ACADEMIE LILLE SEC. (Insegnamento Lingua Italiana)
Inviato da (Stra)Giulia, Italia, giovedì, giugno 16, 2011, 12:54 (4911 giorni fa)
Buongiorno a tutti, oggi il MIUR, su mia mail di richiesta, mi ha comunicato che sono stata assegnata all'Académie di Lille sec. Qualcuno ha idea di che significhi quel sec.> Si intende secondaire, come insegnamento, o è qualcosa che riguarda l'académie>!
Grazie!!
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da moni, giovedì, giugno 16, 2011, 14:18 (4911 giorni fa) @ (Stra)Giulia
» Buongiorno a tutti, oggi il MIUR, su mia mail di richiesta, mi ha
» comunicato che sono stata assegnata all'Académie di Lille sec. Qualcuno ha
» idea di che significhi quel sec.> Si intende secondaire, come insegnamento,
» o è qualcosa che riguarda l'académie>!
» Grazie!!
Non lo so, ma benvenuta a LILLE!!!
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da moni, giovedì, giugno 16, 2011, 14:22 (4911 giorni fa) @ (Stra)Giulia
» Buongiorno a tutti, oggi il MIUR, su mia mail di richiesta, mi ha
» comunicato che sono stata assegnata all'Académie di Lille sec. Qualcuno ha
» idea di che significhi quel sec.> Si intende secondaire, come insegnamento,
» o è qualcosa che riguarda l'académie>!
» Grazie!!
Ho chiesto, mi hanno detto che vuol dire secrétariat.
L'indirizzo infatti
è
académie de Lille, secrétariat général, 20, rue Saint Jacques, 59000 Lille
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da (Stra)Giulia, Italia, giovedì, giugno 16, 2011, 16:31 (4911 giorni fa) @ moni
Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da moni, venerdì, luglio 01, 2011, 21:43 (4896 giorni fa) @ (Stra)Giulia
» Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa
» insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una
» bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora
ah, ok, allora non riguarda l'indirizzo quel "sec." e si riferisce a "secondaire" cioè l'insegnamento appunto alle medie superiori, cioè collège e lycée.
Io sono a Lille , trasferita per scelta con la famiglia. Mi ci trovo benissimo, gente accogliente, divertimenti per giovani, tante possibilità di studio-lavoro (a seconda dei campi), vicinanza a parigi-londra-bruxelles col tgv. Avrai modo di fare dei giri in Belgio che dista pochi km da Lille e dove mangerai del buon cioccolato e potrai farti una mangiata di pesce (mules frites e salmone) sulla costa che dista un'ora di auto. Per ogni info ti indico un link che potrà esserti utile, un blog di vita pratica http://benvenutinelnord.blogspot.com Spero che ti troverai bene anche tu, tutto dipende dalle persone con le quali lavorerai. Quanto al clima considera che non è molto diverso da quello del nord Italia salvo tre aspetti:
- in inverno ci sono delle pioggerelle frequenti, magari durano mezzora al giorno (non ho ancora mai visto acquazzoni) quindi è opportuno un giubbotto con cappuccio (che qui usano più degli ombrelli visto che è pioggia sottile)
- in inverno ogni tanto spira vento freddo (quindi nella scelta del giubbotto valuta uno antivento)
- in estate le temperature sono primaverili (circa 20-25 gradi) salvo qualche eccezione in qualche settimane o in qualche giornata (pochi giorni fà ci sono stati 36 gradi ma è raro). ah, non ci zanzareee!!!
coraggio, sarà una bella avventura, e poi magari quando sei qua il sindaco di Lille diventerà presidente della Repubblica
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da moni, venerdì, luglio 01, 2011, 21:46 (4896 giorni fa) @ (Stra)Giulia
» Moni, ti ringrazio molto, ma a me il MIUR ha risposto che significa
» insegnerò a medie e superiori...Boh!! Spero di essere a Lille, mi pare una
» bella città! Tu sei già lì> Come ti trovi> Ti ringrazio ancora
..dimenticavo: iscriviti anche su italiansonline, troverai anche molti studenti e poi organizzano un sacco di iniziative, uscite..è il gruppo degli italiani di Lille, e la big boss della sezione di Lille, Seralog, ti saprà dare il benvenuto! Vedrai che non ti sentirai sola anche se parti da sola! è pieno di italiani.. i migliori naturalmente!!!
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da (Stra)Giulia, Italia, giovedì, luglio 07, 2011, 00:46 (4891 giorni fa) @ moni
Moni, grazie mille ancora di tutte le informazioni...
Nel frattempo però ho saputo che la mia destinazione è Valenciennes, sempre nel Nord...Mah, mi sembra carina, anche se sicuramente meno vivace di Lille!
Su Valenciennes hai qualche informazione o contatto>
In ogni caso ti ringrazio (per la 200esima volta )...
ACADEMIE LILLE SEC.
Inviato da moni, giovedì, luglio 07, 2011, 15:28 (4890 giorni fa) @ (Stra)Giulia
» Moni, grazie mille ancora di tutte le informazioni...
» Nel frattempo però ho saputo che la mia destinazione è Valenciennes,
» sempre nel Nord...Mah, mi sembra carina, anche se sicuramente meno vivace
» di Lille!
» Su Valenciennes hai qualche informazione o contatto>
» In ogni caso ti ringrazio (per la 200esima volta )...
su Valanciennes non ho contatti nè l'ho visitata, so che è una cittadina molto meno vivace di lille, che si sta sviluppando notevolmente (tante pubblicità di case nuove in costruzione, quindi gente che gira che arriva che compra che investe), e ci sono diverse aziende fra cui la Alstom (costruttori tgv). Non ho altre info, mi spiace. Un "in bocca al lupo"! ciao