classe di abilitazione 045 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da heleonora81, giovedì, giugno 23, 2011, 00:31 (4904 giorni fa)

Salve ragazzi, ho scaricato il decreto 249 e alla pagina x la classe di abilitazione 045 (inglese e seconda lingua comunitaria) elenca i requisiti x accedere al Tfa...ma non capisco cosa c entrino gli esami dell area disciplinare di scienza dell educazione, tipo pedagogia e cose simili. Io sn laureata nella 42/s e certi esami nn c erano proprio!! Voi ne sapete nulla> x il resto ho visto che sono a posto, anche se nn capisco questa necessità di averci l inglese! se mi voglio abilitare x spagnolo e basta>

classe di abilitazione 045

Inviato da celinda, giovedì, giugno 23, 2011, 19:13 (4904 giorni fa) @ heleonora81

» Salve ragazzi, ho scaricato il decreto 249 e alla pagina x la classe di
» abilitazione 045 (inglese e seconda lingua comunitaria) elenca i requisiti
» x accedere al Tfa...ma non capisco cosa c entrino gli esami dell area
» disciplinare di scienza dell educazione, tipo pedagogia e cose simili. Io
» sn laureata nella 42/s e certi esami nn c erano proprio!! Voi ne sapete
» nulla> x il resto ho visto che sono a posto, anche se nn capisco questa
» necessità di averci l inglese! se mi voglio abilitare x spagnolo e basta>

Ciao, non ho capito bene la tua domanda. Allora, dipende anzitutto se sei laureata col vecchio o col nuovo ordinamento.

Per il TFA, ancora non si sa nulla di preciso per quest'anno, riguardo all'attivazione, ma la necessità di avere gli esami di inglese è per l'insegnamento nelle medie (secondaria di I grado). se attiveranno i tfa per insegnare alle superiori non è necessario...almeno, per ora, ti puoi abilitare in una sola lingua.

Inviato da heleonora81, giovedì, giugno 23, 2011, 20:59 (4904 giorni fa) @ celinda

Ciao celinda, io sono laureata nuovo ordinamento! Sì mi piacerebbe poter insegnare in tutti e due i gradi, ma nn capisco questi esami di pedagogia o affini di cui parlano. Quel decreto è un po' oscuro. Inoltre nn parla dell obbligo dei famosi 12 crediti di Lin1 e 2 . Boh, fra l altro nn è certo che saranno attivati!

Inviato da celinda, venerdì, giugno 24, 2011, 12:28 (4903 giorni fa) @ heleonora81

» Ciao celinda, io sono laureata nuovo ordinamento! Sì mi piacerebbe poter
» insegnare in tutti e due i gradi, ma nn capisco questi esami di pedagogia
» o affini di cui parlano. Quel decreto è un po' oscuro. Inoltre nn parla
» dell obbligo dei famosi 12 crediti di Lin1 e 2 . Boh, fra l altro nn è
» certo che saranno attivati!

Mi dai il link del decreto> L'ho letto tempo fa, ma ora non so dove l'ho salvato...

Inviato da lizzy, venerdì, giugno 24, 2011, 17:34 (4903 giorni fa) @ celinda

» » Ciao celinda, io sono laureata nuovo ordinamento! Sì mi piacerebbe poter
» » insegnare in tutti e due i gradi, ma nn capisco questi esami di
» pedagogia
» » o affini di cui parlano. Quel decreto è un po' oscuro. Inoltre nn parla
» » dell obbligo dei famosi 12 crediti di Lin1 e 2 . Boh, fra l altro nn è
» » certo che saranno attivati!
»
» Mi dai il link del decreto> L'ho letto tempo fa, ma ora non so dove l'ho
» salvato..

SE ho capito bene, visto che apparteniamo al regime transitorio, i requisiti sono quelli che valevano per la SISS... quelli di pedagogia etc. valgono per chi farà le nuove lauree abilitanti

Inviato da Marshall2, venerdì, giugno 24, 2011, 18:32 (4903 giorni fa) @ lizzy

» SE ho capito bene, visto che apparteniamo al regime transitorio, i
» requisiti sono quelli che valevano per la SISS... quelli di pedagogia etc.
» valgono per chi farà le nuove lauree abilitanti

Verissimo, quei requisiti riguardano le nuove lauree... chi è giò laureato deve considerare i requisiti che erano richiesti dalle ssis quindi 12 crediti di linguistica, 36 di lingua e 24 di letteratura.
Non ci si può abilitare solo per inglese alle medie perché l'abilitazione è congiunta inglese+seconda lingua comunitaria. Ovviamente in questo caso i requisiti vanno raddoppiati...

Chi si vuole abilitare solo in spagnolo deve puntare alle superiori e non è detto che parta subito il TFA perché è prima necessario il riordino delle cdc delle superiori...

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .