ASSISTENTE VALENCIENNES: QUALCHE INFO? (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao a tutti! Stamattina mi hanno risposto dall'Académie di Lille per informarmi che sono assegnata a questi istituti:
- lycée Henri Wallon à Valenciennes;
- collège Chasse Royale à Valenciennes;
- collège Alphonse Terroir à Marly.
Per caso c'è qualche predecessore che può darmi informazioni, consigli, pareri> Su tutto, naturalmente! Dai trasporti, all'alloggio, all'ambiente delle scuole, alla città inn sé!
Grazie a tutti!
Giulia
ASSISTENTE VALENCIENNES: QUALCHE INFO?
»
ciao, io non sono stata assistente a valenciennes, ma un mio amico sì. posso dunque darti delle informazioni, visto che io sono stata assistente qualche anno fa e ho visitato più volte la città di valenciennes.
il mio amico abitava in un appartamento dentro il liceo wallon, aveva una stanza singola e viveva insieme agli altri assistenti. Per andare nei collèges si spostava in autobus. le ore di lavoro sono nel complesso 12, ma bisogna sapere che ti servirà del tempo supplementare per preparare le lezioni, in genere è un lavoro leggero, resta molto tempo libero ed è una bellissima esperienza. se hai bisogno di altre info, scrivi pure!
in bocca al lupo!
Ciao a tutti! Stamattina mi hanno risposto dall'Académie di Lille per
» informarmi che sono assegnata a questi istituti:
» - lycée Henri Wallon à Valenciennes;
» - collège Chasse Royale à Valenciennes;
» - collège Alphonse Terroir à Marly.
» Per caso c'è qualche predecessore che può darmi informazioni, consigli,
» pareri> Su tutto, naturalmente! Dai trasporti, all'alloggio, all'ambiente
» delle scuole, alla città inn sé!
» Grazie a tutti!
»
» Giulia
ASSISTENTE VALENCIENNES: QUALCHE INFO?
Marisca grazie mille!
Spero allora che la situazione sia ancora quella, avere l'alloggio nel liceo, e in più con altre persone della mia età, sarebbe il meglio del meglio!
Riguardo alla città, cosa mi dici> Ti è piaciuta> Perché mi sono un po' documentata e non riesco a farmi un'idea. Ho capito solo che quella del Nord Pars-de-Calais è una realtà in continuo rinnovamento...Ma alcuni scrivono che il Valenciennois è ancora un'area un poco sottotono, dove la sera non c'è nulla da fare, e che la città è ancora in "degrado". Premetto in ogni caso che andrei volentieri anche se mi mandassero nel posto "peggiore" del mondo; non mi aspetto di fare la vita che ho fatto in Erasmus a Parigi, ma so che solo esperienze di questo tipo ti arricchiscono in modo profondo.
Intanto ringrazio ancora te, e se potessi mettermi in contatto col tuo amico, sempre che a lui vada, potrei rivolgergli domande più precise!!
Buona serata!!