Insegnare italiano a Madrid (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ELENA-VERONA, mercoledì, giugno 22, 2011, 19:56 (4905 giorni fa)

Ciao! C'è qualcuno che ha insegnato o sta insegnando italiano a Madrid che mi darebbe qualche dritta>
Grazie mille!

Insegnare italiano a Madrid

Inviato da Virgh @, giovedì, giugno 23, 2011, 11:14 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA

» Ciao! C'è qualcuno che ha insegnato o sta insegnando italiano a Madrid che
» mi darebbe qualche dritta>
» Grazie mille!

Ciao Elena,
io l'ho fatto per circa due anni, fino al 2009.
SE vuoi ti posso dare qualche consiglio.

Innanzitutto accertati di essere BEN preparata, e con un bel curriculum da presentare e poi munisciti di tantissima voglia di fare.
Questo perché la concorrenza è molto alta, e ci sono tantissimi che senza curriculum si improvvisano insegnanti.
Le scuole private di lingue organizzano dei corsi di italiano, ma non è una lingua proritaria per loro. (Anzi, il mio consiglio spassionato è che se hai una laurea in lingue o una qualifica per insegnamento dell'inglese, prova a presentarti come insegnante d'inglese, ce n'è davvero tantissimo bisogno e non guardano molto al cv, assumono "quasi" tutti, anche se non sei "native speaker") Quindi assicurati di avere almeno cinque, sei scuole a disposizione altrimenti a fine mese è davvero dura arrivarci.
Se nonostante questo quadro hai ancora voglia di andarci, e hai tutte le credenziali in regola, allora in bocca al lupo! :)

Ps: quando sono andata io mi ci è voluto un anno per ingranare e riuscire ad avere un "bel giro", assicurati di avere un po' di contatti di scuole prima di andare, anche perché da quello che mi dicono gli amici che vivono là, in questo momento non è facile trovare lavoro non nessun campo.

Inviato da celinda, giovedì, giugno 23, 2011, 11:55 (4904 giorni fa) @ Virgh

» » Ciao! C'è qualcuno che ha insegnato o sta insegnando italiano a Madrid
» che
» » mi darebbe qualche dritta>
» » Grazie mille!
»
»
» Ciao Elena,
» io l'ho fatto per circa due anni, fino al 2009.
» SE vuoi ti posso dare qualche consiglio.
»
» Innanzitutto accertati di essere BEN preparata, e con un bel curriculum da
» presentare e poi munisciti di tantissima voglia di fare.
» Questo perché la concorrenza è molto alta, e ci sono tantissimi che senza
» curriculum si improvvisano insegnanti.
» Le scuole private di lingue organizzano dei corsi di italiano, ma non è
» una lingua proritaria per loro. (Anzi, il mio consiglio spassionato è che
» se hai una laurea in lingue o una qualifica per insegnamento dell'inglese,
» prova a presentarti come insegnante d'inglese, ce n'è davvero tantissimo
» bisogno e non guardano molto al cv, assumono "quasi" tutti, anche se non
» sei "native speaker") Quindi assicurati di avere almeno cinque, sei scuole
» a disposizione altrimenti a fine mese è davvero dura arrivarci.
» Se nonostante questo quadro hai ancora voglia di andarci, e hai tutte le
» credenziali in regola, allora in bocca al lupo! :)
»
» Ps: quando sono andata io mi ci è voluto un anno per ingranare e riuscire
» ad avere un "bel giro", assicurati di avere un po' di contatti di scuole
» prima di andare, anche perché da quello che mi dicono gli amici che vivono
» là, in questo momento non è facile trovare lavoro non nessun campo.

Ciao Virgh. Ma tu hai insegnato a Madrid> Mentre ero in Spagna, l'anno scorso, ho visto che a Madrid cercavano diversi insegnanti nativi di italiano. Non conosco bene le condizioni di lavoro, perché io non mi sono candidata per varie cause, ma mi è parso di capire che il requisito essenziale fosse la residenza, anche per i contratti a tempo determinato. Forse Madrid o Barcellona sono le uniche città dove con l'italiano si possa lavorare, non so però se ci si possa vivere di questo lavoro...Comunque, di annunci ce n'erano...

Inviato da xxxx, giovedì, giugno 23, 2011, 11:59 (4904 giorni fa) @ celinda

Annunci ce ne sono ma in molti casi le scuole offrono poche ore e alcune richiedono di farsi la partita IVA.
Come è già stato detto quasi meglio offrirsi per inglese e poi completare le ore per italiano.
Spesso le scuole gestiscono anche un servizio di ripetizioni/lezioni private, ma a quel punto trattengono la maggior parte di ciò che l'alunno paga e pagano tipo 10euro l'ora. Meglio allora cercarsi il proprio giro di alunni appendendo cartelli nei pressi delle EOI.
Ci sono anche aziende che cercano prof. per i loro impiegati, tocca mandare i CV a tappeto ... ma comunque sempre meglio farlo quando uno già risiede sul posto ... non prendono molto in considerazione chi mette un indirizzo italiano.

Inviato da ELENA-VERONA, giovedì, giugno 23, 2011, 14:06 (4904 giorni fa) @ celinda

Per Celinda: ti ricordi dove venivano pubblicati gli annunci>
Io sto mandando CV a raffica, ma non mi ha ancora risposto nessuno...

Inviato da celinda, giovedì, giugno 23, 2011, 19:29 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA
modificato da celinda, venerdì, giugno 24, 2011, 12:35

» Per Celinda: ti ricordi dove venivano pubblicati gli annunci>
» Io sto mandando CV a raffica, ma non mi ha ancora risposto nessuno...

Dunque, esistono dei siti specializzati, ma non so se poi funzionano come quelli italiani (cioè: non so se funzionano...) :-|
Io inviavo diversi CV, ma nssuno rispondeva mai...ma, ti ripeto, non potevo andare a Madrid perchè ero parecchio lontana e stavo svolgendo il Comenius, quindi non mi sono candidata specificamente per Madrid. Ti dico cosa ho osservato:
-Si trattava quasi sempre di lavori a tempo determinato
-Si è diffusa la 'moda' dell'insegnamento a domicilio, per cui ti chiedono di spostarti tu, spesso anche di essere automunita
-Non si sa quali fossero le scuole, perché sul sito restano anonime e, a volte, non c'è nemmeno la città! Insomma, siti che sono agenzie di intermediazione.
Io credo che non mi chiamassero per via della residenza, visto che nell'annuncio volevano gente nativa, ma ingenuamente mi ero registrata con la mia residenza italiana (qué tonta!).
Avevo messo diversi annunci anche per lezioni private e, addirittura, da quegli annunci chiamava gente interessata a reclutarmi come insegnante (ero in un paese dove non c'erano molti italiani), salvo poi chiedermi di fatturare come autonoma, come dice giustamente Virgh. Addirittura, mi contattarono da un'agenzia per fare da baby sitter a eventuali figli di italiani (ma non era gente seria, altro che professionalità!, in Spagna non è diverso da qui). Allo sfruttamento degli insegnanti non c'è fine,anche se con l'inglese c'è qualche possibilità in più, visto il pessimo livello generale degli spagnoli.
Diverse persone mi contattavano, ma alla fine nessuno si è deciso a prendere ripetizioni perché ci pensavano una vita, insomma, al diavolo! Alla fine sono riuscita solo a organizzare un piccolo corso con la scuola.:-(

Inviato da Virgh @, giovedì, giugno 23, 2011, 14:19 (4904 giorni fa) @ celinda

» Ciao Virgh. Ma tu hai insegnato a Madrid> Mentre ero in Spagna, l'anno
» scorso, ho visto che a Madrid cercavano diversi insegnanti nativi di
» italiano. Non conosco bene le condizioni di lavoro, perché io non mi sono
» candidata per varie cause, ma mi è parso di capire che il requisito
» essenziale fosse la residenza, anche per i contratti a tempo determinato.
» Forse Madrid o Barcellona sono le uniche città dove con l'italiano si
» possa lavorare, non so però se ci si possa vivere di questo
» lavoro...Comunque, di annunci ce n'erano...

Ciao Celinda,
si, ho lavorato lì per circa due anni.
Gli annunci c'erano, non so se ci siano ancora, ma come dici tu le condizioni di lavoro sono il dato importante da valutare.
Il lavoro se uno è bravo e s'impegna io credo si possa trovare ovunque (sono un'inguaribile sognatrice, lo so) ma io ti posso assicurare che ogni giorno era un mandare cv in giro, fare contatti, accettare o chiedere ripetizioni e lezioni private e viaggiare da una parte all'altra della città (o anche fuori città, facendo il conto passavo sei ore tra metro e treni e quattro a lavorare)
Ovviamente a me piace, quindi non mi sto lamentando, ma non voglio creare false illusioni a chi si vuole trasferire lì e non sa come sia la situazione.
Poi magari sono solo stata sfortunata o non sono abbastanza brava io, eh, e ci sta benissimo :)
Buona giornata!

Inviato da celinda, giovedì, giugno 23, 2011, 19:40 (4904 giorni fa) @ Virgh

» » Ciao Virgh. Ma tu hai insegnato a Madrid> Mentre ero in Spagna, l'anno
» » scorso, ho visto che a Madrid cercavano diversi insegnanti nativi di
» » italiano. Non conosco bene le condizioni di lavoro, perché io non mi
» sono
» » candidata per varie cause, ma mi è parso di capire che il requisito
» » essenziale fosse la residenza, anche per i contratti a tempo
» determinato.
» » Forse Madrid o Barcellona sono le uniche città dove con l'italiano si
» » possa lavorare, non so però se ci si possa vivere di questo
» » lavoro...Comunque, di annunci ce n'erano...
»
»
» Ciao Celinda,
» si, ho lavorato lì per circa due anni.
» Gli annunci c'erano, non so se ci siano ancora, ma come dici tu le
» condizioni di lavoro sono il dato importante da valutare.
» Il lavoro se uno è bravo e s'impegna io credo si possa trovare ovunque
» (sono un'inguaribile sognatrice, lo so) ma io ti posso assicurare che ogni
» giorno era un mandare cv in giro, fare contatti, accettare o chiedere
» ripetizioni e lezioni private e viaggiare da una parte all'altra della
» città (o anche fuori città, facendo il conto passavo sei ore tra metro e
» treni e quattro a lavorare)
» Ovviamente a me piace, quindi non mi sto lamentando, ma non voglio creare
» false illusioni a chi si vuole trasferire lì e non sa come sia la
» situazione.
» Poi magari sono solo stata sfortunata o non sono abbastanza brava io, eh,
» e ci sta benissimo :)
» Buona giornata!

Ciao Virgh, non era una critica la mia, volevo solo sapere se secondo te non c'era offerta, perché io attribuivo tutto al fatto di essere in un paese non molto grande e di non essere riuscita a racimolare nemmeno una ripetizione per questo...credo anche che per l'italiano la gente non sia disposta a pagare e mi ha dato fastidio vedere tutto questo interesse che poi svaniva di colpo al momento di imparare sul serio.
Quest'anno ho raccattato qualcosa per tornare in Spagna e vorrei andare perchè ho qualche contatto, ma penso che sia l'ennesimo tentativo destinato al fallimento, la Spagna sembra ormai un mercato esaurito. Se potessi, vorrei riciclarmi nel turismo, dato che ho anche qualche piccola esperienza, ma la vedo difficile e forse dovrei scommettere su altre possibilità, su altri paesi, ma non è facile senza avere un gruzzoletto da parte...
Sono sicura che tu avevi tutte le carte in regola, è proprio la situazione che non va, ma un po' di fortuna ci vuole sempre...

Inviato da Virgh @, lunedì, giugno 27, 2011, 15:46 (4900 giorni fa) @ celinda

Ciao Celinda,
figurati :) ! Non era una risposta piccata la mia, mi dispiace se ti è sembrato così.
M'ero sentita chiamata in causa dalla richiesta di informazioni e volevo essere d'aiuto.
Per quanto riguarda il turismo in Spagna, non è facilissimo trovare lavoro ma io non dispererei, hai guardato sul sito www.infojob.net>
Anche se non sempre ne escono, qualche offerta come guida turistica si trova! Anche ultimamente ho dato un'occhiata e ne ho viste varie :)
Non disperare!
Suerte!!!

Ps: per iniziare, anche se non è molto ben pagato, ma tanto per mantenerti un po' all'inizio, perché non provi a vendere le audioguide nei musei> C'erano due mie amiche che lo facevano alla Alhambra di Granada e dicevano che si divertivano molto, anche perché poi se la potevano visitare gratis ogni giorno ;)
Una della compagnie maggiori è Antenna Audio, prova a mandare il cv!
»
» Ciao Virgh, non era una critica la mia, volevo solo sapere se secondo te
» non c'era offerta, perché io attribuivo tutto al fatto di essere in un
» paese non molto grande e di non essere riuscita a racimolare nemmeno una
» ripetizione per questo...credo anche che per l'italiano la gente non sia
» disposta a pagare e mi ha dato fastidio vedere tutto questo interesse che
» poi svaniva di colpo al momento di imparare sul serio.
» Quest'anno ho raccattato qualcosa per tornare in Spagna e vorrei andare
» perchè ho qualche contatto, ma penso che sia l'ennesimo tentativo
» destinato al fallimento, la Spagna sembra ormai un mercato esaurito. Se
» potessi, vorrei riciclarmi nel turismo, dato che ho anche qualche piccola
» esperienza, ma la vedo difficile e forse dovrei scommettere su altre
» possibilità, su altri paesi, ma non è facile senza avere un gruzzoletto da
» parte...
» Sono sicura che tu avevi tutte le carte in regola, è proprio la situazione
» che non va, ma un po' di fortuna ci vuole sempre...

Inviato da ELENA-VERONA, giovedì, giugno 23, 2011, 13:42 (4904 giorni fa) @ Virgh

Cara Virgh, grazie per le tue righe, anche se sono poco rassicuranti.
Possiamo sentirci per posta privata, cosi ti faccio qualche ulteriore domanda>
La mia mail è elekianti@hotmail.com
Grazie ancora.

Inviato da Virgh @, giovedì, giugno 23, 2011, 14:13 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA

» Cara Virgh, grazie per le tue righe, anche se sono poco rassicuranti.
» Possiamo sentirci per posta privata, cosi ti faccio qualche ulteriore
» domanda>
» La mia mail è elekianti@hotmail.com
» Grazie ancora.

Mi dispiace non essere stata rassicurante, io ho cercato di descrivere le cose come le ho vissute io cercando di non regalare false illusioni.
Io credo che se uno è bravo e lavora, un posto lo trova sempre.
Io ero pagata da alcune scuole anche 6 euro all'ora, e c'erano mesi in cui venivano cancellati i corsi anche all'ultimo momento, perché essendo una lingua meno richiesta, molto spesso si trattava di one-to-one e quelli sono a discrezione del cliente.
Come ti hanno già consigliato (ma lo scrivo qui e non in posta privata perché potrebbe tornare utile anche ad altri) è meglio:
a. mettere un indirizzo di Madrid, se hai qualche amico lì chiedi che ti faccia da prestanome per esempio, o trasferisciti ed inizia a cercare quando hai già un indirizzo di riferimento
b. se non te la senti di iniziare da zero, allora non mettere proprio l'indirizzo nel cv. Se il tuo cv è interessante abbastanza, allora ti contatteranno loro chiedendoti dove abiti e lì potrai organizzarti meglio, magari.
Il mio indirizzo mail lo trovi cliccando sul nome (credo) però al momento non ho più contatti con Madrid (a parte il mio ex fidanzato, ecco, ma eviterei di dare il contatto in giro, per il bene altrui mica il suo :D)

Un abbraccio ed in bocca al lupo!

Inviato da ELENA-VERONA, giovedì, giugno 23, 2011, 14:23 (4904 giorni fa) @ Virgh

Ti dirò, ho già appartamento, amici e fidanzato là.. quindi il mio cv riporta già indirizzo e cellulare spagnolo. In questi anni ho fatto da pendolare.. un mese qua e uno là, ma ora che mi sono laureata ho deciso di fare questo passo.. sperando che non sia più lungo della gamba!
Vorrei chiederti, se posso, il nome delle scuole per cui hai lavorato, per controllare se le ho già contattate!

Inviato da Diana @, giovedì, giugno 23, 2011, 15:09 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA

Un mio amico lavora al Centro Italiano, ma non credo che cerchino altri insegnanti, comunque puoi provare...

» Ti dirò, ho già appartamento, amici e fidanzato là.. quindi il mio cv
» riporta già indirizzo e cellulare spagnolo. In questi anni ho fatto da
» pendolare.. un mese qua e uno là, ma ora che mi sono laureata ho deciso di
» fare questo passo.. sperando che non sia più lungo della gamba!
» Vorrei chiederti, se posso, il nome delle scuole per cui hai lavorato, per
» controllare se le ho già contattate!

Inviato da ELENA-VERONA, giovedì, giugno 23, 2011, 20:04 (4904 giorni fa) @ Diana

Cara diana, ho già mandato il CV... speriamo bene! E se senti il tuo amico, metti una buona parola per me:-P

Inviato da Diana @, venerdì, giugno 24, 2011, 01:12 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA

» Cara diana, ho già mandato il CV... speriamo bene! E se senti il tuo amico,
» metti una buona parola per me:-P

Ce la posso anche mettere ma lui è solo un impiegato là dentro :-P Suerte!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .