Abilitazione in germania (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Anna2011 @, lunedì, giugno 20, 2011, 22:15 (4907 giorni fa)

Nessuno tenta la strada dell'abilitazione in Germania. Io ci sto pensando. Qualcuno ha info sull'argomento.

Abilitazione in germania

Inviato da Erika86, martedì, giugno 21, 2011, 09:44 (4906 giorni fa) @ Anna2011

Abilitazione in germania

Inviato da Anna2011 @, martedì, giugno 21, 2011, 09:54 (4906 giorni fa) @ Erika86

» http://www.studis-online.de/Studienfuehrer/lehramt.php

Grazie.
Erika, ma tu stai frequentando un lehramt>

Abilitazione in germania

Inviato da lella 84 @, martedì, giugno 21, 2011, 10:11 (4906 giorni fa) @ Anna2011

» Nessuno tenta la strada dell'abilitazione in Germania. Io ci sto pensando.
» Qualcuno ha info sull'argomento.

Potresti darmi altre info a tal proposito>io non ne ho mai sentito nulla

Abilitazione in germania

Inviato da Erika86, martedì, giugno 21, 2011, 10:15 (4906 giorni fa) @ lella 84

No, non lo sto frequentando. Comunque per gli italiani bisogna far fare la trad giurata del titoli, andare in una Un dove offrono corsi di Lehramt e vedere quali esami bisogna dare.Per il resto trovi online tutte le info specifiche.

Abilitazione in germania

Inviato da TRA UN POCO VEDREMO, martedì, giugno 21, 2011, 12:56 (4906 giorni fa) @ Anna2011

TRA POCO VEDREMO ABILITAZIONE IN LIBIA SOTTO LE BOMBE E TUTTI SIIIIIIIIIIIIIII ANDIAMO TUTTI IN LIBIA AD ABILITARCI MA SIIIIIIIIIIII COME GODO FINALMENTEEEEEEE!
FACCIAMO RIDERE I POLLI VERAMENTE.

Abilitazione in germania

Inviato da Erika86, martedì, giugno 21, 2011, 15:14 (4906 giorni fa) @ TRA UN POCO VEDREMO

mah, c'e' poco da scherzare. Di persone che gia' insegnano in medioriente ne conosco. Purtroppo in Italia non ci si abilita e non si lavora.trovare lavoro dopo i 35 anni sembra addirittura impossibile, quindi meglio partire da giovani per Paesi dove ancora ci sono speranze.

Abilitazione in germania

Inviato da celinda, mercoledì, giugno 22, 2011, 09:15 (4905 giorni fa) @ Erika86

» mah, c'e' poco da scherzare. Di persone che gia' insegnano in medioriente
» ne conosco. Purtroppo in Italia non ci si abilita e non si lavora.trovare
» lavoro dopo i 35 anni sembra addirittura impossibile, quindi meglio
» partire da giovani per Paesi dove ancora ci sono speranze.

D'accordo con te, Erika! Avremo almeno il diritto di cercare una soluzione> Certo, siccome in Italia questo diritto è stato negato (e credo che sia l'unico paese in cui è potuto succedere...), a poterselo permettere sarà chi avrà una situazione economica migliore...ma questa è la conseguenza dei disatri della politica.:-(

Abilitazione in germania

Inviato da Madda, mercoledì, giugno 22, 2011, 09:47 (4905 giorni fa) @ celinda

Negli anni ottanta anche in Germania avevano limitato molto la possibilita' di abilitarsi per non avere insegnanti in sovrannumero.Di fatto e' la situazione che si e' creata in Italia anche se i codardi non lo ammettono. Per questo chi vuole davvero fare l'insegnante non ha che partire per Paesi in cui c'e' carenza di insegnanti, come la Svizzera o la Germania.

Abilitazione in germania

Inviato da Gabri, giovedì, giugno 23, 2011, 21:44 (4904 giorni fa) @ Madda

» Negli anni ottanta anche in Germania avevano limitato molto la possibilita'
» di abilitarsi per non avere insegnanti in sovrannumero.Di fatto e' la
» situazione che si e' creata in Italia anche se i codardi non lo ammettono.
» Per questo chi vuole davvero fare l'insegnante non ha che partire per Paesi
» in cui c'e' carenza di insegnanti, come la Svizzera o la Germania.

Chi sarebbero i codardi>

Abilitazione in germania

Inviato da Madda, venerdì, giugno 24, 2011, 09:28 (4903 giorni fa) @ Gabri

Gelmini e co., continuano a scrivere che si tratta di ritardi procedurali, ma la verita' e' che hanno precari da sistemare per i prossimi 10 anni.

Abilitazione in germania

Inviato da Gabri, venerdì, giugno 24, 2011, 12:41 (4903 giorni fa) @ Madda

» Gelmini e co., continuano a scrivere che si tratta di ritardi procedurali,
» ma la verita' e' che hanno precari da sistemare per i prossimi 10 anni.

Più che codardia a me sembra mancanza di lungimiranza e menefreghismo. Adesso poi che aprono i TFA si creerà altro precariato.

Comunque, mi sa che serve a poco lamentarsi :-(. Qualcuno sa come si fa a farsi riconoscere l'abilitazione in Germania e a fare domanda per insegnare> Bisogna essere sul posto>

Abilitazione in germania

Inviato da Madda, lunedì, giugno 27, 2011, 12:18 (4900 giorni fa) @ Gabri

Credo che il TFA non parta proprio per noi creare altri precari.
Comunque per quanto riguarda la Germania l'abilitazione tramite SISS e' riconosciuta come Lehramt. Ti chiederennao anche un test che certifichi la conoscenza della lingua. Comunque trovi informazioni qui:
www.arbeitsagentur.de, Startseite Arbeitnehmer Information Internationales
Arbeiten in Deutschland Ausländerbeschäftigung.

Abilitazione in germania

Inviato da alice, domenica, giugno 26, 2011, 17:51 (4901 giorni fa) @ Anna2011

Ciao Anna,
mi sono informata anche io sull'abilitazione in Germania. Purtroppo non è così semplice. oltre alla traduzione dei titoli italiani devi aver superato il test daf di tedesco (livello superiore) e comunque potrebbero chiederti di fare un ulteriore test linguistico a inizio università.
inoltre il riconoscimento degli esami non è così automatico. a me riconoscerebbero ad esempio solo i primi2 anni, mi rimarebbero 3 anni + il referendariat che almeno è retribuito.
scegli l'uni che ti piace di più e informati, anche perchè ogni bundesland ha regole diverse. io ho contattato colonia, monaco e berlino (che mi pare la migliore)
ormai è tardi per l'iscrizione al semestre invernale, ma sei ancora in tempo per il semestre estivo.
ciao e buona fortuna.. e qui in italia ne abbiamo parecchio bisogno!!!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .