione, quindi gente che gira che arriva che compra che investe), e ci sono diverse aziende fra cui la Alstom (costruttori tgv). Non ho altre info, mi spiace. Un "in bocca al lupo"! ciao

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .