INSEGNARE ITALIANO IN SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ELST @, martedì, agosto 15, 2006, 20:44 (6676 giorni fa)

CIAO SN ELENA LAUREATA IN SC. DELLA COMUNICAZIONE, VORREI INSEGNARE ITALIANO IN SPAGNA . COSA DEVO FARE>>SO CHE BISOGNA SOSTENERE UN ESAME CHE SI CHIAMA DITALS MA CI VOGLIONO ANCHE ORE DI TIROCINIO SE NN ERRO. INSOMMA COSA DEVO FARE IO CHE HO QUESTO TIPO DI LAUREA PER INSEGNARE IN SPAGNA>> OLTRE AL DITALS DEVO SOSTENERE ALTRI ESAMI ALL'UNIVERSITà COME LETTERATURA ITALIANA PER ESEMPIO>>> LA SCELTA DELLA SPAGNA E LA VOLONTA DI INSEGNARE ITALIANO NASCE DALL'ESPERIENZA DEL LEONARDO FATTA PROPRIO IN SPAGNA. ADORO LA SPAGNA E LA CULTURA SSPAGNOLA E IN PIU MI PIACE INSEGNARE. HO PERO TANTA CONFUSIONE IN TESTA. VORREI RICEVERE INFO PRECISE. GRAZIE MILLE

INSEGNARE ITALIANO IN SPAGNA

Inviato da marcomarco marco, mercoledì, agosto 16, 2006, 18:50 (6675 giorni fa) @ ELST

» CIAO SN ELENA LAUREATA IN SC. DELLA COMUNICAZIONE, VORREI INSEGNARE
» ITALIANO IN SPAGNA . COSA DEVO FARE>>SO CHE BISOGNA SOSTENERE UN ESAME CHE
» SI CHIAMA DITALS MA CI VOGLIONO ANCHE ORE DI TIROCINIO SE NN ERRO. INSOMMA
» COSA DEVO FARE IO CHE HO QUESTO TIPO DI LAUREA PER INSEGNARE IN SPAGNA>>
» OLTRE AL DITALS DEVO SOSTENERE ALTRI ESAMI ALL'UNIVERSITà COME LETTERATURA
» ITALIANA PER ESEMPIO>>> LA SCELTA DELLA SPAGNA E LA VOLONTA DI INSEGNARE
» ITALIANO NASCE DALL'ESPERIENZA DEL LEONARDO FATTA PROPRIO IN SPAGNA. ADORO
» LA SPAGNA E LA CULTURA SSPAGNOLA E IN PIU MI PIACE INSEGNARE. HO PERO
» TAN

Sarò telegrafico ma spero preciso.

Se vuoi insegnare tranite il Ministero dell'Istruzione per un posto di assistente, devi essere iscritto a Lingue Straniere o Lettere.

Se vuoi insegnare tramite i difficilissimi concorsi del Ministero degli Esteri (Istituti di cultura), devi essere docente (meglio se abilitato) di lingue o di lettere. Ma la burocrazia impera!

Se vuoi insegnare tramite un programma dell'Unione Europea Comenius, devi essere un futuro docente di lingue quindi essere laurendo o laureato in lingue.

Questi sono i canali ufficiali, pubbblici, poi ci sono le scuole private in spagna, ma lì devi rivolgerti a ogni singola scuola e proporre il tu cv.

Per l'esperienze di altri aspiranti fuggiaschi, ti consiglio caldamente di leggere a tappeto tutte le mail di questo forum molto bello, come feci, e ti renbderai conto che è difficile. Vai su google e scrivi bando concorso istituto cultura barcellona o madrid: ogni anno bandiscono dei posti ma sono sempre per laureati in lingue o lettere con votazione 110/110 e lode.

Non è per levarti il coraggio, ma questa è la realtà. Chi peresevara fino alla fine vince!

in bocca al lupo!

marco

Inviato da Frà @, venerdì, agosto 18, 2006, 18:33 (6673 giorni fa) @ marcomarco marco

Ciao Marco,
posso chiederti se insegni in Spagna e se sì dove> Ti va di raccontare la tua esperienza diretta>
Io insegno già da un po', ho corsi di formazione post lauream e ditals, ma essendo laureata in filosofia e non in lettere (!!!!) la mia domanda non è stata accettata dall'IIC di Barcelona nella recente selezione. Pertanto immagino che anche nelle prossime selezioni avrò lo stesso problema!
Mi piacerebbe tantissimo tornare ad insegnare all'estero (l'ho già fatto due anni fa) ma a questo punto penso che i canali istituzionali mi siano preclusi.
Mi sarebbe di grande aiuto conoscere "altre vie"
Grazie mille
Se ti vuoi rispondimi anche in privato!
Frà

» Sarò telegrafico ma spero preciso.
»
» Se vuoi insegnare tranite il Ministero dell'Istruzione per un posto di
» assistente, devi essere iscritto a Lingue Straniere o Lettere.
»
» Se vuoi insegnare tramite i difficilissimi concorsi del Ministero degli
» Esteri (Istituti di cultura), devi essere docente (meglio se abilitato) di
» lingue o di lettere. Ma la burocrazia impera!
»
» Se vuoi insegnare tramite un programma dell'Unione Europea Comenius, devi
» essere un futuro docente di lingue quindi essere laurendo o laureato in
» lingue.
»
» Questi sono i canali ufficiali, pubbblici, poi ci sono le scuole private
» in spagna, ma lì devi rivolgerti a ogni singola scuola e proporre il tu
» cv.
»
» Per l'esperienze di altri aspiranti fuggiaschi, ti consiglio caldamente di
» leggere a tappeto tutte le mail di questo forum molto bello, come feci, e
» ti renbderai conto che è difficile. Vai su google e scrivi bando concorso
» istituto cultura barcellona o madrid: ogni anno bandiscono dei posti ma
» sono sempre per laureati in lingue o lettere con votazione 110/110 e
» lode.
»
» Non è per levarti il coraggio, ma questa è la realtà. Chi peresevara fino
» alla fine vince!
»
» in bocca al lupo!
»
» marco

Inviato da marcomarcomarco, venerdì, agosto 18, 2006, 22:47 (6673 giorni fa) @ Frà

cara frà,

anch'io ho cercarto tutti i modi possibili per "fuggire" dall'Italia, e come vedi mi sono informato per quanto ho potuto. Poi ho scelto di fare la famigerata SILSIS, tanto vituperata quanto utilissima: sì perché sono due anni infernali, inutili, anzi vergognosi, ma almeno hai l'abilitazione: ecco io sono abilitato e posso insegnare le materie letterarie. Ora aspetto supplenze, una volta di ruolo (e certo, ormai ci sarà un turn over pazzesco: entro il 2008, quando cambierà la contabilità pensionistica, moltissimi docenti di ruolo scapperanno e lasceranno, finalmente, il posto a noi giovani: altrimenti rimarranno fregati: dopo il 2008, saranno costretti a rimanere quattro anni in più per avere meno soldi!!!). Una volta di ruolo nello stato (il problema è arrivarci!!! ma questi sono tempi ottimi, di configurazioni astrali non ne succedono così in italia), hai solo privilegi davanti a te: andare all'estero è molto, ma moto più facile, dopo aver superato il concorso per rimanerci tanto con ottimi stipendi (immagini circa 4000 euro a Barcellona insegando 18 ore alla Scuola Italiana>! solo in Italia può succedere!>). L'Italia è il paese dei paradossi, purtroppo. Ma se ti posso dare un consiglio: non perdere tempo, fai la SILSIS, abilitati e mettiti nel calderone della scuola: chi si lamenta dello stipendio di un insegnannete , non avendo fatto l'impresa titanica della SISS, ma avendo superato un esame concorsuale, farebbe meglio a rivalutare questi piagnistei.

Occorre tenere duro fino alla fine e intanto tenersi aggiornati.
Se io andrò all'estero, ci andrò con quel concorsone (dove naturalmente abbondano i raccomandati, ben lo so), ma almeno non faccio la fame!

spero di averti convinto della bontà delle mie considerazoni.

ciao

marco

Inviato da Frà, sabato, agosto 19, 2006, 16:58 (6672 giorni fa) @ marcomarcomarco

Ciao Marco,
grazie per la celerità della risposta.
Vedi, per quanto mi riguarda la cosa è un po' più complicata. Non ho dato gli esami necessari per l'insegnamento, preferendo all'epoca approfondire le materie che mi interessavano davvero e non quelle che "vanno fatte chè non si sa mai". del resto all'epoca l'idea di insegnare nella scuola pubblica in Italia mi faceva accapponare la pelle!!!
Perciò prima di affrontare la SSIS (che mi dicono essere tra l'altro un grandissimo spreco di tempo, energie e anche denaro!) dovrei anche dare all'università gli esami che mi mancano nel piano di studi.
Insomma, sarebbe un investire molto, a mio parere troppo, per qualcosa che poi alla fine non è neanche certo (nel mio caso l'obiettivo unico sarebbe andar fuori e questi concorsi, come dici tu, pullulano di persone che sono amici di amici di amici).
Lavoro da tre anni e rimettermi ora a studiare a queste condizioni mi sembrerebbe fare un grosso passo indietro. Preferisco mille volte a questo punto (se proprio devo sputar sangue) tentare la strada di un dottorato o al limite pensare ad un Master di specializzazione!
Grazie comunque per le tue indicazioni e un grandissimo INBOCCALLUPO!!!! ;-)
Frà

» cara frà,
»
» anch'io ho cercarto tutti i modi possibili per "fuggire" dall'Italia, e
» come vedi mi sono informato per quanto ho potuto. Poi ho scelto di fare la
» famigerata SILSIS, tanto vituperata quanto utilissima: sì perché sono due
» anni infernali, inutili, anzi vergognosi, ma almeno hai l'abilitazione:
» ecco io sono abilitato e posso insegnare le materie letterarie. Ora
» aspetto supplenze, una volta di ruolo (e certo, ormai ci sarà un turn over
» pazzesco: entro il 2008, quando cambierà la contabilità pensionistica,
» moltissimi docenti di ruolo scapperanno e lasceranno, finalmente, il posto
» a noi giovani: altrimenti rimarranno fregati: dopo il 2008, saranno
» costretti a rimanere quattro anni in più per avere meno soldi!!!). Una
» volta di ruolo nello stato (il problema è arrivarci!!! ma questi sono
» tempi ottimi, di configurazioni astrali non ne succedono così in italia),
» hai solo privilegi davanti a te: andare all'estero è molto, ma moto più
» facile, dopo aver superato il concorso per rimanerci tanto con ottimi
» stipendi (immagini circa 4000 euro a Barcellona insegando 18 ore alla
» Scuola Italiana>! solo in Italia può succedere!>). L'Italia è il paese dei
» paradossi, purtroppo. Ma se ti posso dare un consiglio: non perdere tempo,
» fai la SILSIS, abilitati e mettiti nel calderone della scuola: chi si
» lamenta dello stipendio di un insegnannete , non avendo fatto l'impresa
» titanica della SISS, ma avendo superato un esame concorsuale, farebbe
» meglio a rivalutare questi piagnistei.
»
» Occorre tenere duro fino alla fine e intanto tenersi aggiornati.
» Se io andrò all'estero, ci andrò con quel concorsone (dove naturalmente
» abbondano i raccomandati, ben lo so), ma almeno non faccio la fame!
»
» spero di averti convinto della bontà delle mie considerazoni.
»
» ciao
»
» marco

Inviato da ELST @, domenica, agosto 20, 2006, 20:24 (6671 giorni fa) @ Frà

» CIAO FRA,
SONO ELENA (ELST), iO MI TROVO NELLA TUA STESSISSIMA SITUAZINE. NEL MIO PIANO DI STUDI NN HO GLI ESAMI CHE MI PERMETTONO DI INSEGNARE E NN MI VA NEANCHE A ME DI PRENDERE L¡'ABILITAZIONE PERCHÉ DURA TANTO E COSTA ANCHE PÀRECCHIO. IO MENE VOGLIO SCAPPARE DAL'ITALIA E SAREI DISPOSTA A SOSTENERE ANHCE L'ESAME PER RICEVERE IL CERTIFICATO DI INSEGNANTE PER STRANIERI MA LA SISS NO.
ASCOLTA SE SO QUALCOSA TI FACCIO SAPERE. LA MIA MAIL `ELST@IRGILIO.IT.

IO HO PROVATO AD ANDARE SUI SITI DELLE UNIVERSIT´DI BARCELLONA. H CERCTO I DIPARTIMENTI D LINGUA ITALIANI MA NN LI HO TROVATI.

CMQ UN MIO AMICO LAUREATO N SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE STA LAVORANDO COME NSEGNANATE DI ITALIANO IN CORUÑA. DEVO CHOIEDERE INFATTI A LUI.

ALLORA CI SENTAMO. MAGARI PARTIAMO INSIEME!!!

ELENA

Inviato da marcomarcomarco, lunedì, agosto 21, 2006, 13:34 (6670 giorni fa) @ ELST

Cara Elena,

tu hai pienamente e assolutamente ragione: la SILSIS è pesante, fa schifo, è inutile, e costa( e ti assicuro che io, date le finanze di famiglia, ho fatte tante ma tante ripetizioni, appena finivo la SILSIS scappavo per strappare un'oretta, e fatto rinunce varie ). Non voglio tessere le mie lodi personali, o erigere un monumento che tutti i "silsini" hanno il diritto di erigersi, visti gli sforzi. Ma si rischia di perdere tempo: o hai una botta di culo e sei intrepida e intrapredende, altrimenti rischi di perdere tempo. per un anno OK. Ma poi>

Se fossi in te, e vorrei comunque rimanere nel campo dell'insegnamento con un minimo di prospettiva futura, farei gli esami mancanti come corsi singoli e in due anni te fa spicci. Un consiglio accorato.

buona fortuna.

P.S. Prima di fare sta famigera Siss, sono stato un anno all'estero con un programma dell'Unione Europea e mi sono divertito. Poi, disgustato alla'idea di fare la SISS, ho "perso" un anno nulla facendo, se non lavoretti qua e là (e sono a milano); poi ho fatto come mi avevano consigliato e ora sono contento (già ho colloqui con scuole private per supplenze annualie uno stipendio . Se voglio andare all'estero, ho molte più possibilità ora da abilitato che prima).

Inviato da LUCATELLARO @, ITALIA, martedì, agosto 22, 2006, 11:42 (6669 giorni fa) @ marcomarcomarco

» Anch'io sono su sissino e confermo la pesantezza della scuola, ma credo che nonostante le mie precedenti resistenze sia l'unica (almeno per ora) strada da percorrere. E' necessario essere testardi e affrontare la scuola con la massima serenità possibile. Certo che alcune situazioni assomigliano ad una rappresentazione del teatro dell'assurdo! Tuttavia la scuola, o meglio, il rapporto con i ragazzi può dare davvero moltissimo e qualche sacrificio alla fine risulta meno amaro. Anche per me affrontare il costo della SSIS non è stato semplice, ma ci sono riuscito e com me tanti altri. Testa alta dunque, mente e cuore liberi! Io ho insegnato all'estero ed è una bellissima esperienza e la scelta della Spagna è ottima per la grande crescita organnizzativa e culturale di tutto lo stato spagnolo, ma bisogna lottare con il coltello fra i denti per poter entrare. Se questa è la strada che volete percorretela fino in fondo, ma prima mettetevi in regola con gli esami e con tutte le rotture burocratiche, in modo che non possano schiacciarvi sul più bello.
Con affetto e con un forte forte in bocca al lupo.
A presto
Luca

Inviato da sara martelli @, domenica, agosto 27, 2006, 19:46 (6664 giorni fa) @ LUCATELLARO

ciao
ho or ora scoperto questo sito...ed ho anche scoperto che noi aspiranti insegnanti di italiano siamo tantissimi!!!!
io vorrei andare in spagna perchè li ho l'amore con la a maiuscola,quindi se avete delle dritte per favore comunicatemele!!!!

io so comunque che se si battono a tappeto tutte le scuole di lingue e le università, qualcosa si trova, anche se magari all'inizio un po di merda...
ebbene si, continuo ad avere fiducia!!!!

saluti a tutti

saramartelli82@hotmail.com

Inviato da Frà, martedì, agosto 29, 2006, 19:13 (6662 giorni fa) @ sara martelli

Cara Sara
mi si dice in generale che sul posto è molto più semplice trovare qsa.
Anche perchè essendo all'inizio spesso lavoretti di poco conto, nessuno si prenderebbe la briga di farti cambiare Stato per darti poi lavoro poche ore a settimana. Se in Spagna hai l'Amore immagino tu abbia anche la possibilità di un appoggio. Parti e bussa a tutte le porte, sono sicura che qsa verrà fuori.
In bocca al lupo!
Frà

» ciao
» ho or ora scoperto questo sito...ed ho anche scoperto che noi aspiranti
» insegnanti di italiano siamo tantissimi!!!!
» io vorrei andare in spagna perchè li ho l'amore con la a maiuscola,quindi
» se avete delle dritte per favore comunicatemele!!!!
»
» io so comunque che se si battono a tappeto tutte le scuole di lingue e le
» università, qualcosa si trova, anche se magari all'inizio un po di
» merda...
» ebbene si, continuo ad avere fiducia!!!!
»
»
» saluti a tutti
»
»
» saramartelli82@hotmail.com

Inviato da simone @, Italia, mercoledì, agosto 30, 2006, 10:16 (6661 giorni fa) @ Frà

Grande sito questo! anch'io l'ho scoperto solo 2 giorni fa!
Allora: Riconfermo lo Schifo che è la SSIS, 2 anni di frustrazione e sofferenza.
Domanda 1: Qualcuno sa come e dove un abilitato SSIS possa informarsi su un eventualità di insegnare all'estero (spagna)>
Domanda 2: una volta Abilitato, influiscono gli esami universitari 'che vanno dati' di cui parlavate nelle precedenti mail>
Domanda 3: Io sono abilitato in Inglese, Se voglio insegnare Italiano in Spagna> o Inglese>

A Marco: Io sono tra quelli che grazie all'attuale sindaco di Milano (no comment) sono bloccati, ovvero entrano in prima fascia il prossimo anno. Secondo te è un errore andare all'estero per un anno invece di prendere anche quei pochi/ pochissimi punti delle supplenze in seconda fascia>

Grazie a tutti
Get da powa
Simone DM

Inviato da marcomarcomarco, venerdì, settembre 01, 2006, 13:15 (6659 giorni fa) @ simone

caro simone,

credimi io chiacchere non ne faccio! ANZI: ti consiglio di non perdere un anno, fatti il sostegno:

1- tutti gli anni vengono esaurite le graduatorie permanenti del sostegno e moltissimi lavorano senza titolo accumulabdo i 12 punti sulla propria classe di concorso;

2-il prossimo anno entreremo in graduatoria la massa dei dannati:

Vi e VII ciclo più i precari storici dei vergognosi corsi abilitanti;

3- saeà difficile avere le supplenze perché:

quelli del V ciclo che hanno avuto la supplenza lo scorso anno scolastico saranno quasi sicuri di avela anche quest'anno (12 piu 12);
a parita di punteggio precede il più giovane: quelli del VII potenzialmente sono più giovani di noi del VI di un anno !
i precari storici avranno i punti maturati durante l'anno più dodici punti dell'esame di abilitazione più dodici se questo settembre hanno una nomina annuale! potenzialmente 24 punti!

uno scenario apocalittico!

Per inciso, io faccio il sostegno per tuterlarmi oltre che al fatto di pensare che SIA UNA ESPERIENZA UMANAMENTE RICCA SEBBENE PROFESsIONALMENTE impegnativa.

un caro saluto marco

P.s. proprio ieri mi ha telefonato il consolato italiano di una città tedesca di cui non voglio fare il nome per propotmi una supplenza quasi sicuramente annuale in una scuola media estera. Stipendio quasi tremila euro (stipendio normale piu indennita- vale per tutti coloro che hanno una supplenza all'estero!). Non ho accettato perché c'era effettivamente bisogno di una conoscenza del teddesco buona, in quanto la classe era bilingue: tutte le materie umanististiche (classe 43) erano con il prof italiano, le altre con i prof tedeschi. Come potevo fare le pagelle con il mio tedesco studiati solo due anni> avevo intenziuone di perfezionarlo durante la SISS ma non mi hanno fatto respirare, Premetto che era mio diritto andare, poichè la conoscenza del tedesco non era un requisito richiesto, ma ho usato saggezza! come vedi, grazie all'abilitazione sono passato dalla terza alla seconda fascia e ho sortito l'effetto di poter scappare dall'aimmnda burocrazia italiana! bisogna, purtroppo, sapersi arrangiare senza fare chiacchere chiacchere persino su questo bel forum...

» Grande sito questo! anch'io l'ho scoperto solo 2 giorni fa!
» Allora: Riconfermo lo Schifo che è la SSIS, 2 anni di frustrazione e
» sofferenza.
» Domanda 1: Qualcuno sa come e dove un abilitato SSIS possa informarsi su
» un eventualità di insegnare all'estero (spagna)>
» Domanda 2: una volta Abilitato, influiscono gli esami universitari 'che
» vanno dati' di cui parlavate nelle precedenti mail>
» Domanda 3: Io sono abilitato in Inglese, Se voglio insegnare Italiano in
» Spagna> o Inglese>
»
» A Marco: Io sono tra quelli che grazie all'attuale sindaco di Milano (no
» comment) sono bloccati, ovvero entrano in prima fascia il prossimo anno.
» Secondo te è un errore andare all'estero per un anno invece di prendere
» anche quei pochi/ pochissimi punti delle supplenze in seconda fascia>
»
» Grazie a tutti
» Get da powa
» Simone DM

Inviato da simone @, Italia, venerdì, settembre 01, 2006, 18:25 (6659 giorni fa) @ marcomarcomarco

caro marco
stimo e invidio la tua costanza, ma io il sostegno non me lo accollo. Tanto Per 'chicchierare', se fosse possibile quantificare i fatti, io ho svolto 10 mesi di servizio civile aassistendo bambini con qualsiasi tipo di problemi in una scuola problematica della mia città... E' vero: da tanto, moltissimo. Ma non penso che lo stato qauntificherà mai in qualche documento partorito dalla burocrazia lo sforzo sincero e concreto che ho svolto. Non è bello, oltre che non essere onesto... Ma tanto stiamo chiachierando, no> ; )
comunque grazie per avermi chiarito il quadro di prospettive per il prossimo anno: mi piace l'oggettività, anche se a quanto pare sarà infernale.
Altra domanda: malgrado gli ingorghi che si prospettano nel 2007, credi che ci sarà spazio per tutti nel 2008 – mi riferisco a ciò che si dice in questo forum a proposito dello spaventevole camibio di contabilità pensionistico.
grazie
S

INSEGNARE ITALIANO IN SPAGNA (marcomarco!!!)

Inviato da Stefano_Stefano @, Italia, sabato, settembre 02, 2006, 19:04 (6658 giorni fa) @ marcomarcomarco

Ciao a tutti ed in particolare al gentilissimo, sipatico ed esimio marcomarco :-)
Marcomarco ho letto le tue e-mails: per favore scrivimi una mail che ti devo chiedere una cosa IMPORTANTISSIMA, sii gentile!!!

Tra le altre cose (anche se ormai in ritardo immagino) mi interesserebbe quella storia della suplenza in germania, dovrei infatti avere tutte le carte in regola.

PER FAVORE!!!

Mille grazie!

Saluti

Stefano

stefano_connected@hotmail.com

» caro simone,
»
» credimi io chiacchere non ne faccio! ANZI: ti consiglio di non perdere un
» anno, fatti il sostegno:
»
» 1- tutti gli anni vengono esaurite le graduatorie permanenti del sostegno
» e moltissimi lavorano senza titolo accumulabdo i 12 punti sulla propria
» classe di concorso;
»
» 2-il prossimo anno entreremo in graduatoria la massa dei dannati:
»
» Vi e VII ciclo più i precari storici dei vergognosi corsi abilitanti;
»
» 3- saeà difficile avere le supplenze perché:
»
» quelli del V ciclo che hanno avuto la supplenza lo scorso anno scolastico
» saranno quasi sicuri di avela anche quest'anno (12 piu 12);
» a parita di punteggio precede il più giovane: quelli del VII
» potenzialmente sono più giovani di noi del VI di un anno !
» i precari storici avranno i punti maturati durante l'anno più dodici punti
» dell'esame di abilitazione più dodici se questo settembre hanno una nomina
» annuale! potenzialmente 24 punti!
»
» uno scenario apocalittico!
»
» Per inciso, io faccio il sostegno per tuterlarmi oltre che al fatto di
» pensare che SIA UNA ESPERIENZA UMANAMENTE RICCA SEBBENE PROFESsIONALMENTE
» impegnativa.
»
» un caro saluto marco
»
» P.s. proprio ieri mi ha telefonato il consolato italiano di una città
» tedesca di cui non voglio fare il nome per propotmi una supplenza quasi
» sicuramente annuale in una scuola media estera. Stipendio quasi tremila
» euro (stipendio normale piu indennita- vale per tutti coloro che hanno una
» supplenza all'estero!). Non ho accettato perché c'era effettivamente
» bisogno di una conoscenza del teddesco buona, in quanto la classe era
» bilingue: tutte le materie umanististiche (classe 43) erano con il prof
» italiano, le altre con i prof tedeschi. Come potevo fare le pagelle con il
» mio tedesco studiati solo due anni> avevo intenziuone di perfezionarlo
» durante la SISS ma non mi hanno fatto respirare, Premetto che era mio
» diritto andare, poichè la conoscenza del tedesco non era un requisito
» richiesto, ma ho usato saggezza! come vedi, grazie all'abilitazione sono
» passato dalla terza alla seconda fascia e ho sortito l'effetto di poter
» scappare dall'aimmnda burocrazia italiana! bisogna, purtroppo, sapersi
» arrangiare senza fare chiacchere chiacchere persino su questo bel
» forum...
»
»
»
»
»
» » Grande sito questo! anch'io l'ho scoperto solo 2 giorni fa!
» » Allora: Riconfermo lo Schifo che è la SSIS, 2 anni di frustrazione e
» » sofferenza.
» » Domanda 1: Qualcuno sa come e dove un abilitato SSIS possa informarsi
» su
» » un eventualità di insegnare all'estero (spagna)>
» » Domanda 2: una volta Abilitato, influiscono gli esami universitari 'che
» » vanno dati' di cui parlavate nelle precedenti mail>
» » Domanda 3: Io sono abilitato in Inglese, Se voglio insegnare Italiano
» in
» » Spagna> o Inglese>
» »
» » A Marco: Io sono tra quelli che grazie all'attuale sindaco di Milano
» (no
» » comment) sono bloccati, ovvero entrano in prima fascia il prossimo
» anno.
» » Secondo te è un errore andare all'estero per un anno invece di prendere
» » anche quei pochi/ pochissimi punti delle supplenze in seconda fascia>
» »
» » Grazie a tutti
» » Get da powa
» » Simone DM

Inviato da tecla_b, sabato, settembre 02, 2006, 19:47 (6658 giorni fa) @ marcomarcomarco

» caro simone,
»
» credimi io chiacchere non ne faccio! ANZI: ti consiglio di non perdere un
» anno, fatti il sostegno:
»
» 1- tutti gli anni vengono esaurite le graduatorie permanenti del sostegno
» e moltissimi lavorano senza titolo accumulabdo i 12 punti sulla propria
» classe di concorso;
»
» 2-il prossimo anno entreremo in graduatoria la massa dei dannati:
»
» Vi e VII ciclo più i precari storici dei vergognosi corsi abilitanti;
»
» 3- saeà difficile avere le supplenze perché:
»
» quelli del V ciclo che hanno avuto la supplenza lo scorso anno scolastico
» saranno quasi sicuri di avela anche quest'anno (12 piu 12);
» a parita di punteggio precede il più giovane: quelli del VII
» potenzialmente sono più giovani di noi del VI di un anno !
» i precari storici avranno i punti maturati durante l'anno più dodici punti
» dell'esame di abilitazione più dodici se questo settembre hanno una nomina
» annuale! potenzialmente 24 punti!
»
» uno scenario apocalittico!
»
» Per inciso, io faccio il sostegno per tuterlarmi oltre che al fatto di
» pensare che SIA UNA ESPERIENZA UMANAMENTE RICCA SEBBENE PROFESsIONALMENTE
» impegnativa.
»
» un caro saluto marco
»
» P.s. proprio ieri mi ha telefonato il consolato italiano di una città
» tedesca di cui non voglio fare il nome per propotmi una supplenza quasi
» sicuramente annuale in una scuola media estera. Stipendio quasi tremila
» euro (stipendio normale piu indennita- vale per tutti coloro che hanno una
» supplenza all'estero!). Non ho accettato perché c'era effettivamente
» bisogno di una conoscenza del teddesco buona, in quanto la classe era
» bilingue: tutte le materie umanististiche (classe 43) erano con il prof
» italiano, le altre con i prof tedeschi. Come potevo fare le pagelle con il
» mio tedesco studiati solo due anni> avevo intenziuone di perfezionarlo
» durante la SISS ma non mi hanno fatto respirare, Premetto che era mio
» diritto andare, poichè la conoscenza del tedesco non era un requisito
» richiesto, ma ho usato saggezza! come vedi, grazie all'abilitazione sono
» passato dalla terza alla seconda fascia e ho sortito l'effetto di poter
» scappare dall'aimmnda burocrazia italiana! bisogna, purtroppo, sapersi
» arrangiare senza fare chiacchere chiacchere persino su questo bel
» forum...
»
»
»
»
» caro marco,
sono appena entrata nel forum, scoperto da poki minuti...mi sono subito catapultata (nonostante nn ami particolarmente scrivere su chats, forums, etc ho trovato qui 1sacco d informazioni), sia perkè la mia intenzione di tornare a lavorare all'estero si fa sempre + netta, sia perkè punterei sulla spagna x cambiare paese, anke se studiato inglese e tedesco praticamente 1vita...t scrivo proprio perkè ho letto ke t hanno fatto 1offerta da 1città tedesca ke nn nomini...leggendo sul forum ke forse andare in spagna senza aver sostenuto 1esame d lingua e nn avendo 1conoscenza pari nè a tedesco nè a inglese è 1problema, nn saprei se puntare d nuovo su germ e g. bretagna. sono laureata in lingue (ted e ingl), lavorato a londra, 1anno a berlino (erasmus), sì ke vorrei cambiare..! nn ho ben capito perkè il tedesco nn era 1requisito rikiesto, visto ke i ted sono fissati ke se nn lo parli bene fai pena, ma sopratt nn ho capito perkè la classe è bilingue. se t è possibile, vorrei saperne d + su questa offerta d supplenza in germania!!
se vuoi puoi risp qui!
grazie 1000!
tecla

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .