Didattizzare film (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da FraTTacchio @, martedì, giugno 28, 2011, 19:40 (4899 giorni fa)

Buonasera a tutte/i, vi chiedo un consiglio,
sto lavorando a un corso di italiano L2 per un apprendente adulto lavoratore e, per rendergli le cose meno noiose ma soprattutto per dargli più modelli di lingua possibili (altrimento finisce che sente solo me, e non è un gran sentire...), sto abbinando a ogni situazione comunicativa la sequenza di un film. Ora, per quanto riguarda la funzione del presentare sé stessi e gli altri sono un po' a corto di idee. Ho pensato a una scena di "Benvenuti al Sud" per illustrare l'iperformalismo da soggezione verso il superiore (scena della presentazione dei dipendenti al nuovo direttore), a una conferenza stampa di film (quale>boh!) per un modello di presentazione neutra, alla presentazione di una band musicale (quale>boh!) per un modello più informale, ma adesso non mi viene in mente nessun film in cui ci sia una presentazione di un dirigente e del suo staff, per esempio, oppure una sequenza di presentazioni tra amici. So che di siffatte sequenze è pieno il cinema, ma al momento ho veramente un vuoto di memoria... qualcuno può aiutarmi> grazie in anticipo!
Francesco

Didattizzare film

Inviato da moryama ⌂, mercoledì, giugno 29, 2011, 12:23 (4898 giorni fa) @ FraTTacchio

Ciao francesco, anch'io mi mordo sempre le mani perché non mi viene in mente una semplice scena cameriere/cliente ad esempio... Ora al volo, per le presentazioni ho trovato solo questa su youtube - ma non so se può tornarti utile - dal film Io, loro e Lara:

http://www.youtube.com/watch>v=Wp0SMR2Tqxw

Se non l'hai visto, qui trovi un po' la storia in dettaglio:
http://www.dgmag.it/cinema/io-loro-e-lara-trama-e-trailer-26050

Hai altri estratti video per presentare altre funzioni comunicative> Per caso sei un collezionista> La cosa mi attira moltissimo!

moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

Didattizzare film

Inviato da Diana @, mercoledì, giugno 29, 2011, 14:30 (4898 giorni fa) @ moryama

» Ciao francesco, anch'io mi mordo sempre le mani perché non mi viene in
» mente una semplice scena cameriere/cliente ad esempio... Ora al volo, per
» le presentazioni ho trovato solo questa su youtube - ma non so se può
» tornarti utile - dal film Io, loro e Lara:
»
» http://www.youtube.com/watch>v=Wp0SMR2Tqxw
»
» Se non l'hai visto, qui trovi un po' la storia in dettaglio:
» http://www.dgmag.it/cinema/io-loro-e-lara-trama-e-trailer-26050
»
» Hai altri estratti video per presentare altre funzioni comunicative> Per
» caso sei un collezionista> La cosa mi attira moltissimo!
»
» moryama
» Stranità - sito per insegnanti L2/LS
» www.stranita.it

Una scena cameriere cliente carina se non erro c'era nella vita è bella (viva l'originalità...)

Didattizzare film

Inviato da moryama ⌂, mercoledì, giugno 29, 2011, 14:59 (4898 giorni fa) @ Diana

Sì anch'io ho in mente quella, come tutti... ormai è consunta :)

Però ad esempio: se volessi trovare uno scambio di battute più "neutrale" (non necessariamente basato sul comico o sui doppi sensi) non saprei dove pescarla. Eppure ce ne sono...

Bisognerebbe guardarsi i film prendendo pazienti appunti. Per questo, ripeto: se il nostro francesco o qualcun altro è così santo da averlo fatto, si faccia avanti e parliamone!

Didattizzare film

Inviato da FraTTacchio @, mercoledì, giugno 29, 2011, 19:07 (4898 giorni fa) @ moryama

» Sì anch'io ho in mente quella, come tutti... ormai è consunta :)
»
» Però ad esempio: se volessi trovare uno scambio di battute più "neutrale"
» (non necessariamente basato sul comico o sui doppi sensi) non saprei dove
» pescarla. Eppure ce ne sono...
»
» Bisognerebbe guardarsi i film prendendo pazienti appunti. Per questo,
» ripeto: se il nostro francesco o qualcun altro è così santo da averlo
» fatto, si faccia avanti e parliamone!

Ciao Moryama e scusa il ritardo con cui ti rispondo e ti ringrazio, il tuo spunto è buono e credo proprio che lo userò. Per la scena al ristorante devo ammettere che anch'io volevo proporti la scena dei "funghi fritti fritti fritti" nel film di Benigni, poi hai detto niente comico o doppi sensi e mi è caduta l'altra proposta, che era addirittura la scena del "caffè con humour" di "Vieni avanti cretino". Non so, così su due piedi mi vengono in mente due sequenze, una in "La guerra di Mario" di Capuano, con Valeria Golino e Andrea Renzi coppia in crisi che si ritrova al ristorante, inizia a discutere ma viene interrotta dal cameriere per le ordinazioni; l'altra, forse più malleabile didatticamente, è ne "L'uomo in più" di Sorrentino, quando Servillo/Pisapia si ritrova a cena da solo in un paesino delle montagne abruzzesi e alla lista fatta dal cameriere obietta che vorrebbe mangiare pesce... Per altre situazioni comunicative magari approfondiamo più avanti, se ti interessa, perché il mio è un work in progress e perché già mi sono dilungato abbastanza, credo, ma per esempio ho trovato spunti interessanti del linguaggio d'azienda in "Volevo solo dormirle addosso", film irrisolto ma secondo me interessante, guarda qui -->
http://www.youtube.com/watch>v=rMzrZtOccYU
Grazie, per adesso, e ciao

Didattizzare film

Inviato da moryama ⌂, giovedì, giugno 30, 2011, 15:50 (4897 giorni fa) @ FraTTacchio

Fantastica la scena di "Vieni avanti cretino"!... "con un goccio di utopia" :-D La userò sicuramente per il tema dei mille tipi di caffè in italia.

"La guerra di Mario" non l'ho visto e vedo che sul tubo non si trova. Quindi aggiungo che uno dei problemi nel voler usare spezzoni di film a questi scopi è proprio la scarsa reperibilità su internet (in modo più o meno illegale).

Comunque, quello del ristorante era solo un esempio: sono infinite le scene utili da usare in classe... per tanti motivi, ma soprattutto per presentare un "video" anziché solo un "audio" da cd (diciamo che il valore culturale del film è sempre presente, ma secondario).

Mi piacerebbe moltissimo dedicare una zona del forum sul mio sito proprio a questo: collezionare scene utili per presentare certe funzioni. Se ti interessa, fatti sentire! :-)

moryama
www.stranita.it

Didattizzare film

Inviato da FraTTacchio @, giovedì, giugno 30, 2011, 20:11 (4897 giorni fa) @ moryama

» Fantastica la scena di "Vieni avanti cretino"!... "con un goccio di
» utopia" :-D La userò sicuramente per il tema dei mille tipi di caffè in
» italia.
»
» "La guerra di Mario" non l'ho visto e vedo che sul tubo non si trova.
» Quindi aggiungo che uno dei problemi nel voler usare spezzoni di film a
» questi scopi è proprio la scarsa reperibilità su internet (in modo più o
» meno illegale).
»
» Comunque, quello del ristorante era solo un esempio: sono infinite le
» scene utili da usare in classe... per tanti motivi, ma soprattutto per
» presentare un "video" anziché solo un "audio" da cd (diciamo che il valore
» culturale del film è sempre presente, ma secondario).
»
» Mi piacerebbe moltissimo dedicare una zona del forum sul mio sito proprio
» a questo: collezionare scene utili per presentare certe funzioni. Se ti
» interessa, fatti sentire! :-)
»
» moryama
» www.stranita.it

Certo che la cosa mi interessa!
Comunque, a proposito di didattizzazione di film, ti segnalo questo progetto --> http://fondazione.ismu.org/viagginellestorie/
è stato pubblicato in un cofanetto di 4 DVD, se non sbaglio; via Internet non so se è possibile accedere ai contenuti, comunque mi sembra interessante anche se tarato più sul profilo del lavoratore migrante. Infine, per la questione della reperibilità delle sequenze ti ricordo che non c'è solo il tubo... purtroppo o per fortuna, con un po' d'impegno in Rete si trova tutto (per esempio in streaming, ma fa conto che io non ti abbia detto niente, non voglio trovarmi la polizia postale sotto casa... scherzo!)

Didattizzare film

Inviato da moryama ⌂, giovedì, giugno 30, 2011, 20:42 (4897 giorni fa) @ FraTTacchio

Certo che tutto si trova ;) Ma, per l'esperienza che ho, è impagabile il fatto di trovare - sul tubo o simili - una singola scena pronta da mostrare/inviare agli studenti. Soprattutto se uno non è pratico di quei programmi per tagliare i video.

Il progetto dvd sembra interessante. Ho visto il database e la piacevole sorpresa è che hanno usato diversi film stranieri, quindi in doppiaggio.

La ricerca per parole chiave è fin troppo ricca: si va da affetto fraterno a vigliaccheria. Però non ho trovato niente sulle presentazioni :-)
Comunque mi sembra un servizio che può tornare utile: in base ai criteri di ricerca ti indicano il film e ti danno anche la trascrizione in .doc della scena. Grazie per la segnalazione!

RSS Feed of thread
Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .