Alloggio Comenius (Lavoro all'estero)
Inviato da ladybird, sabato, giugno 11, 2011, 19:01 (4914 giorni fa)
Chiedo a chi ha già fatto l'esperienza del Comenius qualche informazione sull'alloggio. Le scuole vi hanno aiutati> Che tipo di sistemazione avete trovato(casa condivisa,famiglia...)> Volevo inoltre capire a quanto ammontano, circa, gli affitti nei paesi anglosassoni e del nord. Grazie in anticipo!
Alloggio Comenius
Inviato da celinda, domenica, giugno 12, 2011, 07:42 (4913 giorni fa) @ ladybird
modificato da celinda, domenica, giugno 12, 2011, 07:46
» Chiedo a chi ha già fatto l'esperienza del Comenius qualche informazione
» sull'alloggio. Le scuole vi hanno aiutati> Che tipo di sistemazione avete
» trovato(casa condivisa,famiglia...)> Volevo inoltre capire a quanto
» ammontano, circa, gli affitti nei paesi anglosassoni e del nord. Grazie in
» anticipo!
Non posso aiutarti sugli affitti in UK e nemmeno sulle prassi. Posso solo dirti che la preside della scuola dove sono stata, in Spagna, mi aveva promesso aiuto riguardo all'alloggio e invece ho dovuto fare tutto da sola e ho speso anche parecchio per una serie di ragioni (meglio non mi soffermo sul personaggio...). All'inizio è un problema, per cui, se non trovi nei primi giorni, ti rovini. Io ho contattato una residenza studentesca privata da qui, perché nel paese dov'ero c'era una sede dell'università. Puoi provare, se ci sono dei college per adulti o universitari, a vedere se ci sono pensionati per studenti e dì sempre che sei uno studente internazionale che fa tirocinio tipo Erasmus, così ti applicano tariffe ridotte, non dire mai che sei un insegnante! Ci sono anche dei siti specializzati (cerca su google) ma attenta alle agenzie! Potresti prendere qualche contatto già prima di partire, così risparmi tempo. Good luck!
Alloggio Comenius
Inviato da ladybird, domenica, giugno 12, 2011, 10:40 (4913 giorni fa) @ celinda
Ti ringrazio molto per la risposta. Io farò domanda il prossimo anno ma nelle preferenze volevo mettere destinazione abbordabili anche dal punti di vista degli affitti. Purtroppo desiderando andare in Irlanda, Danimarca, Regno Unito, Svezia o Finlandia la vedo dura...Temevo che alcune scuole non aiutassero molto nella ricerca dell'alloggio e tu me lo confermi. E immaginavo anche che ci fosse il rischio di spendere un sacco se non si trova subito...uff!
Ho letto di alcune destinazioni in paesini molto molto piccoli e distanti da grandi città quindi mi chiedevo come si riuscisse a trovare una sistemazione in luoghi senza studentati & Co.
Spero che qualcuno racconti un'esperienza positiva!!
Alloggio Comenius
Inviato da celinda, domenica, giugno 12, 2011, 19:44 (4913 giorni fa) @ ladybird
» Ti ringrazio molto per la risposta. Io farò domanda il prossimo anno ma
» nelle preferenze volevo mettere destinazione abbordabili anche dal punti
» di vista degli affitti. Purtroppo desiderando andare in Irlanda,
» Danimarca, Regno Unito, Svezia o Finlandia la vedo dura...Temevo che
» alcune scuole non aiutassero molto nella ricerca dell'alloggio e tu me lo
» confermi. E immaginavo anche che ci fosse il rischio di spendere un sacco
» se non si trova subito...uff!
» Ho letto di alcune destinazioni in paesini molto molto piccoli e distanti
» da grandi città quindi mi chiedevo come si riuscisse a trovare una
» sistemazione in luoghi senza studentati & Co.
» Spero che qualcuno racconti un'esperienza positiva!!
Mi spiace, non volevo scoraggiarti, ma è meglio sapere come muoversi. Comunque, anch'io avevo messo UK, Irlanda e perfino Malta,e altri paesi, ma alla fine ho dovuto accettare la Spagna, pazienza...
Ti consiglierei di chiedere all'AN, se sarai assegnataria, se ti possono mettere in contatto con assistenti di anni preecedenti che siano andati nello stesso posto(a volte ci sono scuole diverse nella stessa città che ospitano assistenti), così puoi chiedere se ti danno qualche contatto/consiglio sull'alloggio.
La città, comunque, secondo me offre più possibilità con affitti per tutte le tasche, mentre nel piccolo centro non è detto che trovi qualcosa.
Alloggio Comenius
Inviato da ladybird, mercoledì, giugno 15, 2011, 17:37 (4910 giorni fa) @ celinda
» Mi spiace, non volevo scoraggiarti, ma è meglio sapere come muoversi.
» Comunque, anch'io avevo messo UK, Irlanda e perfino Malta,e altri paesi,
» ma alla fine ho dovuto accettare la Spagna, pazienza...
» Ti consiglierei di chiedere all'AN, se sarai assegnataria, se ti possono
» mettere in contatto con assistenti di anni preecedenti che siano andati
» nello stesso posto(a volte ci sono scuole diverse nella stessa città che
» ospitano assistenti), così puoi chiedere se ti danno qualche
» contatto/consiglio sull'alloggio.
» La città, comunque, secondo me offre più possibilità con affitti per tutte
» le tasche, mentre nel piccolo centro non è detto che trovi qualcosa.
Rileggendomi ho notato che ho risposto con una grande depressione! Hihi
Seguirò il tuo consiglio, se mi selezioneranno. Io volevo mettere massima disponibilità per quanto riguarda la campagna o il paesino ma mi sa che deve pensarci bene.
Vedrò cosa risponderanno gli assistenti appena selezionati.
Grazie per le risposte.
Alloggio Comenius
Inviato da celinda, domenica, giugno 19, 2011, 10:39 (4906 giorni fa) @ ladybird
» » Mi spiace, non volevo scoraggiarti, ma è meglio sapere come muoversi.
» » Comunque, anch'io avevo messo UK, Irlanda e perfino Malta,e altri
» paesi,
» » ma alla fine ho dovuto accettare la Spagna, pazienza...
» » Ti consiglierei di chiedere all'AN, se sarai assegnataria, se ti
» possono
» » mettere in contatto con assistenti di anni preecedenti che siano andati
» » nello stesso posto(a volte ci sono scuole diverse nella stessa città
» che
» » ospitano assistenti), così puoi chiedere se ti danno qualche
» » contatto/consiglio sull'alloggio.
» » La città, comunque, secondo me offre più possibilità con affitti per
» tutte
» » le tasche, mentre nel piccolo centro non è detto che trovi qualcosa.
»
» Rileggendomi ho notato che ho risposto con una grande depressione! Hihi
»
» Seguirò il tuo consiglio, se mi selezioneranno. Io volevo mettere massima
» disponibilità per quanto riguarda la campagna o il paesino ma mi sa che
» deve pensarci bene.
» Vedrò cosa risponderanno gli assistenti appena selezionati.
» Grazie per le risposte.
Ti ripeto che non so come funziona in UK, ma io in Spagna ho trovato una casa dello studente che accoglieva anche Erasmus, perché si trattava di un paese con una sede universitaria. Era un'ottima sistemazione, proprio perché meno cara delle residenze delle grandi città e con tutti i comfort. L'unico problema era che dovevo pagare tanto se pagavo a notte, così ho concordato un prezzo mensile e alla fine sono rimasta lì, dicendo che avevo solo una borsa e che ero equiparabile agli studenti internazionali, ecc. Quindi fai la faccia tosta e non vergognarti! Insisti anche con la scuola, perché loro devono aiutarti, anche se non sono tenuti a offrirti un alloggio. Poi, sei sicura che nella scuola, eventualmente, non ci siano anche posti letto> Magari potresti chiedere di restare solo qualche giorno per la ricerca della casa, se non gratis almeno a una tariffa agevolata...Chiedi anche se puoi accedere al servizio mensa, può essere un aiuto, non è giusto che gli assistenti lavorino per loro e questi non spendano nemmeno un po' di cortesia per la loro accoglienza.
Alloggio Comenius
Inviato da ladybird, mercoledì, giugno 22, 2011, 13:58 (4903 giorni fa) @ celinda
Hai proprio ragione: l'assistente lavora per loro e una mano dovrebbero darla. Grazie mille per le informazioni e per le idee...al servizio mensa non avevo pensato. Mi informerò e piuttosto farò la faccia tosta grazia ancora!
Alloggio Comenius
Inviato da xxx, lunedì, giugno 13, 2011, 11:46 (4912 giorni fa) @ ladybird
Per farti un'idea dei prezzi in Uk dai un'occhiata a www.gumtree.com