progetti per insegnare italiano all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti!
L'anno scorso ho partecipato al progetto Comenius e sono stata assistente per sei mesi in Inghilterra! Quest'anno avrei voluto partecipare attraverso il MIUR per poter conoscere anche la scuola francese!Purtroppo non rientravo nell'età! :(
Vi chiedo allora: esistono altri progetti che mi permetterebbero di lavorare come assistente nella scuola francese (privata e non ovviamente!!) e conoscerla dal'interno>
Aspettando le vostre risposte vi auguro una buona domenica di sole!! :D
progetti per insegnare italiano all'estero
Se hai meno di 30 anni puoi prvare con lo SVE. Devi andare all' informagiovani o Eures locale e chiedere quali agenzie se ne occupano della tua citta'.Il database dove cercare i progetti (anche in francia)
http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm
Se non sei piu' giovanissima considera pero' le testimonianze di altri utenti che borsa dopo borsa esperienza dopo esperienza si ritrovano a 32-33 anni senza avere prospettive.
» Se hai meno di 30 anni puoi prvare con lo SVE. Devi andare all'
» informagiovani o Eures locale e chiedere quali agenzie se ne occupano
» della tua citta'.Il database dove cercare i progetti (anche in francia)
» http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm
» Se non sei piu' giovanissima considera pero' le testimonianze di altri
» utenti che borsa dopo borsa esperienza dopo esperienza si ritrovano a
» 32-33 anni senza avere prospettive.
Grazie Erika!
L'esperienza nella scuola in Francia, dopo quella in Inghilterra, mi sarebbe servita per chiarirmi le idee sul percorso da seguire dopo la laurea.
Dopo aver ben chiaro il sistema di insegnamento nei due paesi, infatti, avrei scelto dove abilitarmi e lavorare per la vita!
In ogni caso proverò a dare un'occhiata se ci sono progetti di insegnamento in Francia!
Mal che vada prenderò la laurea e poi cercherò in loco! A questo punto mi informerò per un leonardo(ne sai qualcosa> so che potrei aprtire anche senza laurea) o aspetterò....mi sembra l'unica soluzione!
Grazie ancora!
Credo proprio che con il Leonardo non si possa partire mentre si è iscritti all'università
progetti per insegnare italiano all'estero:leonardo
se non hanno cambiato le regole, il leonardo puoi farlo anche da iscritto all'universita'!
» Credo proprio che con il Leonardo non si possa partire mentre si è iscritti
» all'università
progetti per insegnare italiano all'estero:leonardo
» se non hanno cambiato le regole, il leonardo puoi farlo anche da iscritto
» all'universita'!
»
»
eh purtroppo non più piergiorgio. occorre esser disoccupati e non iscritti ad un corso di laurea..
» Ciao a tutti!
» L'anno scorso ho partecipato al progetto Comenius e sono stata assistente
» per sei mesi in Inghilterra! Quest'anno avrei voluto partecipare
» attraverso il MIUR per poter conoscere anche la scuola francese!Purtroppo
» non rientravo nell'età! :(
» Vi chiedo allora: esistono altri progetti che mi permetterebbero di
» lavorare come assistente nella scuola francese (privata e non
» ovviamente!!) e conoscerla dal'interno>
»
»
» Aspettando le vostre risposte vi auguro una buona domenica di sole!! :D
Ciao Giorgia. Io ho fatto il Leonardo e posso dirti che, da come stanno le cose nell'insegnamento, potrebbe risultare più utile del Comenius (ho fatto anche quello).
Posso dirti che ci sono vari enti che organizzano il tutto e che la borsa è piuttosto misera e devi fare attenzione al bando e a come la cosa viene gestita, spesso c'è poca trasparenza. Detto questo, se vuoi fare un'esperienza del genere devi anche sapere che il Leonardo PLM ( persone disponibili sul mercato del lavoro) non prevede lo svolgimento di attività di insegnamento, ma un tirocinio in azienda ( o in un ente di formazione, ma non come come insegnante). il consiglio che mi sento di darti è di non affidarti al caso: se ne hai l'opportunità, cerca tu l'ente dove vorresti svolgerlo e mettilo in contatto con l'ente organizzatore, altrimenti può rivelarsi inutile per l'avvio al lavoro. Se vuoi altre info, puoi scrivermi.