classe di abilitazione 045 (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve ragazzi, ho scaricato il decreto 249 e alla pagina x la classe di abilitazione 045 (inglese e seconda lingua comunitaria) elenca i requisiti x accedere al Tfa...ma non capisco cosa c entrino gli esami dell area disciplinare di scienza dell educazione, tipo pedagogia e cose simili. Io sn laureata nella 42/s e certi esami nn c erano proprio!! Voi ne sapete nulla> x il resto ho visto che sono a posto, anche se nn capisco questa necessità di averci l inglese! se mi voglio abilitare x spagnolo e basta>
classe di abilitazione 045
» Salve ragazzi, ho scaricato il decreto 249 e alla pagina x la classe di
» abilitazione 045 (inglese e seconda lingua comunitaria) elenca i requisiti
» x accedere al Tfa...ma non capisco cosa c entrino gli esami dell area
» disciplinare di scienza dell educazione, tipo pedagogia e cose simili. Io
» sn laureata nella 42/s e certi esami nn c erano proprio!! Voi ne sapete
» nulla> x il resto ho visto che sono a posto, anche se nn capisco questa
» necessità di averci l inglese! se mi voglio abilitare x spagnolo e basta>
Ciao, non ho capito bene la tua domanda. Allora, dipende anzitutto se sei laureata col vecchio o col nuovo ordinamento.
Per il TFA, ancora non si sa nulla di preciso per quest'anno, riguardo all'attivazione, ma la necessità di avere gli esami di inglese è per l'insegnamento nelle medie (secondaria di I grado). se attiveranno i tfa per insegnare alle superiori non è necessario...almeno, per ora, ti puoi abilitare in una sola lingua.
Ciao celinda, io sono laureata nuovo ordinamento! Sì mi piacerebbe poter insegnare in tutti e due i gradi, ma nn capisco questi esami di pedagogia o affini di cui parlano. Quel decreto è un po' oscuro. Inoltre nn parla dell obbligo dei famosi 12 crediti di Lin1 e 2 . Boh, fra l altro nn è certo che saranno attivati!
» Ciao celinda, io sono laureata nuovo ordinamento! Sì mi piacerebbe poter
» insegnare in tutti e due i gradi, ma nn capisco questi esami di pedagogia
» o affini di cui parlano. Quel decreto è un po' oscuro. Inoltre nn parla
» dell obbligo dei famosi 12 crediti di Lin1 e 2 . Boh, fra l altro nn è
» certo che saranno attivati!
Mi dai il link del decreto> L'ho letto tempo fa, ma ora non so dove l'ho salvato...
» » Ciao celinda, io sono laureata nuovo ordinamento! Sì mi piacerebbe poter
» » insegnare in tutti e due i gradi, ma nn capisco questi esami di
» pedagogia
» » o affini di cui parlano. Quel decreto è un po' oscuro. Inoltre nn parla
» » dell obbligo dei famosi 12 crediti di Lin1 e 2 . Boh, fra l altro nn è
» » certo che saranno attivati!
»
» Mi dai il link del decreto> L'ho letto tempo fa, ma ora non so dove l'ho
» salvato..
SE ho capito bene, visto che apparteniamo al regime transitorio, i requisiti sono quelli che valevano per la SISS... quelli di pedagogia etc. valgono per chi farà le nuove lauree abilitanti
» SE ho capito bene, visto che apparteniamo al regime transitorio, i
» requisiti sono quelli che valevano per la SISS... quelli di pedagogia etc.
» valgono per chi farà le nuove lauree abilitanti
Verissimo, quei requisiti riguardano le nuove lauree... chi è giò laureato deve considerare i requisiti che erano richiesti dalle ssis quindi 12 crediti di linguistica, 36 di lingua e 24 di letteratura.
Non ci si può abilitare solo per inglese alle medie perché l'abilitazione è congiunta inglese+seconda lingua comunitaria. Ovviamente in questo caso i requisiti vanno raddoppiati...
Chi si vuole abilitare solo in spagnolo deve puntare alle superiori e non è detto che parta subito il TFA perché è prima necessario il riordino delle cdc delle superiori...